Oggi è ven 19 apr 2024, 3:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giornata della memoria
MessaggioInviato: mer 27 gen 2021, 20:11 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6361
Località: Milano
il Mister ha scritto:
chernosamba ha scritto:
il Mister ha scritto:
Io sono stato anche due volte ad Auschwitz. La seconda guerra mondiale fa spiegata, ma bene. Andrebbe spiegata bene tutta eh, non solo per l'Olocausto.



secondo me tutta la storia va sempre spiegata e contestualizzata molto bene; non parlo della seconda guerra mondiale (anzi è uno dei pochi casi che non c'entra con il concetto finale), ma va proprio spiegata bene perchè la storia viene scritta sempre dai vincitori (soprattutto + indietro si va). quanti casi nella storia ci mostrano la vittoria del 'cattivo'?


Vabbè, ho capito, ma a scuola intanto dovrebbero far studiare bene queste cose più vicine e meno egizi, assiri e babilonesi. Io ho finito il liceo nel 2002 e, credo, di essere arrivato con il programma alla Guerra di Corea. Forse al Muro di Berlino. Guerra Fredda sì ma a spanne (niente su, per dire, Urss e Usa in Afghanistan), nessun accenno alle varie dittature sudamericane ma pure europee, boh, niente Anni di Piombo, niente Tangentopoli ovviamente.

La seconda guerra mondiale va studiata bene. Ma già prima, dall'ascesa di fascismo e nazismo. So che non è facile, passando alla fase finale della guerra, raccontare Salò e la Resistenza, però va fatto. Anche in modo neutro, ma va fatto. Poi vabbè, 5-6 anni pazzeschi. Se penso che nello stesso anno erano attivi ancora i campi di sterminio e gli Stati Uniti lanciarono due atomiche... solo a me sembrano due epoche diverse?


sono d'accordo, però va insegnata bene tutta. poi ripeto, d'accordo che il programma scolastico è poco concentrato sulla storia moderna per vari motivi (io dovrei avere la tua stessa età visto che ho finito il liceo lo stesso anno, ma non penso che le cose siano cambiate)

infatti non mi ricordo il gioco, ma ho imparato di + su guerre moderne in maniera autonoma ed a volte anche grazie ai videogiochi :asd (non mi ricordo il nome ma ce ne era uno a missioni su El-alamein fatto con diversi personaggi tipo di 'ruolo' e poi anche metal gear quando si è incastrato con periodi storici realmente accaduti)

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornata della memoria
MessaggioInviato: mer 27 gen 2021, 22:49 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4467
il Mister ha scritto:

Vabbè, ho capito, ma a scuola intanto dovrebbero far studiare bene queste cose più vicine e meno egizi, assiri e babilonesi. Io ho finito il liceo nel 2002 e, credo, di essere arrivato con il programma alla Guerra di Corea. Forse al Muro di Berlino. Guerra Fredda sì ma a spanne (niente su, per dire, Urss e Usa in Afghanistan), nessun accenno alle varie dittature sudamericane ma pure europee, boh, niente Anni di Piombo, niente Tangentopoli ovviamente.

La seconda guerra mondiale va studiata bene. Ma già prima, dall'ascesa di fascismo e nazismo. So che non è facile, passando alla fase finale della guerra, raccontare Salò e la Resistenza, però va fatto. Anche in modo neutro, ma va fatto. Poi vabbè, 5-6 anni pazzeschi. Se penso che nello stesso anno erano attivi ancora i campi di sterminio e gli Stati Uniti lanciarono due atomiche... solo a me sembrano due epoche diverse?



Più che altro ci si domanda perché ciclicamente durante il percorso scolastico si debba tornare ai sumeri, ai babilonesi e agli assiri. Questa forma ciclica ovviamente si perpetua a beneficio delle case editrici che riforniscono le scuole di manuali che rimangono sempre uguali e degli insegnati di italiano o di lettere che non hanno così la necessità di aggiornarsi.

_________________
Il calcio in Italia è quello sport per cui si gioca novanta minuti e alla fine è colpa dell'arbitro Jack O'Malley


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornata della memoria
MessaggioInviato: mer 27 gen 2021, 22:53 
Non connesso
Allievo
Allievo
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
Messaggi: 3226
il Mister ha scritto:
chernosamba ha scritto:
il Mister ha scritto:
Io sono stato anche due volte ad Auschwitz. La seconda guerra mondiale fa spiegata, ma bene. Andrebbe spiegata bene tutta eh, non solo per l'Olocausto.



secondo me tutta la storia va sempre spiegata e contestualizzata molto bene; non parlo della seconda guerra mondiale (anzi è uno dei pochi casi che non c'entra con il concetto finale), ma va proprio spiegata bene perchè la storia viene scritta sempre dai vincitori (soprattutto + indietro si va). quanti casi nella storia ci mostrano la vittoria del 'cattivo'?


Vabbè, ho capito, ma a scuola intanto dovrebbero far studiare bene queste cose più vicine e meno egizi, assiri e babilonesi. Io ho finito il liceo nel 2002 e, credo, di essere arrivato con il programma alla Guerra di Corea. Forse al Muro di Berlino. Guerra Fredda sì ma a spanne (niente su, per dire, Urss e Usa in Afghanistan), nessun accenno alle varie dittature sudamericane ma pure europee, boh, niente Anni di Piombo, niente Tangentopoli ovviamente.

