Oggi è gio 25 apr 2024, 12:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 405 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 41  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I mali dell'Italia
MessaggioInviato: mar 28 gen 2020, 12:16 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
Viviamo in un paese in cui non riescono a riconoscere un cieco da uno che ci vede, seriamente si può pensare che vi siano controlli seri sul rdc? :rofl Ovviamente quoto Termo sul resto :asd


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I mali dell'Italia
MessaggioInviato: mar 28 gen 2020, 12:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16745
Località: Isola di Diego Garcia.
termopiliano ha scritto:
I centri per l'impiego per come (non) funzionano possono tranquillamente essere annoverati tra "I mali dell'Italia".
Il problema di fondo del rdc forse è proprio quello (al di là delle posizioni ideologiche circa l'assistenzialismo o le politiche sociali in generale). Una misura che affida un ruolo così preponderante ad un organismo del genere è destinata a fallire (quasi) in partenza o comunque ad avere una efficacia di gran lunga inferiore a quella auspicata e sperata (almeno da chi l'ha definita questa misura).
Di Maio aveva parlato di una sostanziale riforma dei centri per l'impiego, ma credo che si sia reso conto che mettere mano a certi carrozzoni è pressoché impossibile, a meno che non lo fai usando il "napalm" e radendo al suolo tutto.

Poi vabbè, diciamo che di base manca il lavoro ma i centri per l'impiego sono dei carrozzoni pubblici pressoché inutili. Basta avere una anche minima conoscenza di come (non) operano per rendersene conto. Ovviamente funzionano decisamente meglio le "agenzie per il lavoro" (per fortuna anni fa lo Stato si rese conto che la materia del collocamento dei lavoratori andava almeno in parte "privatizzata" e non poteva essere esclusivamente appannaggio dell'apparato pubblico).


Ma infatti i CPI ora come ora non sono ancora idonei allo scopo, avevo precisato che è in corso una pesante ristrutturazione.

27DONI72 ha scritto:
Viviamo in un paese in cui non riescono a riconoscere un cieco da uno che ci vede, seriamente si può pensare che vi siano controlli seri sul rdc? :rofl Ovviamente quoto Termo sul resto :asd


Populismo della peggior specie, siccome potrebbero esserci problemi di X natura allora neghiamo un diritto.

I dati sulla povertà e sull'occupazione li avete letti oppure fate finta di nulla?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I mali dell'Italia
MessaggioInviato: mar 28 gen 2020, 14:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
fuzz77 ha scritto:
odisseo ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
odisseo ha scritto:

Quali dati positivi hai visto sul rdc?


Dati INPS

https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 38672.html

Tuttavia la misura andrebbe migliorata e allargata nei requisiti, molta gente potenzialmente idonea a riceverlo deve invece rinunciarvi, a causa dei vari cavilli introdotti dalla lega a suo tempo.

Bersani disse che in caso di accordo PD/M5S il rdc avrebbe dovuto essere potenziato, staremo a vedere.


Vediamo di capirci, Fuzz.
Il Rdc non è stato creato solo come misura assistenziale, perché a quel punto era sufficiente potenziare e allargare la base del REI.
Che un sussidio di povertà debba esserci possiamo discutere. Io ho le mie idee, tu le tue, ma non è questo il punto.

il Rdc, così come è stato venduto dai 5s, per questioni politiche ed elettorali, avrebbe dovuto essere anche e sopratutto uno strumento per incentivare la partecipazione al mercato del lavoro. Ma così non è stato, anzi secondo molti osservatori (tra cui lo Svimez, #@*§ pure quei comunisti dello Svimez) il redditto riduce la voglia di partecipare al mercato del lavoro: http://www.vita.it/it/article/2019/11/0 ... ro/153173/ . Ergo, fa il contrario di ciò che avrebbe dovuto fare.

Tutto questo senza contare la palla vergognosa propinata da tridico, conte e dimaio che la povertà sarebbe calata del 60%.

Con buona pace tua, dei navigator e degli algoritmi e delle App del prof. Mimmo Parisi dal Mississipi, il Rdc è una misura fallimentare che per ci dovremo portare dietro, come gli 80 euro di renzi, perché elettoralmente è sconveniente levarli.


Eccallà odi giannino non si smentisce mai. :asd

Il RDC è stato creato per 2 motivi

1) Misura contro la povertà ma soprattutto 2) Strumento dinamico per creare occupazione.

La prima fase era relativamente veloce da attuare, la seconda ovviamente richiede tempo perché parte di un meccanismo articolato

Nelle varie regioni stanno andando avanti i concorsi per il potenziamento dei centri per l'impiego, ad esempio nel Lazio è stata già svolta a Dicembre la preselettiva ed entro Giugno dovrebbero esserci gli esperti di mercato pronti da immettere nel meccanismo.

Che il sia un disincentivo a lavoro è una grossa balla, perché nella migliore delle ipotesi ti danno 780 euro di cui 200 per l'affitto, altrimenti sono 580.

