Oggi è gio 18 apr 2024, 16:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il 2020
MessaggioInviato: mer 30 dic 2020, 14:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26092
Località: Montesilvano (PE)
Immagine


GENNAIO
Cronaca e Politica
1 - La Croazia assume la presidenza di turno dell'Unione Europea per la prima volta.
3 - Nella notte gli Stati Uniti hanno compiuto un attacco coi droni all’aeroporto di Baghdad, uccidendo il potentissimo generale iraniano Qassem Suleimani, uno degli uomini più noti e popolari in Iran, oltre a diversi miliziani iracheni.
5 - Libia, raid aereo su un collegio militare a Tripoli: decine di morti. Sale la tensione tra "i due governi" libici.
7 - Il bilancio degli incendi in Australia è terrificante: oltre 180 persone arrestate per aver appiccato gli incendi, secondo il WWF un miliardo di animali sono morti nei roghi che hanno bruciato ad oggi 8,4 milioni di ettari di boschi (una superficie equivalente allʼintera Austria). Almeno 2mila case sono state distrutte.
8 - L'Iran ha sferrato un attacco contro le basi in Iraq che ospitano truppe americane. Almeno 35 missili hanno colpito la struttura di Ain Al Asad, che è andata distrutta. La Guardia Rivoluzionaria ha annunciato l'operazione "Soleimani Martire".
- Un aereo di linea ucraino cade a Teheran provocando la morte di 170 persone. Inizialmente si è parlato di un'avaria, ma la verità salterà fuori giorni dopo: è stato un abbattimento involontario da parte di missili iraniani.
11 - E' confermata la prima vittima in Cina da nuovo coronavirus. Il 13 gennaio avviene il primo decesso fuori confine, in Thailandia.
17 - Libia, Haftar chiude i terminal di petrolio e alcuni porti.
22 - Di Maio annuncia le dimissioni da capo del M5s.
23 - Il governo cinese mette in quarantena la città di Wuhan e successivamente espande il provvedimento a quasi tutta la provincia di Hubei.
30 - L'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato il coronavirus "un'emergenza sanitaria globale". 170 le vittime dall'inizio dell'epidemia e circa 8.000 gli infetti.

Cultura e Spettacolo
1 - Genera ilarità e qualche polemica il video diventato subito virale che mostra Papa Francesco ieri sera in Piazza San Pietro, mentre dà degli schiaffetti sulle mani di una donna che l’ha afferrato con forza per il braccio e l’ha tirato verso di sé. Durante l'Angelus si scuserà per aver "perso la pazienza".
- Checco Zalone batte se stesso: il film "Tolo Tolo" ha incassato, nel primo giorno di programmazione, 8.668.926 euro con oltre un milione di spettatori in un solo giorno; il suo precedente successo, aveva fatto registrare 7.360.192 eurof all'esordio.
6 - Ai Golden Globes trionfa "1917" come miglior film drammatico e il regista Sam Mendes si aggiudica anche la statuetta per la regia, "C'era una volta a Hollywood" viene premiato come film commedia e sceneggiatura, Brad Pitt come attore non protagonista, Joaquin Phoenix come attore drammatico, René Zellweger come attrice, Russell Crowe come attore miniserie, "Chernobyl" come mini serie, «Succession», miglior serie drammatica.
12- Muore lo scrittore e giornalista Giampaolo Pansa.
18 - Il principe Harry e la moglie Meghan Markle, per loro stessa volontà, non potranno più utilizzare i loro titoli di altezze reali e non riceveranno più fondi reali.
Manterranno i titoli di Duca e Duchessa di Sussex Duchessa di Sussex ma non quelli di altezze reali. Harry rimarrà principe, che è il suo titolo di nascita.
22- Muore Terry Jones: mitico co-fondatore e regista dei Monty Python.

Sport
17 - Muore Pietro Anastasi, ex attaccante che dal 1968 al 1976 vestì la maglia della Juventus conquistando 3 scudetti dopo aver militato per due stagioni all'Inter (dove vinse una Coppa Italia) e nel 1968 con la Nazionale si laureò campione d'Europa.
26 - Muore la star del basket Kobe Bryant in un incidente in elicottero. Con lui, la figlia Gianna e altre 7 persone.

FEBBRAIO
Cronaca e Politica
1 - Dopo il via libera del Parlamento europeo e del Consiglio, dopo quaranta mesi di negoziati e tre proroghe, la Brexit è compiuta e il Regno Unito sarà uno Stato terzo, uscendo dall'Ue dopo 47 anni.
5 - Il Senato ha assolto il presidente americano Trump da entrambi i capi di accusa nel processo per l’impeachment, il terzo nella storia degli Stati Uniti.
6 - Due persone sono morte e 31 sono rimaste ferite. È il bilancio dell’incidente sulla linea ad alta velocità all’altezza di Ospedaletto Lodigiano. Un treno è deragliato e alcune vetture si sono ribaltate.
9 - La Svizzera con un referendum, dice sì alla legge contro l'omofobia. Ora sarà punita come il razzismo.
12 - Il Senato ha votato a favore dell'avvio del processo contro il leader della Lega Matteo Salvini per il caso Gregoretti, la nave militare italiana con a bordo migranti naufraghi a cui aveva negato lo sbarco nelle vesti di ministro dell'Interno la scorsa estate.
13 - Si aggrava lo scontro all'interno della maggioranza, tra il premier e Renzi, divisi sulla riforma della prescrizione. I suoi ministri oggi, non partecipano al Consiglio dei Ministri.
21 - Coronavirus, 3 comuni del lodigiano in quarantena: ci sono i primi 16 casi di cittadini italiani colpiti dal virus.
24 - I contagiati salgono a 230 e 7 sono le vittime. L'Italia è il terzo paese al mondo per contagiati.
25 - Egitto, morto l’ex presidente Hosni Mubarak. Aveva 91 anni.
27 - Il Dow Jones precipita di 1.190,95 punti, pari a una perdita del 4,4% registrando il suo più grande tracollo in un solo giorno nella storia.
29 - Viene arrestato Vittorio Cecchi Gori. Gli sono contestati reati finanziari, tra cui una bancarotta fraudolenta.
- Dopo 18 anni, la pace. Stati Uniti e Talebani hanno firmato un accordo a Doha, in Qatar, per il ritiro delle truppe straniere dall’Afghanistan, che mette fine al conflitto nel paese tra le due nazioni. Il documento prevede il ritiro graduale delle truppe statunitensi e alleate entro 14 mesi.

