Oggi è lun 30 giu 2025, 4:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Italiane rapite in Siria
MessaggioInviato: dom 4 gen 2015, 21:27 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Per chi negli ultimi mesi, ma in particolar modo negli ultimi giorni, non avesse visto i telegiornali, letto i giornali o fosse vissuto segregato in cantina, in Siria a luglio due volontarie italiane erano state rapite, il 31 dicembre è stato diffuso un video in cui chiedono l'assistenza del governo italiano (il che praticamente vuol dire la richiesta di un riscatto per essere liberate.
Il nostro paese è celebre per pagare consistenti riscatti, in questo caso però la particolarità consiste nel fatto che le due ragazze avessero solamente 20 anni, nessuna esperienza umanitaria, non facessero parte di alcuna organizzazione umanitaria, portassero aiuti per solamemte poche migliaia di euro e che si sono recate in una zona di aperto conflitto in cui era ben nota la presenza di gruppi terroristici. Di qui si è aperto il dibattito sulla opportunità di pagare il riscatto o meno.

Che ne pensate?

2fisso vive, chi dimentica è complice.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Italiane rapite in Siria
MessaggioInviato: dom 4 gen 2015, 21:31 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: gio 3 apr 2014,
Alle ore: 18:07
Riporto:
Trovo assurdo il disprezzo che hanno suscitato nel popolino dalle nostre parti, con commenti tra il ridicolo e l'allucinato che variano da "POTEVANO FARE VOLONTARIATO IN ITAGLIA!!1!" a "COSÌ IMPARANO AD ANDARE AD AIUTARE I TERRORISTI!!!!1" passando per "LI STABBENE!!1!!!"
Sarebbe un po' come prendersela col medico che ha preso l'ebola, dai. E poi magari rompono la #@*§ coi marò

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 gen 2015, 21:50 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
.Cantona ha scritto:
Trovo assurdo il disprezzo che hanno suscitato nel popolino dalle nostre parti, con commenti tra il ridicolo e l'allucinato che variano da "POTEVANO FARE VOLONTARIATO IN ITAGLIA!!1!" a "COSÌ IMPARANO AD ANDARE AD AIUTARE I TERRORISTI!!!!1" passando per "LI STABBENE!!1!!!"
Sarebbe un po' come prendersela col medico che ha preso l'ebola, dai. E poi magari rompono la #@*§ coi marò

Ovviamente gli insulti e certe cavolate sono senza dubbio esagerati, però non sono campati in aria.
Non vorrei sembrare rude, però per soli 6mila € di aiuti allora facevano davvero meglio a stare a casa e aiutare in altri modi. In Siria le maggiori organizzazioni umanitarie internazionali mandano solo cooperanti non esperti, di più, e solo con quantità di aiuti tali a giustificare il rischio. Giornalisti (pagati per andare in una zona di guerra e con una preparazione specifica) con anni e anni di esperienza o ci hanno rimesso le penne (come Foley) o ci sono andati molto vicini (Quirico, ad esempio), due ragazze di vent' anni senza strutture di appoggio in loco nè un'organizzazione solida alle spalle cosa pensavano di fare?
Ok, encomiabile quanto vuoi lo spirito caritatevole, lo slancio di altruismo, lo sposare appieno una causa praticamente del tutto estranea, la generosità, ce ne fossero di più di persone così, però #@*§ qui si sfocia nell'incoscienza se non nella sprovvedutezza.
Detto questo, non si meritano certo di essere lasciate lì. Anche perché il pagare riscatti in queste situazioni è la nostra politica ormai consolidata. Il fatto è che così facendo non si farà altro che alimentare ulteriormente l'idea "italiani=lauto pagamento", mettendo ancora più a rischio nostri connazionali che si trovano in zone a rischio.

2fisso vive, chi dimentica è complice.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 gen 2015, 22:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Toh, concordo con marcus :asd
Comprensibile la generosità, ma se la farnesina sconsiglia vivamente di recarsi in quelle zone un motivo c'è... Ingenue

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 gen 2015, 22:53 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Ma posso anche essere d'accordo col fatto che ci sia stata una certa ingenuità (a dir poco) ad andare, però schierarsi contro a chi va comunque con spirito caritatevole ad aiutare gli altri, pensare di lasciarlo a sè stesso mi sembra aberrante... Soprattutto quando viene da gente che vuole che "questa gente la si aiuti a casa loro" (come certi miei contatti FB in prima linea a schierarsi per lasciarle al loro destino)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 gen 2015, 23:05 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mer 30 lug 2014
Alle ore: 16:47
Quelle zone sono da evitare come la peste..se scegli di recarti in quei posti sai che in qualsiasi momento potrebbe accaderti qualcosa :|

Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 gen 2015, 0:48 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

http://www.vice.com/it/read/ragazze-rapite-siria-743

Insomma, non è proprio come la fanno passare a quanto pare...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 gen 2015, 19:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Sono state liberate Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, le due volontarie italiane rapite il 31 luglio scorso in Siria. La conferma arriva dall’account Twitter di Palazzo Chigi. «Torneranno presto in Italia», si legge.

LIBERATE DAL FRONTE AL-NUSRA» Poco prima dell’annuncio via Twitter di Palazzo Chigi, erano circolate sul web e sui social network diversi voci sulla liberazione delle due ragazze italiane. In particolare un tweet di un canale della rete televisiva Al Jazeera sostenva che le due giovani italiane rapite nel nord della Siria a fine luglio sono state liberate dall’ala siriana di Al Qaida: «Il fronte Al-Nusra libera le due donne italiane trattenute da inizio del mese ad Aleppo, in Siria», è scritto nel tweet.

«SONO IN TURCHIA» Prima delle notizie riferite dai ribelli, altre fonti del volontariato italiano in Siria avevano riferito all’AGI che «in serata sarebbe arrivata una buona notizia». Le due cooperanti italiane si troverebbero già in territorio turco. Lo ha reso noto sul suo account Twitter l’attivista siriano Abu Yazen al-Naimi, vicino all’opposizione anti-Assad.

Fonte : La Stampa

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 gen 2015, 21:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 3 apr 2013,
Alle ore: 20:46
.Cantona ha scritto:
Ma posso anche essere d'accordo col fatto che ci sia stata una certa ingenuità (a dir poco) ad andare, però schierarsi contro a chi va comunque con spirito caritatevole ad aiutare gli altri, pensare di lasciarlo a sè stesso mi sembra aberrante... Soprattutto quando viene da gente che vuole che "questa gente la si aiuti a casa loro" (come certi miei contatti FB in prima linea a schierarsi per lasciarle al loro destino)

Chicco, se mi rapiscono in Italia, bloccano i beni della mia famiglia e mi fanno crepare... :rofl :rofl :rofl se mi rapiscono in Siria, cacciano 12 milioni per liberarmi...mi spieghi che cacchio di strategia è questa? :rofl :rofl
naturalmente sono contento che le hanno liberate anche dovendo pagare, ma certo che definire il nostro paese una ridicola barzelletta non dovrebbe offendere nessuno... :grin

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 gen 2015, 23:40 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Ma chi si offende :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]