Oggi è sab 20 apr 2024, 0:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 14:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16743
Località: Isola di Diego Garcia.
Si, certo, un conto è essere assunti in un negozio di scarpe con 6 dipendenti, un conto è lavorare in Ferrari :asd


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 14:34 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38976
arres82 ha scritto:
La grossa differenza penso che la faccia il contratto a tempo indeterminato (anche se non so com'è dopo il jobs act), che dà una tranquillità e una sicurezza economica non trascurabili.


Si e no.
Senza citare situazioni extreme (tipo I calciatori :grin ) dipende da tante cose. Cioè se hai un contratto a tempo indeterminato ma l'azienda dove lavori salta e chiude hai garanzie dal punto di vista di ammortizzatori sociali ma che ovviamente (e giustamente) non durano in eterno.
Parlo per esperienza diretta, visto che è successo a mio padre. Contratto a tempo indeterminato in una azienda con 13 dipendenti e dove lavorava da 20 anni. L'azienda da un giorno all'altro ha deciso di chiudere e ha lasciato per strada tutti i dipendenti (e solo dopo anni sono riusciti a prendere qualcosa del tfr).

Cioè potremmo dire (parafrasando una famosa frase) che il contratto indeterminato è bello finché dura (l'azienda).
O comunque dipende in che settore e azienda hai sto contratto.
Nel mio settore solitamente il contratto a tempo indeterminato non vale un #@*§...

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Ultima modifica di termopiliano il gio 10 set 2020, 14:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Lavoro nel pubblico o nel privato?
MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 14:39 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9849
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Io da giovane ho fatto il libero professionista per qualche anno, poi sono stato assunto in una piccola azienda privata e ora lavoro in una grande multinazionale (sempre nel campo IT e software).
Non ho esperienza nel pubblico.

Devo dire che ora come ora essere all'interno di un'azienda gigantesca è per me un'ottima cosa, mi garantisce una certa sicurezza e tranquillità che con una famiglia e due bimbi piccoli è molto ben accetta, specie in questo periodo. Senza contare le opportunità che ci possono essere in un contesto internazionale. Il lavoro mi piace, lo faccio volentieri, mi lascia libertà di organizzarmi come preferisco e mi trattano bene.
Sono fortunato, sicuramente.

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 14:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17422
In effetti non ho mai capito l'hype per l'indeterminato in un'azienda piccola. Cioè, ti risparmi lo stress di dover sperare nel rinnovo ogni tot anni, però non rappresenta alcuna sicurezza in generale.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 14:42 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
arres82 ha scritto:
Più che altro "privato" e "pubblico" di per sé possono significare tutto e il contrario di tutto.
Un conto è essere assunto in un'azienda con 15 dipendenti, un conto in una con 15.000
Anche il tempo libero dipende dalla persona e dal posto di lavoro.
Ci sono aziende in cui ti chiedono 10-12 ore al giorno di lavoro e disponibilità anche per sabati e domeniche se serve, e altre dove ti cacciano via appena finisce l'orario di lavoro per non pagarti straordinari.
Ci sono aziende dove ti pagano gli straordinari, e aziende in cui li fai non pagato.
Poi cambia all'interno della stessa azienda: ci sono persone a cui alle 17 cade la penna sulla scrivania, e il collega d'ufficio che si fa due ore di straordinari tutti i giorni.

Poi "fare carriera" può essere relativo. Dipende dalle aziende, da quanto lavori, da come lavori... e dalla fortuna che hai.

Il tempo libero anche quello è relativo... in considerazioni delle variabili che ho detto prima.

Sull'appagamento professionale la vedo abbastanza come Fuzz. Ci sono lavori che ti appagano con il lavoro in sé, ma se finisci a fare un normale lavoro impiegatizio non è che uno si realizza in genere. Con tutto il rispetto per tutti i lavori, eh, semplicemente non sono "lavori che uno farebbe se non dovesse portare a casa uno stipendio".

