Francesco82 ha scritto:
Io comunque non credo a un calo generalizzato di Messi, sono un pochino meno drastico di Simosky...credo però che sia meno imprescindibile che in passato.
Non è questione di essere drastici, scrivo il mio pensiero in base a ciò che vedono i miei occhi e in base a ciò che il mio cervello elabora.
Stessi occhi e stesso cervello che, in barba a quanto dicono alcuni (qui dentro), hanno indicato in modo univoco che Messi è stato il protagonista n.1 nel periodo CHIAVE della scorsa stagione (gennaio-giugno 2015) dove il Barca ha cannibalizzato Liga, Champions e Coppa del Re.
Neymar e Suarez statosferici ma Messi un gradino sopra.
E giustamente Pallone d'Oro.
Tuttavia in questa stagione (anche per via dell'infortunio), e dopo l'ennesima delusione con la Nazionale, mi sembra un Messi meno protagonista e perno assoluto della manovra offensiva dove, viceversa, Neymar e Suarez stanno prendendo letteralmente il sopravvento con il loro dinamismo, la loro onni-presenza e onnipotenza, i loro movimenti e i loro assist/gol.
Francesco82 ha scritto:
In alcuni momenti fra 2013 e 2014 Messi è stato davvero tutto l'attacco del Barcellona, oggi per fortuna non è così.

Tengo a precisare che il mio ragionamento era "Messicentrico"....ovvero stavo ragionando esclusivamente il base alla presenza, all'efficacia e al protagonismo dell'argentino nella manovra del Barca.
Quindi non era un discorso basato sulla forza del Barca...ovvero se la squadra sia più o meno forte ora con un Messi meno protagonista....
memento ha scritto:
Che non sia più il fulcro è evidente...ed era pure auspicabile. D'altronde gioca con altri due fenomeni,è normale.
Ma che in futuro non continuerà a decidere partite su partite come ha già fatto non puoi dirlo,è un giudizio affrettato. Semplicemente non sarà più il solo.
Ma infatti l'ho scritto che lui, in ogni caso, deciderà le partite.....ma, l'impressione, è che siamo ufficialmente entrato in una "nuova fase" della sua carriera anche grazie alla presenza di fenomeni assoluti come Neymar e Suarez.
Poi, che vi devo dire, magari sbaglio e quando ricomincerà la Champions Messi tornerà a volare e ad accentrare nuovamente la luce dei fari su di lui.
Ma, in fin dei conti, pensiamoci un attimo: dopo 7-8 anni di assoluto protagonismo (individuale e di squadra), e dopo aver portato a casa l'ennesimo (QUINTO !!!) Pallone d'Oro, potrebbe anche subentrare un pizzico di appagamento no?....considerando pure la co-presenza di gente stramotivata e affamata come Neymar (per età e ambizioni) e Suarez (che ha cominciato a vincere ora).
Dove sarebbe il problema?