Vista tutta, partiamo con le risate o le cose serie?

Cose serie, dai.
1) siamo in un cambiamento storico, credo. Alcune delle squadre che hanno caratterizzato l'elite europea del calcio recente stanno cambiando pelle; chi pesantemente (il Bayern dominatore, il Real ancelottiano molto meno dedito alle fiammate ma più basato sul possesso), chi meno (Dortmund, Chelsea e anche questo Barça).
Potrebbe essere una cosa data dal momento, per quanto riguarda il Barcellona, ma non credo: c'è qualcosa di diverso, mi sembra una squadra che tende meno al gol, in un senso e nell'altro.
Oggi l'Atletico ha giocato PARI A PARI: di nuovo grandissima prova dei ragazzi del Cholo, che chiudono imbattuti.
E' finita 0-0 e, tenendo conto che a Madrid, ci poteva stare la vittoria colochonera, penso che l'Atletico poteva giocarsi questa Coppa almeno a dei filosofici rigori.
Perchè nei 180 minuti, non c'è stata una squadra migliore dell'altra, come minimo.
La partita è stata brutta: l'Atletico nei primi 20 ha sofferto molto, ma poi si è fatta equilibrata. E' partito con più rarità e difficoltà rispetto all'andata, ma in due occasioni, Valdes è stato decisivo con due parate grosse (su Koke e Arda), una enorme (cambiamento storico anche qui

).
Il Barcellona è stato discretamente brutto, molto poco pericoloso, ma io credo che sia anche merito di un Atleti che ormai ha raggiunto una dimensione enorme da singola partita.
Messi: qualcosa non va.
Irriconoscibile, e non solo per il rigore sbagliato: sì, qualche partenza, ma sembra immerso in uno strano grigiore. Non lo decifro.
Normalissimo anche Neymar, non è riuscito a risaltare particolarmente, se non per ciò che è successo con Filipe Luis, ma lì siamo già nel campo lollate
Veniamo ai LOL: si sono pestati a sangue come macellai
Ha iniziato l'Atletico, la prima mezz'ora è stata veramente al limite

Poi qualche stecca l'ha mollata pure il Barça, che soprattutto ha ripreso a circondare l'arbitro a ogni fallo dell'Atleti

Nel finale, il finimondo: Neymar-Filipe Luis si scartonano per 30 metri, uno mentre corre in avanti, uno all'indietro

fantastico, una rissa veramente stilosa

Devo rivederla per dire se è giusto solo il rosso al brasiliano dell'Atleti.
Poi il rigore (netto) su Pedro: Lionello con la faccia da spettro sbaglia.
E infine l'arbitro si fa tutto il campo per espellere Arda (già in panca) che poi gli dice di tutto e viene trattenuto dai suoi
Poi l'invasore, che al 91' abbraccia Pique
Si è riso, peccato per un grande Atleti.