Oggi è gio 28 mar 2024, 23:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: dom 29 set 2019, 16:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
fuzz77 ha scritto:
Madò JC che pugnetta che sei :asd

A me la vicenda appare chiara e il motivo l'ho spiegato, a te no probabilmente perché va a toccare un punto rispetto al quale sei eticamente contrario.

Non rispondo più perché mi sono rotto le palle


se tu non mi dai una presunzione di buona fede ovviamente diventa inutile discutere, ma se è vero che potrei essere stato stimolato a intervenire perchè la penso contrariamente ti assicuro che innanzitutto non la penso cosi tanto contrariamente soprattutto in questo caso particolare, poi che se cosi fosse non mi farei problemi a scriverlo, e infatti io chiedo pure di fare la discussione nel merito

ma il contenuto di quello che ho scritto in queste pagine non c'entra niente, è un problema molto più grosso di un biotestamento ancora agli inizi, è un problema generale, metodologico, che tocca molto di più, ad esempio come viene illustrato nel libro che ho citato la fine dello stato di diritto, anche se poi molti ne accusavano il formalismo kelseniano
anche se tu la pensassi diversamente resta una questione estremamente importante
e posso anche capire che sia un problema estremamente complesso, che non può interessare tutti, e al riguardo del quale non tutti possono farsi un'opinione educata, e tu puoi anche legittimamente non averne voglia ora, ma almeno quando è direttamente toccato e con persone che possono comprenderlo non posso non parlarne


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: dom 29 set 2019, 16:38 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Messaggi: 2489
27DONI72 ha scritto:
Non poter decidere se e come schiattare in pace è roba da medioevo obiettivamente.

Non ho letto quasi nulla della discussione, ma penso sia l'unica volta in vita mia che sono d'accordo con te


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: lun 30 set 2019, 9:48 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9845
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
JC ha scritto:
il diritto alla vita è sempre stato indisponibile e inviolabile

Diritto, non dovere.
E dipende anche molto dalla definizione di "vita".

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: lun 30 set 2019, 11:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
Io legalizzerei l'eutanasia, guarda un po'...
Ai pro laif consiglierei un bel giro in un ospizio, poi mi dicono loro se sia vita o meno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: lun 30 set 2019, 12:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
ilDave ha scritto:
JC ha scritto:
il diritto alla vita è sempre stato indisponibile e inviolabile

Diritto, non dovere.
E dipende anche molto dalla definizione di "vita".


certo e infatti ho letto un articolo che parlava di come poichè non esiste il reato di tentato suicidio allora non c'è problema con l'eutanasia o il suicidio assistito, il problema è che non viene mica punito il morto, ma mica questo rimuove ogni ostacolo anche per gli altri soggetti e sebbene non esista il tentato suicidio esiste la complicità del suicidio altrui proprio perchè è un diritto ma non un dovere, ma è un diritto non disponibile, a cui ad oggi non si può rinunciare
anche se a dire il vero la differenza non starebbe manco tanto nel diritto/dovere quanto nel fatto che sarebbe paradossale punire chi ha danneggiato solo sè stesso, in realtà si viene obbligati a usufruire di questo diritto, ma con modalità non punitive come accade per un reato, mentre il complice commette un reato

la definizione di vita la puoi prendere da quella di morte, tutto ciò che non è morto è vivo e viceversa, vogliamo dare una definizione qualitativa? se ne può discutere ma comunque dovrebbe essere positivizzata dal legislatore

questo non significa che per me sia giusto in tutto e in ogni caso cosi, significa sempre che per come stanno le cose dovrebbe essere cosi se si rispetta la legge, ma la legge si può cambiare, basta farlo nei modi previsti


Ultima modifica di JC il lun 30 set 2019, 12:16, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: lun 30 set 2019, 12:13 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
Bisogna distinguere tra persone che vogliono accedere al suicidio assistito perché malati o in condizioni fisiche molto difficili e persone che hanno problemi psicologici , sui primi posso essere d'accordo , sui secondi meno. Di certo vanno stoppati i viaggi in Svizzera dietro lauto pagamento , quanto mi fa girare sto Paese basato tutto sul soldo , d'altronde senza benessere diffuso i bernasconi muller e rochat prenderebbero strade diverse dopo due minuti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Biotestamento
MessaggioInviato: lun 30 set 2019, 13:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26062
Località: Montesilvano (PE)
Arriverà il giorno in cui ci libereremo di questo bigottismo cattolico imperante in questo paese?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: lun 30 set 2019, 13:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
No beh, ovviamente i malati di depressione non rientrano e non devono rientrare nella cerchia di persone potenzialmente aventi diritto.

Credo che la malattia terminale e lo stato vegetativo debbano essere le uniche ipotesi consentite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: lun 30 set 2019, 13:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17991
Molleggiato ha scritto:
Arriverà il giorno in cui ci libereremo di questo bigottismo cattolico imperante in questo paese?


Già che esistano medici cattolici che si mettono di traverso per aborti o suicidi assistiti per me è abbastanza clamoroso.

Per fortuna l'associazione dei medici e dei chirurghi ha già detto la sua senza troppi giri di parole: "Il medico che riceve richieste particolari da un paziente non deve più considerarsi un medico ma un operatore dello stato e muoversi di conseguenza". E vorrei ben vedere.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: lun 30 set 2019, 13:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Ma non si mette di traverso nessuno, su.

per i suicidi assistiti ci saranno hospice appositi, dove si andrà a morire. E ci lavoreranno solo medici non obiettori.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Trendiction [bot] e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010