Oggi è gio 28 mar 2024, 13:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità della vita
MessaggioInviato: ven 5 mag 2017, 14:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
c'è una valenza universale nel sottrarsi alle pressioni sociali e nel downshifting sicuramente , meno universali sono le questioni sui luoghi in cui vivere e sulle scelte familiari , decisamente meno universale è avere 500mila euro cash da saper far fruttare

parlando delle pressioni sociali , come detto è un discorso correttissimo ,ma non credo siano in tanti a lavorare per quello , io no di certo ( anzi , chi ha mai lavorato :asd ma nemmeno sono sicuro di fare bene ad essere uno sfaticato nè posso pensare di avere risposte rivoluzionarie o di potermi sottrarre alla questione)

sul downshifting invece il principio è corretto , ma l'esito non è scontato , io dico che ci sono più persone che vogliono più di quello che hanno rispetto a persone che si accontenterebbero di meno
anzi ne sono strasicuro , anche perchè ripeto , se hai 500mila euro cash non è che fai tutto sto downshifting :asd


tutto il discorso si può riassumere in "lavorate solo quanto vi serve , ottenendo il massimo e col massimo piacere"
e sono d'accordissimo , ma questa non è una formula magica e anche se te lo proponi c'è l'altissima probabiltà che ti ritrovi comunque a lavorare parecchio , in un modo che spesso non ti piace e ottenendo meno di quanto vorresti e non perchè sei un cogliòne


Ultima modifica di JC il ven 5 mag 2017, 14:31, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità della vita
MessaggioInviato: ven 5 mag 2017, 14:31 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Messaggi: 12986
Sul luogo concordo, comunque il vero nocciolo della questione, almeno per me, è sostituire il lavoro salariato (con conseguente vita di ufficio o di fabbrica) con qualcosa che sia possibile gestire da sé e magari da casa, ecco. Questo è l'aspetto centrale.
Gli investimenti finanziari (quello che in gergo si chiama anche "trading") e le entrate da affitto d'immobili sono alternative concrete che, questo sì, non tutti hanno la vera e realistica possibilità di attuare per mancanza di prerequisiti concreti.

P.S.: nello specifico di questo 3d, Wop scrisse 500.000 € anni fa, ma per quel che ne sappiamo potrebbe anche aver iniziato quel tipo di vita a partire da un ammontare di capitale minore, la questione non è stata approfondita.


Ultima modifica di Andrew89 il ven 5 mag 2017, 14:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità della vita
MessaggioInviato: ven 5 mag 2017, 14:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
beh ce ne sono tanti di lavori cosi , ovviamente non è detto che siano leggeri , nè che ti garantiscano un guadagno alto nè che tu sia portato per farli
e poi certamente ci sono le ipotesi in cui semplicemente fai fruttare il capitale ma prima devi avercelo e poi saperlo gestire

ma poi va anche detto che davvero è bello stare solo a casa e infine non avere un vero scopo? non ne sono affatto sicuro e ci ho già provato , quando avevo 14-15 non sono andato a scuola per un anno perchè non mi piaceva semplicemente( avevo scelto una scuola lontana e non sopportavo di svegliarmi presto e tornare tardi) e o stavo a casa o facevo filone(sega , bigiare , come vi pare) ma non credo sia stata una grande scelta :asd
tutt'oggi ripeto che sono uno sfaticato , ma pure cosi anche potendo sceglierei comunque di fare un lavoro e di farlo all'esterno , leggero e saltuario magari ma lo farei comunque e sarebbe quasi patologico fare diversamente

ma in effetti sembra quasi che vuoi un consiglio lavorativo più che una discussione di principio :asd

il mio consiglio è:

Immagine

:asd


Ultima modifica di JC il ven 5 mag 2017, 14:39, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità della vita
MessaggioInviato: ven 5 mag 2017, 14:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Al di là delle riflessioni esistenziali, la soluzione che proponeva Wop per me è tutto fuorché "antisistema": è l'apoteosi di coloro che sul sistema ci mangiano, già solo il fatto di presupporre 500.000,00 euro in banca (io non conosco persone così fortunate, e non vivo in un contesto di poveracci) implica che sei totalmente immerso nel sistema, e che puoi usarlo nel modo meno faticoso.

