Oggi è gio 28 mar 2024, 11:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 499 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 50  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 15 giu 2017, 17:21 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
JC ha scritto:
si però ti sei contraddetto da solo tra la prima e la terza parte

"tali individui" possono tranquillamente diventare italiani dopo il periodo previsto
ma perchè mai dovrebbe esserle semplicemente perchè vi nascono?



Allora mi spiego meglio:

I figli di immigrati regolari nati in italia sono italiani.
I figli di profughi si vedrà, si dovrebbe sentenziare su ogni individuo nato da clandestini in Italia. Vi sono troppe varianti per dire bianco o nero.

_________________
Nous sommes Paris


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 15 giu 2017, 17:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
ma non si può dire "si vedrà" o ci sarà lo ius soli o no

i figli di immigrati regolari possono tranquillamente diventare italiani dopo il periodo previsto (tanto non vengono espulsi i clandestini figuriamoci i regolari con figli in età scolare) e non ho nessun problema di sorta nel considerarli italiani , tipo balotelli è perfettamente italiano , pure con amauri o eder non ho alcun problema (italiani per matrimonio o per naturalizzazione)
ma non capisco perchè uno andrebbe considerato tale alla nascita

e non c'è nessun motivo biologico o etnico o storico o quello che vi pare ma solo ragioni funzionali
separi la cittadinanza del figlio da quella della famiglia , il legame è flebilissimo , magari ripartono il giorno dopo ma resterà italiano per sempre uno che manco sa parlare italiano , non puoi subordinare l'acquisizione della cittadinanza a requisiti a mio modo di vedere necessari come l'assenza di precedenti penali ecc ( io farei pure un esame come avviene in molti paesi , perchè non ha senso considerare italiano chi non sa niente dell'italia)
a tutto questo aggiungici che oggi come oggi sarebbero soprattutto i clandestini ad usufruirne...


Ultima modifica di JC il gio 15 giu 2017, 17:35, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 15 giu 2017, 17:34 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
JC ha scritto:
ma non si può dire "si vedrà" o ci sarà lo ius soli o no

i figli di immigrati regolari possono tranquillamente diventare italiani dopo il periodo previsto e non ho nessun problema di sorta nel considerarli italiani , tipo balotelli è perfettamente italiano , pure con amauri o eder non ho alcun problema (italiani per matrimonio o per naturalizzazione)
ma non capisco perchè andrebbe considerato tale alla nascita



E perché non dovrebbe esserlo?

Che poi, i figli adottati da coppie italiani diventano automaticamente italiani, anche se 1 mese dopo dovessero trasferirsi in capo al mondo.

Comunque io questo Ius Soli non lo conosco, facevo un mio discorso generale.
Per esempio Amauri è italiano perché la legge consente di diventarlo se sposi un'italiana. Ma chi mi dice che questa italiana segua "le tradizioni, usi e costumi" della nostra terra?E soprattutto, chi lo dice di Amauri?
Dico questo perché da come intendi il periodo di prova sembra una sorta di "integrazione". Io, ad esempio, non sono neanche sicuro di essermi integrato col sistema Italia o con i ragazzi della mia generazione, però mi considero italiano. Vi sono troppe sfaccettature che esulano da questo contesto. Il discorso dell'appartenenza territoriale (se nasci in italia sei italiano) è il più oggettivo possibile.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 15 giu 2017, 17:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
Cita:
Che poi, i figli adottati da coppie italiani diventano automaticamente italiani, anche se 1 mese dopo dovessero trasferirsi in capo al mondo.


