Oggi è gio 28 mar 2024, 12:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il rovesciamento di prospettiva
MessaggioInviato: mer 14 giu 2017, 16:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
È accaduto da quasi trent'anni nel mondo della musica e della cultura pop in genere, ma di fatto è accaduto ovunque.
Cosa è accaduto? Che la storia si è rovesciata.

Negli anni '50 i movimenti pelvici di Elvis erano la madre di tutti gli scandali. Un afroamericano che cantava di sesso era un animale pericoloso. Mick Jagger e soci si appropriavano di una certa sensualità animalesca di derivazione americana e afroamericana e aprivano le porte della "rivoluzione" anche in Europa. Jagger che sculetta è la risposta pertinente al gretto bigottismo della provincia inglese, che poi è provincia europea. Brando che gioca con il burro su Maria Schneider sollecita la Cassazione e provoca condanne pesanti a carico di Bertolucci. James Dean è Forever Young perché si brucia subito anziché spegnersi lentamente.

A partire dagli anni '80 però il meccanismo si rovescia. Sesso agonistico, vita sregolata (ma è ancora tale per davvero?) e divertimento forzoso (la grande maschera delle società in qualche modo totalitarie, e quella dei consumi lo è fuor di ogni dubbio) diventano un ingranaggio della grande impresa del successo. A partire dagli anni '80, in misura sempre crescente, essere alla moda, "giusti", inseriti e ammirati implica una vita apparentemente sregolata, ma nei fatti privata da ogni ambizione ribellistica, antagonista o anche solo ferocemente goliardica. Ciò che prima caratterizzava i ribelli, a un certo punto ha caratterizzato gli "integrati".

Come e perché è avvenuto tutto questo? Quando idee e prassi dell'universo "beat" e alternativo sono migrate in massa all'interno del cerchio della normalità?

È curioso notare come atteggiamenti che solo alcuni decenni orsono si reputavano scandalosi, provocatori, osceni, oggi siano un semplice fatto di moda. Jim Morrison con le sue performance autoerotiche era un dilettante se paragonato all'hardcore spinto di quasi tutti i video pop contemporanei, il burro di Brando oggi è una barzelletta, nell'ultimo dei film trash si vedono scene molto più spinte.

In sostanza, determinati comportamenti hanno perso qualsiasi connotazione non dico ribellistica, ma anche solo originale e personale, diventando parte integrante del mondo del piacere prescritto. La cosa è oggetto di studio da tempo, e non solo in ambito pop immagino (l'unico ambito dove posso dirmi in qualche modo ferrato). Voi che ne pensate?

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il rovesciamento di prospettiva
MessaggioInviato: mer 14 giu 2017, 16:55 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: mer 21 gen 2009
Alle ore: 22:42
Messaggi: 1801
sono abbastanza pessimista di natura perchè ne vedo e ne ho viste di tutti i colori (come possono far tutti)
per pessimista intendo quando si dice "a pensare male di solito si indovina"... :asd :asd
per me una volta si cercava di coprire tutto ma le marachelle ci sono sempre state (corni,politici con #@*§ e cazz4te varie)...
poi siccome la coperta è diventata sempre più corta,pian piano è uscito tutto (anni 80-90 tangentopoli ecc..ecc..)
da 15 anni con l'avvento di internet la gente ha capito che chi fa il figo,i soldi e le #@*§ sono quelle che fanno successo...il resto non conta
per me ti dico la verità, meglio adesso che la gente prova a sfondare e a smerdare alla luce del sole che 50 anni fa quando uno ti parlava bene e poi di nascosto da dietro te le metteva in #@*§ da pezzo di #@*§ totale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il rovesciamento di prospettiva
MessaggioInviato: mer 14 giu 2017, 17:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Ok Jek ma qui sto parlando d'altro ;)

Cioè di come comportamenti inizialmente tacciati di anticonformismo siano poi diventati parte integrante dello stesso "sistema" che volevano combattere.

Ho vissuto periodi della vita in cui se non ti sfondavi di alcool alle feste (e l'ho fatto anche io) eri un essere inferiore. Se non "ti diverti" seguendo determinati schemi non sei accettato, integrato né normale.

