Oggi è mer 18 feb 2026, 7:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 23:15 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 26 giu 2015
Alle ore: 15:45
In effetti non ha fatto una gran partita...sempre molto equilibrato nei giudizi vedo :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 23:27 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: mer 9 gen 2013,
Alle ore: 18:50
memento ha scritto:
In effetti non ha fatto una gran partita...sempre molto equilibrato nei giudizi vedo :asd

Ma il ragionamento, ovviamente, non dipende solo da QUESTA partita... :asd

Basta vedersi tutte le partite del Barca per capire che, soprattutto dall'inizio di questa stagione, Messi non è più il fulcro da cui dipendono le sorti offensive della squadra.

Se leggi nel topic del Pallone d'Oro ho scritto che, nella stagione 2014-2015, l'argentino è stato SICURAMENTE il migliore al mondo.

Tuttavia, dall'inizio di questa stagione, considerando il suo stato di forma (non ottimale..diciamo), la crescita costante e assurda di Neymar, il progressivo e implacabile innalzamento di "protagonismo" di quella bestia di Suarez si sta profilando un quadro abbastanza chiaro: Messi, per quanto sia ancora importante (ovvio), non è più IL PROTAGONISTA ASSOLUTO del Barca.
Cioè..è proprio evidente questa cosa, guardando le partite dei blaugrana...dove Neymar e Suarez, coi loro compiti, stanno cannibalizzando l'attacco del Barca.

Poi è chiaro che lui continuerà a fare dei gol, a tirare e segnare rigori e punizioni....se/quando si troverà in condizione di tirare in porta i compagni continueranno a cercarlo per farlo segnare sempre e comunque....visto che (giustamente) continuerà ad essere adorato, rispettato e venerato dai compagni....ci mancherebbe.

Ma solo un cieco non si accorgerebbe che la situazione sta cambiando in modo evidente e progressivo.
E, ripeto, parliamo di cose del tutto fisiologiche....

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 23:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Sta facendo molto bene ma non è per distacco il numero uno. Come rendimento, in questa stagione, lo è Neymar a mio avviso.

Non dimentichiamo che senza Leo la squadra ha viaggiato sugli stessi ritmi: il centrocampo ha giocato quasi sempre molto bene (l'unico un pochino calato è Rakitic ma fa ampiamente il suo, Iniesta per me decisamente più incisivo quest'anno che lo scorso, quando ha disputato una stagione normalissima e con "numeri" molto bassi, fino alla parte finale, Busquets quasi sempre impeccabile, Arda sembra già entrato nei meccanismi di squadra), ma soprattutto l'attacco ha compensato la sua assenza. Roba impensabile fino al 2014.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 23:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Io comunque non credo a un calo generalizzato di Messi, sono un pochino meno drastico di Simosky...credo però che sia meno imprescindibile che in passato. In alcuni momenti fra 2013 e 2014 Messi è stato davvero tutto l'attacco del Barcellona, oggi per fortuna non è così. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 23:40 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Che non sia più il fulcro è evidente...ed era pure auspicabile. D'altronde gioca con altri due fenomeni,è normale.
Ma che in futuro non continuerà a decidere partite su partite come ha già fatto non puoi dirlo,è un giudizio affrettato. Semplicemente non sarà più il solo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 gen 2016, 0:05 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Francesco82 ha scritto:
Io comunque non credo a un calo generalizzato di Messi, sono un pochino meno drastico di Simosky...credo però che sia meno imprescindibile che in passato.

Non è questione di essere drastici, scrivo il mio pensiero in base a ciò che vedono i miei occhi e in base a ciò che il mio cervello elabora.

Stessi occhi e stesso cervello che, in barba a quanto dicono alcuni (qui dentro), hanno indicato in modo univoco che Messi è stato il protagonista n.1 nel periodo CHIAVE della scorsa stagione (gennaio-giugno 2015) dove il Barca ha cannibalizzato Liga, Champions e Coppa del Re.
Neymar e Suarez statosferici ma Messi un gradino sopra.
E giustamente Pallone d'Oro.

Tuttavia in questa stagione (anche per via dell'infortunio), e dopo l'ennesima delusione con la Nazionale, mi sembra un Messi meno protagonista e perno assoluto della manovra offensiva dove, viceversa, Neymar e Suarez stanno prendendo letteralmente il sopravvento con il loro dinamismo, la loro onni-presenza e onnipotenza, i loro movimenti e i loro assist/gol.

Francesco82 ha scritto:
In alcuni momenti fra 2013 e 2014 Messi è stato davvero tutto l'attacco del Barcellona, oggi per fortuna non è così. ;)

Tengo a precisare che il mio ragionamento era "Messicentrico"....ovvero stavo ragionando esclusivamente il base alla presenza, all'efficacia e al protagonismo dell'argentino nella manovra del Barca.
Quindi non era un discorso basato sulla forza del Barca...ovvero se la squadra sia più o meno forte ora con un Messi meno protagonista....

memento ha scritto:
Che non sia più il fulcro è evidente...ed era pure auspicabile. D'altronde gioca con altri due fenomeni,è normale.
Ma che in futuro non continuerà a decidere partite su partite come ha già fatto non puoi dirlo,è un giudizio affrettato. Semplicemente non sarà più il solo.