1 mese dopo un ragazzino adottato si trasferisce da solo in capo al mondo?
no , semmai si trasferiscono tutti assieme (molto meno probabile rispetto al trasferimento di chi ha già migrato), e non puoi vietare mica a chi è già italiano di andarsene
ma i genitori erano italiani , è un legame molto più forte rispetto a " passavamo in italia quando sono nato"

Cita:
E perché non dovrebbe esserlo?


vedi sopra , ho scritto dopo

Codice:
Per esempio Amauri è italiano perché la legge consente di diventarlo se sposi un'italiana. Ma chi mi dice che questa italiana segua "le tradizioni, usi e costumi" della nostra terra?E soprattutto, chi lo dice di Amauri?

ma chi se ne fotte? :asd
l'italiana è italiana , mica deve dimostrarlo , e per facilitare il suo matrimonio si riconosce al marito dopo 2 anni la possibilità di diventare italiano a sua volta
2 anni , niente precedenti penali e un legame fortissimo con un altro soggetto italiano , è una base molto più sicura per dare la cittadinanza

Cita:
Dico questo perché da come intendi il periodo di prova sembra una sorta di "integrazione". Io, ad esempio, non sono neanche sicuro di essermi integrato col sistema Italia o con i ragazzi della mia generazione, però mi considero italiano. Vi sono troppe sfaccettature che esulano da questo contesto. Il discorso dell'appartenenza territoriale (se nasci in italia sei italiano) è il più oggettivo possibile.


è un periodo di integrazione , ma non significa che i risultati debbano essere assoluti , non mi interessa mica che mangino gli spaghetti e la pizza , però dopo 10 anni ( che si potrebbero anche diminuire) senza precedenti penali e dopo aver manifestato la tua volontà di diventare italiano(e magari superato un esame, anche se se sei nato in italia verosimilmente hai fatto pure le scuole dell'obbligo) mi parrebbe veramente difficile pensare che non sei abbastanza integrato

la nascita è oggettiva ma non significa che sia positiva o che rispecchi un legame reale , io sono nato in lombardia ma non ho niente di lombardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 15 giu 2017, 17:55 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
JC ha scritto:
Cita:
Che poi, i figli adottati da coppie italiani diventano automaticamente italiani, anche se 1 mese dopo dovessero trasferirsi in capo al mondo.


1 mese dopo un ragazzino adottato si trasferisce da solo in capo al mondo?
no , semmai si trasferiscono tutti assieme (molto meno probabile rispetto al trasferimento di chi ha già migrato), e non puoi vietare mica a chi è già italiano di andarsene
ma i genitori erano italiani , è un legame molto più forte rispetto a " passavamo in italia quando sono nato"

Se costui non vivesse in Italia che legame avrebbe con questo paese (da cui prende la nazionalità)? I genitori? Si, probabile,
però lo educherebbero come italiano? Chi lo sa.


[quote]E perché non dovrebbe esserlo?


vedi sopra , ho scritto dopo

Codice:
Per esempio Amauri è italiano perché la legge consente di diventarlo se sposi un'italiana. Ma chi mi dice che questa italiana segua "le tradizioni, usi e costumi" della nostra terra?E soprattutto, chi lo dice di Amauri?

ma chi se ne fotte? :asd
l'italiana è italiana , mica deve dimostrarlo , e per facilitare il suo matrimonio si riconosce al marito dopo 2 anni la possibilità di diventare italiano a sua volta
2 anni , niente precedenti penali e un legame fortissimo con un altro soggetto italiano , è una base molto più sicura per dare la cittadinanza

A parte che i delinquenti possono essere pure italiani, ma 2 anni sono pochissimo per definire uno integrato. In italia troverai certamente un uomo o donna compatibile a te, quindi non capisco la base sicura. Anche perché non ha senso definirla sicura. O forse manco dovrebbe esserci.



Cita:
Dico questo perché da come intendi il periodo di prova sembra una sorta di "integrazione". Io, ad esempio, non sono neanche sicuro di essermi integrato col sistema Italia o con i ragazzi della mia generazione, però mi considero italiano. Vi sono troppe sfaccettature che esulano da questo contesto. Il discorso dell'appartenenza territoriale (se nasci in italia sei italiano) è il più oggettivo possibile.