La grossa differenza penso che la faccia il contratto a tempo indeterminato (anche se non so com'è dopo il jobs act), che dà una tranquillità e una sicurezza economica non trascurabili.
Però ecco, se hai l'obiettivo di guadagnare tanti soldi, la carriera come dipendente non credo sia la strada migliore per ottenere l'obiettivo.


In effetti la distinzione che sarebbe stata più opportuna e che non ho fatto sarebbe stata tra lavoro autonomo e dipendente.
Io ho sempre fatto le mie scelte, a torto o ragione, mosso dalla passione. Sicuramente non ci si arricchisce col pubblico. Però ci sono lavori nel pubblico, nel mio campo (la legge), che danno un prestigio sociale e delle sicurezze che la professione non offre più, oltre al fatto che offrono stipendi comunque importanti: penso alle magistrature, ai segretari comunali, alla dirigenza. Se uno ha voglia di studiare e migliorarsi, può fare 10000 cose nel pubblico, che ti danno molta soddisfazione e hanno pure utilità sociale: però, ripeto, parlo del mio ambito professionale, esclusivamente. Una laurea in legge offre ampia scelta, se uno ha voglia di chinarsi sui libri.
Anche i funzionari di alcune agenzie, tra premi produttività vari, non se la passano certo male. Inoltre ragiono in termini di prospettiva futura: vorrei una certa serenità famigliare, proprio intesa come tempi da dedicare alla mia futura famiglia, che ad oggi non avrei.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 14:45 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
C'è da dire che conta molto pure l'ambito in cui si lavora. Chi ha competenze informatiche come il Dave, nel privato se la passa moooolto meglio dei laureati in legge, questo non ci piove, essendoci giustamente molta richiesta di tali competenze.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Lavoro nel pubblico o nel privato?
MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 15:07 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9849
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Nel campo software lavora se ne trova molto, è vero, ma non credere che ti coprano d'oro: qui in Italia gli sviluppatori sono sempre visti come degli schiacciatasti un tanto al chilo, se si vuole far carriera e guadagnare bene nella maggior parte dei casi bisogna passare nel management o nella parte commerciale.
All'estero il discorso è diverso, ci sono posizioni tecniche molto ben pagate, qui in Italia è più raro.

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 15:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 27970
Località: Bergamo
ilDave ha scritto:
Nel campo software lavora se ne trova molto, è vero, ma non credere che ti coprano d'oro: qui in Italia gli sviluppatori sono sempre visti come degli schiacciatasti un tanto al chilo, se si vuole far carriera e guadagnare bene nella maggior parte dei casi bisogna passare nel management o nella parte commerciale.
All'estero il discorso è diverso, ci sono posizioni tecniche molto ben pagate, qui in Italia è più raro.

Descrizione perfetta.

_________________
Anche questa volta ci rialzeremo, non più a testa alta, ma con il cuore.
Ma di spirito, voi, miserrimo furfante,
mai non ne aveste un´oncia, e di lettere tante
quante occorrono a far la parola: cretino!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 15:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32399
Impiegato in .
P.A. da un anno, Comune di Napoli. Sulle differenze hai già detto abbastanza, ma per il tempo libero la questione è più complessa... Dipende da tanti fattori, non sempre si smarca dopo le 7.42 ore...soprattutto se hai incarichi a responsabilità diretta.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 15:52 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
Supercì ha scritto:
Impiegato in .
P.A. da un anno, Comune di Napoli. Sulle differenze hai già detto abbastanza, ma per il tempo libero la questione è più complessa... Dipende da tanti fattori, non sempre si smarca dopo le 7.42 ore...soprattutto se hai incarichi a responsabilità diretta.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Se non ricordo male tu sei architetto Superci. Quindi dovresti esser passato pure tu per la libera professione. Come ti trovi? Vedi migliorata la qualità della vita?

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010