Oggi è ven 19 apr 2024, 14:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 622 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 ... 63  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 13:57 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum
Avatar utente

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Messaggi: 32148
Località: Milano
Charlie Hebdo fa vomitare. Mi fa vomitare la sua satira, sia religiosa che altro.
E sono tutto meno che un bacchettone.

Detto questo, la violenza ovviamente è da condannare sempre, e non è mai giustificabile in una società civile.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 14:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16743
Località: Isola di Diego Garcia.
Basilio ha scritto:
Il problema che i corresponsabili di questo atto sono diversi: famiglia, quelle di alcuni studenti del professore etc. Cosa ha fatto Macron per tutelare la libertà di espressione spiccatamente occidentale e l'incolumità di chi la mette in pratica? Calarsi le braghe ogni volta che ce n'è l'occasione è una strategia che non paga, anzi alimenta l'arroganza, radicalizza le pretese delle associazioni dei musulmani. Questo atto orribile non è un caso che avvenga in una nazione dove quest'estate un autista di bus è stato picchiato a morte da un branco di arabi che volevano salire a bordo senza indossare la mascherina, e non si è trattato di un caso isolato.


Mi sento di quotare, se un paese dichiara che nei suoi confini c'è libertà di espressione e quant'altro, deve anche predisporre gli strumenti per tutelarla.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 14:25 
Connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 27970
Località: Bergamo
27DONI72 ha scritto:
Il problema come detto è a monte, ovvero volere a tutti i costi importare e integrare culture incompatibili con la nostra.
Ci serve questa gente? No, quindi perchè dovremmo calare le braghe andando all'indietro pur di avvicinarci a certe "culture"? A forza di dare un dito siamo arrivati a dire che non dovremmo fare vignette satiriche per non infastidire gli ospiti, piano piano arriveremo ad altre concessioni, non preoccupatevi perchè guai ad aprire bocca e a non calare le braghe, il rischio di essere tacciati di razzismo/fascismo/leghismo/nazismo è sempre dietro l'angolo.

Il problema dell'integrazione culturale è complesso, e le semplificazioni sono da evitare il più possibile.
E ad aumentare la complessità c'è il fatto che spesso si ragiona per tifo, estremizzandosi a vicenda.
In questo modo anziché un confronto tra due visioni una più "inclusivista" e una più "chiusa" (se mi spiego), ma sempre all'interno di un discorso di civilità, si ha un confronto tra due stereotipi estremi "tutti gli immigrati sono buoni e siamo noi occidentali che siamo cattivi e dobbiamo fargli fare tutto quello che vogliono" e "tutti gli immigrati sono cattivi e sono venuti solo per rubare, stuprare e uccidere e tutto quello che viene dall'estero va buttato nel cesso".

Io penso che bisogna puntare il più possibile all'integrazione con le altre culture (anche perché la cultura italiana è il prodotto di un meticciato di culture diverse), ma questo senza cedere su alcuni paletti che non sono inderogabili.
Al volo me ne vengono in mente un paio, ma sicuramente qualcosa mi sfugge:
1. Uguaglianza di tutti gli esseri umani, indipendentemente da etnia, sesso, religione, orientamento sessuale
2. Rifiuto della violenza come strumento di risoluzione dei conflitti

Qualcuno aveva detto qualcosa del tipo "Ama il prossimo tuo come te stesso", e probabilmente quello è un po' troppo difficile.
Però un "non fare del male al prossimo" penso che sia la base da cui partire.

E ovviamente culture che insegnano che un certo gruppo di persone è migliore di un altro gruppo, che devono avere più diritti, che gli altri devono averne di meno, che è giusto prendere a sassate/coltellate/pugni qualcuno perché non appartiene al tuo gruppo le ritengo incompatibili con la civiltà occidentale e con la mia idea di mondo.

Che poi anche molti occidentali abbiano idee di questo genere, fa parte del problema.