è un periodo di integrazione , ma non significa che i risultati debbano essere assoluti , non mi interessa mica che mangino gli spaghetti e la pizza , però dopo 10 anni ( che si potrebbero anche diminuire) senza precedenti penali e dopo aver manifestato la tua volontà di diventare italiano(e magari superato un esame, anche se se sei nato in italia verosimilmente hai fatto pure le scuole dell'obbligo) mi parrebbe veramente difficile pensare che non sei abbastanza integrato

Come fa uno nato in Italia a 8 o 9 anni avere precedenti Penali? Un individuo nato in Italia da genitori stranieri ha convenienza ad avere doppia nazionalità, nonché è evidente che un individuo voglia essere italiano. Non capisco che esame dovrebbero superare, fermo restando che potrebbe pure essere imbecille e non superarlo. Se nasce in Italia obbligatoriamente farà tutte le scuole dell'obbligo (andrà a scuola fino all'età di 14 anni), non capisco come potrebbe non integrarsi.



la nascita è oggettiva ma non significa che sia positiva o che rispecchi un legame reale , io sono nato in lombardia ma non ho niente di lombardo[/quote]

Esatto, però ti consideri lombardo e vai a votare il presidente di regione o il sindaco della tua città oppure te ne stai a casa tua? Sfrutti i "privilegi/vantaggi" della tua regione?
Fermo restando, il mio discorso, che un sacco di italiani doc non votano (ma sorvoliamo).

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 15 giu 2017, 18:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
Cita:
A parte che i delinquenti possono essere pure italiani, ma 2 anni sono pochissimo per definire uno integrato. In italia troverai certamente un uomo o donna compatibile a te, quindi non capisco la base sicura. Anche perché non ha senso definirla sicura. O forse manco dovrebbe esserci.


certo che i delinquenti possono essere pure italiani , ma questo non è un buon motivo per raccorglierne altri
2 anni sono poco ma non sono 0 , in italia troverai sicuramente un uomo compatibile a te che significa? non mica importante quanto sia difficile , è importante che sia successo , se è facile buon per loro
la base quindi combinando queste 3 cose c'è , è ragionevole dare la cittadinanza per facilitare i matrimoni ( e quindi l'esercizio della libertà di soggetti italiani ) e viene anche subordinata ad altri due requisiti
Cita:
Come fa uno nato in Italia a 8 o 9 anni avere precedenti Penali? Un individuo nato in Italia da genitori stranieri ha convenienza ad avere doppia nazionalità, nonché è evidente che un individuo voglia essere italiano. Non capisco che esame dovrebbero superare, fermo restando che potrebbe pure essere imbecille e non superarlo. Se nasce in Italia obbligatoriamente farà tutte le scuole dell'obbligo (andrà a scuola fino all'età di 14 anni), non capisco come potrebbe non integrarsi.


la doppia nazionalità spesso non esiste , o sei italiano o no ,non è come per giocare in nazionale , non è evidente affatto che un neonato voglia essere italiano e non capisco come possa esserlo e non è nemmeno affatto sicuro che farà le scuole dell'obbligo in italia
potrebbero riparte il giorno dopo come detto e non sarebbero integrati mai nonostante il figlio sarebbe sempre italiano
praticamente dai la cittadinanza al buio , semplicemente perchè passavano di qua
sui precedenti penali hai ragione, ma teoricamente il neonato che acquista la cittadinanza è con la sua famiglia , quindi i 10 anni senza precedenti penali valgono per i genitori , che se dovessero infrangere la cosa andrebbero a mio parere espulsi e quindi nemmeno il figlio diventerebbe italiano , mentre se il figlio diventa italiano non li smuovi più ,il figlio diventa la testa di ponte dei clandestini, a parte che non li smuovi comunque eh come sono le cose oggi :asd

Cita:
Esatto, però ti consideri lombardo e vai a votare il presidente di regione o il sindaco della tua città oppure te ne stai a casa tua? Sfrutti i "privilegi/vantaggi" della tua regione?
Fermo restando, il mio discorso, che un sacco di italiani doc non votano (ma sorvoliamo).