Cultura e Spettacolo
5 - Muore all'età di 103 anni il premio Oscar Kirk Douglas.
8 - Diodato vince la 70° edizione del Festival di Sanremo, condotto da Amadeus e Fiorello.
9 - Alla cerimonia degli Oscar trionfa Parasite (film, regia, sceneggiatura e film straniero). Joaquin Phoenix e Renée Zellweger vincono come attori protagonisti, Brad Pitt e Laura Dern come non protagonisti.
24 - Il produttore statunitense Harvey Weinstein è stato dichiarato colpevole di aggressione sessuale e stupro, nel processo in cui era imputato per violenze sessuali.
29 - Nella 70° edizione della Berlinale, i fratelli D'Innocenzo vincono l'orso d'argento per la sceneggiatura di Favolacce e Elio Germano, come migliore attore, che si è trasformato nel pittore Ligabue per il film Volevo Nascondermi.

Sport
1 - Muore Luciano Gaucci, imprenditore e presidente del Perugia.


MARZO
Cronaca e Politica
1 - Un ragazzino di 15 anni è morto dopo che ha tentato di rapinare un carabiniere in abiti civili. Il ragazzo era armato e il carabiniere ha reagito con due colpi che sono arrivati al petto e al capo del giovane.
I parenti del 15enne hanno assalito e devastato il pronto soccorso dell'ospedale dove era stato ricoverato.
4 - Il governo ha deciso di chiudere scuole e università in tutta Italia dal 5 al 15 marzo per l'emergenza coronavirus.
5 - Coronavirus, i casi complessivi salgono a 3858 con 148 morti, 351 pazienti in terapia intensiva e 414 guariti. Interviene Mattarella con un messaggio alla nazione. Rinviato il referendum costituzionale inizialmente previsto il 29 del mese.
7 - Un nuovo durissimo provvedimento del governo estende la zona rossa a tutta la Lombardia e 14 province del Nord. Spostamenti vietati, chiuse piscine e centri benessere, musei, centri culturali, cinema, teatri e stazioni sciistiche. Centri commerciali aperti dal lunedì al venerdì e bar con orario ridotto.
8 - Ieri sera gli organi di stampa hanno diffuso una bozza del decreto quando ancora non era stato firmato. È scattata durante la notte, una corsa di massa ai treni alla stazione di Milano centrale e sulle autostrade in direzione Sud.
9 - Scoppia la rivolta in 27 carceri: 6.000 detenuti in subbuglio, 12 morti. A Foggia, 16 riescono ad evadere. 40 agenti feriti. Roghi a Rebibbia e Regina Coeli.
- «Non ci sarà più una zona rossa, ma ci sarà tutta l'Italia zona protetta». Con queste parole il premier Giuseppe Conte ha annunciato in serata «misure più stringenti», che tutti i cittadini devono rispettare, da nord a sud, per contrastare l'avanzata del coronavirus.
11 - Coronavirus, l'Oms dichiara la pandemia.
- In serata l'annuncio di Conte: «Chiusura di bar, negozi e uffici in tutta Italia». Il governo ha deciso: per contenere il contagio saranno limitati gli spostamenti delle persone alle esigenze davvero indispensabili presentando un autocertificazione.
14 - La Spagna prende consapevolezza dell’epidemia: dopo avere raggiunto i 5.753 casi, il governo ha dichiarato lo stato di emergenza per due settimane.
16 - Il presidente francese Macron ha annunciato almeno 15 giorni di restrizioni e limitazioni per molti versi simili a quelle in vigore in Italia.
17 - A partire da mezzogiorno, le frontiere d’ingresso dell’Unione europea e dello spazio Schengen resteranno chiuse.
19 - Il numero di morti in Italia raggiunge quota 3.405 e supera così quello in Cina (3.242)
26- I capi di stato europei non trovano un accordo sulle misure economiche straordinarie da adottare per fronteggiare la crisi. Germania, Olanda e Austria si oppongono alle richieste di Spagna, Italia e Francia.
27 - Papa Francesco presiede un momento di preghiera sul sagrato della Basilica di San Pietro, con la piazza vuota. Dopo la supplica, segue il rito straordinario della Benedizione eucaristica "Urbi et Orbi”, con la proclamazione dell’indulgenza plenaria.

