Comunque riguardo al dualismo CR7-Leo, teniamo sempre conto del fatto che Ronaldo è arrivato in Spagna nel 2009, quindi ha 5 anni di svantaggio, e in ogni caso come media gol è superiore. Poi che entrambi realizzino per lo più gol inutili o facili (Ronaldo più di Messi secondo me) è un fatto e nessuno vuole affermare che diventeranno i più grandi della storia solo perchè segnano più di chiunque altro...ma nell'ambito del confronto tra loro due, è difficile stabilire chi sia il migliore
Su questo argomento faccio il copia-incolla di un mio messaggio che ho inserito su un altro forum, dove un utente si era meravigliato del fatto che C.Ronaldo, in Liga, avesse una media-gol così superiore a quella di Messi.
Messi ha cominciato ad accumulare presenze in Liga a 17 anni e 10 mesi.
Nelle primissime stagioni, in Liga, ha totalizzato - presenze (gol):
Cita:
7 (1) --> debutto (a 17 anni)
17 (6)
26 (14)
28 (10)
31 (23) --> primo anno di Guardiola (21 anni)
Quindi nelle prime 109 presenze Messi ha fatto 54 gol, che ovviamente "rovinano" la media totale ...
Per dire C.Ronaldo, alla stessa età (dai 17 ai 21 anni), tra Sporting e Man United ha anche giocato di più di Messi ma ha segnato con una frequenza nettamente inferiore : 154 presenze e 38 gol.
Il confronto, volendo, si può fare dal 2009-2010 ad oggi (debutto di C.Ronaldo in Liga):
Cita:
C.Ronaldo --> 176 (197)
Messi --> 180 (199)
Media-gol praticamente identica...
Non abbiamo la controprova ma ritengo che, se C.Ronaldo avesse giocato sempre nel Real Madrid (sin dal debutto in carriera), oggi avrebbe una media-gol in Liga meno mostruosa di quella attuale....più o meno simile a quella di Messi, credo.