no, non voto niente in lombardia perchè ci ho vissuto fino a un anno di vita :asd
eppure secondo questa legge sarei cittadino lombardo se la cosa esistesse realizzando i sogni dei leghisti
proprio per questo sono nella posizione giusta per parlarne e sono l'esempio delle storture che potrebbe portare questa riforma


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 15 giu 2017, 18:15 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
JC ha scritto:
Cita:
A parte che i delinquenti possono essere pure italiani, ma 2 anni sono pochissimo per definire uno integrato. In italia troverai certamente un uomo o donna compatibile a te, quindi non capisco la base sicura. Anche perché non ha senso definirla sicura. O forse manco dovrebbe esserci.


certo che i delinquenti possono essere pure italiani , ma questo non è un buon motivo per raccorglierne altri
2 anni sono poco ma non sono 0 , in italia troverai sicuramente un uomo compatibile a te che significa? non mica importante quanto sia difficile , è importante che sia successo , se è facile buon per loro
la base quindi combinando queste 3 cose c'è , è ragionevole dare la cittadinanza per facilitare i matrimoni ( e quindi l'esercizio della libertà di soggetti italiani ) e viene anche subordinata ad altri due requisiti


intendevo dire che la natura permette a tutti di accoppiarsi, quindi pure le bestie umane possono ottenere la cittadinanza perché incontreranno un'altra bestia.


Cita:
Come fa uno nato in Italia a 8 o 9 anni avere precedenti Penali? Un individuo nato in Italia da genitori stranieri ha convenienza ad avere doppia nazionalità, nonché è evidente che un individuo voglia essere italiano. Non capisco che esame dovrebbero superare, fermo restando che potrebbe pure essere imbecille e non superarlo. Se nasce in Italia obbligatoriamente farà tutte le scuole dell'obbligo (andrà a scuola fino all'età di 14 anni), non capisco come potrebbe non integrarsi.


la doppia nazionalità spesso non esiste , o sei italiano o no ,non è come per giocare in nazionale , non è evidente affatto che un neonato voglia essere italiano e non capisco come possa esserlo e non è nemmeno affatto sicuro che farà le scuole dell'obbligo in italia
potrebbero riparte il giorno dopo come detto e non sarebbero integrati mai nonostante il figlio sarebbe sempre italiano
praticamente dai la cittadinanza al buio , semplicemente perchè passavano di qua
sui precedenti penali hai ragione, ma teoricamente il neonato che acquista la cittadinanza è con la sua famiglia , quindi i 10 anni senza precedenti penali valgono per i genitori , che se dovessero infrangere la cosa andrebbero a mio parere espulsi e quindi nemmeno il figlio diventerebbe italiano , mentre se il figlio diventa italiano non li smuovi più , apparte che non li smuovi comunque eh come sono le cose oggi :asd

Se uno nato in italia poi vorrebbe filarsi mi chiedo perché vorrebbe ottenere la cittadinanza italiana. Poi tutti gli immigrati conosciuti da me hanno fatto le scuole dell'obbligo, e la maggior parte pure le superiori (e non ho avuto modo di conoscerli a scuola, troppo facile). Diciamo che uno nato in italia "si ambienta" con altri individui italiani costumi ecc perché è l'unica cosa che conosce, eccetto forse le storie dei suoi genitori (o il modo, forse diverso, cui viene educato).



Cita:
Esatto, però ti consideri lombardo e vai a votare il presidente di regione o il sindaco della tua città oppure te ne stai a casa tua? Sfrutti i "privilegi/vantaggi" della tua regione?
Fermo restando, il mio discorso, che un sacco di italiani doc non votano (ma sorvoliamo).


no, non voto niente in lombardia perchè ci ho vissuo fino a un anno di vita :asd
eppure secondo questa legge sarei cittadino lombardo se la cosa esistesse realizzando i sogni dei leghisti
proprio per questo sono nella posizione giusta per parlarne e sono l'esempio delle storture che potrebbe portare questa riforma


