Oggi è gio 28 mar 2024, 14:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TFR
MessaggioInviato: mar 25 ago 2020, 17:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
Non so se esiste già un topic analogo.

Apro perché sarei curioso di sapere sul forum, fra chi è dipendente, cosa ne pensa, quanto ne sa, qual è la migliore modalità di gestione, implicazioni giuridiche/finanziarie/politiche e previsioni sul futuro - che mi rendo conto sono piuttosto difficili.

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TFR
MessaggioInviato: mar 25 ago 2020, 17:50 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38664
Con sti contratti e contrattini di #@*§ anzitutto beato chi c'è l'ha. Già è un buon punto di partenza.
Molti lo dirottano in fondi pensione o cose simili, francamente ci capisco poco e in tal caso è sempre meglio farsi consigliare da esperti del settore. Ci sono molte aziende (quelle piccole in primis) che per vari motivi non lasciano molta libertà al dipendente (anche se in teoria non dovrebbero "impicciarsi") e "consigliano" di accumularlo (anche se poi sono costretti a liquidarlo in caso di precisa e specifica richiesta).

Io non potendo scegliere diversamente l'ho accumulato e quando mi sono licenziato dall'azienda dove ho lavorato per 7 anni mi sono preso il "malloppo" e l'ho messo da parte. Preferisco averli cash che investirli, di sti tempi...

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TFR
MessaggioInviato: mar 25 ago 2020, 17:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
Accumularlo che intendi? Perché in ogni caso si accumula... da quel che ho capito (e avrei dovuto capirlo alla prima assunzione, non adesso che sto cambiando lavoro. Che asino svogliato che sono stato :MALNATI!!! ) ci sono solo 2 scelte: si lascia in azienda o si da a un fondo pensione.

Se l'azienda ha più di 50 dipendenti, questa è obbligata a versarlo all'INPS. Altrimenti può anche accumularlo lei nelle sue casse.

Su internet non si capisce tanto chiaramente e non mi fido di chi scrive articoli per pubblicizzare questo o quel pensiero (pro INPS tipo Beppe Scienza - grillino - e pro fondi, quasi tutti i rampanti uomini di marketing, finanza e robe simili che tra 'ste sigle angolofoni e altisonanti mi sembrano tutti uguali).

Sicuro è che le manovre economico-finanziarie stanno cercando di agevolare i suddetti fondi, ma da quì a capirne i rischi fra decine di documenti (lunghissimi) è una faticaccia, secondo me volutamente scoraggiante eh

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TFR
MessaggioInviato: mar 25 ago 2020, 18:06 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38664
A noi l'azienda (la mia ex, per essere preciso) tempo fa ci propose 3 opzioni: 1) ricevere la quota mensile del tfr in Busta paga 2) dirottarlo su un fondo pensione o simili 3)accumularlo (cioè la quota mensile lasciarla in una sorta di "salvadanaio" e romperlo quando si va via o richiederlo a fronte di certe esigenze).
Purtroppo non so quali siano i termini tecnici essendo poco ferrato in materia, però concretamente così ci fu messa la questione.

Io ho scelto la 3'opzione e quando mi sono licenziato me lo hanno liquidato (seppur in 5 rate, ma vabbé).
Quindi diciamo che il mio "accumularlo" equivale a quello che (credo correttamente) tu chiami "lasciare in azienda".

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TFR
MessaggioInviato: mar 25 ago 2020, 18:39 
Connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6344
Località: Milano
io messo in fondo pensione (generali), ma ci sta metterlo pure nel fondo di categorie di cui fa parte la tua azienda. io non lo lascerei mai in azienda anche se hai il vantaggio di vedere quei soldi subito in caso di cambiamento/licenziamento senza aspettare quando sarai vecio

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: TFR
MessaggioInviato: mar 25 ago 2020, 18:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26062
Località: Montesilvano (PE)
termopiliano ha scritto:
A noi l'azienda (la mia ex, per essere preciso) tempo fa ci propose 3 opzioni: 1) ricevere la quota mensile del tfr in Busta paga 2) dirottarlo su un fondo pensione o simili 3)accumularlo (cioè la quota mensile lasciarla in una sorta di "salvadanaio" e romperlo quando si va via o richiederlo a fronte di certe esigenze).
Purtroppo non so quali siano i termini tecnici essendo poco ferrato in materia, però concretamente così ci fu messa la questione.

Io ho scelto la 3'opzione e quando mi sono licenziato me lo hanno liquidato (seppur in 5 rate, ma vabbé).
Quindi diciamo che il mio "accumularlo" equivale a quello che (credo correttamente) tu chiami "lasciare in azienda".


Stessa cosa fecero a me, e scelsi anch'io l'opzione 3...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TFR
MessaggioInviato: mar 25 ago 2020, 18:43 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9153
Da Luglio 2018 il TFR non può più essere corrisposto mensilmente in busta paga.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: TFR
MessaggioInviato: mar 25 ago 2020, 18:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26062
Località: Montesilvano (PE)
Eh sì, mi son dimenticato di dire che l'opzione 1 non c'era già più sul modulo l'anno scorso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TFR
MessaggioInviato: mar 25 ago 2020, 18:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
chernosamba ha scritto:
io messo in fondo pensione (generali), ma ci sta metterlo pure nel fondo di categorie di cui fa parte la tua azienda. io non lo lascerei mai in azienda anche se hai il vantaggio di vedere quei soldi subito in caso di cambiamento/licenziamento senza aspettare quando sarai vecio

Io sto con il fondo HDI e ora che cambio lavoro posso riscattare l'intera somma cumulata. Altri ex-dipendenti han confermato quanto mi ha detto l'intermediario di cui non mi fido proprio tanto :asd

Infatti io penso di aderire a quello di categoria alla fine, però vorrei essere sicuro di poter riscattare anche questo, eventualmente, al cambio lavoro...

Perchè non lo lasceresti mai in azienda?

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Ultima modifica di DROL il mar 25 ago 2020, 19:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TFR
MessaggioInviato: mar 25 ago 2020, 19:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
termopiliano ha scritto:
A noi l'azienda (la mia ex, per essere preciso) tempo fa ci propose 3 opzioni: 1) ricevere la quota mensile del tfr in Busta paga 2) dirottarlo su un fondo pensione o simili 3)accumularlo (cioè la quota mensile lasciarla in una sorta di "salvadanaio" e romperlo quando si va via o richiederlo a fronte di certe esigenze).
Purtroppo non so quali siano i termini tecnici essendo poco ferrato in materia, però concretamente così ci fu messa la questione.

Io ho scelto la 3'opzione e quando mi sono licenziato me lo hanno liquidato (seppur in 5 rate, ma vabbé).
Quindi diciamo che il mio "accumularlo" equivale a quello che (credo correttamente) tu chiami "lasciare in azienda".

Sì, sebbene sono tutti salvadanai alla fine eh. Anche se immagino al tempo forse il TFR poteva essere liquidato, al cambio lavoro, solo lasciandolo in azienda, ma non se si stava con un fondo.

Altra regola che non capisco:

all'assunzione, se si aderisce a un fondo pensione, non si può revocare la scelta e destinare il TFR in azienda.
Viceversa, se lo si lascia in azienda si può scegliere di trasferire il tutto al fondo in un qualunque momento... bha :asd

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010