Hellas ha scritto:
il Real può aprire un ciclo e questo a prescindere da Mourinho. Non so se avete presente la qualità dei giocatori e la loro età...
Manca giusto qualche colpo per arrivare alla (quasi) perfezione: un centravanti d’area (leggo di Lukaku, sarebbe ottimo), un difensore centrale (qui si parla di David Luiz, altro colpaccio) e un centrocampista di qualità (la sparo grossa, per me Fabregas va al Madrid).
La vera incognita è Florentino Perez e i suoi istinti suicidi. Fino ad ora il principale merito di mourinho è proprio questo: aver posto un freno alle follie del suo presidente. Sono convinto che con un altro allenatore Higuain, Marcelo e forse pure Pepe avrebbero già fatto le valigie, e per il solo fatto di essere acquisti di Calderon...
Quoto (quasi) tutto... mi permetto però di fare qualche considerazione: l'attuale centrocampo del Real mi sembra BLINDATO da qui a 5-6 anni... Mourinho non ama molto il tournover spinto "alla Sacchi" con 2 giocatori per ruolo: preferisce lavorare su un 11 compatto e 5-6 riserve da ruotare partita dopo partita. In questo senso non credo che Fabregas faccia al caso del Real di Mou, perlomeno in questo momento dove gente molto giovane (come hai bene osservato te) come Kedhira, Ozil e Di Maria sta crescendo partita dopo partita e ha bisogno di tranquillità, cosa che non potrà esserci più se cominciassero a sentire il fiato di Fabregas (tra l'altro barcellonista purosangue) sul collo.... Credo che a Gennaio arriverà un centrocampista, ma sarà un nome di basso profilo per rimpolpare la panchina insieme all'ottimo Lassana Diarra. In attacco manca un centravanti di potenza, è vero, ma come ripeto i 4 del centrocampo sembrano essere ora intoccabili, come pure davanti CRon e Higuain che ormai si trovano ad occhi chiusi. Una soluzione potrebbe essere quella di mandare in panca Di Maria, decentrare leggermente Higuain e fare posto a una "boa" d'area di rigore (potrebbe essere LLorente dell'Athletic Bilbao), ma siamo sicuri che convenga? Come hai scirtto te, prenderei subito Lukaku che ha 18 anni e può permettersi un paio d'anni di panchina per poi esplodere. La difesa sembra essere a posto con le 2 alternative Ramos-Arbeloa sulla destra, il rigenerato Pepe e Carvalho in mezzo e Marcelo ottimo sinistro: prenderei un terzino sx di riserva e un altro centrale giovane che possa prendere il posto di Carvalho quando sarà il momento.
Per il resto l'unica incognita, hai ragione, si chiama Perez, ma non tanto perchè potrebbe essere tentato di comprare altri "galactici" (la situazione economica spagnola, soprattutto nel ramo immobiliare, è letteralmente implosa negli ultimi 2 anni), quanto perchè, secndo me, all'improvviso potrebbe apprirsi una "voragine" tipo quella uscita giorni fa riguardo al Barcellona... anzi è molto probabile che ciò accada già nel giro di un anno....