Reg. il: mer 28 dic 2016 Alle ore: 17:26 Messaggi: 7332
Mi avete incuriosito. Sì questo tipo del Girona lo ha marcato bene, lo ha limitato bene. Non ha comunque fornito una prova imbarazzante l'argentino, ma ci sta che Messi patisca questa marcatura sia perché non è abituato sia perché il suo stile di gioco con pochi movimenti senza palla si presta alla marcatura a uomo. Anche il qualche partita di Copa America ricordo marcature del genere su Messi che lo hanno grandemente limitato. Casemiro comunque non lo marcava a uomo, provava solo a cercarlo e picchiarlo, ma non era dedicato a lui come il giocatore del Girona. Ieri non lo ha picchiato, lo ha solo francobollato in ogni zona del campo. L'anno scorso con Neymar anche perdere un uomo per dedicarlo a lui magari non era la soluzione, quest'anno invece che tutto il Barca davanti è lui io proverei a marcarlo sempre così. Spesso troverebbe comunque la soluzione per farti male, ma di certo qualche grattacapo in più glielo daresti.
Reg. il: dom 28 giu 2015 Alle ore: 22:24 Messaggi: 2964
Non ho visto la partita di Messi, ma è stato sottotono ci può anche stare, sta facendo il fenomeno ad ogni partita. Pure il Creatore si riposó al settimo giorno, figurarsi Messi.
Reg. il: mer 15 feb 2017 Alle ore: 12:16 Messaggi: 364
freebandiera ha scritto:
Ma anche avesse giocato male (che per Messi è un 6/6.5) deve per forza fare il fenomeno sempre e pure contro il Girona?
Ovvio. Se avesse fatto sei gol si sarebbe detto che contro le squadre scarse la prestazione conta poco e nulla (anche se è proprio contro quelle gare che si vincono i campionati ma vabbè ), se invece canna la partita allora "eeeeh, ma manco con il Girona"
Reg. il: ven 2 mag 2014, Alle ore: 23:00 Messaggi: 4435
Lo scopo del calcio è vincere le partite, non impedire a Messi di segnare. E il Girona ne ha prese 3 in casa, quindi è stato tutt'altro che un successo.
Reg. il: ven 10 giu 2016 Alle ore: 11:53 Messaggi: 857
Logan ha scritto:
Mi avete incuriosito. Sì questo tipo del Girona lo ha marcato bene, lo ha limitato bene. Non ha comunque fornito una prova imbarazzante l'argentino, ma ci sta che Messi patisca questa marcatura sia perché non è abituato sia perché il suo stile di gioco con pochi movimenti senza palla si presta alla marcatura a uomo. Anche il qualche partita di Copa America ricordo marcature del genere su Messi che lo hanno grandemente limitato. Casemiro comunque non lo marcava a uomo, provava solo a cercarlo e picchiarlo, ma non era dedicato a lui come il giocatore del Girona. Ieri non lo ha picchiato, lo ha solo francobollato in ogni zona del campo. L'anno scorso con Neymar anche perdere un uomo per dedicarlo a lui magari non era la soluzione, quest'anno invece che tutto il Barca davanti è lui io proverei a marcarlo sempre così. Spesso troverebbe comunque la soluzione per farti male, ma di certo qualche grattacapo in più glielo daresti.
Sì ma quello che ti devi chiedere quando marchi Messi a uomo è se la tua intenzione è limitare l'argentino o vincere la partita
Ho appena sentito la conferenza post-partita di Valverde che ha detto che Messi, accortosi della marcatura a uomo, dopo 10 minuti è andato da lui a chiedergli dove voleva che portasse il suo marcatore. Era abbastanza evidente che il Girona avesse un buco spaventoso in difesa, con un centrale che era permanentemente a metà campo.
La marcatura a uomo nel calcio di oggi è una tattica assolutamente suicida al contrario di quello che dice Epico, magari annulli Messi ma molto difficilmente vinci la partita.
