Marco Bode ha scritto:
golovko ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Cristiano Ronaldo inguardabile. Ho sempre più la netta sensazione che il nostro si esalti nelle partite di media e minor difficoltà, ma nei momenti topici se la faccia un poco sotto.
Io, in una finale, preferisco sempre avere un Messi o un Eto'o: sono sicuro che non tradirebbero. Di Ronaldo, più lo guardo e più comincio ad avere seri dubbi.

Come ho già detto, i fatti dicono che ad oggi se la sia sempre fatta sotto contro il Barcellona, che è proprio la sua criptonite. Forse sente il confronto con Messi, o non so che altro, ma contro di loro farebbe ridere anche nel trofeo Tim. E questo è un problema di tutto il Real Madrid (anche se è giusto puntare il dito su Cristiano, che dovrebbe essere il leader), perché anche altri giocatori oggettivamente affermati (Sergio Ramos su tutti, un campione d'Europa e del Mondo da protagonista) si imbrocchiscono quando giocano contro i nani malefici, per una sindrome di inferiorità che porta agitazione in campo e, di conseguenza, molti errori. E se anche un grande motivatore come Mourinho ammette in conferenza stampa che, dopo più di un anno di lavoro, la squadra ha paura, non so proprio cosa si possa fare per porre rimedio.
Tornando a Cristiano, è però eccessivo dire che se la fa sotto nei momenti topici in generale, perché la sua carriera dimostra il contrario (rigorosamente se gli avversari non hanno la maglia blaugrana), chiedere a Ferguson per avere conferme

Sì, hai ragione, contro il Barcellona non ne indovina mezza.
Certamente, in passato è stato anche decisivo nei match che contavano, però non mi ha mai dato l'impressione di esaltarsi per davvero nelle partite più importanti, nel senso che non ha mai veramente espresso il suo pieno potenziale come mi attendevo. Un giocatore come Eto'o - per dire - nell'arco di una stagione segna meno di Cristiano Ronaldo e fa meno numeri. Ma quando arriva il momento decisivo, la finale, la Partita, tira fuori il meglio di sè e dà il massimo. Invece, C. Ronaldo ho l'impressione che tenda un poco ad abbassare il livello del suo straordinario talento. Per dire, ricordo la sua finale di Champions vinta con il Chelsea: segnò il gol dell'1-0 poi giocò discretamente bene, ma non mi pare benissimo, e sbagliò il rigore. Un buon contributo, comunque. Ma non un contributo da Fuoriclasse con la F maiuscola, come bisognerebbe aspettarsi da uno come lui. E lo stesso tipo di rendimento ho trovato in tante altre situazioni decisive, a partire dalle partite con il Portogallo, per finire con quelle contro il Barcellona, in cui - come dici giustamente tu - è sparito spesso dal campo. Insomma, non è uno che tende a scomparire praticamente sempre nei match topici (come un Totti o un Ibra versione europea), ma neppure uno alla Seedorf, alla Eto'o, alla Raul prima maniera o alla Messi barcellonista, gente che nelle Partite con la P maiuscola, è praticamente infallibile. Il buon Cristiano sta lì, nel guado...
Così va meglio (eccetto la finale con il Chelsea, che per me giocò molto bene, pur ovviamente con la macchia del rigore, ma anche Maradona in carriera ha sbagliato rigori importanti, non si può fargliene una croce, a maggior ragione dato che è stato ininfluente), anche perché, purtroppo, nella maggior parte dei momenti importanti della carriera ha avuto di fronte quelli là
Comunque visto che ho preso lo scudo difensivo vorrei far notare che Cristiano Ronaldo in carriera ha vinto 3 scudetti, 1 Champions League, 1 mondiale per club e 4 coppe nazionali ed in tutte queste vittorie è sempre stato determinane, risultando capocannoniere negli scudetti e segnando in tutte le finali, eccetto il Mondiale per Club in cui fece assist per il gol partita di Rooney.
Poi io sono il primo a puntare il dito contro di lui quando gioca male, vedi ieri, vedi i mondiali scorsi, senza mai cercare giustificazioni di alcun genere. Ma è anche giusto dare a Cesare quel che è di Cesare