Non prendiamoci per il #@*§, se un imprenditore non trova dipendenti perché la gente preferisce prendersi il RDC allora vuol dire che è uno che paga una miseria, come quell'imprenditrice li che la menava con lo stesso sfondone detto da te ma poi si è scoperto che era piena di lavoratori in nero e sottopagati.

Nessuno preferirebbe il RDC ad un posto di lavoro pagato in modo dignitoso, anche perché il RDC non ha durata illimitata nel tempo.

Se comunque indirettamente il RDC combatte anche questo fenomeno allora ben venga, (lo so che tu da buon liberale da strapazzo negheresti alla gente anche i 5 min per pisciare e il fatto che il RDC ti faccia rosicare mi provoca piacere fisico :asd)

L'ho sempre detto, l'importante era farlo partire perché sarebbe stato troppo impopolare toglierlo e quindi adesso deve essere necessariamente migliorato, grossa conquista a mio avviso.



Guarda che il rapporto che ti ho citato è dello Svimez che non è proprio l'istituto Einaudi.
Il reddito di cittadinanza incentiva proprio il lavoro nero perché è come se si applicasse un'aliquota del 100%, ovvero appena cominci a lavorare devi mollarlo.
Il punto è se ci fosse il lavoro non servirebbero i navigator, l'app e nemmeno #@*§. Invece in molte aree il lavoro non c'è e se c'è è pagato poco perché le aziende quello posso offrire.
Quindi delle due l'una, o ti accontenti dello stipendio basso, o fai le valigie e vai a cercarti il lavoro da un'altra parte.

Comunque, se ho capito bene, tu mi dici che basta attendere. E dimmi, quanto tempo ci vorrà? Basterà quest'anno per vedere i primi risultati?
O finirà come con il PIL che a tuo avviso doveva essere al + 0,7% minimo? Il Barolo me lo sono bevuto io :asd

PS. Sei un po' confuso su cosa voglia dire essere liberale ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I mali dell'Italia
MessaggioInviato: mar 28 gen 2020, 15:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16745
Località: Isola di Diego Garcia.
odisseo ha scritto:

Comunque, se ho capito bene, tu mi dici che basta attendere. E dimmi, quanto tempo ci vorrà? Basterà quest'anno per vedere i primi risultati?


Insomma i dati su disoccupazione e povertà non te li sei andati a vedere eh?

Meglio citare un "studio" di fraccazzo da velletri secondo cui la gente preferirebbe pigliarsi il RDC piuttosto che un stipendio di 600 euro, magari senza contributi, per lavorare 8 ore.

Ammazza che geni, potevano chiederlo direttamente a me, gli avrei risposto che solo un #@*§ andrebbe a lavorare per uno stipendio simile invece di pigliarsi il RDC.

Paga la gente in modo normale e vedi poi se continua a preferire il RDC.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I mali dell'Italia
MessaggioInviato: mar 28 gen 2020, 15:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
fuzz77 ha scritto:
odisseo ha scritto:

Comunque, se ho capito bene, tu mi dici che basta attendere. E dimmi, quanto tempo ci vorrà? Basterà quest'anno per vedere i primi risultati?


Insomma i dati su disoccupazione e povertà non te li sei andati a vedere eh?

Meglio citare un "studio" di fraccazzo da velletri secondo cui la gente preferirebbe pigliarsi il RDC piuttosto che un stipendio di 600 euro, magari senza contributi, per lavorare 8 ore.

Ammazza che geni, potevano chiederlo direttamente a me, gli avrei risposto che solo un #@*§ andrebbe a lavorare per uno stipendio simile invece di pigliarsi il RDC.

Paga la gente in modo normale e vedi poi se continua a preferire il RDC.


Sulla povertà ti ho già detto che non intendo discutere il sussidio. Ho solo detto più volte che un sussidio c'era già e si poteva potenziare quello.
Scusa ma la disoccupazione è in calo dal 2014, quindi vuoi dire che sei contento anche dei governi PD?
E in ogni caso come fai a collegarla al rdc? abbiamo i numeri assoluti: 28.000 assunti su 2,5 milioni di percipienti.
Dal punto di vista occupazionale il rdc è un fallimento e non lo dice fracazzo.

Sul fatto che sia disincentivante temo che tu non abbia capito il meccanismo.
Se io prendo 580 euro al mese per non fare una #@*§ e mi propongono un lavoro da 8 ore al giorno a 1000 euro (dubito che stiamo parlando di fisici nucleari da sistemare), il fatto di accettare l'offerta significa per me un guadagno di 420 euro a fronte di 160 ore lavorative mensili.
E' chiaro a questo punto che preferisco tenermi il rdc e trovarmi un lavoro in nero da 7/800 euro al mese, perché in quel caso sarebbero tutti guadagnati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: I mali dell'Italia
MessaggioInviato: mar 28 gen 2020, 16:10 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
Se i soldi che hai regalato agli elettori come premio per averti votato li usi per abbassare le tasse alle aziende magari possono pure assumerti a condizioni favorevoli se fai una riforma seria.
Giù le tasse alle aziende -> meno aziende chiudono o tirano a campare non assumendo nessuno + riforma seria del lavoro = più occupazione = il rdc è una porcata che favorisce i furboni. Tutto ampiamente previsto e prevedibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I mali dell'Italia
MessaggioInviato: mar 28 gen 2020, 16:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
27DONI72 ha scritto:
Se i soldi che hai regalato agli elettori come premio per averti votato li usi per abbassare le tasse alle aziende magari possono pure assumerti a condizioni favorevoli se fai una riforma seria.
Giù le tasse alle aziende -> meno aziende chiudono o tirano a campare non assumendo nessuno + riforma seria del lavoro = più occupazione = il rdc è una porcata che favorisce i furboni. Tutto ampiamente previsto e prevedibile.