Io proporrei se proprio vie di fuga veramente alternative e personali. Ma poi è vita quella prospettata? Cioè godermi la mia barca di soldi alla faccia di tutto e di tutti? Cioè sì, è vita, ma non mi si venga a dire che c'è qualcosa di alternativo, "antisistema" o personale in scelte simili. Questi valori sono l'apoteosi del sistema, solo che solo in pochi possono permettersi una vita simile.

Io preferisco sguazzare nel fango dei miei simili e delle mie passioni, confrontandomi con i problemi, piuttosto che affogare nella mia vasca di soldi e dimenticarmi del mondo, ma pazienza.

PS: non dimentichiamo peraltro che c'è gente che per avere 1/10 di quello di cui ci stiamo lamentando rischia la vita, e che noi spesso disprezziamo 'sta gente. Credo che ci solleveranno da terra tutti con facilità quanto a fame e personalità, e per fortuna aggiungo.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità della vita
MessaggioInviato: ven 5 mag 2017, 14:39 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Messaggi: 12986
No no, mi interessa anche sapere come la pensino altri.
Be', un percorso in realtà già l'ho in mente e sicuramente parto avvantaggiato da una situazione personale abbastanza buona, ma l'esempio di Homer obeso è totalmente scorretto, perché in quella puntata lavora da casa ma il concetto di essere comunque un lavoratore salariato rimaneva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Qualità della vita
MessaggioInviato: ven 5 mag 2017, 14:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Sì ma davvero state riducendo tutto alla fatica e allo stress del lavoro?
E io che pensavo si parlasse di altro: realizzazione dell'individuo e della sua personalità, autonomia, scelte libere, perseguimento di obiettivi propri. No: si ha solo paura di rompersi il #@*§ una volta che saranno finiti i soldini del papi.
Confermo: ci spazzeranno via perché siamo senza palle, lo stanno già facendo. Ed è un bene che accada, davvero si legge di gente che ha tutto e viene a piangere perché lavorare fatica, sarebbe meglio essere milionari e potersela sempre godere.

Se la soluzione è questa, senza offesa, mi fate un po' pena.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Ultima modifica di Dis31012018 il ven 5 mag 2017, 14:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità della vita
MessaggioInviato: ven 5 mag 2017, 14:42 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Messaggi: 12986
Per antisistema non intendo né barbone né hippy, non specifico ulteriormente perché non farei altro che ripetere il quadro disegnato in passato da Wop.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità della vita
MessaggioInviato: ven 5 mag 2017, 14:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Andrew89 ha scritto:
Per antisistema non intendo né barbone né hippy, non specifico ulteriormente perché non farei altro che ripetere il quadro disegnato in passato da Wop.


Non c'è nulla di antisistema, chi ragiona come voi è IL sistema incarnato, non a caso chi sta ai suoi vertici più o meno conduce quel tipo di vita. Essere alternativi significa fare altro, fidati: voi avete solo paura delle responsabilità, e partite da una situazione di vantaggio.

Già solo io che partivo molto meno avvantaggiato ragiono in modo diverso.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità della vita
MessaggioInviato: ven 5 mag 2017, 14:44 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Messaggi: 12986
Grande, vuoi un applauso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità della vita
MessaggioInviato: ven 5 mag 2017, 14:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
capisco , vorresti evitare la routine anche se fosse leggera e da svolgere a casa? ( non credo tu rifiuteresti lo stipendio no?)

allora dovresti passare al livello successivo

Immagine

ma potresti anche semplicemente farti assumere in un municipio qualsiasi :asd


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010