Oggi è dom 8 feb 2026, 15:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 11:55 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Francesco82 ha scritto:
Ho scritto che sarebbe una candidata, non che vincerebbe: ti sfido a ritenerla inferiore a Roma o Napoli.

Sopravvalutare? Ma sono anni che fa sfracelli in Europa e ancora si fatica a considerarla squadra vera.

Il divario fra la Liga e la Serie A lo raccontano gli ultimi anni e non Suarez, ma lo raccontano anche quelli che sono andati in Spagna evidenziando il divario tecnico. Il singolo non dice nulla, Ibra da noi vinceva i campionati da solo e là è stato un comprimario scaricato.

Tipo jonathas che dalla b va in liga e fa una quindicina di gol? Ibra comprimario? Non mi sembra ma ciò è successo per via del gioco barcellona o della liga? Se fosse andato al real? Cmq io non sto dicendo assolutamente che la serie a sia meglio ma che trovo molto supeficiale il dire che il siviglia lotterebbe per il campionato perché potrebbe , con il suo gioco e i suoi interpreti, trovare più difficoltà qui che in spagna( dove, tra l'altro, non è che abbia mai fatto chissà che campionati). Va pure detto che il siviglia ha , più di uba volta, vinto el dopo eliminazione in cl ed è stato pure molto fortunato.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 12:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Per due anni di fila hanno vinto tutte le competizioni (mai visto nella storia del calcio), hanno portato in fondo alle competizioni europee un sacco di squadre, schierano 3 fra le prime 5 squadre del mondo, 4 sicure fra le prime 10 a voler stare larghi. Aggiungiamo molti fra i primi giocatori del mondo.

Il singolo non conta nulla, Doni a Maiorca in una Liga meno forte di quella attuale è andato in panchina, da noi era in nazionale; Fiore in Spagna è scomparso, Lucarelli pure (e da noi è stato capocannoniere con il Livorno).
Ibra comprimario sì, da noi era il numero uno per distacco, da loro solo nella sua squadra c'erano giocatori più forti, almeno 3.

Bonera e altri vanno là e dicono che dal punto di vista tecnico c'è un abisso (ma si coglie a occhio). Certo difendono meno (per fortuna), ma vincono in altri modi.

Davvero, lo snobismo tutto italiano sulla Liga è fra le cose più assurde di forum-calcio e degli appassionati di calcio italiani in generale, anche perché maschera un chiaro senso di invidia e cozza con tutti i dati di fatto a disposizione, aggrappandosi peraltro a concetti triti e smentiti dalla realtà (tipo che vincono sempre facile, quando quasi ogni domenica si vede qualcosa di diverso).

In generale, per me il Siviglia ha una qualità tecnica che in Italia non ha nessuno, miglior Juve a parte, e forse non vincerebbe il titolo, ma di certo sarebbe la principale candidata al secondo posto.

L'avversione, legittima, che investe soprattutto ma non solo il Barcellona, è determinata da un malinteso di base: per noi il calcio è soprattutto fisico, difesa, pragmatismo, agonismo. Sotto questi profili molte squadre spagnole non eccellono e quindi le riteniamo meno forti, senza comprendere che ci sono altre qualità atletiche e soprattutto tecniche che fanno la differenza.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 12:16 
Non connesso
Capitano
Capitano

Francesco, non vuoi capire. Non snobbo la liga e in altri lidi ho fatto discussioni con i fan della premier, ho solo scritto che non si possono fare ragionamenti superficiali del tipo x là , y li sulla base poi esclusivamebte delle coppe, il siviglia non è il barcellona , è una squadra che , per caratteristiche sue , potrebbe fare 70 punti in spagna e 60 in italia.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 12:27 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 10 giu 2016
Alle ore: 11:53
Ma non scherziamo nemmeno, il Siviglia farebbe ben più di 60 punti, in Italia sarebbe solo inferiore alla Juventus e secondo me arriverebbe seconda tranquillamente.
Io sono abituato ovviamente a seguire il calcio spagnolo perché tifo Barcellona, ma seguo sempre i big match della serie a e la differenza è abissale. L'altro giorno ho visto Milan-Juventus e i ritmi di gioco sono lentissimi paragonati alla Spagna, oltre alla differenza tecnica enorme che in questo momento c'è tra i due campionati.
Come tifoso neutrale non ho alcun dubbio che sceglierei di guardare una partita di Liga rispetto a una di Serie A, alla fine paghi il biglietto per divertirti e non per annoiarti a morte 90 minuti.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 12:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
il discorso sulle caratteristiche ha anche senso , ma non è quello il punto , quanto che il siviglia semplicemente è al livello di napoli e roma e quindi lotterebbe per i primi posti in italia
poi magari portandoceli concretamente il siviglia potrebbe trovare difficoltà nell'adattarsi cosi come potrebbe trovarle la roma in spagna
ma questo è un discorso successivo e non necessario , si parla di livello assoluto

aldilà dei gusti estetici che sono opinabili sicuramente la liga ha un pò di qualità in più in vetta
sul resto siamo li eh , non è che per jonathas che va in spagna e segna non ci siano stati i casi opposti

Ultima modifica di JC il lun 24 ott 2016, 12:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 12:32 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Francesco82 ha scritto:

L'avversione, legittima, che investe soprattutto ma non solo il Barcellona, è determinata da un malinteso di base: per noi il calcio è soprattutto fisico, difesa, pragmatismo, agonismo. Sotto questi profili molte squadre spagnole non eccellono e quindi le riteniamo meno forti, senza comprendere che ci sono altre qualità atletiche e soprattutto tecniche che fanno la differenza.

