Oggi è ven 19 apr 2024, 10:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5020 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 502  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 22 feb 2020, 14:48 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16170
Muoiono migliaia di persone l'anno per virus influenzali in Italia (fra cui il Coronavirus), complicazioni possono averne pure ragazzi più giovani.

Boh io vedo che fuori dalla Cina il virus ha mietuto pochissime vittime, al momento da spettatore ragionevolmente non puoi non pensare a una pandemia più mediatica che altro e strombazzato allarmismo certo non aiuta a comprendere la situazione.

Cioè qui si parla di campioni di decine di milioni di persone che si saranno ammalate di miriadi di malattie data la stagione e in tantissime saranno morte (siamo 7 miliardi in questo mondo, più della metà di queste nell'est dell'Asia) e si blocca un Paese intero perché 20 persone c'hanno un virus che ha gli stessi sintomi dell'influenza?
Non so ora come ora non è il virus la cosa che più mi preoccupa per quanto sia ragionevole avere cautela a riguardo.

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 22 feb 2020, 14:59 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14888
esser è troppo impegnato a fare Adam Kadmon per assestare rischio e pericolosità del Coronavirus :sisi
free invece, conoscendolo, fin quando non vede una nuvoletta colorata muoversi su per il cielo della sua città si sente al sicuro :sisi

Non conosco bene i numeri, i contagi, i guariti, i tassi di mortalità e via discorrendo.
Però non può essere bollato come equivalente o meno pericoloso dell'influenza. L'allerta è giusto sia alta, il che non significa panico o psicosi, non sapendo cosa sia di preciso, essendovi stati comunque molti decessi fuori dall'Italia.
Ci sono motivi per essere comunque ottimisti: i ricoverati allo Spallanzani stanno molto meglio, il paziente 0 forse non ha ancora mostrato i sintomi né si sa se li mostrerà mai, il numero di guariti, nel mondo, ha superato per la prima volta quello dei contagiati, ci stiamo avvicinando al picco previsto massimo di contagi a partire da cui poi dovrebbero, almeno statisticamente, diminuire.
Parliamo però di un virus che ha ammazzato parecchi medici in Cina eh, che sta costringendo alle quarantene. Inoltre il nostro sistema sanitario non è che sia eccellente, per cui anche check ordinari di positività al virus rappresentano un sovraccarico che non è detto si riesca a gestire al meglio.

Insomma, io non scendo in strada con la mascherina ma non è che stia tanto tranquillo... :asd

Ho visto che ha scritto Socrate, non leggo neppure, ma conoscendo le sua manie complottistiche avrà un parere non troppo diverso da esser

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 22 feb 2020, 15:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16890
Ha ragione Logan.
Il 2% (che poi è il 4) vi pare basso?
E soprattutto come giustamente fa notare è anche il potenziale immobilizzante di un virus che si trasmette come la comune influenza ma ben più pericoloso a far paura.

Non è il caso di impazzire dalla paura, ma era decisamente il caso di prendere contromisure migliori, perché l'Italia ad oggi è il paese più colpito d'Europa ed è appena iniziato.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 22 feb 2020, 15:30 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
Logan ha scritto:
esser ha scritto:
freebandiera ha scritto:
Boh, sarò menefreghista ma non ho ancora capito come un virus con tasso di mortalità 2,5% possa essere così destabilizzante.


è un altro classico elemento di distrazione di massa e basta...
freebandiera ha scritto:
Pigio_ ha scritto:
Segnalo una chicca da cui si potrebbe fare in discorso più generale, burioni scriveva da tempo che ogni persona dalla Cina dovesse essere messa in quarantena, il presidente della Toscana gli ha risposto che non certi messaggi fa il gioco del "fascioleghismo", questo è ciò che accade quando tutto è regolato dal fantomatico "antirazzismo", infatti vengono messi sotto il tappeto tutti i problemi legati alle migrazioni che tutte le persone vedono e si arriva persino al caso di specie e a non porre tutte le misure possibili per non passare per rassisti, in Italia abbiamo un grosso problema da questo punto di vista, non vado oltre per non andare ot ma ciò ci porta e ci porterà danni in ogni ambito.



