Cita:
Per chi giudica il livello medio della liga e lo mette a confronto della serie A dico questo: che ci sia uno STRAPOTERE di due squadre è innegabile (e non da ora, ma negli ultimi 3 anni è diventata una vera e propria dittatura...), però per chi citava Trezeguet dico questo: infatti in estate è andato a una squadra neopromossa nella Liga, per 10 anni ha giocato in Italia in una squadra sempre in lotta per lo scudetto (a parte l'anno della B d'ufficio). In squadre di bassa classifica troviamo i Goitom, i Pandiani e mi sta bene... ma a metà classifica c'è una squadra che l'anno scorso ha vinto l'europa league e ha tolto la supercoppa all'Inter e ci gioca il capocannoniere dei mondiali... dietro il Real, a distanza siderale, c'è un'altra squadra che è comunque in media inglese, e subito dietro il Valencia che è tra le prime 16 della champion's.... per cui non parlerei tanto di livello BASSO nella media, ma di livello ECCELSO delle prime due....
Discorso che è stato già affrontato più di una volta

, e probabilmente la verità sta nel mezzo.
Nel senso che l'unica parte del tuo discorso che non fa una grinza è quella sull'Atletico Madrid, squadra di metà classifica che ha vinto EL e Supercoppa Europea.
Per il resto, la squadra in media inglese ha come leader uno che neanche è titolare fisso dell'aberrante nazionale italiana attuale, nelle prime 16 della Champions ci sono pure il Copenaghen e lo Schalke che mentre si giocavano i gironcini in Bundesliga era in pienissima zona retrocessione, e che il Real Madrid che da 3 stagioni dà oltre 20 punti in classifica alla terza in campionato in Europa da anni rimedia solo figuracce, evidentemente il suo livello non è così eccelso. O almeno non lo era fino all'anno scorso.
Poi c'è pure l'Espanyol, che è in lotta per il quarto posto, che ha tra i suoi uomini chiave uno che è stato cacciato a pedate dal Bologna e che non solo nella nazionale italiana non è titolare fisso, ma non la vede neanche col binocolo.
Quanto a Giuseppe Rossi che non è titolare in Nazionale è uno dei TANTISSIMI esempi dell'incompetenza e malafede dei vari CT (più la seconda che la prima, in verità....). Anche Miccoli meriterebbe da almeno 5 anni in un posto fisso in Nazionale è non è MAI convocato, e sappiamo bene perché.... In passato la stessa cosa successe a Magic Box Gianfranco Zola, il mondo intero rideva di noi.... penso che la stessa cosa valga per Rossi.
Le figuracce Europee del Real nell'ultimo quinquennio sono ormai nella storia del calcio, ma la verità è che nella partita singola possono succedere tante cose, poi il livello "vero" può essere diverso. E' per questo che, paradossalmente, la via più "concreta" del Real per non finire a "zeru tutuli" è proprio la Champions' League dove il Barcellona POTREBBE trovare qualche inciampo (vedi subito l'Ardsenal negli ottavi...) prima di un ipotetico scontro diretto....