Oggi è gio 28 mar 2024, 12:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 17 apr 2017, 8:39 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Messaggi: 11222
Fonte

Cita:
VENEZIA. Le cerniere del Mose di Treporti presentano uno stato avanzato di corrosione. Steli e tensionatori in particolare, sott’acqua da tre anni e mezzo, mostrano qualche criticità. Dovranno essere tutti sostituiti con nuovi materiali.
Sono le conclusioni formulate dai tre periti del Provveditorato alle Opere pubbliche (ex Magistrato alle Acque) sulle cerniere del Mose. Dopo la denuncia della Nuova e dell’Espresso di due mesi fa, i controlli sono stati intensificati.
E l’altro giorno la delegazione di esperti, guidata dal Provveditore Roberto Linetti, ha compiuto un accurato sopralluogo nei cassoni sommersi della bocca di porto di Lido.
C’erano il professor Gian Mario Paolucci, esperto metallurgico di palazzo Dieci Savi, autore del rapporto choc che aveva lanciato l’allarme sullo stato di conservazione dei materiali del Mose. E gli altri due consulenti nominati dal Provveditorato, l’ingegnere Donatella Mascia e l’ingegnere Carlo Brutti.
Nessuna polemica tra loro stavolta e una conclusione unanime: alcune parti del sistema vanno sostituite perché già aggredite dalla corrosione.
«In particolare gli steli e i tensionatori», conferma il presidente Roberto Linetti, «già montati a Treporti dovrano essere rimpiazzati con altri simili, ma costruiti con i materiali utilizzati a Malamocco e Chioggia. Valuteremo nei prossimi giorni se questa operazione andrà fatta subito, sollevando le paratoie e portandole in Arsenale, oppure si potrà attendere, visto che in ogni caso la durata delle parti, pur corrose, dovrebbe essere intorno ai 30-40 anni».
Nel corso del sopralluogo è stata anche verificata l’operazione di montaggio delle parti delle cerniere in corso alla bocca di porto di Malamnocco. «Tutto procede regolarmente», dice Linetti, siamo soddisfatti». Nel corso di un vertice tecnico convocato nella sede del Consorzio all’Arsenale è stato deciso di avviare un monitoraggio permanente sullo stato di salute delle cerniere sott’acqua.
«Con un sistema computerizzato di telecamere», dice Linetti, «si potrà così sapere in tempo reale lo stato di corrosione degli anodi e dell’intero apparato».
Si corre ai ripari, dunque, dopo la segnalazione dell’ennesima criticità del progetto Mose. Lo scorso anno era stata la volta del cassone esploso a Chioggia, poi l’allagamento dei cassoni e i danni alla porta della conca di navigazione a Malamocco.
Difficoltà anche durante la prima movimentazione delle paratoie, per la presenza imprevista di sedimenti e relitti. Infine, il crollo della lunata del Lido, pochi giorni dopo essere stata collaudata.
Una storia infinita, adesso approdata nelle aule dei Tribunale civile. Le imprese infatti hanno impugnato i bilanci degli ultimi anni firmati dai commissari straordinari, e chiedono danni per mancati lavori e 366 milioni di euro di maggiori costi per i ritardi accumulati nell’esecuzione del progetto. Che non sarà ultimato prima del 2022, anche se le opere dovrebbero essere consegnate il 31 dicembre 2018.
Poi ci saranno i collaudi e la realizzazione degli impianti definitivi. Un ritardo di quasi dieci anni rispetto alle previsioni, che volevano il Mose ultimato nel 2013. Grande opera per cui lo Stato ha già speso fino ad oggi 5 miliardi e 400 milioni di euro. Ne mancano 221.

Senza contare la gestione e la manutenzione. Almeno 80 milioni di euro l’anno – inconvenienti esclusi – che adesso lo Stato dovrà decidere a chi affidare.
«Il controllo dovrà essere pubblico», dice Linetti, «poi i lavori saranno messi a gara». Per decidere c’è tempo fino al 2022


Io veramente non ho parole.

_________________
Il Mercatino del Subbuteo
Pes i miti del calcio
Assistenza Computer Vicenza


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010