_________________
Anche questa volta ci rialzeremo, non più a testa alta, ma con il cuore.
Ma di spirito, voi, miserrimo furfante,
mai non ne aveste un´oncia, e di lettere tante
quante occorrono a far la parola: cretino!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 14:28 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4467
mÆvericĸ ha scritto:
Charlie Hebdo fa vomitare. Mi fa vomitare la sua satira, sia religiosa che altro.
E sono tutto meno che un bacchettone.

Detto questo, la violenza ovviamente è da condannare sempre, e non è mai giustificabile in una società civile.


Sì, infatti non è che faccia piacere che siano assurti al rango di martiri per la libertà di satira.

_________________
Il calcio in Italia è quello sport per cui si gioca novanta minuti e alla fine è colpa dell'arbitro Jack O'Malley


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 14:41 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
Io resto un fan del "ognuno a casa propria".
Basilio, nome a caso, magari mi sta pure simpatico e può essere una brava persona, magari ci guarderei la partita insieme, però a una certa ora io a casa mia lui a casa sua, non lo tengo a dormire in salotto o a farmi dire che lui vorrebbe che le tende fossero di un altro colore o che il contrasto e la luminosità della tv non gli vanno bene.
Ciò per dire che per il mio concetto è irrilevante se gli immigrati sono tutti brava gente o tutti da fucilare, è però palese siano un problema enorme, sia sociale che economico, dal quale non otteniamo alcun vantaggio, quindi perchè voler a tutti i costi integrare culture lontane dalla nostra arrivando a compromessi con tutto ciò che comporta? Vogliamo seriamente ridurci pure noi come Francia o Belgio?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 16:58 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5823
Località: Milano Centro Storico
Purtroppo i primi a non essere rimasti "a casa propria" sono proprio stati gli europei e certi temi d'attualità come l'immigrazione affondano le radici proprio nel passato. Sul fatto che alla lunga un'immigrazione senza controllo e poco qualificata possa portare più problemi che altro sono d'accordo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 21:03 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
arres82 ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Il problema come detto è a monte, ovvero volere a tutti i costi importare e integrare culture incompatibili con la nostra.
Ci serve questa gente? No, quindi perchè dovremmo calare le braghe andando all'indietro pur di avvicinarci a certe "culture"? A forza di dare un dito siamo arrivati a dire che non dovremmo fare vignette satiriche per non infastidire gli ospiti, piano piano arriveremo ad altre concessioni, non preoccupatevi perchè guai ad aprire bocca e a non calare le braghe, il rischio di essere tacciati di razzismo/fascismo/leghismo/nazismo è sempre dietro l'angolo.

Il problema dell'integrazione culturale è complesso, e le semplificazioni sono da evitare il più possibile.
E ad aumentare la complessità c'è il fatto che spesso si ragiona per tifo, estremizzandosi a vicenda.
In questo modo anziché un confronto tra due visioni una più "inclusivista" e una più "chiusa" (se mi spiego), ma sempre all'interno di un discorso di civilità, si ha un confronto tra due stereotipi estremi "tutti gli immigrati sono buoni e siamo noi occidentali che siamo cattivi e dobbiamo fargli fare tutto quello che vogliono" e "tutti gli immigrati sono cattivi e sono venuti solo per rubare, stuprare e uccidere e tutto quello che viene dall'estero va buttato nel cesso".

Io penso che bisogna puntare il più possibile all'integrazione con le altre culture (anche perché la cultura italiana è il prodotto di un meticciato di culture diverse), ma questo senza cedere su alcuni paletti che non sono inderogabili.
Al volo me ne vengono in mente un paio, ma sicuramente qualcosa mi sfugge:
1. Uguaglianza di tutti gli esseri umani, indipendentemente da etnia, sesso, religione, orientamento sessuale
2. Rifiuto della violenza come strumento di risoluzione dei conflitti

Qualcuno aveva detto qualcosa del tipo "Ama il prossimo tuo come te stesso", e probabilmente quello è un po' troppo difficile.
Però un "non fare del male al prossimo" penso che sia la base da cui partire.

