Oggi è gio 2 mag 2024, 9:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 413 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Clima e Ambiente
MessaggioInviato: lun 17 apr 2023, 11:46 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39167
ilDave ha scritto:
Ma in questo discorso manca una informazione fondamentale secondo me: come si può cucinare l'orso?


La domanda si potrebbe girare al loro presidente...

Maurizio Fugatti organizzò un banchetto con carne d'orso per la festa della Lega Nord nel 2011

Alla brace, al sugo, con patate: la guerra all'orso, scandita da cronache periodiche e liti incrociate, è arrivata anche in tavola, oltre che sui banchi del Parlamento. Già, perché era il primo luglio del 2011 quando l'allora segretario della Lega Nord Trentino, Maurizio Fugatti (otto anni dopo investito della presidenza della Provincia di Trento) annunciava proprio un banchetto a base di carne d'orso.

L'arrivo dei Nas e il caso diplomatico
Un piatto servito fra gli stand di gadget e gli striscioni contro Roma-ladrona, programmato con la naturalezza di chi elenca braciole e salsicce di una qualsiasi sagra estiva. Apriti cielo, il caso, 12 anni fa, scoppiò facendo litigare tutti: animalisti contro leghisti, leghisti contro governo («Sono sempre loro dalla capitale che attaccano il Nord»), governo contro la Slovenia, rea - a detta dei diretti interessati - di aver venduto la carne di plantigrado destinata a sfamare i duecento militanti del Carroccio presenti. I Nas dei carabinieri, arrivati di fretta da Vicenza, infatti, bloccarono tutto: «Ci dicono che manca il certificato di importazione della carne - spiegò all'ora di pranzo Enzo Eminio Boso (ex senatore e parlamentare europeo) al popolo della Lega-. Ma sappiamo che è Roma che ci ha mandato i militari». «Ero ancora ministro degli Esteri - ha raccontato sui social Franco Frattini, qualche tempo dopo - Fugatti, politico locale, organizzò una festa con carne d'orso: feci intervenire la Forestale. Fu allora che lui raccontò di aver comprato la carne in Slovenia: si aprì un caso diplomatico con la Slovenia, dove tutto questo era vietato».


https://corrieredeltrentino.corriere.it/notizie/cronaca/23_aprile_09/nel-2011-maurizio-fugatti-organizzo-un-banchetto-con-carne-d-orso-per-la-festa-della-lega-nord-1794e1f9-29a5-4ddd-bb1c-2e5790c93xlk.shtml

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Clima e Ambiente
MessaggioInviato: lun 17 apr 2023, 17:29 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6314
arres82 ha scritto:
Poi ammetto che penso che la vita di un essere umano valga più di quella di un animale (tendenzialmente qualsiasi essere umano e qualsiasi animale), e non so quanto questa posizione sia condivisa.


Da me sicuramente no :asd: ho conosciuto "persone" che - in una ipotetica scala di importanza - collocherei senza pensarci un attimo al di sotto non già del mio cane, ma financo di una scolopendra (fortunatamente poche, ma tant'è).

Tornando al caso specifico, sostanzialmente appartengo allo schieramento del "se ti vai a fare una nuotata nell'Oceano sai che potresti avere un incontro ravvicinato con uno squalo, e se ti addentri in un bosco sai parimenti che potresti trovare un cinghiale/lupo/orso ecc". Poi non ho certamente il polso di come sia esattamente la situazione in Trentino, ma il discorso di fondo per me resta questo.

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Clima e Ambiente
MessaggioInviato: gio 20 apr 2023, 9:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 28009
Località: Bergamo
Sono opinioni, io mi considero più importante di qualsiasi animale, ma capjsco che sia una cosa soggettiva.

Come del resto c'è un sacco si apprensione per la vita di un orso che uccide esseri umani, ma per la vita di esseri umani che muoiono per la guerra o in mezzo al mare c'è molta meno apprensione.

Ciò detto, mi rifiuto di considerare i boschi come un luogo in cui bisogna andare a proprio rischio e pericolo, con la paura di essere sbranati da orsi o lupi.
Penso che abbiamo il diritto di vivere la natura in sicurezza.
Il concetto che se si entra in un qualsiasi bosco allora ci si deve preparare a essere sbranati da un orso mi sembra datto apposta per costringere la gent a stare in città e non vivere la natura.