Io la riforma non la conosco, quindi non so cosa potrebbe portare. Il sogno del vecchio Umberto era la secessione, poi il federalismo. Su Salvini non mi pronuncio.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 15 giu 2017, 18:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
Cita:
intendevo dire che la natura permette a tutti di accoppiarsi, quindi pure le bestie umane possono ottenere la cittadinanza perché incontreranno un'altra bestia.


beh intanto non devono avere precedenti penali quindi almeno non sono "bestie" certificate , ma poi ovviamente non c'è nessuna certezza che sia un santo ,però lo scopo principale della cittadinanza per matrimonio è facilitare il matrimonio di un italiano non attirare persone virtuose
ed è tutto sommato comunque ragionevole

Cita:
Se uno nato in italia poi vorrebbe filarsi mi chiedo perché vorrebbe ottenere la cittadinanza italiana. Poi tutti gli immigrati conosciuti da me hanno fatto le scuole dell'obbligo, e la maggior parte pure le superiori (e non ho avuto modo di conoscerli a scuola, troppo facile). Diciamo che uno nato in italia "si ambienta" con altri individui italiani costumi ecc perché è l'unica cosa che conosce, eccetto forse le storie dei suoi genitori (o il modo, forse diverso, cui viene educato).


non lo so perchè , ma non so nemmeno se lo ius soli andrebbe richiesto o opererebbe in automatico onestamente
tuttavia non è rilevante sapere perchè potrebbero ripartire , è rilevante sapere che potrebbe succedere
tu dici che è probabile che faranno le scuole dell'obbligo e resteranno in italia e si ambienteranno
ottimo , sono d'accordo , ma allora la cittadinanza gliela dai dopo che è successo , a quel punto non è probabile che si integreranno ma è sicuro che lo siano già ( o almeno che abbiano fatto il percorso convenzionalmente ritenuto accettabile)
per me gli immigrati possono tranquillamente diventare italiani , diventarlo però

Cita:
Io la riforma non la conosco, quindi non so cosa potrebbe portare. Il sogno del vecchio Umberto era la secessione, poi il federalismo. Su Salvini non mi pronuncio.


porterebbe a quello di cui stiamo parlando , nasci in italia , sei automaticamente italiano in quello stesso istante e giustamente abbiamo espresso le nostre opinioni a riguardo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 16 giu 2017, 0:51 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Messaggi: 1201
Occhio che la proposta di legge non prevede che TUTTI i nati in Italia diventino automaticamente italiani. Ci sono requisiti piuttosto stringenti.

Mi sembra che sia necessario che almeno uno dei genitori viva regolarmente da almeno 5 anni in Italia, abbia un lavoro con reddito, non essere stato clandestino al suo arrivo e superare un test di italiano. E solo a quel punto si può fare richiesta (e non ottenere automaticamente) la cittadinanza.

Messa così non vedo dove sia il problema.

_________________
Il Bridge è come il sesso; devi avere un buon compagno o un'ottima mano!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 17 giu 2017, 15:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Messaggi: 17044
Casca ha scritto:
Occhio che la proposta di legge non prevede che TUTTI i nati in Italia diventino automaticamente italiani. Ci sono requisiti piuttosto stringenti.

Mi sembra che sia necessario che almeno uno dei genitori viva regolarmente da almeno 5 anni in Italia, abbia un lavoro con reddito, non essere stato clandestino al suo arrivo e superare un test di italiano. E solo a quel punto si può fare richiesta (e non ottenere automaticamente) la cittadinanza.

Messa così non vedo dove sia il problema.


perchè te ti sei informato sulla proposta di legge in discussione :asd
Se una persona si informasse su forum-calcio, potrebbe pensare che questo ius soli riguardi i bambini di genitori clandestini appena giunti in Italia via barcone......

_________________
IO NON VIVO NEL PASSATO MA TRAGGO FORZA DALL'ANCESTRALITA' DEGLI ANNI 80 PER VIVERE IL PRESENTE ED AFFRONTARE IL FUTURO. (epico)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 499 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 50  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010