Cultura e Spettacolo
9 - Muore a 90 anni l'attore Max Von Sydow.
13 - Con una mossa a sorpresa, Bill Gates ha lasciato il Consiglio d’Amministrazione di Microsoft.
21- Muore Kenny Rogers, leggenda del country.
25 - Vittima del coronavirus muore Detto Mariano, musicista e arrangiatore di brani memorabili della musica italiana.

Sport
5 - Arrestato Ronaldinho in Paraguay: in possesso di passaporto falso.
7 - Ancora una rivoluzione in casa Milan: Zvonomir Boban non ricoprirà più il ruolo di Chief Football Officier.
9 - Il governo ha confermato che i campionati di calcio sono sospesi per tutta la durata del decreto, ora esteso a tutto il territorio nazionale.
17 - L'UEFA annuncia che a causa della pandemia di COVID-19 gli Europei si disputeranno nel 2021.
24 - Il CIO annuncia che a causa della pandemia di COVID-19 i giochi olimpici di Tokyo si disputeranno nel 2021


APRILE
Cronaca e Politica
5- La Regina Elisabetta II tiene il suo quinto discorso alla nazione in 68 anni di regno (esclusi gli auguri annuali di Natale), per rassicurare il popolo sull'emergenza Coronavirus e ringraziare i medici.
6 - Intesa raggiunta nella maggioranza, dopo un lungo braccio di ferro, sul pacchetto di liquidita' alle imprese che sara' in grado di mobilitare risorse per 750 miliardi di euro, oltre 400 in piu' - 200 miliardi per il mercato interno e 200 miliardi per l'export - rispetto ai 350 miliardi gia' previsti nel Dl cura Italia. Si tratta di prestiti garantiti dallo Stato fino al 90%.
7 - Non c'è l'unanimità sul Mes nell'Eurogruppo per affrontare la crisi da coronavirus e "per noi è importante" che, se si ricorre al fondo salva-Stati, "non scatti come dieci anni fa l'invio di commissari e l'arrivo di una troika, con l'elaborazione di un qualche programma". E' quanto sostiene il ministro delle Finanze tedesco, Olaf Scholz. L’Olanda però frena e chiede che ci siano precise e stringenti condizioni economiche all'uso del prestito.
10 - L’annuncio della proroga delle restrizioni, un attacco ai capi dell’opposizione e un avvertimento ai leader europei. Giuseppe Conte ha formalizzato il prolungamento delle misure di contenimento al 3 maggio.
14 - In alcune parti d’Italia potranno riaprire librerie, cartolibrerie e negozi d’abbigliamento per bambini oltre alle attività produttive legate alla silvicultura, alla fabbricazione di macchine agricole e per l’industria alimentare, utensili, fertilizzanti, computer, l’ingrosso di carta e cartone.
16 - Sono almeno 30 le Procure al lavoro in tutta Italia sui tanti, troppi morti nelle case di riposo dall’inizio dell’emergenza coronavirus. Inchieste, molte ancora senza indagati, per provare a trovare una relazione tra i decessi, il virus ed eventuali negligenze.
23 - I ricercatori dell'Università di Oxford iniziano a testare un vaccino per Covid-19 negli esseri umani. E' stato messo a punto da scienziati inglesi e italiani.
24 - Dal confronto tra Capi di Stato e Governo della UE di oggi, e’ stato accettato il Recovery Found. Quindi, e’ passata l’idea che per sostenere la crisi economica e sociale dei paesi europei debba soccorrere un fondo comune con titoli di debito. Detto fondo dovrebbe garantire una copertura di 1500 miliardi di euro.
26 - Giuseppe Conte dichiara che a partire dal 4 maggio ci sarà un leggero allentamento del lock down, permettendo alle persone la possibilità di passeggiare nei parchi, mantenendo le distanze di sicurezza e di poter uscire fuori dal comune per incontrare congiunti. Possibilità anche di tornare nelle proprie residenze, anche se fuori regione.

Cultura e Spettacolo
16 - Muore Luis Sepúlveda, il famoso scrittore cileno aveva contratto il coronavirus.
29 - Il coronavirus cambia anche le regole degli Oscar, ma solo quest'anno. Alla prossima edizione saranno candidabili a ricevere la prestigiosa statuetta anche i film che debuttano in streaming senza essere passati per le sale cinematografiche.

Sport
28 - In Francia viene comunicato lo stop definitivo al campionato di calcio.


MAGGIO
Cronaca e Politica

6 - Coronavirus, per la prima volta in Italia più guariti che malati.
7- Sono già 376 i detenuti che hanno ottenuto i domiciliari per l'emergenza coronavirus. Tra questi ci sono famosi boss ed esponenti dei class mafiosi. Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ha annunciato un decreto che, tenuto conto delle mutate circostanze sanitarie, servirà a riportare i boss mafiosi in cella.
9 - La giovane volontaria rapita in Kenya, Silvia Romano, è stata liberata dopo oltre un anno e mezzo di prigionia.
11 - Sono 165 i medici morti in Italia dall'inizio della pandemia.
- I migranti irregolari che lavorano come braccianti agricoli nei campi o come badanti domestiche, riceveranno un permesso temporaneo di ricerca lavoro di 6 mesi.
13 - Dopo continui rinvii e accese discussioni all'interno della maggioranza è stato approvato il Decreto Rilancio da 55 miliardi.
18 - All'interno del territorio della propria regione di residenza ci si può muovere liberamente, senza bisogno di autocertificazione. E' possibile lasciare il territorio comunale, raggiungere spiagge e seconde case. Riaprono parrucchieri e centri estetici. Si può tornare a consumare al bancone dei bar.
19 - Il presidente palestinese Mahmoud Abbas annuncia la fine di tutti gli accordi, compresi quelli di sicurezza, con Israele e Stati Uniti in risposta ai piani di Israele di annettere la Valle del Giordano.
27 - Recovery Fund, von der Leyen propone piano da 750 miliardi raccolti emettendo bond. Andranno spesi attraverso programmi europei. All’Italia la fetta più grande: 172,7 miliardi, 81,8 a fondo perduto.
28 - Ennesimo caso di violenza eccessiva della polizia nei confronti di un afro-americano. Il video in cui George Floyd, afro-americano di 46 anni, viene bloccato a terra da un agente della polizia di Minneapolis, con un ginocchio sul collo e portandolo a gridare più volte "Non riesco a respirare", arrivando infine a non muoversi più e successivamente alla morte in ospedale, ha provocato enormi proteste negli Stati Uniti.

