|
Ho finito di vederla mezz'ora fa, in differita, con un tizio tedesco che parlava per metà gara e per l'altra metà, per fortuna, stava zitto.
Per una delle prime volte da quando è sul foro, non concordo per nulla con Skawise.
E stavolta nemmeno con ACM e con chi parla di anti-calcio.
Assolutamente non ho visto questo.
Nel primo tempo, il Madrid ha giocato molto meglio del Barcellona; blaugrana mai pericolosi, insolitamente sterili.
Devo dire che il campanello che Hellas aveva suonato diversi mesi fa comincia a essere corretto; non è che hanno avuto difficoltà a finalizzare, avevano difficoltà a rendersi pericolosi.
A portare diversi uomini in area, vicino alla conclusione: e questo non può non colpire.
A prescindere dalla crisi di un singolo (Villa), il Madrid è riuscito a disinnescare completamente il Barcellona, nel primo tempo.
Tre occasioni molto buone per il Madrid: Cristiano Ronaldo in avvio, ancora Cristianone (bravo Pinto) e poi Pepe, stupenda elevazione che centra il palo.
Nel secondo tempo, invece, la situazione è cambiata: dopo una prima parte di equilibrio, il Barcellona ha preso nettamente il pallino del gioco.
Sono stati venti minuti terribili per il Madrid, che non riusciva mai a ripartire: Mourinho ha provato a mettere Adebayor al posto di Ozil (che oggi ha sbagliato la partita) ma è stato Casillas, insieme ai due centrali, veramente stratosferici oggi, l'ancora di salvezza.
La parata di Iker su Messi e quella poi su Pedro sono decisive.
Questo fino a dieci minuti dalla fine, quando il Madrid è uscito di nuovo fuori e ha avuto una bellissima occasione con Di Maria, ben parata da Pinto, più un'altra per Cristianone, contrato da Dani Alves.
Un tempo a testa, quindi, e andando anche abbstanza larghi per il Barcellona; non vedo quindi gli estremi per parlare di anti-calcio.
Nei supplementari, c'è stato il gol di Cristianone: stacco imponente, su grandissima azione di Di Maria, oggi indiscutibilmente il migliore in campo, ha fatto dei miglioramente INCREDIBILI rispetto al tempo in cui è a Madrid.
Raramente ho visto un giocatore assurgere a una dimensione così completa così velocemente.
Non ho memoria di una cosa simile: partita titanica.
Dopo il gol di Cristianone, il Madrid ha controllato senza affanni; troppo forte la botta psicologica per il Barcellona.
E quando Guardiola mette Pique centravanti, vuol dire che Mourinho l'ha imbrigliato tatticamente e che, a meno di miracoli, il dado è tratto.
Tornando a quanto diceva Skawise, mi sembra veramente incredibile che non legga il lavoro straordinario fatto dal tecnico portoghese; è risucito in pochi mesi a portare il Madrid a uno step di squadra completa, capace di difendersi da squadra con giocatori di enorme talento.
Ha dato sacrificio e compattezza a una squadra che non ne ha da decenni!
In pochi mesi, i "galacticos" sono diventati qualcosa che assomiglia moltissimo a un "camaleonte solido". Di versione leggermente più letale rispetto a quella ricercata da Ranieri alla Juve.
E se pensiamo alla partita di Barcellona di qualche mese fa, non può non colpire il miglioramento nel fronteggiare la squadra di Guardiola.
Mi ha colpito moltissimo questa partita, perchè anche quando fece le imprese con l'Inter, avevamo chiaro una cosa: il Barcellona era più forte dell'Inter.
Stanotte, francamente, ho visto due squadre di livello pari, come completezza e valore di squadra, ovviamente la filosofia è totalmente differente.
Ps: qualche entrata brutta di Pepe e Xabi in effetti l'ho vista, ma ho visto anche l'ODIOSO comportamento di molti giocatori del Barcellona, volto a indurre continuamente l'arbitro a far espellere un avversario, il più delle volte per sciocchezze. E' capitato davvero diverse volte in partita e a questo punto non credo alle coincidenze, se così numerose.
|