Ma infatti l'ho scritto che lui, in ogni caso, deciderà le partite.....ma, l'impressione, è che siamo ufficialmente entrato in una "nuova fase" della sua carriera anche grazie alla presenza di fenomeni assoluti come Neymar e Suarez.

Poi, che vi devo dire, magari sbaglio e quando ricomincerà la Champions Messi tornerà a volare e ad accentrare nuovamente la luce dei fari su di lui.

Ma, in fin dei conti, pensiamoci un attimo: dopo 7-8 anni di assoluto protagonismo (individuale e di squadra), e dopo aver portato a casa l'ennesimo (QUINTO !!!) Pallone d'Oro, potrebbe anche subentrare un pizzico di appagamento no?....considerando pure la co-presenza di gente stramotivata e affamata come Neymar (per età e ambizioni) e Suarez (che ha cominciato a vincere ora).

Dove sarebbe il problema?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 gen 2016, 0:17 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Cambiando discorso,Neymar sta facendo fin qui una stagione splendida. Quello che colpisce è la naturalezza con cui gioca a calcio,o,come la chiamate qui,dominanza.
Al di là del supposto calo della pulce,direi che ci sono pochi dubbi sul fatto che sarà il brasiliano a ereditare lo scettro di numero uno al mondo,se già appunto non lo è.

Ultima modifica di memento il lun 18 gen 2016, 0:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 gen 2016, 0:18 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

SimoSky ha scritto:
Ma, in fin dei conti, pensiamoci un attimo: dopo 7-8 anni di assoluto protagonismo (individuale e di squadra), e dopo aver portato a casa l'ennesimo (QUINTO !!!) Pallone d'Oro, potrebbe anche subentrare un pizzico di appagamento no?....considerando pure la co-presenza di gente stramotivata e affamata come Neymar (per età e ambizioni) e Suarez (che ha cominciato a vincere ora).

Dove sarebbe il problema?

Può anche darsi,ma in quanto a vincenti il Barcellona ne è pieno :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 gen 2016, 0:24 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messi è semplicemente un giocatore che è rientrato da un mesetto e mezzo venendo da un infortunio gravoso come la rottura collaterale del legamento, che per un calciatore è una noia assurda. Assolutamente fisiologico che ancora non sprinti come prima e corra meno, soprattutto in termini di sforzo ripetuto. Anzi, personalmente sono rimasto sorpreso dall'immediata qualità del suo rendimento. Restando solo alle statistiche dei goal, da quando è rientrato, in Liga ha giocato 8 match (di cui solo 6 per intero), e segnato 6 goal. In Champions ha disputato dal rientro 2 match, segnando 3 goal. E ha servito, sempre dal rientro, molti assist. Un giocatore come Messi è ben lungi dall'essere al tramonto: ha solo 28 anni, ed una struttura fisica piccola e compatta che permette rispetto a giocatori con più massa muscolare recuperi più agevoli. Che il Barça abbia poi altri due fenomeni davanti che vogliono anch'essi la palla tra i piedi per giocare, questo è un altro discorso, come dice Francesco giustamente.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 gen 2016, 0:24 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

memento ha scritto:
Cambiando discorso,Neymar sta facendo fin qui una stagione splendida. Quello che colpisce è la naturalezza con cui gioca a calcio,o,come la chiamate qui,dominanza. Al di là del supposto calo della pulce,direi che ci sono pochi dubbi sul fatto che sarà il brasiliano a ereditare lo scettro di numero uno al mondo,se già appunto non lo è.

Non mi pare che abbiamo cambiato discorso :asd

Ad ogni modo concordo: Neymar, ad oggi, credo che sia già il giocatore più determinante al mondo.
Per età, freschezza, qualità, condizione mentale, fisica, tecnica, entusiasmo.....

In ordine sparso: Messi, Suarez, Neymar, Higuain, Ibrahimovic, T.Muller, Lewandowski, C.Ronaldo, Aguero, Bale, Benzema......

Sono questi i maggiori fenomeni al livello Mondiale....ma credo che il brasiliano possa (già) essere messo un gradino sopra a tutti gli altri.
Ma può essere una mia opinione soggettiva.

Mentre, in prospettiva, credo che potrà diventare un dato oggettivo. :sisi

aladestra ha scritto:
Un giocatore come Messi è ben lungi dall'essere al tramonto: ha solo 28 anni, ed una struttura fisica piccola e compatta che permette rispetto a giocatori con più massa muscolare recuperi più agevoli.

L'eventuale appagamento è un fattore che va aldilà dell'età.
Può avere 26, 28 o 32 anni....non cambia molto.

Da "messista" spero di sbagliarmi (per inciso, a me piacerebbe vederlo protagonista n.1 ancora per molto) ma, ripeto, la mia sensazione è che siamo entrati in una seconda fase della sua carriera (o terza fase, se consideriamo i primissimi anni con Rijkaard nel pre-Guardiola)....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]