Cultura e Spettacolo
9 - È morto Little Richard, tra i padri del rock'n'roll, celebre soprattutto per "Tutti frutti".
15 - Il celebre pianista Ezio Bosso è morto a 48 anni. Aveva una malattia neurodegenerativa da anni ma nonostante tutto era riuscito a diventare uno dei nomi più celebri del panorama musicale italiano.
30 - Oggi la compagnia spaziale privata SpaceX di Elon Musk ha portato per la prima volta due astronauti in orbita. La missione spaziale è organizzata per conto della NASA ed è la prima a portare un equipaggio in orbita dal territorio degli Stati Uniti da quasi dieci anni.
31 - È morto l'artista Christo, 84 anni. Nel 2016 aveva realizzato l’opera The Floating Piers sulle acque del Lago d’Iseo.

Sport
1 - La Lega Calcio non ci sta e, dopo le dichiarazioni del ministro Spadafora su una conclusione anticipata della stagione agonistica di Serie A, torna a chiedere la ripresa dei campionati.
22 - Muore Gigi Simoni, celebre allenatore di serie A.
28 - Vincenzo Spadafora, al termine della riunione con i vertici del calcio: "Il campionato potrà riprendere il 20 giugno, la Coppa Italia potrebbe giocarsi nella settimana precedente".


GIUGNO
Cronaca e Politica
4 - Il governo di accordo nazionale della Libia assume il pieno controllo della capitale Tripoli, in seguito alla ritirata dell’esercito nazionale libico dopo mesi di combattimenti.
6 - Estrema destra al Circo Massimo: scontri e fumogeni alla manifestazione contro governo.
11 - Decapitata la statua di Cristoforo Colombo a Boston negli USA, mentre a Richmond è stata strappata dalla sua sede. Vilipendi frutto della protesta per l'uccisione di George Floyd.
12 - Ascoltato per tre ore il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in riferimento alla mancata costituzione della zona rossa ad Alzano Lombardo e Nembro nella bergamasca.
13 - L'Italia firma un contratto di approvvigionamento per 400 milioni vaccini contro coronavirus.
14 - Sull'onda delle proteste negli USA per morte di George Floyd, a Milano la statua di Indro Montanelli è stata ricoperta di vernice rossa da sconosciuti. Sul piedistallo che sorregge la statua è stata lasciata dagli autori anche la scritta: “Razzista stupratore”.
15 - La Turchia e l'Iran attaccano con aerei e artiglieria le forze del Kurdistan; in seguito la prima delle due nazioni occupa parte della regione.
23 - USA, manifestanti cercano di abbattere statua di Jackson alla Casa Bianca.
29 - Scandalo alle Nazioni Unite: un video apparso su internet che mostra un rapporto sessuale all'interno di un'auto delle Nazioni Unite nelle strade trafficate di Tel Aviv, ha provocato uno scandalo.

Cultura e Spettacolo
19 - E' morto a 88 anni, Sir Ian Holm, grande attore shakespeariano diventato popolarissimo grazie a film come Alien e le saghe de Il signore degli anelli e The Hobbit.
- E' morto lo scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafón, a causa di un tumore, aveva raggiunto la notorietà con il suo romanzo "L'ombra del vento".
21 - 6 milioni $ pagati per la chitarra di Kurt Cobain nel leggendario concerto Mtv Unplugged.
22 - Muore il regista americano Joel Schumacher.

Sport
16 - Il Bayern Monaco vince per l'ottava volta consecutiva la Bundesliga.
17 - Il Napoli vince la Coppa Italia battendo ai rigori la Juventus
19 - Alex Zanardi ha un incidente stradale mentre stava partecipando in handbike a una corsa a staffetta. Uno scontro con un camion che viaggiava nell’altro senso di marcia. Intubato in terapia intensiva.
25 - Il Liverpool vince la Premier League.
29 - Il Benevento vince la Serie B ed è promosso in Serie A


