wonderwall ha scritto:
ACM ha scritto:
wonderwall ha scritto:
nella seconda metà del decennio, alle griglie di partenza avevamo almeno 4-5 squadre che potevano lottare concretamente x lo scudetto
Una stagione, il 98/99, e le altre sono cmq riuscite a far vincere il Milan peggiore di quella decade

Di fatto sì ma in teoria anche nei campionati appena precedenti alla vigilia le pretendenti erano diverse, vi era magari una maggiormente favorita (la Juve in quei casi) ma ne seguivano altre a ruota, abbastanza vicine tra loro, poi che all'atto pratico abbiano vinto sempre le stesse squadre è un altro discorso e infatti di quel decennio il campionato + combattuto e in cui si sono succedute + squadre al vertice è quello che hai menzionato
Francè, le spagnole sono le + competitive a paletti in Europa, così mettiamo subito le cose in chiaro , il mio discorso era un altro.. se a voi piace continuare a guardare un campionato in cui al 95% si sa già chi vincerà nessuno ve lo impedisce, a me personalmente non esalta.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Questo però Wonder, perdonami, vale per Bundesliga e Ligue 1.
Quelli sono campionati in cui conosci al 99% il nome del vincitore, perché non esiste una concorrenza all'altezza da nessun punto di vista, economico in primis (il Bayern ha saccheggiato il Borussia, il PSG compra il mondo).
In Spagna è diverso: nel 2009 il Real se l'è giocata fino a 3 giornate dalla fine, nel 2012 ha vinto stabilendo nuovi record; nel 2011 il confronto Barça-Real è stato tiratissimo ed equilibratissimo, il Real ha vinto la Coppa del Re e se l'è giocata in semifinale di Champions.
Nel 2014 ha vinto l'Atletico all'ultima giornata, il Real campione d'Europa è arrivato terzo.
Lo scorso anno il Barça ha vinto a due giornate dalla fine.
Mo' mi pare si stia stravolgendo la realtà per una stagione in cui il Barcellona ha preso più margine. Ma nell'autunno 2014 il Real ha vinto 256 partite di fila staccando tutto e tutti, era dato per vincitore sicuro, aveva dominato e vinto con ampio merito lo scontro diretto: tutta questa superiorità del Barcellona intrinseca e quasi inevitabile dove starebbe?
Senza contare appunto che i catalani hanno speso una barca di soldi, ma il Real ha speso minimo il doppio, forse il triplo, dovrei controllare.
Ipotizzare paragoni con Germania e Francia è veramente una forzatura enorme. In Spagna ci sono tre contendenti serie che sono fra le prime 6-7 squadre d'Europa, questo non accade in nessun altro campionato, ed è accaduto raramente nella storia del calcio.
Il Real ha messo in campo una rosa che nella storia in pochi hanno potuto vantare, mo' facciamo passare il fatto di superarlo quasi sempre come una cosa scontata: per me è una teoria forzatissima, e uso un eufemismo.

Io parlo di ora ed in prospettiva perché se vai a ripescare gli anni passati posso pure dirti che in Germania tra il 2011 e il 2012 ha vinto due volte il Dortmund, in Francia prima del ciclo Psg hanno vinto Lille e Montpellier.