Oggi è ven 29 mar 2024, 15:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I nuovi untori
MessaggioInviato: ven 8 mag 2020, 15:01 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4467
Il nuovo bigotto (volgarmente detto “restacasista martire”): Io sono meglio di te perché godo di meno

https://www.leoniblog.it/2020/05/06/il- ... o-di-meno/

Il virus ha prodotto una nuova figura in Italia: il nuovo bigotto volgarmente chiamato “restocasista martire”. È una forma di virus psicologico, in realtà. Si tratta di persone che, animate dal sacro furore di essere nel giusto, predicano il rispetto in modo ossessivo delle regole anti-contagio. Perseguono questo fine e perseguitano chi non lo fa. Come i bigotti del tempo passato, anche questi italiani zelanti si ritengono moralmente superiori. È fondamentale, per il bigotto, tracciare una linea invalicabile tra lui e il resto degli Italiani, sempre descritti con disprezzo e indignazione. Lui o lei, ovviamente, ha una sensibilità, una comprensione degli avvenimenti, un rispetto per chi soffre, una volontà a sacrificarsi, che gli altri non hanno. È sfortunato, poverino, deve vivere in un mondo di persone chiaramente non alla sua altezza. Ah! Se tutti fossero come lui! Sfortunatamente deve coabitare con il resto del paese!

Il bigotto dei tempi passati, come ci insegna la Treccani, è una persona “che mostra zelo esagerato più nelle pratiche esterne che nello spirito della religione, osservando con ostentazione e pignoleria tutte le regole del culto”. Il nuovo bigotto è identico solo che, al posto della religione, ha scelto come testo sacro il DCPM del 26 Aprile sul Covid19.

Il nuovo bigottismo, molto più contagioso del Corona virus, si è diffuso a macchia d’olio in tutti gli strati della popolazione, anche se ha infettato soprattutto i più fortunati che possono lavorare a casa e che temono meno i rovesci economici dei provvedimenti. Ma ci sono state eccezioni, quindi non si può essere sicuri.

Il nuovo bigotto non apre bocca per criticare le regole, quali esse siano, lui parla solo per giudicare (negativamente ovvio) le altre persone che non si adattano alle restrizioni. E infatti fa sentire la sua voce, a volte dai balconi con grida indignate, a volte con cartelli ammonitori posti sui balconi, più spesso sui social network. Stranamente rifugge il dialogo diretto. Quasi sempre non accetta il dialogo, si mostra infastidito dall’esistenza degli altri e, ancora di più, dalle loro parole. Trova intollerabile che qualcuno metta in discussione il suo credo. Come il bigotto antico giudica severamente il peccato, ma ancora più duramente chi lo difende con argomentazioni pretestuose! Il bigotto, infatti, si fida soltanto di fonti certificate, che lui seleziona in base alla conformità con il suo credo.

Un sintomo diffuso del nuovo bigottismo è quello di bannare dalle proprie reti sociali chi non condivide le sue idee. Nei casi più gravi, il restacasista martire smettere di rispondere a telefonate, email o messaggi di chi non è puro come lui; teme di essere contaminato dalle parole di chi non è un fedele come lui. Meglio difendere occhi e orecchie da certi spettacoli inverecondi.

All’inizio il bigottismo, come tutte le malattie si manifesta in forma acuta e ha tre manifestazioni chiarissime: la paura, la frustrazione, l’invidia. All’inizio, il nuovo bigotto è un fobico che vive le notizie sul virus con particolare apprensione. La paura lo spinge ad adottare scrupolosamente ogni regola preventiva. Fin qua, il bigottismo è asintomatico e, se si è fortunati, non si sviluppa la forma acuta. Si rimane in una condizione di generale apprensione. In molti, purtroppo, la combinazione di paura e di limitazione alla libertà fa scattare la forma acuta! Dopo qualche giorno di prigionia domestica, il bigotto non soffre più per i limiti alla propria libertà, ma comincia a provare un sottile piacere: finalmente si sente nella condizione di poter dimostrare la sua superiorità morale agli altri. Questo è il primo sintomo inequivocabile che la patologia è iniziata. Laddove gli altri si lamentano, lui sopporta con pazienza e diligenza. Laddove gli altri protestano, indubbiamente per motivi poco edificanti, lui tace e obbedisce. La differenza non potrebbe essere più chiara.