LUGLIO
Cronaca e Politica
1 - La Germania assume la presidenza di turno dell'Unione Europea per la quarta volta.
2 - Caso Marò: i giudici del Tribunale arbitrale dell’Aja hanno riconosciuto l’immunità dei due Marò. Tuttavia l’Italia viene condannata a compensare l’India, il peschereccio indiano Saint Anthony e le famiglie dei pescatori morti.
- La riforma costituzionale in Russia che consente al presidente di ‘azzerare’ i suoi precedenti mandati e di ricandidarsi, nel 2024 per altri due mandati di sei anni, è passata con il 77,9% dei voti favorevoli al referendum.
7 - La Casa Bianca ha ritirato ufficialmente gli Stati Uniti dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
8 - Il presidente brasiliano Bolsonaro scopre di essere affetto da coronavirus.
- Il ministro dei Trasporti De Micheli ha concesso in via temporanea la concessione per il Ponte di Genova ad Autostrade per l’Italia, così da uscire dall’impasse. Il ponte è quasi pronto, gli operai stanno gettando l’asfalto ma rischiava di mancare chi lo dovrebbe gestire una volta pronto. Le reazioni politiche non si sono certo fatte attendere.
9 - A Lampedusa, 618 migranti arrivati su 20 barche in sole 24 ore.
- Turismo in Italia, numeri neri: -80% a giugno e 110mila stagionali a casa.
10 - App Immuni è un flop: solo 4 milioni di utenti ad un mese dal lancio. La Lombardia riapre a calcetto, sport di contatto e discoteche.
11- Il Governo italiano ha deciso di prorogare lo stato di emergenza fino al 31 Dicembre, polemiche dalle opposizioni.
12 - Gli USA sono il paese più colpito dal coronavirus con 3.247.771 di casi, Trump appare in pubblico per la prima volta con la mascherina.
15 - Più di un metro di pioggia in meno di due ore. Un nubifragio terribile ha travolto la città di Palermo con un bilancio di due morti.
- Dopo 6 ore di negoziato, arriva l'accordo atteso da quasi 2 anni: Aspi diventerà pubblica, con l’ingresso di Cassa depositi e prestiti al 51% e la progressiva uscita di Atlantia. Risarcimenti per 3,4 miliardi, calo dei pedaggi, rinuncia a future cause. Accettata la linea del governo, i Benetton rinunciano pure ai dividendi. Il titolo va a +20% in Borsa.
21 - Dopo 5 giorni di intensi negoziati, battendo il record del vertice di Nizza del 2000, i leader dell’Ue raggiungono l’accordo sul Recovery Fund, un piano straordinario da 750 miliardi di euro, suddiviso in 390 miliardi di sovvenzioni e 360 miliardi di prestiti, per salvare dal tracollo economico i paesi più colpiti dal Covid-19
25 - La petroliera giapponese Wakashio si incaglia nella barriera corallina a sud-est dell'isola di Mauritius, e il 6 agosto il suo scafo cede, riversando per due settimane le 3.800 tonnellate di petrolio.
27 - Eutanasia: Mina Welby e Marco Cappato, accusati per la morte di Davide Trentini che fu accompagnato in Svizzera per porre fine alla sua vita, sono stati assolti dalla corte di assise di Massa perchè il fatto non sussiste.
30 - Il Senato autorizza il processo nei confronti dell'ex ministro dell'Interno, Matteo Salvini, nell'ambito della vicenda Open Arms.

Cultura e Spettacolo
5 - E' morto Carlo Flamigni, luminare della fecondazione assistita, fu il precursore della fecondazione assistita in Italia.
6 - È morto il maestro Ennio Morricone, musicista e compositore premio Oscar.
30 - La Nasa dà inizio alla missione Mars 2020 per cercare primordiali segni di vita sul pianeta rosso; la missione include anche esperimenti per preparare future missioni con equipaggio.

Sport
17 - Il Real Madrid vince il campionato spagnolo.
26 - La Juventus vince per la nona volta consecutiva il campionato italiano.


AGOSTO
Cronaca e Politica
3 - Viene inaugurato il nuovo ponte a Genova, ribattezzato "ponte San Giorgio".
4 - Il re emerito di Spagna Juan Carlos ha annunciato che lascerà il Paese, è indagato per presunta evasione fiscale in patria e in Svizzera.
- Due potenti esplosioni hanno scosso il porto di Beirut, in Libano, dov'erano custodite 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio. La Croce Rossa riporta un bilancio di almeno 100 vittime e 4.000 feriti.
6 - "È una massa grande quanto il duomo di Milano o come un campo da calcio sovrastato da 80 metri di ghiaccio, quella che rischia di staccarsi dal ghiacciaio di Planpincieux, in Val d'Aosta": evaquate 75 persone in via precauzionale.
9 - 5 deputati hanno chiesto all'Inps il bonus da 600 euro mensili previsto dai decreti Cura Italia e Rilancio per sostenere il reddito di autonomi e partite Iva.
Nella vicenda sarebbero coinvolte addirittura duemila persone tra assessori regionali, consiglieri regionali e comunali, governatori e sindaci.
10 - In Bielorussia si tengono le elezioni presidenziali, nelle quali viene rieletto per la sesta volta il Presidente uscente, in carica dal 1994, Aleksandr Lukašenko. Le opposizioni sostengono che sono state oggetto di pesanti brogli, dando inizio a una serie di proteste denominate “rivoluzione delle ciabatte”.
13 - Avvisi di garanzia a Conte e 6 ministri.
Secondo la nota di Palazzo Chigi, la Procura «ritiene le notizie di reato infondate». Si va verso l’archiviazione.
15 - La Russia ha dichiarato di aver prodotto il primo lotto del suo vaccino contro il coronavirus.
17 - I contagi da covid 19 da qualche giorno hanno ripreso ad aumentare e il governo decide di sospendere le attività di tutte le discoteche, sale da ballo e «locali assimilati», in tutta Italia.
- La Cina ha dato la sua prima approvazione a un possibile vaccino contro il Covid-19
19 - In Mali è in corso un colpo di stato.
Ibrahim Boubacar Keita, che era presidente dal 2013, si è dimesso e ha sciolto il parlamento, dopo essere stato portato in un campo militare da alcuni membri dell'esercito.
- Dopo giorni di ricerche sono stati trovati i resti del piccolo Gioele Mondello. Il bambino, di 4 anni, risultava disperso da quando era scomparso, insieme alla mamma Viviana Parisi, il 3 agosto scorso, dopo un incidente stradale avvenuto nella zona di Caronia (Messina). Il corpo senza vita della dj 43enne era stato già trovato nei giorni scorsi.
23 - Bielorussia: decine di migliaia di persone di nuovo in piazza contro Lukashenko e la sua sesta rielezione, a dir poco dubbia e non riconosciuta nemmeno dall'UE.
24 - Secondo i medici dell’ospedale tedesco dove è ricoverato, il principale oppositore politico russo Alexei Navalny, è stato avvelenato.
28 - Proteste in Bielorussia, Putin pronto a scendere in campo: la Russia prepara le forze di sicurezza.

