Oggi è ven 19 apr 2024, 4:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Genova, crolla ponte Morandi
MessaggioInviato: ven 17 ago 2018, 7:46 
Non connesso
Il moro di Venezia
Il moro di Venezia
Avatar utente

Reg. il: lun 19 giu 2006
Alle ore: 19:32
Messaggi: 2254
Località: Venexia
Sono d’accordo. Prendiamo Putin come nostro punto di riferimento.

_________________
Immagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genova, crolla ponte Morandi
MessaggioInviato: ven 17 ago 2018, 8:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16889
Enri ha scritto:
Ma poi il contratto è subordinato alla legge. Mal che vada fai un decreto e lo stracci, definendo la transizione...


La legge non è retroattiva, a meno di cambiare pure quello e non mi pare il caso

Comunque il discorso del revocare la concessione non mi pare impossibile
Ovviamente se si fosse voluto andare sul sicuro si aspettava una sentenza, anche se bisognava innanzitutto leggere il contratto ma è lecito pensare che sia come dice fuzz

Loro preferiscono dare l'impressione di agire subito
Bene, se ne prenderanno le responsabilità
Se poi la magistratura darà ragione alla società che gestisce le autostrade allora dovranno pagarli profumatamente coi soldi pubblici e ne dovranno pagare politicamente le conseguenze
Altrimenti avranno dimostrato di saper agire rapidamente e nel giusto

È un rischio indubbiamente e non è quello che avrei fatto io , ma è una scelta che ci può stare, di sicuro io eventualmente capitasse il primo caso non li difendere, anzi

Discorsi sulle concessioni in generale preferisco rimandarli per non allungare troppo

I provvedimenti cautelari poi direi che non c'entrano perché comunque dovrebbe stabilirli un giudice
A quel punto ovviamente niente da dire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genova, crolla ponte Morandi
MessaggioInviato: sab 18 ago 2018, 14:20 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Con questo commento non intendo soffermarmi tanto sulle cause e sulla ricerca dei colpevoli del crollo del Ponte Morandi, anche se è ovvio che se ciò è successo è perchè non sono state realizzate le manutenzioni necessarie per un' opera costruita circa 50 anni fa e su cui ho letto che passava in media un peso quotidiano pari a circa 4 volte il carico previsto durante la progettazione; dico soprattutto che a mio avviso è molto più inaccettabile di altre tragedie che hanno colpito l' Italia come terremoti e alluvioni, perchè in tal caso mi pare molto più evidente l'errore umano della calamità naturale, e, a livello emotivo, pur trattandosi di fenomeni assai diversi, era dal crollo delle Torri Gemelle nel 2001 che non provavo una sensazione di simile smarrimento...

_________________
samumonta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genova, crolla ponte Morandi
MessaggioInviato: sab 18 ago 2018, 16:51 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 3 lug 2014,
Alle ore: 13:07
Messaggi: 22
redguerrier ha scritto:
Resta il fatto che i Benetton non sono stinchi di santo e non mi sorprenderei se avessero colpe dirette in tutto ciò. Sono comunque troppo potenti, e i potenti difficilmente pagano. Vedremo...

Bastano due righe in parlamento, lo stato ha diritto ad espropiare un bene se quel bene è nell'interesse pubblico. Qua mi pare che l'interesse pubblico ci sia, i Benetton possono ficcarsi i soldi su per il #@*§.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genova, crolla ponte Morandi
MessaggioInviato: sab 18 ago 2018, 22:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
JC ha scritto:
Enri ha scritto:
Ma poi il contratto è subordinato alla legge. Mal che vada fai un decreto e lo stracci, definendo la transizione...


La legge non è retroattiva, a meno di cambiare pure quello e non mi pare il caso

Comunque il discorso del revocare la concessione non mi pare impossibile
Ovviamente se si fosse voluto andare sul sicuro si aspettava una sentenza, anche se bisognava innanzitutto leggere il contratto ma è lecito pensare che sia come dice fuzz

Loro preferiscono dare l'impressione di agire subito
Bene, se ne prenderanno le responsabilità
Se poi la magistratura darà ragione alla società che gestisce le autostrade allora dovranno pagarli profumatamente coi soldi pubblici e ne dovranno pagare politicamente le conseguenze
Altrimenti avranno dimostrato di saper agire rapidamente e nel giusto

È un rischio indubbiamente e non è quello che avrei fatto io , ma è una scelta che ci può stare, di sicuro io eventualmente capitasse il primo caso non li difendere, anzi

Discorsi sulle concessioni in generale preferisco rimandarli per non allungare troppo

I provvedimenti cautelari poi direi che non c'entrano perché comunque dovrebbe stabilirli un giudice
A quel punto ovviamente niente da dire