A questo punto si manifestano l’invidia e la frustrazione. Il bigottismo, come quello tradizionale, si nutre dell’invidia che chi segue le regole prova per chi non le segue. Chiaramente c’è una ingiustizia, resa ancora più bruciante, dal fatto che chi è meno virtuoso gode di più. E questa crea frustrazione. Dalla sua finestra chiusa, il restacasista martire, spia chi esce all’aperto incurante della sua paura e dei suoi desideri di mortificazione, e dentro di sé prova invidia e frustrazione che trovano sfogo soltanto nel formulare minacce apocalittiche: vedrete che cosa succederà, ci faranno tornare tutti in casa per sempre, la quarantena diventerà permanente. Il bigotto non riesce veramente a godere della propria autoinflitta penitenza e quindi augura in cuor suo, a chi non è come lui, castighi danteschi, scenari da fine del mondo, un giorno del giudizio non lontano dove finalmente i peccatori saranno puniti per la loro mancanza di morale.

Il bigotto loda pratiche purificatrici anche se igienicamente inutili, come la sanificazione delle strade; condanna comportamenti innocui, come le escursioni o i giochi dei bambini. Non ragiona, giudica. Non pensa, crede. Non vuole, obbedisce.

Come i flagellanti del medioevo, che infatti avevano introdotto pratiche di automortificazione, così il restocasista si punisce, si mette la mascherina quando guida, si lava le mani tra la camera da letto e la cucina, si propone di restare in casa ad oltranza, ben oltre le date chieste dal governo, si vieta contatti con amici e parenti anche dopo che la quarantena dovrebbe aver ridotto il rischio di contagio al di sotto di ogni soglia critica, indossa (l’ho visto più volte) molteplici mascherine anche per portare l’immondizia nel cassonetto sotto casa. Non sono pratiche sanitarie, sono esercizi spirituali, percorsi di purificazione, sacrifici umani.

Purtroppo, il bigottismo, una volta raggiunta questa fase, diventa cronico. Le persone continuano a perseguire nuove misure limitanti la propria libertà e, proprio perché lo fanno, aumentano la propria frustrazione nei confronti di tutti gli altri, che sono visti con crescente fastidio e sdegno. Se prima dello sviluppo della malattia, uno aveva una generica invidie per i comportamenti altrui, dopo la fase acuta, uno si è autolimitato e quindi è ancora più invidioso, in una spirale di crescente voluttà di mortificazione e di fastidio per la libertà altrui.

A nulla valgono gli appelli alla ragione di amici e conoscenti, inutile citare percentuali e buon senso. Il restacasista martire vuole dimostrare che il proprio sacrificio è l’unica via alla salvezza o, come seconda opzione, che l’immoralità e sconsideratezza altrui porteranno al disastro. Lo abbiamo visto nei giorni della riapertura di Maggio, quando i restocasisti, si stracciavano le vesti predicendo che il paese sarebbe finito preda della irresponsabilità di tutti. E invece non è successo niente. Lo vediamo ogni giorno quando il minimo segno di gioia – come quei ragazzi che ballavano in strada (con mascherina e distanza sociale) – suscita sulle labbra dei benpensanti dichiarazioni di sdegno, richieste di repressione, giudizi morali, annunci della imminente apocalisse e, persino, invocazione a un asteroide di portarci all’estinzione.