Le qualità tecniche fanno la differenza soprattutto in questa era in cui il pallone è più leggero. Questo è un aspetto che molti non considerano, ma che in realtà è il VERO fattore di evoluzione del gioco negli ultimi 10 anni e che sta cambiando il modo di giocare anche in paesi tradizionalmente poco avvezzi alle qualità tecniche ma più a quelle atletiche, vedi Germania e Inghilterra. Coi palloni di 20 anni fa, forse non avremmo mai sentito parlare di tiki-taka....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 12:34 
Non connesso
Capitano
Capitano

Messi95 ha scritto:
Ma non scherziamo nemmeno, il Siviglia farebbe ben più di 60 punti, in Italia sarebbe solo inferiore alla Juventus e secondo me arriverebbe seconda tranquillamente.
Io sono abituato ovviamente a seguire il calcio spagnolo perché tifo Barcellona, ma seguo sempre i big match della serie a e la differenza è abissale. L'altro giorno ho visto Milan-Juventus e i ritmi di gioco sono lentissimi paragonati alla Spagna, oltre alla differenza tecnica enorme che in questo momento c'è tra i due campionati.
Come tifoso neutrale non ho alcun dubbio che sceglierei di guardare una partita di Liga rispetto a una di Serie A, alla fine paghi il biglietto per divertirti e non per annoiarti a morte 90 minuti.

Scusa ma te , a pelle, mi sembri il classico fanboy di un campionato straniero e che fa analisi superficiali e teoriche su questo aspetto di cui si discute, la pratica non la potremo mai avere ma mi permetto di avere dubbi su questi principi matematici applicati al calcio e per me il siviglia potrebbe fare meno punti che in spagna .

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 12:38 
Non connesso
Capitano
Capitano

JC ha scritto:
il discorso sulle caratteristiche ha anche senso , ma non è quello il punto , quanto che il siviglia semplicemente è al livello di napoli e roma e quindi lotterebbe per i primi posti in italia
poi magari portandoceli concretamente il siviglia potrebbe trovare difficoltà nell'adattarsi cosi come potrebbe trovarle la roma in spagna
ma questo è un discorso successivo e non necessario , si parla di livello assoluto

aldilà dei gusti estetici che sono opinabili sicuramente la liga ha un pò di qualità in più in vetta
sul resto siamo li eh , non è che per jonathas che va in spagna e segna non ci siano stati i casi opposti

E il napoli non potrebbe fare , in spagna, campionati migliori di quelli che fa il siviglia li? Ci sono casi opposti e ci saranno sempre, proprio perché non tutto può essere giudicato in assoluto, boateng in germania era titolare della panchina, in spagna? Non discuto minimamente il valore della liga ma il pensare che che tutto sia liga x meglio quindi ogni cosa portata da li è migliore se lo poni in altre realtà

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 12:40 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 10 giu 2016
Alle ore: 11:53
Pigio_ ha scritto:
Messi95 ha scritto:

Scusa ma te , a pelle, mi sembri il classico fanboy di un campionato straniero e che fa analisi superficiali e teoriche su questo aspetto di cui si discute, la pratica non la potremo mai avere ma mi permetto di avere dubbi su questi principi matematici applicati al calcio e per me il siviglia potrebbe fare meno punti che in spagna .

Non sono un fanboy, semplicemente mi annoio a morte quando vedo una partita di Serie A perché sono abituato alla Spagna dove attaccano senza sosta per 90 minuti.
Ti ripeto, se pensi che una squadra che ha vinto 3 volte consecutive l'europa League arrivi quinta o sesta in Italia sei completamente fuori strada e sopravvaluti il campionato italiano(e comunque non sono solo io a dirtelo, te lo stanno dicendo tutti gli utenti del forum, magari dovresti cominciare ad avere qualche dubbio sulle tue affermazioni).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 12:51 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Pigio_ ha scritto:
Messi95 ha scritto:

Però ci sono 2 cartine al tornasole non da poco: il Siviglia ha battuto la Juve l'anno scorso (si lo so, aveva perso l'andata, ma contava molto di più il ritorno, anche se Allegri e i giocatori non lo capirono....) e ha pareggiato a Torino quest'anno contro la squadra NETTAMENTE più forte della serie A.... Io credo che con Napoli, Roma e Milan se la giocherebbe tranquillamente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]