Cultura e Spettacolo
9 - Muore Franca Valeri. L'attrice aveva compiuto 100 anni, dieci giorni fa.
18 - E' morto Cesare Romiti, un manager che ha segnato l'economia italiana.
22 - Eseguito in Italia il primo trapianto di utero, a Catania.
28 - Addio a Joe Ruby, uno dei papà di Scooby-Doo
29 - Muore a soli 42 anni per cancro al colon, l'attore Chadwick Boseman, famoso per aver interpretato l'eroe Marvel, Black Panther.

Sport
1 - Ciro Immobile con il gol realizzato a Napoli ha chiuso la stagione a 36 gol (capocannoniere), ha eguagliato Higuain per i gol segnati in un singolo torneo e ha vinto la Scarpa d’Oro.
8 - La Juve esonera mister Sarri per mettere al suo posto Andrea Pirlo.
21 - Il Siviglia batte l'Inter e vince l'Europa League.
23 - Il Bayern Monaco vince la sua sesta Champions League battendo il PSG.


SETTEMBRE
Cronaca e Politica
4 - Berlusconi ricoverato al San Raffaele di Milano, ci sono tracce di una polmonite bilaterale dopo l'accertamento di contagio da Covid.
5 - Willy Monteiro, un ragazzo di 21 anni, è stato ucciso a Colleferro da 4 giovani che lo hanno pestato fino alla morte. La vittima era "colpevole" di aver voluto sedare una rissa.
6 - Tensioni Grecia-Turchia, Erdogan: "Se non capiscono la diplomazia, capiranno il dolore". Le tensioni tra Atene e Ankara si sono intensificate in seguito all'inizio di una missione di esplorazione sismica da parte della Turchia nelle acque contese della costa cipriota.
7 - L'oppositrice bielorussa Maria Kolesnikova è stata rapita fuori da un ufficio postale.
14 - In Giappone Yoshihide Suga eletto nuovo leader dei liberaldemocratici. Succede al premier Shinzo Abe.
15 - Debito pubblico italiano, a luglio nuovo record storico: 2.560,5 mld €
- L'assassino seriale Johnny lo Zingaro con il permesso premio, torna in carcere dopo l'evasione. Nel 1987 un permesso premio gli aveva permesso di uccidere una persona.
16 - Carcerati per reati di mafia ma con il reddito di cittadinanza. Gli è bastato presentare una domanda per ottenerlo. Solo i controlli della Guardia di Finanza hanno scoperto l'illecito.
21 - Il Referendum sul taglio dei parlamentari è stato vinto dal SI con il 69% dei voti.
25 - Parigi, attentato vicino alla vecchia sede di Charlie Hebdo. Fermato un pakistano, con precedenti per reati comuni.
27 - Nella regione del Nagorno Karabakh scoppiano degli scontri tra le forze armate armene e quelle azere. Armenia, Azerbaigian e l'autoproclamata Repubblica dell'Artsakh introducono la legge marziale.

Cultura e Spettacolo
12 - È una donna a conquistare il Leone d’oro di Venezia 77: Chloé Zhao con «Nomandland», prodotto e cucito addosso a Frances McDormand. L’Italia vince la Coppa Volpi con Pierfrancesco Favino, per «Padrenostro».
14 - Scienziati dell'Università di Cardiff (Regno Unito) e del Massachusetts Institute of Technology (USA) hanno scoperto la fosfina nell'atmosfera di Venere, un gas che, secondo la teoria, dovrebbe essere solamente di origine biologica.
30 - E' morto il fumettista argentino Quino, creatore di Mafalda.

Sport
6 - Novak Djokovic è stato squalificato dagli Us Open per aver scagliato, involontariamente, una palla verso un giudice di linea donna nel corso dell'incontro che stava giocando contro lo spagnolo Carreno Busta, valido per gli ottavi di finale.
13 - La tennista giapponese Naomi Osaka trionfa agli Us Open
19 - Tadej Pogacar ha vinto il Tour de France, è il più giovane vincitore da oltre 100 anni.
22 - Irregolarità nella prova di certificazione della lingua italiana per Luis Suarez. La Guardia di Finanza di Perugia, nell'ambito di indagini parallele svolte fin dallo scorso febbraio, ha riscontrato diverse irregolarità: gli argomenti oggetto della prova d'esame sono stati concordate preventivamente con il calciatore.
24 - Il Bayern Monaco vince la Supercoppa Europea battendo 2-1 in rimonta il Siviglia allo stadio di Budapest.
28 - Al Genoa esplode un focolaio di Coronavirus: ben 14 persone tra giocatori e staff contagiati.


