Francesco82 ha scritto:
In sostanza, il tono medio degli interventi mi sembra questo:
- se vincono è facile, la Liga è ridicola e quindi non conta. Se lo fa il Real è un'impresa straordinaria anche se è costato 4 volte di più, ma non importa.
- se perdono sono scarsi, finiti, oramai inguardabili, sopravvalutati etc...
- se vincono in Europa è chiulo o comunque si tratta di avversari facili, perché sono decaduti e quindi non possono vincere. Il City li asfalterà con facilità irrsoria (copyright Simosky), figuriamoci le squadre più serie.
- se perdono in Europa sono ridicoli, bolliti, inguardabili, Messi è finito, Iniesta è più bello che utile e non combina niente, gli altri scarsi sopravvalutati dal sistema.
Insomma un bel quadretto, si percepisce un rancore mai sopito, quasi si aspettasse in grazia di poter dare contro a questi qua.
La mia valutazione è che oggi ci sono squadre più forti ma che perdere una Liga dopo 4 titoli in 5 anni in cui il Real ha comprato mezzo mondo ottenendo poco non sarebbe una tragedia, ed è anche che dopo 7 semifinali di Coppa in 8 anni (risultato riuscito forse al Real Madrid fra anni '50 e '60) si può anche non vincere o non raggiungere una finale, dato che si affronta grandi squadre, che molti fra i tuoi uomini sono in calo, che anche gli altri sono bravi e che non si può vincere sempre per decreto.
Insomma, davanti a ogni passo falso leggo sempre valutazioni fuori luogo, mentre ogni vittoria viene attribuita al caso e si viviseziona ogni episodio per dimostrare che però insomma non è meritata. Io mi sono divertito anche ieri sera nonostante la sconfitta, perché ho visto un bel calcio su entrambi i fronti. Per il resto attendo di giocarmela, pur sapendo di non essere il favorito.
io penso di essere uno degli ultimi a criticare il barcellona , e non c'è dubbio che ciò che dici è vero , possono ancora vincere tutto , le individualità sono sempre spaziali , il calo è fisiologico
ma bisogna anche riconoscere che queste sconfitte seguono sempre lo stesso copione , la difesa fa ridere , la concentrazione è altalenante, il pressing presente solo contro avversari veramente stimolanti , segna e cambia passo solo messi che oggi , anche continuando a fare la differenza , gioca palesemente da fermo per grandi tratti della partita , su questo ha ragione simosky in parte
e non è stato fatto niente per correggere questi evidenti difetti , di questo passo non si può che declinare
non è una tragedia , tutte le squadra prima o poi abdicano , ma a me fa #@*§ il fatto che i soldi ci sono e l'età media è bassa ma non si fanno interventi ovvi sulla rosa