Messi95 ha scritto:
Logan ha scritto:
Sì ma quello che ti devi chiedere quando marchi Messi a uomo è se la tua intenzione è limitare l'argentino o vincere la partita
Ho appena sentito la conferenza post-partita di Valverde che ha detto che Messi, accortosi della marcatura a uomo, dopo 10 minuti è andato da lui a chiedergli dove voleva che portasse il suo marcatore. Era abbastanza evidente che il Girona avesse un buco spaventoso in difesa, con un centrale che era permanentemente a metà campo.
La marcatura a uomo nel calcio di oggi è una tattica assolutamente suicida al contrario di quello che dice Epico, magari annulli Messi ma molto difficilmente vinci la partita.
Bravissimo. Messi intelligentemente (per chi ha visto la partita) ha giocato sempre 30 metri dietro. E la dinamica di cui parli tu è perfettamente visibile nel gol di Suarez, con una difesa completamente sbracata.
Quello che volete ma han perso con due autogol ed è il Girona, squadra che se non lo marcava a uomo ne pigliava 5 almeno. Io Messi a uomo non farei mai marcare da un difensore centrale logicamente, ma da un mediano comunque. Uno che in fase di non possesso faccia quello. E ci son squadre che col Barca giocano quasi solo in non possesso. Logico che se sei una squadra che vuole imporre il gioco (ma col Barca pochi al mondo posson permetterselo) non ha senso farlo, ma se sei indubbiamente più scarsa e giochi d'attesa sacrificare centrocampista ignorante per limitare quel fenomeno lì per me non è folle.
Reg. il: ven 10 giu 2016 Alle ore: 11:53 Messaggi: 857
Logan ha scritto:
Quello che volete ma han perso con due autogol ed è il Girona, squadra che se non lo marcava a uomo ne pigliava 5 almeno. Io Messi a uomo non farei mai marcare da un difensore centrale logicamente, ma da un mediano comunque. Uno che in fase di non possesso faccia quello. E ci son squadre che col Barca giocano quasi solo in non possesso. Logico che se sei una squadra che vuole imporre il gioco (ma col Barca pochi al mondo posson permetterselo) non ha senso farlo, ma se sei indubbiamente più scarsa e giochi d'attesa sacrificare centrocampista ignorante per limitare quel fenomeno lì per me non è folle.
Bah, non capisco perché uno debba correre rischi inutili con la marcatura a uomo. Per me la tattica più efficace per contrastare Messi è creargli una gabbia intorno, tipo quello che ha fatto l'Inter nel 2010 che lo ha annullato senza giocare con un uomo in meno tutto il tempo.
Logan ha scritto:
Ma questo è già stato fatto tante volte, ad esempio contro il City gli fu messo Millner alle calcagna, con esiti infausti per il britannico. Messi non lo limiti con un uomo addosso, puoi mettergli una gabbia con due o tre giocatori ombra, magari non segna ma alla fine sbrachi. Molti qua pensano che la più grande qualità di Messi sia il dribbling: non è così. la differenza tra Messi e i dribblomani in giro è che lui è estremamente intelligente da un punto di vista tattico: non è come dribbla ma anche come usa la semplice mera ipotesi del dribbling per aprire spazi per gli altri. E' per questo che Neymar o altri non saranno mai all'altezza di Messi.
Concordo che Messi va marcato di squadra, quella è la cosa migliore. Ma poche squadre lo san fare bene, lo han fatto l'Inda, il Chelsea e l'Atletico (con impostazione generale fortemente difensiva), il Bayern del triplete (con impostazione offensiva) e la Juve scorso anno (con un mix alla Max). Marcare in questo modo però è per poche squadre, mettere un ignorante alle calcagna è più alla portata di molte piccole. E comunque Ala ho parlato di squadre che voglion lasciare il pallone al Barca e che vogliono difendersi, il City non ha mai mai avuto quelle caratteristiche e nemmeno un minimo di compattezza. Inoltre Milner ha affrontato un Messi al top del top nel massimo splendore della MSN. E lì marcare Messi a uomo non era una grande idea con quel Suarez e Neymario. Mediamente adottare la tattica da me espressa darebbe più problemi al Barca ed a lui se sei una squadra molto più scarsa, non è che lo marchi così Messi è finito e diventa Brienza.