Il restacasista martire trova conforto nelle parole del suo testo sacro, il Vangelo secondo Giuseppe Conte dove, all’art 1., comma F si legge “non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; è consentito svolgere individualmente attività sportiva o attività motoria”. In queste parole il nuovo bigotto intravvede il segno che è il suo sacrificio personale che ci monderà dal virus. Infatti il DCPM condanna lo spirito e non la materia, l’attività ludica e non quella motoria, il ballo ma non l’attività ginnica, il piacere ma non la riproduzione: il movimento è consentito ma il gioco no! E perché? Se la differenza tra ludico e motorio non è, ovviamente rilevante da un punto di vista sanitario? È ovvio a tutti, infatti, che il virus non distingue da un movimento fatto per gioco a un movimento identico fatto per esercitarsi. Perché il gioco è libertà e gioia. Sempre secondo la Treccani, infatti, un’attività ludica è qualcosa con “particolare riferimento all’aspetto libero e gioioso, svincolato per lo più da regole” Il gioco è, per semplificare, gioia e libertà, le due cose che il nuovo bigotto ha deciso di togliere dalla sua vita in nome di una presunta superiorità morale. Purtroppo l’unico vaccino efficace contro il bigottismo, ovvero la ragione e lo spirito critico, funzionano solo se inoculati in giovane età. Nella maggior parte dei soggetti colpiti in età adulta, il bigottismo rimarrà a vita in forma cronica e si manifesterà ogni qual volta qualcuno vedrà gioia e libertà.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nuovi untori
MessaggioInviato: mar 19 mag 2020, 17:11 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6271
Ieri ero in un discount con la mia ragazza, e una commessa ha più volte rimbrottato noi (e un'altra coppia) per il fatto che camminavamo affiancati; ovviamente ha fatto orecchie da mercante dopo che le ho detto che io e lei stavamo insieme... (avevamo le mascherine, qualora servisse specificarlo).

Per fortuna che quella alla cassa è stata decisamente più intelligente e ci ha fatto passare insieme.

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nuovi untori
MessaggioInviato: mar 19 mag 2020, 17:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Vabbè, ma questo è sintomo di scarsa intelligenza da parte di chi fa presente certe cose.

Due persone che convivono potrebbero anche stare senza mascherina, ovviamente a debita distanza dalle altre.
Ma è come i guanti, inutili.
Ad esempio, i guanti usati per i massaggi che senso hanno? Il cliente può avere il virus sulla schiena? Forse se trasmesso con i vestiti ma, comunque, prima e dopo ogni massaggio ci sarà una pulizia delle mani, cosa che credo fosse dovuta anche prima del Coronavirus... oltre al fatto che con i guanti non credo il massaggio venga benissimo. Ho portato questo esempio perché l'ho visto al TG.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nuovi untori
MessaggioInviato: mar 19 mag 2020, 17:33 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30693
il Mister ha scritto:
Vabbè, ma questo è sintomo di scarsa intelligenza da parte di chi fa presente certe cose.

Due persone che convivono potrebbero anche stare senza mascherina, ovviamente a debita distanza dalle altre.
Ma è come i guanti, inutili.
Ad esempio, i guanti usati per i massaggi che senso hanno? Il cliente può avere il virus sulla schiena? Forse se trasmesso con i vestiti ma, comunque, prima e dopo ogni massaggio ci sarà una pulizia delle mani, cosa che credo fosse dovuta anche prima del Coronavirus... oltre al fatto che con i guanti non credo il massaggio venga benissimo. Ho portato questo esempio perché l'ho visto al TG.


non ti preoccupare tanto conoscendo la mentalità dell'italiota medio vedrai che nel giro di un paio di settimane tutto inizierà a passare in cavalleria, e pure le commesse piu intransigenti inizieranno prima a chiudere un occhio e poi entrambi...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nuovi untori
MessaggioInviato: mar 19 mag 2020, 17:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Ancora con questo italiota...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nuovi untori
MessaggioInviato: mar 19 mag 2020, 17:40 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30693
il Mister ha scritto:
Ancora con questo italiota...


