Oggi è ven 29 mar 2024, 17:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: sab 23 dic 2017, 14:55 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
A proposito di obiezione di coscienza, io avevo sentito dire che un medico, purchè obiettore, non può rifutarsi di prescrivere la pillola contraccettiva post-coitale detta volgarmente "pillola del giorno dopo" mentre invece può rifiutarsi di prescrivere la pillola contraccettiva mensile; ho provato a cercare notizie certe in merito a ciò ma per ora non ho trovato la legislazione esatta...voi che cosa ne sapete?

_________________
samumonta


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: sab 23 dic 2017, 14:55 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Messaggi: 1201
Ti rivolgi a un consultorio, un ginecologo o al pronto soccorso. Credo che tecnicamente non possano rifiutarsi di dartela ed è una pratica che è per legge considerata di urgenza (quindi non possono farti aspettare troppo).

Il problema delle specializzazioni è che i medici spesso scelgono per carriera e non per propensione, si infilano dove ci sono buchi o dove sanno avere conoscenze. Non è problema circoscritto agli obiettori. Considerato la delicatezza della professione medica credo che l'interesse del paziente debba venire prima dell'interesse del medico. Poi, boh, non è che sono esperto, è solo che quando si parla di salute i disservizi, sopratutto se volontari e non causati da sfighe varie, mi fanno particolarmente girare le balle :D

_________________
Il Bridge è come il sesso; devi avere un buon compagno o un'ottima mano!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Biotestamento
MessaggioInviato: sab 23 dic 2017, 15:54 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4467
Fate ridere, un medico dovrebbe rinunciare ad occuparsi della rianimazione perché la sua vocazione è quella di salvare la vita di tutti i pazienti che gli capitano, vi rendete conto che ragionate al contrario?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Biotestamento
MessaggioInviato: dom 24 dic 2017, 3:38 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26063
Località: Montesilvano (PE)
Sì, anche di “rianimare” uno come Fabo ad esempio. Fosse per te quel povero ragazzo ancora attaccato alla macchina a soffrire doveva stare, nonostante lui non ce la facesse più fisicamente e psicologicamente. Una tortura immane.

Mi arrendo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: lun 25 dic 2017, 23:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
Molleggiato ha scritto:
Sì, anche di “rianimare” uno come Fabo ad esempio. Fosse per te quel povero ragazzo ancora attaccato alla macchina a soffrire doveva stare, nonostante lui non ce la facesse più fisicamente e psicologicamente. Una tortura immane.

Mi arrendo.



Molleggiato ha scritto:

Ma mi rendo conto che tanto, su argomenti del genere, quando c'è anche di mezzo il "prosciutto cattolico sugli occhi", nessuna "fazione" riuscirà mai a convincere l'altra...


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Biotestamento
MessaggioInviato: mar 26 dic 2017, 2:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26063
Località: Montesilvano (PE)
:asd esatto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: mar 26 dic 2017, 9:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
Da questo punto di vista qui in It non siamo poi diversi da un paese islamico quanto a ripercussioni di questa presenza religiosa sulle norme e sulla vita dei cittadini.

Il problema è che il loro punto di vista produce effetti anche su soggetti che non vogliono avere a che fare con il loro sistema.

La loro influenza dovrebbe essere circoscritta alle chiese.

Chi ci entra segue quello che gli dice il suo ministro del culto e stop, tutti contenti, così dovrebbe funzionare in un paese moderno che garantisce tutte le libertà.

Invece no, anche chi se ne strasbatte il caxxo di quello che vorrebbe il papa e di quello che si dice dentro le chiese è costretto spesso a fare le cose alla loro maniera.

Il tuo credo ti impedisce di abortire? Bene, semplicemente non abortisci, ma il sistema deve consentire a chiunque di recarsi in qualsiasi ospedale PUBBLICO per esercitare il suo diritto all'interruzione.

Inutile dire questa legge sia una delle tante marchette che lo stato fa al vaticano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: mar 26 dic 2017, 14:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26063
Località: Montesilvano (PE)
fuzz77 ha scritto:
Da questo punto di vista qui in It non siamo poi diversi da un paese islamico quanto a ripercussioni di questa presenza religiosa sulle norme e sulla vita dei cittadini.

Il problema è che il loro punto di vista produce effetti anche su soggetti che non vogliono avere a che fare con il loro sistema.

La loro influenza dovrebbe essere circoscritta alle chiese.

Chi ci entra segue quello che gli dice il suo ministro del culto e stop, tutti contenti, così dovrebbe funzionare in un paese moderno che garantisce tutte le libertà.

Invece no, anche chi se ne strasbatte il caxxo di quello che vorrebbe il papa e di quello che si dice dentro le chiese è costretto spesso a fare le cose alla loro maniera.

Il tuo credo ti impedisce di abortire? Bene, semplicemente non abortisci, ma il sistema deve consentire a chiunque di recarsi in qualsiasi ospedale PUBBLICO per esercitare il suo diritto all'interruzione.

Inutile dire questa legge sia una delle tante marchette che lo stato fa al vaticano.


Ovviamente quoto tutto.

Mi viene da ridere quando sento: "eh ma ci sono i dottori obiettori di coscienza così come ci sono quelli che non lo sono".
A parte che gli obiettori sono in maggioranza, e questo è già un problema.
Ma la regola, in un paese laico, dovrebbe essere proprio che TUTTI non siano obiettori di coscienza. Il servizio medico è un SERVIZIO offerto a TUTTI i cittadini.
Non è il cittadino che deve andare alla ricerca di un dottore che gli pratichi l'aborto, gli dia la pillola o applichi la volontà di un testamento biologico.

Se un dottore ha crisi di coscienza, per me, non è professionale. La professionalità non può essere inficiata dal credo religioso o da convinzioni personali. La professionalità prevede che tu metta al servizio dell'utente le tue capacità, punto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: mar 26 dic 2017, 15:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
In effetti è strano che siano così tanti, però il fatto che nella sanità assegnazioni e nomine siano di base politiche qualche sospetto lo fa venire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: mar 26 dic 2017, 20:55 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4467
fuzz77 ha scritto:
Chi ci entra segue quello che gli dice il suo ministro del culto e stop, tutti contenti, così dovrebbe funzionare in un paese moderno che garantisce tutte le libertà.


Già, meglio formarsi un codice morale basato sui pronunciamenti della Bonino e di Pannella, che seguire gli insegnamenti di Tommaso d'Aquino.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010