Non hai capito. Anche ammesso abbiano fatto tutto il possibile e ne escano clamorosamente puliti (roba quasi impossibile, ma vabbè), un monopolio dev'essere necessariamente gestito dallo stato.
Perchè se lo dai in gestione a privati questi inevitabilmente ci guadagnano a spese nostre, e non irrisorie. E chi parla che lo si fa per garantire migliore qualità l'immagine degli oltre 40 morti dovrebbe smentire in toto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genova, crolla ponte Morandi
MessaggioInviato: dom 19 ago 2018, 3:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
Zlatan ha scritto:
redguerrier ha scritto:
Resta il fatto che i Benetton non sono stinchi di santo e non mi sorprenderei se avessero colpe dirette in tutto ciò. Sono comunque troppo potenti, e i potenti difficilmente pagano. Vedremo...

Bastano due righe in parlamento, lo stato ha diritto ad espropiare un bene se quel bene è nell'interesse pubblico. Qua mi pare che l'interesse pubblico ci sia, i Benetton possono ficcarsi i soldi su per il #@*§.

No, il bene è demaniale quindi statale. ASPI ha solo la concessione, dalla quale si può recedere tramite il contratto o addirittura con un decreto ad hoc.
Credo che l'obiettivo sia, quando loro chiederanno l'indennizzo, chiedere come riconvenzionale un risarcimento superiore.
In tutti i modi han già dimostrato chiaramente di non gestire adeguatamente le autostrade, per cui bene fanno a riprendersele come misura di sicurezza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Genova, crolla ponte Morandi
MessaggioInviato: dom 19 ago 2018, 5:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
Intanto è definitivo il bilancio di 43 morti. E'deceduto un ferito e hanno appena trovato l'ultimo disperso, mentre un altro in realtà sta bene.

Oggi ci sono stati i funerali di stato per metà delle vittime. Se finora l'immagine era quella del ponte crollato e dei danni materiali, oggi quella delle numerose bare alla fiera del mare, il luogo dei principali eventi cittadini, rende la reale portata della tragedia umana finora molto meno percepibile.

Forse la più grande tragedia della storia genovese, di sicuro dell'ultimo secolo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Genova, crolla ponte Morandi
MessaggioInviato: mer 22 ago 2018, 15:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
Persino la pinotti dice che è giusto revocare le concessioni... :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genova, crolla ponte Morandi
MessaggioInviato: ven 24 ago 2018, 8:45 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 3 lug 2014,
Alle ore: 13:07
Messaggi: 22
Enri ha scritto:
Zlatan ha scritto:
redguerrier ha scritto:
Resta il fatto che i Benetton non sono stinchi di santo e non mi sorprenderei se avessero colpe dirette in tutto ciò. Sono comunque troppo potenti, e i potenti difficilmente pagano. Vedremo...

Bastano due righe in parlamento, lo stato ha diritto ad espropiare un bene se quel bene è nell'interesse pubblico. Qua mi pare che l'interesse pubblico ci sia, i Benetton possono ficcarsi i soldi su per il #@*§.

No, il bene è demaniale quindi statale. ASPI ha solo la concessione, dalla quale si può recedere tramite il contratto o addirittura con un decreto ad hoc.
Credo che l'obiettivo sia, quando loro chiederanno l'indennizzo, chiedere come riconvenzionale un risarcimento superiore.
In tutti i modi han già dimostrato chiaramente di non gestire adeguatamente le autostrade, per cui bene fanno a riprendersele come misura di sicurezza

abbiamo detto la stessa cosa, intelligentone. Comunque i decreti vanno approvati dal parlamento altrimenti scadono e ci si può pulire il #@*§


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genova, crolla ponte Morandi
MessaggioInviato: ven 24 ago 2018, 8:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16889
visto che effettivamente dite quasi la stessa cosa risponderei a entrambi, possono espropriarlo ma devono dare un indennizzo (sempre ammettendo che ci sia davvero la pubblica utilità ed anche questo è sottoposto al controllo del giudice amministrativo), in questo caso lo stato potrebbe annullare il contratto di concessione ma non può mica farlo senza pagare la penale
a meno che non sia accertata la colpa ma questo deve farlo il giudice e appunto ci vuole tempo

e nessun decreto può cambiare questo fatto
a meno che di non cambiare prima la retroattività della legge e poi la posizione dello stato nei contratti coi privati o nelle relazione coi privati in generale rendendola totalmente arbitraria
e che Dio ce ne scampi

poi che da qui in poi il monopolio delle autrostrade debba essere gestito direttamente dallo stato, questo è un discorso diverso e successivo, per adesso non lo era quindi devono prima fare i conti con quello
agendo immediatamente si sono presi il rischio che qualora atlantia risulti innocente dovranno risarcirli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010