Oggi è mer 21 gen 2026, 12:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 20 mar 2014, 15:10 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 2 set 2013,
Alle ore: 12:37
http://it.eurosport.yahoo.com/blog/euro ... -altro-si-è-ribaltato-mondo-111939981--sow.html

Da un Clasico all’altro, si è ribaltato il mondo

Immagine

Il 26 ottobre scorso, la luna di miele tra Carlo Ancelotti e il Real Madrid era finita ufficialmente. A mandare i titoli di coda era il Clasico del Camp Nou, una sconfitta tanto nella sostanza quanto nella forma. Perché il Barcellona così manteneva il primo posto della classifica facendo scivolare i Merengues al terzo con sei punti di ritardo (28 su 22). Ma soprattutto, era Carletto a finire nel banco degli imputati per una formazione scellerata che, tra le cose, prevedeva Sergio Ramos davanti alla difesa. Sembrerebbe passata un’eternità, invece si tratta soltanto della decima giornata della Liga.
Domenica sera alle 21, si va in scena per l’atto secondo al Bernabeu. L’ultima prova d’appello per i blaugrana, nel frattempo slittati al terzo posto con un -4 dal Real capolista. Non però l’ultimo Clasico stagionale se si considera che il 16 aprile le due si affronteranno nuovamente nella finale di Coppa del Re e che venerdì prossimo l’urna di Nyon potrebbe mettere di fronte le due contendenti anche tra quarti e semifinali di Champions League. Trattasi però di un crocevia fondamentale. Al quale Ancelotti arriva in netta posizione di forza. Un pareggio lo manterrebbe in testa al campionato anche se nel frattempo l’Atletico Madrid dovesse battere il Betis Siviglia ultimo in classifica. Una vittoria, invece, significherebbe lanciarsi verso le ultime dieci giornate senza più reali scontri diretti da affrontare.

Domenica sera alle 21, si va in scena per l’atto secondo al Bernabeu. L’ultima prova d’appello per i blaugrana, nel frattempo slittati al terzo posto con un -4 dal Real capolista. Non però l’ultimo Clasico stagionale se si considera che il 16 aprile le due si affronteranno nuovamente nella finale di Coppa del Re e che venerdì prossimo l’urna di Nyon potrebbe mettere di fronte le due contendenti anche tra quarti e semifinali di Champions League. Trattasi però di un crocevia fondamentale. Al quale Ancelotti arriva in netta posizione di forza. Un pareggio lo manterrebbe in testa al campionato anche se nel frattempo l’Atletico Madrid dovesse battere il Betis Siviglia ultimo in classifica. Una vittoria, invece, significherebbe lanciarsi verso le ultime dieci giornate senza più reali scontri diretti da affrontare.

Immagine

Come sia accaduto tutto ciò è sotto gli occhi di tutti. Ancelotti ha toccato il punto più basso al Camp Nou, ma ha saputo spingere i tasti giusti. Bale ha trovato la propria collocazione tattica, Xabi Alonso una volta ripreso dai malanni fisici si è insediato nel trono di centrocampo. E ciò non ha impedito a Modric e Di Maria (o Isco) di giocargli affianco. Ne è nato un 4-3-3 di primissima qualità, ancora più moderno dello storico albero di Natale. Perché qui la fase difensiva non la fanno più i Gattuso di turno, ma il possesso palla dei Blancos. Un pizzico di tiki-taka al quale si sono aggiunti gli sprint in ripartenza dei fenomenali Cristiano Ronaldo e Bale. Il tutto funziona tanto bene da permettere a Benzema di sentirsi nuovamente un attaccante di classe Mondiale.
Chi l’avrebbe mai detto? Dopo il Clasico, il Real Madrid ha totalizzato 48 punti in 18 partite (2,66 di media, fino al Clasico era stata di 2,11) ed è salito al primo posto della classifica. Ma anche in generale il rendimento si è impennato. Alle 18 partite di imbattibilità nella Liga si aggiungono infatti anche tutte quelle nelle altre competizioni, per un totale di 31 match senza sconfitta.

Immagine

Calcolando tre punti per vittoria anche per i match di Coppa del Re e Champions League, gli uomini di Ancelotti sono passati da una media di 2,58 a partita a una di 2,61 per un totale di 81 punti. Il Barcellona, si ferma a 38 in campionato (casualmente, la stessa media punti del Real Madrid prima dello scontro diretto: 2,11) e 73 totali, sintomo del fatto che l’unica differenza sostanziale l’abbia segnata proprio la Liga.
La sensazione di fondo è dunque che il progetto di Martino sia venuto meno non tanto nei picchi qualitativi (il doppio confronto con il Manchester City lascerebbe intendere che nelle serate di gala i blaugrana Messi e compagni rispondono alle aspettative), quanto nella gestione ordinaria. Anche per questo il Clasico atto secondo sarà da prendere con le pinze. Perché se il Real Madrid confermerà la propria forza anche contro l’avversario più temibile si preparerà a un finale di stagione sontuoso. E, se Martino dovesse perdere punti anche qui, dovrebbe prepararsi a ricevere il fuoco incrociato proprio nel momento più importante dell’anno. Anche per questo, la partita di domenica vale doppio.