Poi come ho detto, dipende da com'è la situazione... ma ho letto molti assoluti, in cui è sempre l'uomo il cattivo.

Peraltro, se nella natura dell'orso c'è quella di sbranare l'uomo, nella natura dell'uomo (inteso come animale) c'è quella di uccidere l'orso per non essere sbranato.

_________________
Anche questa volta ci rialzeremo, non più a testa alta, ma con il cuore.
Ma di spirito, voi, miserrimo furfante,
mai non ne aveste un´oncia, e di lettere tante
quante occorrono a far la parola: cretino!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Clima e Ambiente
MessaggioInviato: gio 20 apr 2023, 9:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18196
Ma nella natura dell'orso non c'è lo sbranare l'uomo anzi, nella natura dell'orso c'è il rifuggire l'uomo.

Il fatto che invece nella natura dell'uomo ci sia l'uccidere tutto ciò che può rappresentare un pericolo (o un guadagno) è vero, ed è la causa dell'estinzione di migliaia di specie animali e vegetali nonché la causa numero 1 della scomparsa della biodiversità nel mondo.

Inoltre il bosco è un ambiente naturale con regole, pericoli, predatori ben precisi, non sono i boschetti di Heidi dove ti sorridono i monti e le caprette ti fanno ciao. Uno se vuole addentrarvisi deve sapere come comportarsi e a cosa potrebbe andare incontro, esattamente come gli escursionisti si preparano ad una scalata o i sub ad un'immersione. Cioè io so che la regola numero 1 dell'andare nel bosco è non andare nel bosco da solo, penso sia la prima cosa che ti dicono quando vai a fare il boyscout e io non ho mai fatto il boyscout e lo so comunque.
L'uomo ha un vantaggio, cioè che il 99% degli animali se lo sente arrivare preferisce levarsi dal #@*§ (ed è il motivo per cui i fotografi naturalistici sono più simili a dei vietnamiti in guerra). Lo sfruttasse bioparco.
Come i contadini delle mie zone che si lamentano delle volpi che gli ammazzano le galline e invocano alla battuta di caccia potente per sterminarle, ma poi il Pastore Maremmano la notte lo tengono in casa perché che cucciolo gli piace addormentarsi sul divano.

Il punto forte dell'uomo è l'intelligenza e la capacità di prevedere ciò che può accadere, in questo caso (e in Trentino in generale) non succede. Ce la dovremmo prendere con le Istituzioni e il loro modo di fare, non con gli orsi.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Clima e Ambiente
MessaggioInviato: ven 21 apr 2023, 12:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12727
Località: Civita Vetula
https://comune-info.net/mi-chiamo-orsa- ... n-animale/

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Clima e Ambiente
MessaggioInviato: lun 8 mag 2023, 22:33 
Connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26115
Località: Montesilvano (PE)
Mi duole citare Vittorio Feltri MA..

DALLA PERIZIA FORENSE emerge che Jj4 non solo è innocente (la dentatura riscontrata nell esame autoptico del povero ragazzo è quella di un orso maschio adulto, quindi ben più grande di un esemplare femmina) ma che le modalità che hanno portato il giovane all' emorragia fatale non sono state predatorie né di attacco ma unicamente di allontanamento e dissuasione. Ciò significa che l'orso non ha "attaccato" volontariamente lo sfortunato runner ma probabilmente se l'è visto arrivare incontro, per una tragica fatalità. Un assurda e tragica coincidenza di tempo e luogo. Da qui la volontà di difesa e allontanamento dell orso, che non é solito attaccare se non attaccato o spaventato da qualcosa ritenuto un pericolo.
Alla luce dei fatti emerge chiaramente la crudeltà di cui è stata vittima mamma orsa che da innocente non solo è stata allontanata dai suoi amati piccoli ma anche condannata a morte per qualcosa che non ha fatto. Neanche per sbaglio.
Jj4 deve essere liberata subito e aiutata a ritrovare i suoi cuccioli. E tutti gli arroganti che volevano mamma orsa morta iniziassero intanto a scrivere le loro scuse lunghe almeno quanto lo sono state le loro spocchiose accuse tanto ostinate, quanto ignoranti e superficiali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Clima e Ambiente
MessaggioInviato: mar 9 mag 2023, 0:17 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6314
Vimarna ha scritto:
https://comune-info.net/mi-chiamo-orsa-e-sono-solo-un-animale/


Bell'articolo.