Puoi anche ridurre il cuneo fiscale e l'irpef. Le ricette sono 1000 e non è detto che una sia più giusta di un'altra.
Io in assoluto non sono contrario a un sussidio a chi è in difficoltà. Mi sembra ridicolo pensare che regalare i soldi - che è solidarietà sociale - abbia qualche impatto positivo sull'economia.

Il fatto che nessuno sembra tenere in considerazione - dx o sx che sia - è che finché non rivedi la spesa pubblica qualsiasi mossa è solo il gioco delle tre carte: riduci l'irpef ai lavoratori dipendenti, ma aumenti le tasse sull'utilizzo della plastica; aumenti i bolli; aumenti l'accisa x, ... DEFICIT.
In pratica togli a qualcuno per dare a qualcun'altro.

Prima lo Stato deve spendere di meno - LEGGI PENSIONI - e poi potrà decidere a chi assegnare i risparmi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: I mali dell'Italia
MessaggioInviato: mar 28 gen 2020, 16:43 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
Sulle pensioni direi che il massimo che puoi fare è abbassare quelle sopra una certa soglia e non sarebbe comunque poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I mali dell'Italia
MessaggioInviato: mar 28 gen 2020, 17:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
27DONI72 ha scritto:
Sulle pensioni direi che il massimo che puoi fare è abbassare quelle sopra una certa soglia e non sarebbe comunque poco.


Bisognerebbe fare un'azione generalizzata.
Se intervieni solo su una categoria il rischio di ricorso è altissimo.

Attualmente la nostra spesa pensionistica equivale al 16% del PIL, ovvero oltre 300 miliardi di spesa.
I contributi coprono circa i 2/3 di quella uscita e tutto il resto arriva dalla fiscalità generale.
Non c'è spazio di manovra finché non risolviamo questo problema.

Le previsioni che dicono che entro il 2040 la situazioni migliorerà si basano su ipotesi farlocche (crescita della popolazione, crescita del Pil media dell'1,2%).
Queste cose dovreste chiederle a quel pirla che suona i citofoni dei negher e ai suoi fantasmagorici consiglieri economici quando decidono che la priorità è liberare dal lavoro un'altra infornata di sessantenni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I mali dell'Italia
MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 11:03 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
odisseo ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Se i soldi che hai regalato agli elettori come premio per averti votato li usi per abbassare le tasse alle aziende magari possono pure assumerti a condizioni favorevoli se fai una riforma seria.
Giù le tasse alle aziende -> meno aziende chiudono o tirano a campare non assumendo nessuno + riforma seria del lavoro = più occupazione = il rdc è una porcata che favorisce i furboni. Tutto ampiamente previsto e prevedibile.


Puoi anche ridurre il cuneo fiscale e l'irpef. Le ricette sono 1000 e non è detto che una sia più giusta di un'altra.
Io in assoluto non sono contrario a un sussidio a chi è in difficoltà. Mi sembra ridicolo pensare che regalare i soldi - che è solidarietà sociale - abbia qualche impatto positivo sull'economia.

Il fatto che nessuno sembra tenere in considerazione - dx o sx che sia - è che finché non rivedi la spesa pubblica qualsiasi mossa è solo il gioco delle tre carte: riduci l'irpef ai lavoratori dipendenti, ma aumenti le tasse sull'utilizzo della plastica; aumenti i bolli; aumenti l'accisa x, ... DEFICIT.
In pratica togli a qualcuno per dare a qualcun'altro.

Prima lo Stato deve spendere di meno - LEGGI PENSIONI - e poi potrà decidere a chi assegnare i risparmi.


Lo stato italiano è un avanzo primario da quasi 30 anni, 800 miliardi di avanzo primario. Le pensioni? Ancora vogliamo agire su sto punto? In Francia manifestano ed hanno un sistema paragonabile a quelli vecchi nostri tant'è che io personalmente ho parlato con un francese che ha 52-53 anni ed è in pensione (ha iniziato da ragazzo ma oggi nessuno in Italia può andare in pensione a quell'età). Te sei uno dei tanti elettori della "sinistra" di oggi, cosa vi rende di sinistra? I porti aperti per chiunque?Poi?

Rizzo è di sinistra.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Ultima modifica di Pigio_ il mer 29 gen 2020, 11:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 405 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 41  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010