Io devo scrivere perché sennò sclero/non mi interessa che tu condivida il mio pensiero/non cammino sulle nubi come Wonder Boy/Mi credi il messia? Sono problemi tuoi!/Io voglio passare ad un livello successivo/voglio dare vita a ciò che scrivo/Sono paranoioco ed ossessivo/fino all'abiura di me/vado ad un livello successivo/dove dare vita a ciò che scrivo/Sono paranoioco ed ossessivo/fino all'abiura di me

PIRLO UEFA SOLO PLAYSTATION

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 mar 2014, 15:31 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: mer 9 gen 2013,
Alle ore: 18:50
E' vero che il Real Madrid non ha brillato in alcuni scontri diretti (clasico d'andata in Liga, le due contro la Juve in CL, le due contro l'Atletico in Liga..).

E' vero che, al contrario, il Barca ha sempre convinto nei big match, mostrando maggior equilibrio, impegno e solidità del solito (clasico d'andata in Liga, le due contro il City in CL, le varie partite contro l'Atletico).

Tuttavia l'andamento e le prestazioni degli ultimi tempi, considerando pregi e difetti delle due sqaudre (oltre al fatto che si gioca al Bernabeu, fattore fondamentale), fanno propendere il pronostico fortemente dalla parte del Real Madrid.

Intendiamoci: fossi nel Barca non firmerei per il pareggio.
Nel senso che rimanere a -4, visto che il Real in Liga non trova altri ostacoli e ha già incontrato l'Atletico, vorrebbe dire "quasi addio alla Liga".

Quindi preferisco rischiare grosso con una sconfitta che chiuderebbe al 100% i giochi ma che, in caso di vittoria, riaprirebbe tutto (anche psicologicamente)......piuttosto che accontentarmi di un pareggio (che sarebbe un grande risultato in assoluto, intendiamoci).

Mi pare ovvio che, se andrà male, il Barca la Liga l'abbia comunque buttata al ces*o in casa col Valencia e nelle trasferte con Valladolid e Real Sociedad.
Perchè se perdi quelle partite giocando in quel modo vuol dire fregarsene, più o meno, di difendere il titolo.

Quindi ora, se vuoi tornare in piena corsa e difendere il titolo di campione, sei costretto ad un'impresa: vincere a Madrid e non sbagliare più nulla nelle ultime 9 partite.

Auguri. :asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 mar 2014, 18:07 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Le cose stanno più o meno così:
- vince il Real: Liga finita
- pareggio: Barcellona fuori dai giochi ma può rientrare l'Atletico
- vince il Barcellona: rimangono (o tornano) tutte e 3 in corsa, e la botta per il Real sarebbe grossa, vorrebbe dire aver fatto un punto in 4 scontri diretti....

Vedo ovviamente favorite le merengues, ma occhio che il Barcellona sembrerebbe aver già toccato il fondo e in fase di risalita nelle ultime partite, in particolare il trio delle meraviglie....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 mar 2014, 10:09 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Io mi avventuro in un pronosticuccio: il Madrid non vince neanche questa, però il campionato sì.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 mar 2014, 12:04 
Il Real oggi parte favorito, è più competo e in condizioni migliori. I catalani in versione deluxe però non perdono contro nessuno, neanche oggi a mio avviso. Dipende da Leo e Andrés: se giocano al meglio tutto è possibile, e con il Real entrambi hanno scritte pagine fra le più esaltanti della carriera. Certo, servirà anche una difesa decente, sennò addio, contro questi non puoi concedere certe cicalate comiche.

MessaggioInviato: ven 21 mar 2014, 12:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Ho buone sensazioni.......

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 mar 2014, 13:04 
Io no, dico 2-1 Real, Liga chiusa.

MessaggioInviato: ven 21 mar 2014, 13:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Se il Real becca un Quarto di finale insidioso, (Bayern o Chelsea,ma anche Atletico),per me la Liga si riapre......

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 mar 2014, 13:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Cambio di programma,il Real ha già vinto la Liga dopo questo sorteggio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 mar 2014, 15:45 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: mer 9 gen 2013,
Alle ore: 18:50
Concordo: Barca e Atletico concentreranno tutti i loro sforzi per superarsi in CL....mentre il Real potrebbe passeggiare sui resti del Dortmund.

Se il Barca non vince il Clasico, considerando quindi il discorso del sorteggio di CL, la Liga è praticamente del Real.

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]