E ovviamente culture che insegnano che un certo gruppo di persone è migliore di un altro gruppo, che devono avere più diritti, che gli altri devono averne di meno, che è giusto prendere a sassate/coltellate/pugni qualcuno perché non appartiene al tuo gruppo le ritengo incompatibili con la civiltà occidentale e con la mia idea di mondo.

Che poi anche molti occidentali abbiano idee di questo genere, fa parte del problema.



Le culture non le integri se non si vogliono integrare, tra l'altro non capisco perché dovremmo integrare gente che impone la propria presenza e non serve.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 20 ott 2020, 11:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17421
Basta ragazzi con l'addossare le colpe all'Europa che ha colonizzato qua e là. Basta.

La verità è che l'Islam è una religione pericolosa. Una religione che pervade la vita dei credenti (spesso quando fa comodo, visto che musulmani alzano tranquillamente il gomito). Una religione che vede l'altro come un infedele, da "raddrizzare" oppure castigare. Non ce lo possiamo permettere.

Il fatto che praticamente il 90% di chi arriva sui barconi sia musulmano, per me, contribuisce giustamente alla preoccupazione per tutti i nuovi sbarchi. Io, seriamente, se fossero tutti induisti avrei meno preoccupazione.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 20 ott 2020, 12:20 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5823
Località: Milano Centro Storico
Allora perché due dei più importanti Paesi cattolici come il Messico e il Brasile non sono mai stati colpiti dal terrorismo islamista? Se l'Islam ce l'ha tanto coi cattolici non avrebbe dovuto mandare gli aerei kamikaze a schiantarsi contro i grattacieli di San Paolo o Rio de Janeiro? Allora perché non l'ha fatto? Lo confermo: il terrorismo è un mostro che è stato alimentato anche dall'Occidente nei decenni passati. E purtroppo a pagare il prezzo come sempre sono soprattutto gli innocenti che pagano le colpe di chi li ha preceduti.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 20 ott 2020, 12:23 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4467
il Mister ha scritto:
Basta ragazzi con l'addossare le colpe all'Europa che ha colonizzato qua e là. Basta.

La verità è che l'Islam è una religione pericolosa. Una religione che pervade la vita dei credenti (spesso quando fa comodo, visto che musulmani alzano tranquillamente il gomito). Una religione che vede l'altro come un infedele, da "raddrizzare" oppure castigare. Non ce lo possiamo permettere.

Il fatto che praticamente il 90% di chi arriva sui barconi sia musulmano, per me, contribuisce giustamente alla preoccupazione per tutti i nuovi sbarchi. Io, seriamente, se fossero tutti induisti avrei meno preoccupazione.


Sì, basta con 'sta storia del colonialismo e l'imperialismo europei, anche perché i paesi islamici hanno mai fatto pubblica ammenda per la loro tratta degli schiavi africani?

O Futeboleiro ha scritto:
Allora perché due dei più importanti Paesi cattolici come il Messico e il Brasile non sono mai stati colpiti dal terrorismo islamista? Se l'Islam ce l'ha tanto coi cattolici non avrebbe dovuto mandare gli aerei kamikaze a schiantarsi contro i grattacieli di San Paolo o Rio de Janeiro? Allora perché non l'ha fatto? Lo confermo: il terrorismo è un mostro che è stato alimentato anche dall'Occidente nei decenni passati. E purtroppo a pagare il prezzo come sempre sono soprattutto gli innocenti che pagano le colpe di chi li ha preceduti.


Perciò dovremo tifare per la rielezione di Trump, visto che Biden non potrà esimersi dal dare continuità alla politica estera dei Bush, dei Clinton e di Obama.

_________________
Il calcio in Italia è quello sport per cui si gioca novanta minuti e alla fine è colpa dell'arbitro Jack O'Malley


Ultima modifica di Basilio il mar 20 ott 2020, 12:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 622 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 ... 63  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010