Polemiche o meno, stasera il
Barca è stato assolutamente scandaloso.
Squadra senza verve, manca proprio la voglia di arrivare al risultato.
Xavi e
Iniesta hanno la pancia piena, mi pare evidente ormai da mesi....poi è chiaro che, dall'alto della loro classe, capita talvolta che facciano ancora grandi partite ma, mediamente, stanno proprio anniluce dai loro vecchi standard.
Intendiamoci: hanno tirato la carretta tra Barca e Spagna da anni, hanno vinto TUTTO e il contrario di TUTTO. Io da un pezzo che sarei andato a svernare al PSG o al City di turno.

Ma il problema è del Barca ed è un problema evidente.
Della
difesa manco parlo perchè mi pare inutile ripetere sempre le stesse cose...tuttavia la dirigenza continua a non voler fare nulla. Bene così. Contenti loro, contenti tutti.
E poi
Neymar: non voglio esagerare e potrei dire cose pesanti, poi è giovane ed è troppo presto per fare bilanci definitivi....in fondo qualche buona partita l'ha fatta...ma temo che sia l'ennesimo acquisto milionario inutile, giocatore forse non adatto al "vero calcio". Troppo pagliaccio, troppo discontinuo, troppo fragile fisicamente, troppo da calcio brasiliano....
Ci avete fatto caso?...anche nelle situazioni in cui potrebbe puntare la porta , lui pensa soprattutto a buttarsi per terra...
E poi c'è un aspetto sotto il quale mi sta deludendo tantissimo: potevo anche immaginare qualche problema al primo anno, di adattamento, di cambiamenti e quello che vi pare....ma ero quasi sicuro che fosse un attaccante molto più cinico e mortifero davanti alla porta ....ero sicuro che fosse semplicemente "più bravo a calciare in porta".
Mentre sta denotando grossi limiti in fase conclusiva...e, onestamente, non so se e quanto un calciatore possa migliorare in questo fondamentale.
Cioè, il fiuto del gol, il tiro, la coordinazione...o ce l'hai o non ce l'hai.
In tutto questo, ovviamente, sta pesando ancor di più l'assenza di
Messi...a questo Barca tutto ci voleva tranne che il suo miglior giocatore (per distacco) attraversasse di gran lunga il peggior periodo degli ultimi 5 anni dal punto di vista fisico e, conseguentemente, psicologico.