Burioni diceva chi tornava dalla Cina, mica tutti i cinesi per una questione di principio/sicurezza.

Boh, sarò menefreghista ma non ho ancora capito come un virus con tasso di mortalità 2,5% possa essere così destabilizzante.

Da Veneto per nulla preoccupato.

(Magari domani vi scrivo che sono stato infettato :asd )
Se non provassi un umano affetto perché vi conosco virtualmente sareste proprio di quelli che brucerei vivi con queste affermazioni del #@*§.
Vi sono varie ricerche, la letalità non è del 2,5%, ma almeno del 4%. L'influenza media stagionale ha lo 0.1%.
In tutto ciò per gli over 75, la mortalità si attesta quasi sul 15%.
Il 15-20% delle persone sviluppa una polmonite virale che va trattata con terapia intensiva. Finché ci sono pochi casi può anche essere gestibile, puoi essere curato eccetera. Se però si diffonde come l'influenza che #@*§ succede secondo voi (e il tasso di trasmissibilità pare simile)? Come vi mettono in terapia intensiva?
L'influenza stagionale non fa una #@*§ a persone come quel ragazzo di 38 anni sportivo e in salute, queste roba qua probabilmente lo manda dall'altra parte e se si salva è un miracolo.
Ma sì sarà distrazione di massa. Voi non sapete che cosa scrivete, seriamente, informatevi.


Il 4% è parametrato su un numero di contagiatoi che non ha alcuna Certezza, possono essere anche 10 volte tanto,ogni giorno in Cina muiono quasi 30000 persone, nello stesso arco di tempo in cui son morti 2200 per coronavirus sono deceduti un milione di cinesi e non so quanti per virus che non siano il corona, aspetterei a trarre cifre certe sia sulla mortalità degli anziani, della mortalità generale sia di chi ha problemi pregressi. Il panico non serve a nulla ne l'allarmismo, io ora mi fido del sistema, non fidarsi serve a poco, che poi se non è eccellente il nostro ssn allora l'eccellenza non esiste, non pensate ai casi tipo "la ragazza è stata dimessa e poi morta", son tragedie che accadono ovunque e probabilmente in numero maggiore, solo che da noi non è che arrivano i casi di cronaca clinica stranieri, che poi io son dell'idea che uno possa morire anche se non dimesso e che non ci sia una sicura correlazione tra una morte solo in teoria evitabile e responsabilità mediche.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 22 feb 2020, 15:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16890
Il fatto che muoia tanta gente ogni giorno non è una scusa, non muore tanta gente ogni giorno in Italia per virus trasmissibili così facilmente e nuovi.

Ovviamente la novità accentua la rilevanza, così come la paura del contagio su cui non si può nulla.
Un virus può non essere la maniera più frequente per morire ma ha caratteristiche diverse che generano allarme, non è come aver paura di eventi che vanno semplicemente messi in conto e dei quali si ha un controllo maggiore sebbene siano in una certa misura sempre presenti.

Non sto dicendo ripeto che dobbiamo impazzire ma non è che tutto ciò che non stermina l'umanità è irrilevante.
Il fatto che ci sia una nuova malattia che ammazza (secondo i tuoi numeri pigio) il 7-8% dei morti che ci sarebbero normalmente in Cina in quel periodo e ne immobilizza per un certo periodo molti di più, sempre a patto di contenere il contagio ed essere in situazione di allarme come ora, è estremamente rilevante.

Io comunque spero ed ho fiducia che nel resto del mondo ed ovviamente in particolare in Italia non si diffonda, che si trovino cure migliori e che chi sta male guarisca, ma non venitemi a dire che è come l'influenza.