OTTOBRE
Cronaca e Politica
1 - Coronavirus, Ema: "Iniziato l'iter di approvazione del vaccino".
2 - Trump e la moglie Melania scoprono di essere positivi al Covid. Lui viene ricoverato in via precauzionale.
3 - Il Mose funziona. L’opera realizzata per difendere Venezia dall’acqua alta è entrato in azione oggi, sollevando le 58 paratoie mobili installate per intercettare e arrestare l’alta marea che si riverserebbe sulla città.
6 - Trump torna alla Casa Bianca e toglie la mascherina: “Non temete il virus”.
8 - Entra in vigore un nuovo Dpcm, con l'obbligo di usare le mascherine anche all'aperto in tutte quelle situazioni in cui non è possibile mantenere le distanze. Stato di emergenza prorogato fino al 31 gennaio 2021.
- In Mali, liberati padre Pier Luigi Maccalli e Nicola Chiacchio: erano stati rapiti nel 2018.
10 - Coronavirus, negazionisti no-mask in piazza a Roma: disordini con la polizia per un fermo. Si sono riunite circa 1.500 persone.
21 - Papa Francesco in un documentario in uscita oggi alla Festa di Roma a firma di Evgeny Afineevsky dice che le persone omosessuali dovrebbero essere protette dalle leggi sulle unioni civili: "Le persone omosessuali - dice - hanno il diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo. Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo".
26 - Entra in vigore un nuovo DPCM che prevede una stretta sugli orari di chiusura di bar e ristoranti alle 18 e la chiusura totale di cinema, teatri e palestre.
27 - Non si fanno attendere numerose proteste in varie piazze d'Italia, da Napoli a Milano, da Palermo a Torino. In molte di queste, scontri violenti con la polizia e danni.
29 - Attentato in cattedrale a Nizza, tre morti: decapitata una donna. Il killer è un clandestino tunisino sbarcato a Settembre a Lampedusa.

Cultura e Spettacolo
2 - Peanuts: 70 anni di successi per Charlie Brown e Snoopy.
4 - Muore di coronavirus a 81 anni lo stilista Kenzo.
6 - Muore Eddie Van Halen, leggendario chitarrista e fondatore della band hard rock omonima.
11 - Carlo Acutis è stato proclamato Beato. Lo studente morto a 15 anni il 12 ottobre 2006 per una leucemia fulminante, è stato riconosciuto dalla Chiesa, nonostante la sua breve vita, come modello di fede cristiana. È il primo Beato della generazione dei millenials.
26 - C’è acqua sulla Luna, dice la NASA. È la prima volta che viene osservata sul lato illuminato dal Sole: in precedenza era stato scoperto del ghiaccio sul lato oscuro.
31 - Muore nel sonno, a 90 anni, l'immenso attore scozzese Sean Connery.

Sport
11 - A quindici anni dal primo successo a Parigi, un mostruoso Rafael Nadal vince per la 13° volta il Roland Garros battendo in una finale senza storia il numero 1 del mondo Novak Djokovic.
25 - Tao Geoghegan Hart vince la 103° edizione del Giro d’Italia.


NOVEMBRE
Cronaca e Politica
2 - Attentato a Vienna, vicino alla Sinagoga e in altri punti del centro. Sembra che uno degli attentatori si sia fatto esplodere con una cintura esplosiva. Diversi spari sono stati esplosi nella zona, vicino a Schwedenplatz. Secondo i media locali, 7 persone sono morte – tra queste c’è anche un poliziotto e uno degli attentatori - e almeno 15 sono rimaste ferite.
5 - La Danimarca abbatterà tutti i 15 milioni di visoni del paese: “Alcuni hanno trasmesso all’uomo mutazione del Covid, così vaccino a rischio”.
6 - Entra in vigore il nuovo DPCM che fino al 3 dicembre, divide l'Italia in tre fasce di emergenza: giallo, arancione e rosso in virtù dell'indice RT e di altri 21 parametri di pericolosità di diffusione del virus. Scatta in tutto il paese il coprifuoco dalle 22 alle 5, la chiusura dei musei, dei centri commerciali nel weekend e di alcuni negozi ad esclusioni di alcuni considerati di prima necessità. Torna il divieto di spostarsi da una regione all'altra, da un comune all'altro o anche all'interno dello stesso comune, in base alla fascia di appartenenza.
7 - A 4 giorni dalla chiusura dei seggi, il candidato democratico Joe Biden ha superato la soglia dei 270 grandi elettori necessari per conquistare la Casa Bianca ed è il 46° presidente Usa.
- Kamala Harris entra nella storia: è la prima donna, e la prima donna afroamericana, a diventare vicepresidente degli Stati Uniti. A 54 anni si presenta come il ‘volto giovane’ della Casa Bianca.
10 - Pfizer annuncia di aver pronto il vaccino anti-Covid, efficace al 90%. L'Europa ne acquista 300 milioni di dosi.
16 - Anche Moderna annuncia il suo vaccino: "Efficace al 94,5%".
24 - Morto Paolo Gabriele, l'ex maggiordomo di papa Benedetto XVI che, con la fuga di documenti riservati del Pontefice, diede vita al primo caso "Vatileaks".
26 - In India 250 milioni di lavoratori di ogni comparto economico, si sono uniti in quello che si ritiene sia stato il più grande sciopero organizzato della storia in tutto il mondo.
28 - Francia, disordini alla Marcia per le libertà di Parigi e in altre città: in decine di migliaia contro lo stop ai filmati della polizia in servizio.