Gli schemi che prima erano pericolosi poi sono diventati quasi vincolanti. Non è un caso se a partire dagli anni '80 la musica più coraggiosa ha quasi completamente dimenticato la dimensione corporea e sessuale, ci sono interi filoni pop che antepongono chiaramente il rapporto concettuale e il romanticismo alla fisicità. Al contrario, il mainstream si è edificato sulla sessualità esibita, questa ostentazione è diventata parte integrante della "normalità", cioè paradossalmente è diventato più provocatorio un approccio che sulla carta definiremmo retrogrado.

Negli anni '50 invece si era passati da canzoncine come "How much is that doggie in the window" agli "scopiamo" di Elvis e dei più oltraggiosi rocker e bluesmen neri.

È curioso scoprire i meccanismi e le ragioni della trasformazione. Non credo che "prima" di questa rivoluzione fosse meglio né peggio eh, evidenzio solo che esiste un abisso in termini percettivi fra le due epoche.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il rovesciamento di prospettiva
MessaggioInviato: mer 14 giu 2017, 17:05 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: mer 21 gen 2009
Alle ore: 22:42
Messaggi: 1801
allora ho capito male...
pensavo parlassi di buone e cattive maniere a livello storico e nel mondo musicale (che poi per me è tutto un brodo).. :ok


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il rovesciamento di prospettiva
MessaggioInviato: mer 14 giu 2017, 17:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16100
La società di mercato è un blob che fagocita tutto e ciò che le si oppone viene misurato, targettizzato e venduto ed una volta ridotto ad archetipo perfettamente integrato non ha più alcuna presa sullo stato di cose esistente ma entra a far parte di questo divenendone un semplice aspetto culturale svuotato dei significati originari, la trasgressione, la ribellione permangono solo nei loro aspetti superficiali, gusci vuoti da indossare in vista di determinati fini socialmente accettati (socializzazione, divertimento, successo, anche dissenso).

I vecchi ribelli sono divenuti la nuova classe dirigente, la musica quando si ribellava "contro sé stessa" criticando i propri processi produttivi o quando criticava la società alla fine stava pur sempre rispondendo ad una domanda di mercato di un pubblico che richiedeva nuovi significati nuovi stili in una società in fermento, altroché critica alla produzione ed al sistema, la musica dell'epoca era perfettamente integrata entro questi orizzonti, e gli aspetti ribelli o pseudotali infatti sono stati integrati e metabolizzati, sono divenuti modelli culturali offerti ad un pubblico ottuso, è rimasto il soggetto è scomparso il predicato, il "ribelle in quanto avverso al sistema x" ha lasciato spazio al "ribelle", modello culturale socialmente e culturalmente integrato, fra i molteplici modi di apparire.

In ogni caso tal procedimento è dialettico, il fermento giovine del dopoguerra ha cambiato la società nei suoi aspetti superficiali quindi non è impotente, ma non ha inciso sulla sua essenza, per quello aspettiamo il prossimo fermento di disagio che si staglierà su di un orizzonte in qualche modo più libero ed individualista, lo considero comunque un piccolo progresso, non si può prevedere in cosa consisterà tal fermento né cosa ne scaturirà, l'ultimo alla fine ha portato soprattutto al proliferare di diversificate, eterogenee ed originali forme di conformismo, sinceramente, credo sia stato questo l'effetto più tangibile ed osservabile.

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il rovesciamento di prospettiva
MessaggioInviato: mer 14 giu 2017, 17:47 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Messaggi: 1201
In parte è quello che dice Socrate.

In parte è anche dovuto ad una diversa tipologia di figure autoritarie a cui ci si ribella. Fino agli anni '70 circa qualsiasi figura autoritaria/autorevole fosse il genitore o il politico era sempre di tipo moralistico, benpensante ecc...
Quando ti ritrovi come leader politico-economico-sociale di una Nazione, per 20 anni, uno come Berlusconi, in che modo fare vita sregolata sarebbe anticonformista e ribelle?

_________________
Il Bridge è come il sesso; devi avere un buon compagno o un'ottima mano!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Il rovesciamento di prospettiva
MessaggioInviato: mer 14 giu 2017, 18:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Sì, Berlusconi è un chiaro esempio, ma il fenomeno si è manifestato su scala globale.