Ultima modifica di JC il sab 22 feb 2020, 15:44, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 22 feb 2020, 15:41 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
Comunque non si sa da dove l'hanno preso i veneti e per il lombardo si parla di possibile contagio da uno che è stato in Cina ma che è guarito da un'influenza che probabilmente non gli ha portato nessuna conseguenza differente da quelle abituali, oggi è guarito ed è negativo ai test. In poche parole non si sa con certezza da dove è venuto sto virus, secondo me un bel po'di persone hanno avuto il corona senza saperlo e son guariti ma l'hanno trasmesso ad altri, oggi tutti vengono controllati, anche con minimi sintomi, e per questo c'è aumento dei casi, forse ci son già state morti per complicanze da influenza in soggetti deboli e quell'influenza era il corona, idem in altri Paesi europei, alla fine i controllati fino ad ora erano solo quelli con sicuri contatti con la Cina quindi non si sa se altri abbiano avuto il virus e siano guariti.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Ultima modifica di Pigio_ il sab 22 feb 2020, 15:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 22 feb 2020, 15:45 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
JC ha scritto:
Il fatto che muoia tanta gente ogni giorno non è una scusa, non muore tanta gente ogni giorno in Italia per virus trasmissibili così facilmente e nuovi.

Ovviamente la novità accentua la rilevanza, così come la paura del contagio su cui non si può nulla.
Un virus può non essere la maniera più frequente per morire ma ha caratteristiche diverse che generano allarme, non è come aver paura di eventi che vanno semplicemente messi in conto e dei quali si ha un controllo maggiore sebbene siano in una certa misura sempre presenti.


Ma secondo te tre giorni fa non è morto nessun anziano malato aggravato dall'influenza? Solo che non va in TV, son morti di anzianità. Poi chiaro che il virus va circoscritto per quanto possibile, analizzato e bisogna produrre un vaccino.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 22 feb 2020, 15:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16890
Si ma sarà morto qualche anziano pure scivolando su una buccia di banana, non è la stessa cosa.

Ma lo sai quanti morti farebbe un virus con quella mortalità se si diffondesse come l'influenza? Senza contare ripeto il potenziale di immobilizzare la società.
In più è nuovo quindi è ovvio che non sia stato assorbito socialmente il suo impatto, non si pensava mica di doversi preoccupare di prendere il treno che magari ti viene la polmonite.

Comunque ho scritto una #@*§ sui numeri sopra, avevo letto male.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 22 feb 2020, 15:56 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
JC ha scritto:
Si ma sarà morto qualche anziano pure scivolando su una buccia di banana, non è la stessa cosa.

Ma lo sai quanti morti farebbe un virus con quella mortalità se si diffondesse come l'influenza? Senza contare ripeto il potenziale di immobilizzare la società.
In più è nuovo quindi è ovvio che non sia stato assorbito socialmente il suo impatto, non si pensava mica di doversi preoccupare di prendere il treno che magari ti viene la polmonite.

Comunque ho scritto una #@*§ sui numeri sopra, avevo letto male.


Non ho scritto di anziani morti per caduta ma di anziani morti già deboli e debilitati da influenza.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 22 feb 2020, 16:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16890
Si ho capito ma non sono la stessa percentuale.

Questa percentuale qui non è comunque spaziale ma è tale da fare giustamente paura, così come fa paura anche la malattia in sé non solo la mortalità, mentre tu invece hai mai avuto paura di morire per l'influenza? (senza venire curato in terapia intensiva eh)

Ripeto non è che è la peste ma è un virus nuovo che ci costringe a porci preoccupazioni che prima non c'erano.
Ed è giusto prendere precauzioni, poi anche io voglio avere fiducia e credo razionalmente che si possa contenerlo in modo che oltre la Cina (come tutto sommato sta succedendo) non vada a fare troppi danni, ma non è una questione da fondo pagina che merita indifferenza, se si abbassa la guardia allora rischia di peggiorare molto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5020 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 502  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010