Cultura e Spettacolo
2 - Muore nel giorno del suo 80° compleanno, per complicazioni cardiache, Gigi Proietti.
6 - Muore Stefano D'Orazio, storico batterista dei Pooh.
22 - Taylor Swift ha portato a casa il premio come Artista dell'Anno agli American Music Awards.
29 - È morto l'attore David Prowse, il Darth Vader della trilogia originale di Star Wars.

Sport
14 - Sinner vince a Sofia: a 19 anni e 3 mesi è il più giovane italiano di sempre a conquistare un torneo Atp
15 - Formula 1: Lewis Hamilton e la Mercedes si sono confermati ancora una volta campioni del mondo piloti e costruttori. Per il pilota britannico si è trattato del settimo titolo mondiale piloti, il quarto consecutivo, eguagliando il numero di titoli detenuti dall'ex pilota tedesco Michael Schumacher.
- Lo spagnolo Joan Mir ha vinto il Mondiale della MotoGP, il primo per la Suzuki dal 2000
25 - Muore per arresto cardiaco a 60 anni il dio del calcio Diego Armando Maradona.
28 - E' finito in pareggio il tanto atteso incontro fra Mike Tyson e Roy Jones Jr.: una serata di boxe fra nostalgia e beneficenza, celebrata allo Staples Center di Los Angeles. Tyson è tornato sul ring dopo 15 anni dall'ultima volta, a 54 anni.


DICEMBRE
Cronaca e Politica
3 - Firmato da Mattarella il decreto per gli spostamenti a Natale varato ieri dal governo. Tra i limiti posti, saranno vietati gli spostamenti tra comuni nelle giornate del 25-26 dicembre e l'1 gennaio, salvo per alcune eccezioni.
7 - Egitto, prorogata custodia di Patrick Zaki per 45 giorni. Lo studente dell'Università di Bologna, è stato arrestato nel suo paese tra il 7 e l'8 febbraio di quest'anno. Tra le imputazioni a suo danno anche l'accusa di propaganda sovversiva su Facebook, definita fake news dai legali del ragazzo. La sua famiglia non lo vede da inizio marzo e in passato ha denunciato torture ai suoi danni, mirate anche a estorcere al ricercatore confessioni sul suo rapporto con l'Italia e Giulio Regeni.
17 - Morto Donato Bilancia, il famoso serial killer dei treni: aveva il Covid.
- Il terremoto avvertito oggi nel Milanese (4.0) è stato il sisma più forte con epicentro nella zona, degli ultimi 500 anni.
19 - La sindaca Virginia Raggi è stata assolta dall’accusa di falso in atto pubblico nel processo legato alla nomina di Renato Marra.
20 - La 'variante inglese' del Covid è stata isolata anche in Italia, a Roma.
23 - Chico Forti torna in Italia dopo 20 anni trascorsi in un carcere di massima sicurezza in Florida per un omicidio al quale si è sempre dichiarato estraneo.
24 - La Brexit è fatta: dopo mesi di trattative, è stato raggiunto un accordo sulla separazione tra Gran Bretagna ed Unione europea, che ha fatto così dimenticare il rischio del no deal commerciale.
27 - Vaccine Day in Italia, con una somministrazione simbolica di 9.750 dosi, ma subito dopo scatterà la gestione ordinaria nei prossimi giorni.
29 - Terremoto in Croazia di magnitudo 6.4: distrutto il centro di Petrinja.
La scossa è stata avvertita in quasi tutta la costa Adriatica italiana.

Cultura e Spettacolo
21 - Giove e Saturno si fanno ammirare vicinissimi nei nostri cieli, raggiungendo meno di un decimo di grado di distanza tali da farli sembrare come un unico astro. Non accadeva dal 1623.
29 - Muore a 98 anni Pierre Cardin, fu il primo stilista a creare il prêt-à-porter nel 1959

Sport
9 - Muore per cancro ai polmoni l'ex campione del mondo Paolo Rossi.


Ideato e redatto da: Molleggiato


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Il 2020
MessaggioInviato: mer 30 dic 2020, 16:35 
Non connesso
Road Runner
Road Runner
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
Messaggi: 8313
Località: MI
Applausi come sempre

_________________
...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il 2020
MessaggioInviato: mer 30 dic 2020, 20:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32399
Mi accodo, mitico Molly!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il 2020
MessaggioInviato: gio 31 dic 2020, 2:00 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6293
Al solito, ottimo lavoro :ok; solo, avrei atteso oggi per pubblicarlo (hai visto mai facesse in tempo ad avvenire qualche altra disgrazia).

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il 2020
MessaggioInviato: gio 31 dic 2020, 2:44 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 12 feb 2005
Alle ore: 10:01
Messaggi: 5749
Località: Cittadino del mondo !
Che anno :cry


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Il 2020
MessaggioInviato: gio 31 dic 2020, 23:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26092
Località: Montesilvano (PE)
Grazie.

Auguri a voi per un anno quantomeno decente, non dico tanto, ma almeno DECENTE.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il 2020
MessaggioInviato: gio 31 dic 2020, 23:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12589
Località: Civita Vetula
Tanti auguri di buon anno a tutti quanti voi.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il 2020
MessaggioInviato: ven 1 gen 2021, 1:11 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9164
Auguri a tutti.

Che possa essere un anno migliore di quello appena trascorso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010