Oggi è ven 29 mar 2024, 0:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Professore, non mi faccia #@*§!"
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 14:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
"Professore non mi faccia #@*§!"

È quanto si è sentito dire un insegnante di un istituto tecnico di Lucca da uno dei suoi alunni.

https://www.ilmessaggero.it/primopiano/ ... 78152.html




Come ho scritto in altre discussioni trovo che questo ragazzo sia il frutto del buonismo e permissivismo ormai imperante della generazione di genitori degli ultimi vent'anni che hanno concesso di tutto è di più ai propri figli facendoli crescere nella convinzione(e soprattutto presunzione) che tutto sia loro dovuto.
Il problema è vedere come ci si scandalizzi davanti a questi episodi salvo poi dimenticarsene subito, vedere l'atteggiamento della società e soprattutto delle famiglie nei confronti dell'istruzione e della cultura, ritenuta non più importante per lo sviluppo e la vita futura di qualsivoglia individuo(quanti genitori conosco che ai propri figli dicono : "ma che #@*§ studi a fare? A cosa ti serve nella vita?) cosi' come la figura del professore relegata a mero dipendente pubblico e non a una delle figure fondamentali della società.
Il risultato finale è poi questo, ragazzini che si comportano in questo modo e famiglie che li giustificano e cercano di difenderli per un loro senso di colpa nell'essere poco presenti come educatori.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: "Professore, non mi faccia #@*§!"
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 14:16 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9845
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Il sempre ottimo Leonardo Tondelli ha scritto su questo argomento proprio pochi giorni fa:

http://thevision.com/attualita/scuola-i ... -violenta/

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 14:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
Parole dello psichiatra, sociologo e scrittore Paolo Crepet che rispecchiano in toto le mie.

«Se tuo padre e tua madre non ti hanno mai detto un no da quando sei nato, il primo no che ti dice un esterno non lo accetti. L'educazione è una fatica che nessuno è più disposto a fare: coinvolge i genitori, i nonni, gli educatori, anche quelli fuori scuola a incominciare dall'ambito sportivo. Tutto questo ha una ricaduta drammatica: è una generazione che non conosce più i sogni perché non sono state insegnate le passioni. A forza di dire di sì tutto diventa grigio, si perdono i colori. Tutto è anticipato rispetto a ieri, oggi a 13 anni fai la vita che una volta si faceva a 18. La società anticipa i suoi riti: prima maturi, prima diventi consumista. Oggi un ragazzino di 13 anni al telefonino si compra quello che vuole e questo crea una sproporzione, è una maturazione fittizia: non sei maturo perché sei su Facebook, ma se hai una tua autonomia. Oggi giustifichiamo tutto, non conosciamo i nostri figli, siamo abituati a non negare loro mai niente, a 13 anni le figlie fanno l'amore e non ci sono molte mamme che svengono alla notizia. Si consuma tutto troppo in fretta, anche la vita».

https://www.ilgazzettino.it/nordest/...-3572457.html#

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 14:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16101
Mi piacerebbe leggere articoli dello spessore di questo linkato dal Dave riguardo al "tema" del "femminicidio".

Ma i giornalisti hanno deciso di raccontarla così...

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 15:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
ora leggo l'articolo postato da dave , nel frattempo dico la mia con due premesse

1 di solito quando vedo sti video , oggi ne hanno passato al TG col tizio che col casco dava qualche "testata" al professore ( vabbè l'avevano presentata come se manco gli spaccasse la testa invece lo toccava appena) mi faccio grasse risate come prima reazione , perchè oh fanno pure ridere anche se c'è un problema serio dietro , questo devo dire che era un pò imbarazzante , sto tizio non intimidisce nessuno :asd
2 ho visto di peggio , anche dal vivo

sul discorso di vimarna , questo ragazzino qua può benissimo essere un prodotto della società buonista e di genitori che lo viziano
ma non facciamo finta che solo la morbidezza produca certi personaggi , o meglio questo è un ragazzino viziato , ma altri contesti producono pure molto di peggio , a scuola ci sono andati pure i veri criminali con genitori tutt'altro che morbidi e buonisti :asd
quindi non ne farei tanto sempre una solita scusa per fare presunti discorsi sociologici che poi non sono altro che la solita lamentela sui tempi che corrono
oggi c'è un problema , in passato ce n'erano altri

riguardo a questo problema attuale è vero che le persone cominciano sempre di più a pensare che tutto gli sia dovuto ( i genitori come i figli) e che il modo per realizzarsi sia semplicemente prenderselo
quando ovviamente è controproducente , sicuramente una buona educazione orientata al rispetto per sè stessi e per gli altri e a lavorare per ottenere qualcosa sarebbe un miglioramento (non una decadenza del benessere o il codice di hammurabi però , altrimenti si arriva ai personaggi di cui sopra ) cosi come nel dubbio che i genitori si decidichino a darla e i figli ad apprenderla , nel momento in cui manca , una puntuale e proporzionata punizione e la protezione necessaria ai docenti per non temere di applicarla
a risolvere tantissimi problemi , dove non arriva l'intelligenza che in molti casi manca , basterebbe anche solo un pò di empatia in più
e purtroppo un modo per apprenderla è anche soffrire , quindi venire puniti, se però la punizione non viene percepita come ingiusta e sproporzionata

ho letto l'articolo di dave , sono abbastanza d'accordo, è un problema anche aldilà della scuola , il fatto di avere sempre a disposizione qualsiasi notizia e che vengano privilegiate quelle negative fa sembrare sempre che tutto stia andando a rotoli


Ultima modifica di JC il gio 19 apr 2018, 15:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: "Professore, non mi faccia #@*§!"
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 15:36 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9845
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
A proposito delle notizie e di quali vengono maggiormente sottolineate dai media, avete notato che finita la campagna elettorale non si parla più di "emergenza immigrazione"? :asd

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 15:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17991
Castagna in pieno muso al “Chi è che comanda?” e vedi che non fa più il galletto.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 16:01 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
"Qui nella nostra classe abbiamo un gruppo di ragazzi che trattan gli insegnanti come fossero pupazzi.."

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: "Professore, non mi faccia #@*§!"
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 16:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Penso che le cose siano peggiorate da quanto andavo al liceo, iniziato venti anni fa. Non ricordo episodi di bullismo o in generale di violenza, nemmeno comportamenti del genere. C'è da dire però che oggi vengono evidenziati e amplificati dai social, che prima non c'erano. Quindi, nessuna emergenza. Solo alcune teste di c... che dovrebbero ripetere l'anno.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 16:17 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Sia alle medie che al liceo dove andavo io il livello di potenziale delinquenza era abbastanza alto.. :asd

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010