se vuoi ti inizio a postare tutte le #@*§ commesse dagli italioti in varie zone d'italia dal momento del lockdown (quindi quando TUTTI erano ben consapevoli dei rischi del covid) e che hanno portato o ad ulteriori contagi o al rischio di crearne di nuovi con dei comportamenti palesemente contrari non solo alle norme ma al piu comune buonsenso...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nuovi untori
MessaggioInviato: mar 19 mag 2020, 17:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Ma se parli di 'italiota medio', vuoi dire che l'italiano mediamente è #@*§: cosa probabilissima, ma certo non riguardo alla questione Coronavirus. Durante il lockdown l'italiano medio si è rivelato un cittadino esemplare. Chi ha sgarrato ha rappresentato un'eccezione, non la media.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nuovi untori
MessaggioInviato: mar 19 mag 2020, 18:46 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30693
il Mister ha scritto:
Ma se parli di 'italiota medio', vuoi dire che l'italiano mediamente è #@*§: cosa probabilissima, ma certo non riguardo alla questione Coronavirus.


per come lo intendo io "italiota" non è sinonimo di "italiano" in generale, giusto per la precisione...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nuovi untori
MessaggioInviato: mar 19 mag 2020, 20:56 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30693
E giusto per riconfermare il mio discorso sugli italioti, ecco un altra bella notizia fresca di giornata:


"San Severo, più di 300 persone senza mascherina alla festa della Madonna

Il caso alla festa del Soccorso: fuochi d’artificio e mortaretti, sebbene la manifestazione fosse stata annullata. Con dedica a «Coccione», presunto boss ucciso nel 2018

Per un sanseverese la festa della Madonna del Soccorso, patrona della città pugliese in provincia di Foggia, è come quella di San Firmino per i pamplonesi. Non si fugge dai tori, ma dalle batterie, ovvero sequenze di esplosioni di botti in ritmica successione. Ovviamente, anche a San Severo la festa, per il 2020, è stata rimandata a causa del Covid-19. Almeno quella ufficiale. Perché, nonostante tutti i divieti, ieri sera circa 300 persone hanno comunque partecipato, senza mascherina, ai festeggiamenti non autorizzati per la Madonna del Soccorso, che si sono tenuti nel quartiere popolare Luisa Fantasia. Molti video, ripresi dai cellulari dei partecipanti e postati sui social media, mostrano l’accensione di una «batteria» di fuochi d’artificio, file di mortaretti molto potenti e pericolosi, con la gente che corre, come vuole la tradizione, man mano che esplodono. Si vede anche una volante della polizia, ma nelle immagini diffuse non appare alcun intervento di ordine pubblico. Il sindaco di San Severo, Francesco Miglio, ha preso le distanze dai festeggiamenti e ha informato il prefetto Raffaele Grassi: gli episodi finiranno sul tavolo del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Su Facebook è apparsa anche la dedica di un video a un presunto boss di San Severo, Michele Russi, detto «Coccione», ucciso due anni fa nella bottega di un barbiere. Il figlio di quest’ultimo, Antonio, smentendo tale ipotesi («Voglio precisare che i fuochi nel nostro quartiere non erano dedicati a mio padre, erano fuochi per la festa patronale»), ha minacciato il primo cittadino in una diretta Facebook: «Lascia perdere mio padre» o «ti metto le mani in collo»; ma «veramente dobbiamo fare i cattivi?». Poi ha precisato:«Non è una minaccia, perché non sono abituato a minacciare le persone, e chi mi conosce lo sa»."

https://video.corriere.it/cronaca/foggi ... resh_ce-cp

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nuovi untori
MessaggioInviato: mar 19 mag 2020, 21:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Premettendo che mi sembrano comportamenti da evitare a prescindere, vista la pericolosità dei fuochi d'artificio, 300 persone in un comune di 50mila? Si tratta di una folla? E tutti erano attaccati agli altri? Alcuni sì, altri no.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010