|
Tornando alla spanish supercopa. Partita bruttina. Barsa inconcludente e mal diretto , Atletic modesto. Salvano la faccia in pochi : Villa , considerato giocatore finito e svenduto ironicamente proprio all’Atleti, autore di un goal da esibizione, e Neymar, trattato da Tata come un brasiliano incapace, che incorna x il pari. Il calcio spagnolo x tre quarti oggi è una cosa risibile. Si è vero corrono molto e son molto aggressivi ma questo lo facevano anche 40 anni fa e anche prima dell’arrivo di Kubala. Han venduto quelli bravi, almeno così han fatto le squadre di medio-scarso valore. La più forte, il Real, s’è preso Isco dal Malaga e tal Llarramendi (che poi si vedrà) , il Barsa Neymar dal Santos. Soldado e Negredo in England, Thiago al Bayern. Chi dice che ieri l’Atleti è stato commovente e grande ci vede male visto che si confrontava con gente che non c’aveva voglia, gente guidata oltretutto da un buzzurro mal vestito. Atleti : entrate dure e violente , qualità: siamo sul quasi niente, anche il GK che io ritengo bravo qualcosa sulla coscienza l’ha. Sarà mica un giocatore divino Costa ? Barsa sceso in campo col piglio, tipo facciamo presto, poi andiamo a mangiare e poi a dormire.
A Barcellona si sta compiendo una specie di commedia o tragedia, dipende dal punto di vista. Pep contava come pastore del gregge ma il proprietario della fattoria era Xavi che poteva contare su un sovraintendente come pochi, Lionel. Il vice era alle dipendenze di Pep in tutto e per tutto. Quando Pep (che è un poco matto) si è stufato della pressione costante che subiva da mezzo mondo e ha mollato (anno sabbatico l’ha chiamato) il vice si è trovato impreparato alla bisogna e in + si è ammalato di cancro (somatizzazione ?). Molla allora anche Lui. Chi prendere ? Gli inglesi non van bene (a parte Ferguson le han prese sempre da tutti) , gli italiani neanche (troppo tattici (vedi Capello, cioè l’anticalcio) e poco avvezzi a guidare grandi teams, forse Ancelotti che si è fatto un bel terreno un po’ ovunque, facendo quello che molti dimenticano di fare, cioè un càzzo, ma Carletto ha firmato x il Real. Mou e Villas Boas si son trasferiti in England e poi il Barsa è roba insidiosa. E Allora ?
Allora provano a mettere le mani su un coach argentino visto che son quasi tutti argentini gli allenatori delle nazionali sudamericane. Messi è di Rosario. Il padre di Messi è un gran fan di un rosarino che ha vinto il Torneo Final 2013 (cioè un mezzo campionato come lo intendiamo noi ) tal Tata Martino (càzzo che nick) all’anagrafe Gerardo Daniel Martino. Detto e fatto. Messi è contento e questo basta. Gli altri della squadra non si sa. Agli spagnoli, del campionato argentino, penso non gliene possa fregare di meno, forse Mascherano. Tata non sta neanche a contrattare. Vengo vengo che diamine. L’argentina calcisticamente è zona depressa. Son scappati tutti, quelli bravi, prevalentemente in Europa e Italia e anche quelli non bravi. Dopo la caduta del River Plate siamo sullo stagnante andante. Io non seguo + il calcio di B.Aires e dintorni dalla retrocessione del River. Non ci son gran portieri, difensori scarsi, midfielder pure (l’unico buono, Pastore è costretto a vegetare in Francia) gli son rimasti però dei grandi attaccanti che dureranno penso ancora 5, 6 anni. Poi basta. Per Sabella questo è sufficiente. Metti dentro Messi Higuain Di Maria Aguero e aspetta fiducioso il risultato.
El Tata non ha mai guidato una squadra con dei fuoriclasse. Non capisce che il rapporto con questi deve x forza essere diverso. Pedro è Pedro, Xavi è Xavi. Ieri ha detto : ‘Possiamo agire anche in profondità non solo a centrocampo’. Infatti si è visto. Messi si sta incazzando. Una settimana fa ha detto : ‘Non sono stato io a Volere Martino’ affermazione che sa tanto di balla. La penultima partita è stato fatto uscire nella ripresa. Era una cosa che non succedeva da 4 anni. Ieri sera è stato messo fuori direttamente nella ripresa, dando fiducia all’Atleti. Credo fosse furibondo e proprio con El Tata. Non si può neanche dire che Lionel si mangia gli attaccanti. Ibra con Lui in campo fece + goals di quando Lionel non c’era. Ha convissuto con Dinho ed Eto. Alexis non è poi un attaccante tout court come pensava Pep. Pedro e Tello , lasciamo perdere. Ecco questi ultimi 3, sarebbero da sbolognare o da metterli in panca. Rimane Fabregas che non si capisce bene cos’è divenuto e nessuno l’aiuta al proposito. El Tata ieri prima del match aveva fatto trapelare che Fabregas avrebbe giocato al posto di Xavi. Penso ci sia stato un confronto all’ultima radiazione, e infatti Xavi è partito titolare. El Tata deve avere una vaga idea di quello che prende Neymar (siamo oltre i 10 l’anno) forse pensa che sia un mendicante senza fissa dimora e allora lo fa riposare un tempo a partita se non più. Rosell dovrebbe anche dirgli : ‘Ascolta rimbambito Neymar ci è costato + di 70 ml di euro e Pedro nulla. Neymar si è vinta pochi mesi fa una Ccup e l’anno prossimo trascinerà il Brasile alla sesta. Hai capito cabron o te lo devo mettere x iscritto ?’ Neymar è l’unico che rimane abbastanza tranquillo. Ieri da una parte incornando (novità) ha salvato il #@*§ a El Tata, ma non poteva far diversamente prima di ricevere insulti innominabili. Messi non gioca sporco, non gioca proprio , non ne ha voglia altro che problemi muscolari e mezza squadra lo segue. I giornalisti catalani sanno ma tacciono x ora. I tifosi culés cercano di andare in appoggio alla Società ma sono molto perplessi, x ora.
Di sicuro sto Tata è un mezzo pìrla che non ha capito niente, almeno finora.
|