Segnalo anche quest'altro di Toni Capuozzo (dove si cita pure Buzzati :love):

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Clima e Ambiente
MessaggioInviato: mar 9 mag 2023, 15:33 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: lun 28 ago 2006
Alle ore: 23:28
Messaggi: 328
Località: Arco (Tn)
Molleggiato ha scritto:
Mi duole citare Vittorio Feltri MA..

DALLA PERIZIA FORENSE emerge che Jj4 non solo è innocente (la dentatura riscontrata nell esame autoptico del povero ragazzo è quella di un orso maschio adulto, quindi ben più grande di un esemplare femmina) ma che le modalità che hanno portato il giovane all' emorragia fatale non sono state predatorie né di attacco ma unicamente di allontanamento e dissuasione. Ciò significa che l'orso non ha "attaccato" volontariamente lo sfortunato runner ma probabilmente se l'è visto arrivare incontro, per una tragica fatalità. Un assurda e tragica coincidenza di tempo e luogo. Da qui la volontà di difesa e allontanamento dell orso, che non é solito attaccare se non attaccato o spaventato da qualcosa ritenuto un pericolo.
Alla luce dei fatti emerge chiaramente la crudeltà di cui è stata vittima mamma orsa che da innocente non solo è stata allontanata dai suoi amati piccoli ma anche condannata a morte per qualcosa che non ha fatto. Neanche per sbaglio.
Jj4 deve essere liberata subito e aiutata a ritrovare i suoi cuccioli. E tutti gli arroganti che volevano mamma orsa morta iniziassero intanto a scrivere le loro scuse lunghe almeno quanto lo sono state le loro spocchiose accuse tanto ostinate, quanto ignoranti e superficiali.

quello che dici è semplicemente non vero... :asd
questa è l'interpretazione della perizia da parte di una associazione animalista. Dall'altra parte, c'è invece il riscontro del DNA trovato sul cadavere.
https://www.ildolomiti.it/ambiente/2023 ... -di-caldes
Brutta roba le fake news.

_________________
"At mol drera ar caucaso"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Clima e Ambiente
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 23:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 28009
Località: Bergamo
Ma più che altro, se anche fosse stato un altro orso, cambierebbe qualcosa nel discorso generale?
A parte il fatto che se fosse maschio cadrebbe il discorso di "mamma orsa con i cuccioli"

_________________
Anche questa volta ci rialzeremo, non più a testa alta, ma con il cuore.
Ma di spirito, voi, miserrimo furfante,
mai non ne aveste un´oncia, e di lettere tante
quante occorrono a far la parola: cretino!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Clima e Ambiente
MessaggioInviato: mer 17 mag 2023, 12:37 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39167
Maltempo in Emilia-Romagna, cinque morti e un disperso. Meloni: "Pronti a fare subito un Consiglio dei ministri"

Continua ad aggravarsi il bilancio del maltempo in Emilia Romagna: cinque i morti e un disperso.

Cinquemila gli evacuati.

Sono 14 i fiumi esondati nella regione fra ieri sera e le prime ore di stamani. Allagamenti diffusi in 23 comuni. Secondo la Protezione civile avverte anche del rischio frane: "L'emergenza non è assolutamente finita, bisogna ascoltare le indicazioni'.

CHI SONO LE VITTIME E I DISPERSI - Sono cinque i morti a causa dei danni provocati dal maltempo nel Forlivese. È quanto si apprende dalle autorità, secondo cui nel Ravennate si sta cercando di recuperare il corpo di un'altra persona, che al momento risulta dispersa. Un uomo è morto a Forlì, probabilmente annegato nel piano terra della casa in aperta campagna, dove abitava insieme alla moglie. La donna è stata salvata dai soccorritori.Un altro uomo di circa 70 anni è deceduto a Ronta di Cesena, dove si è verificata l'esondazione del fiume Savio. Risulta dispersa la moglie. Si tratta di una coppia di imprenditori agricoli.


https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/05/17/maltempo-in-emilia-romagna-cinque-morti.-meloni-pronti-a-fare-subito-un-consiglio-dei-ministri_68f0a317-84e2-4f45-a987-6c76b244fe83.html

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 413 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010