Quello che dice Socrate ha un fondamento, probabilmente è vero che il mercato si è appropriato di queste forme di ribellione e le ha trasformate in un prodotto, privandole di qualsiasi ambizione antagonista.

Il dissenso è diventato puro consenso senza trasformarsi nella sua essenza (una scopata era allora e una scopata rimane oggi), semplicemente trasformando la sua percezione. Probabilmente c'è anche una contraddizione intrinseca in questi miti, come giustamente osservate: tanto nemici del "conformismo" quanto prodotti da vendere e da imporre ai consumatori, nella sostanza.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il rovesciamento di prospettiva
MessaggioInviato: mer 14 giu 2017, 19:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
la società di mercato però vende solo quello che viene chiesto , quindi in un certo senso "la colpa" è di quegli stessi modelli di ribellione che hanno spinto i giovani a conformarcisi e quindi a creare questa domanda, ed è anche normale che si provi ad imitare ciò che si trova attraente , che però ovviamente ad un certo punto smette di essere alternativo , non ritengo neppure che sia stato fatto in malafede , semplicemente una volta che elvis o i rolling stones fanno i ribelli , ed hanno milioni di fans , allora diventerà di moda essere esteriormente ribelli

la ribellione di questi soggetti , se intesa come sdoganamento di temi sessuali ecc aveva proprio questo scopo , non si parla mica di ribellione politica ma solo di ribellione nei costumi , e i costumi sono cambiati
quindi tutto sommato è un fenomeno positivo ,o almeno bisogna considerare positivo che oggi tutti siano disinibiti se si considera positivo che elvis lo fosse all'epoca

la risposta al quesito sul perchè ciò che all'epoca era trasgressivo oggi non lo è più sta in questo , perchè quello era l'esatto scopo di quella ribellione , e dopo averla fatta non ci si può lamentare dei risultati
e non è affatto detto che "la ribellione" sia finita o sia oggi priva di contenuti , avrà spostato in là il confine perchè è semplice progredire dei costumi, che continuerà anche se può avere pure delle fasi inverse ,ovviamente la trasgressione non può essere sempre uguale fra 30 anni magari sarà normalissimo fumare marijuana in pubblico e ci chiederemo perchè i giovani del futuro lo facciano senza alcuno scopo reale mentre quelli di oggi almeno erano in un certo senso dei ribelli
o forse sarà normale girare nudi visto che tanto già si fuma :asd , comunque comprendetemi
più che altro secondo me è interessante chiedersi quando arriverà la fase di regresso perchè nemmeno ci si può spingere avanti all'infinito, e un pò secondo me sta già arrivando eh

invece saremmo fuori strada secondo me se volessimo attribuire un significato a quei fenomeni superiore a quello della trasgressione e dello spostare in là il pudore e chiederci perchè oggi questi significati non ci sono più
perchè non riesco a capire quale altro avrebbe potuto essere il significato condiviso nemmeno all'epoca
ma del resto anche socrate stesso che solleva questo tema poi dice che gli artisti dell'epoca erano integrati , e allora nemmeno loro erano ribelli in quanto avversi al sistema x ma semplici ribelli , del resto "rebel without a cause" mica lo hanno girato nel 2007


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il rovesciamento di prospettiva
MessaggioInviato: mer 14 giu 2017, 19:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
aggiungo due cose , questa ribellione dei costumi è diventata più accessibile a tutti anche per il benessere , il contadino non ha il tempo per mettersi il giubbotto di pelle
e anzi il benessere con la sua potenziale noia la facilità

inoltre secondo me noi abbiamo anche una percezione errata del progredire dei costumi che è probabilmente più istituzionale che altro
la musica ad esempio è diventata popolare solo nel dopoguerra , quindi è normale che i temi più bassi siano stati sdoganati dopo , ma non penso che prima la gente non parlasse di sesso e non fosse volgare , anzi , semplicemente quella gente non aveva accesso all'arte

Cita:
"How much is that doggie in the window"


un titolo perfetto per una trasgressivissima canzone sulla prostituzione ad amsterdam però :asd


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010