Condivido appieno. Anch'io a malapena la seconda guerra mondiale e stop. Il paradosso è che hanno dato più importanza alle altre epoche storiche che alla nostra nostra, quella in cui viviamo. Poi chiaro, qualcosa lo recuperi in maniera autonoma attraverso vari canali. Ma niente di paragonabile a quello che ti avrebbe dato lo studio a scuola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornata della memoria
MessaggioInviato: mer 27 gen 2021, 22:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32399
Concordo. Cominciamo a dire la verità sull'unità di:Italia, sui saccheggiatori sabaudi e su quel mercenario di Peppino
:noodles


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornata della memoria
MessaggioInviato: mer 27 gen 2021, 23:12 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4467
Questo mi fa tornare in mente la risibile presenza nelle scuole delle celebrazioni del 150°anniversario dell'unità d'Italia nelle annate 2010-11 dovuto anche allo scarso interesse della classe politica dell'epoca e conseguenti scarse elargizioni in quella direzione: sarebbe stato opportuno promuovere dibattiti pubblici, incontri, seminari che potessero magari dare notizia, agli scolari dei vari ordini, dei temi e dei risultati del dibattito storiografico relativo a quell'epoca.

_________________
Il calcio in Italia è quello sport per cui si gioca novanta minuti e alla fine è colpa dell'arbitro Jack O'Malley


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornata della memoria
MessaggioInviato: mer 27 gen 2021, 23:35 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9164
Basilio ha scritto:
Questo mi fa tornare in mente la risibile presenza nelle scuole delle celebrazioni del 150°anniversario dell'unità d'Italia nelle annate 2010-11 dovuto anche allo scarso interesse della classe politica dell'epoca e conseguenti scarse elargizioni in quella direzione: sarebbe stato opportuno promuovere dibattiti pubblici, incontri, seminari che potessero magari dare notizia, agli scolari dei vari ordini, dei temi e dei risultati del dibattito storiografico relativo a quell'epoca.


Anche se non in forma grandiosa, la ricorrenza è stata comunque festeggiata e la partecipazione popolare fu anche sentita.

Il 17 Marzo 2011 se non ricordo male era festa nazionale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornata della memoria
MessaggioInviato: gio 28 gen 2021, 1:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38957
chernosamba ha scritto:
ma va proprio spiegata bene perchè la storia viene scritta sempre dai vincitori (soprattutto + indietro si va)


In tal senso, fosse per me, nello studio del fascismo e della resistenza renderei obbligatorio (o comunque "fortemente consigliato") lo studio dei libri di Giampaolo Pansa (ovviamente assieme ai libri e alle fonti tradizionali).

Lo studio della storia deve (tra le altre cose) essere finalizzata a sviluppare negli studenti la capacità di leggere i vari eventi con spirito critico (cosa che assai di rado avviene, anche perché la storia è considerata a volte dagli stessi professori una sorta di scocciatura da dover fare "perché si deve").

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornata della memoria
MessaggioInviato: gio 28 gen 2021, 11:58 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5823
Località: Milano Centro Storico
termopiliano ha scritto:

In tal senso, fosse per me, nello studio del fascismo e della resistenza renderei obbligatorio (o comunque "fortemente consigliato") lo studio dei libri di Giampaolo Pansa (ovviamente assieme ai libri e alle fonti tradizionali).

Lo studio della storia deve (tra le altre cose) essere finalizzata a sviluppare negli studenti la capacità di leggere i vari eventi con spirito critico (cosa che assai di rado avviene, anche perché la storia è considerata a volte dagli stessi professori una sorta di scocciatura da dover fare "perché si deve").


Infatti la domanda da porsi è proprio questa: a 19 anni gli studenti hanno già la maturità, l'esperienza e la capacità di analizzare i vari eventi della Seconda Guerra Mondiale con spirito critico? Continuo ad avere i miei dubbi su questo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornata della memoria
MessaggioInviato: gio 28 gen 2021, 12:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17419
Ma certo che no, cioè, almeno io no. Però intanto fammele studiare, insieme alle robe che sono poi successe nei 40 anni successivi, in Italia e nel mondo, perché è grazie a queste che una persona poi avrà le basi per capire la realtà di oggi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornata della memoria
MessaggioInviato: gio 28 gen 2021, 12:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14887
Supercì ha scritto:
Concordo. Cominciamo a dire la verità sull'unità di:Italia, sui saccheggiatori sabaudi e su quel mercenario di Peppino
:noodles

Per quello basta andare su nonciclopedia o il blog di Forgione :asd

Basta con "19 anni son pochi", sono 100 anni ormai che si tirano su bambocci e la mia è solo la penultima di queste generazioni.

Va studiata la culla della civiltà, assolutamente. Per gli anni più recenti, bhe, è praticamente epoca contemporanea, non più storia, e soprattutto è difficile che gli insegnanti non contaminino quel che insegnano con le loro visioni, per cui per me è quasi un bene che si insista poco.

Va fatta piuttosto una sensibilizzazione civica, sociale e politica. Perché il senso della Shoah, fra l'altro, non è mica far capire meglio il nostro tempo quanto capire cosa è un uomo in ogni epoca

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010