Oggi è gio 18 apr 2024, 5:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità della vita
MessaggioInviato: ven 5 mag 2017, 9:02 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Messaggi: 12986
Le cose non si escludono di certo, tranquilli ché posso benissimo al contempo fare domande serie e inveire contro i nemici giurati :asd
Scherzi a parte considero la questione sollevata da Wop assolutamente decisiva, da porsi e su cui merita focalizzarsi se si vuole almeno provare a trovare un'alternativa all'esistenza com'è genericamente intesa e (spesso) passivamente accettata perché “tanto è così, non ci si può fare nulla”.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità della vita
MessaggioInviato: ven 5 mag 2017, 9:43 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Messaggi: 6003
Andrew89 ha scritto:
Tutto molto romantico ma mettendola più sul pratico la vera domanda che mi preme sottolineare è: esiste un modo per sottrarsi alla schiavitù alienante della routine lavorativa?




Il punto è che un lavoro il più generico possibile di 8 ore (leviamo gli straordinari) dalle 9 alle 18 ti occupa il seguente tempo (ognuno cambi come crede):

Sveglia 7:30, preparazione di un'oretta

Uscita di casa alle 8:30, segue mezz'oretta di auto/motorino/moto/mezzo pubblico

9-13, pausa pranzo fino a 14

14-18, segue altra mezz'ora di strada.

Alle 18:30 sei a casa.

E ora riposati, ché domani ricominci. Goditi i tuoi interessi, i tuoi hobby, le persone che ami, e poi rifiondati nella routine dell'ufficio.
Questo generalmente 5 giorni su 7, poi abbiamo ben due dì nei quali staccare, in attesa del lunedì, quando tutto reinizia.



Non so, è davvero vita, questa?
Siamo venuti al mondo per finire così e stare veramente bene solo nei rimasugli di tempo?



Condivido TUTTO....
e faccio notare che questa 'giornata tipo' è tale solo per pochi fortunati.... alla maggior parte delle persone (quelli che vivono nelle grandi città) occorre ben più di mezzora per andare e tornare dal posto di lavoro.... E in Italia c'è l'invalsa e perversa abitudine di 'fare i fighi' restando in ufficio ben oltre l'orario contrattuale e venendo a lavorare anche il sabato, anche in regime di straordinari non pagati, molto spesso non per reale necessità di servizio ma solo per dimostrare l''attaccamento all'azienda' (?), cioè in parole povere per LECCARE IL C.LO al capoufficio....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità della vita
MessaggioInviato: ven 5 mag 2017, 12:21 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 11 giu 2015
Alle ore: 15:37
Messaggi: 2468
La posizione di Wop è drastica, ma assolutamente condivisibile. Ora, essendo passati 4 anni può essere che abbia cambiato idea o meno, ma il concetto di fondo, che mi pare prema ad Andrew89, è una sorta di missione di vita. O dovrebbe esserlo.
Essere un superdirigente di una multinazionale, che ogni giorno prende un aereo diverso, che dorme 4 ore a notte ed è rintracciabile 24 su 24 (potremmo fare un esempio simile per un chirurgo particolarmente bravo), guadagnando anche 10.000 o più euro al mese è molto peggio che avere un'occupazione che ti impegni 3-4 ore al giorno, a tuo piacimento e che ti consenta di intascare uno stipendietto normale (esentasse).
I sex pistoles hanno fottuto il sistema diventando famosi ed entrando nella storia, pur essendo mediocri musicisti/cantanti. Allo stesso modo, chi riesce a guadagnare il giusto senza lavorare o avendo un'attività lucrativa che impegni pochissimo del tuo tempo, lasciandotene a disposizione molto di più per ciò che to diverte o ti appassiona nella vita, ha vinto. Ha fottuto il sistema, che come diceva wop, ti impone di nascere, vivere e morire come tutti gli altri pecoroni.
Ho letto qualcuno che scriveva ,"eh, ma tutti farebbero così". Certo, in teoria. Ma poi ci vuole cervello, cul@, pragmatismo, personalità ecc... e solo pochissimi hanno quasi tutti questi requisiti. D'altronde il sistema morirebbe se solo il 50% della popolazione mondiale si rendesse conto che la vita non è solo respirare, lavorare, sposarsi, procreare, mangiare, andare al cesso e morire. Non funziona così, affinché pochi vivano bene serve che moltissimi sopravvivano.
Su moglie, figli ecc... tutto dipende da ciò che comporta sposarsi e "figliare". Se per farlo, devi rinunciare a troppe cose, è follia, a mio parere. Ma tanti preferiscono così, sono scelte.
In generale, al netto di qualche estremismo, condivido tutto ciò che ha scritto Wop.
Che alle Canarie si viva meglio (molto) che in Italia è scontato, io stesso sarei già partito anni fa se non avessi situazioni che mi legano qui. Sulla qualità della vita al caldo o al freddo, qui o altrove, è tutto molto relativo. Il tasso di suicidi è altissimo in zone ricche e fredde, dove non ci si ammazza però, caldo o no, è pieno di gentaglia, delinquenza, il tasso di omicidi, stupri, rapine e sequestri è decuplo (o forse più). Quindi non so se sia più bello deprimersi e tagliarsi le vene o venire uccisi a colpi d'ascia da un immigrato fuori di testa che gira per Milano. :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità della vita
MessaggioInviato: ven 5 mag 2017, 12:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
Andrew89 ha scritto:
Tutto molto romantico ma mettendola più sul pratico la vera domanda che mi preme sottolineare è: esiste un modo per sottrarsi alla schiavitù alienante della routine lavorativa?




Il punto è che un lavoro il più generico possibile di 8 ore (leviamo gli straordinari) dalle 9 alle 18 ti occupa il seguente tempo (ognuno cambi come crede):

Sveglia 7:30, preparazione di un'oretta

Uscita di casa alle 8:30, segue mezz'oretta di auto/motorino/moto/mezzo pubblico

9-13, pausa pranzo fino a 14

14-18, segue altra mezz'ora di strada.

Alle 18:30 sei a casa.

E ora riposati, ché domani ricominci. Goditi i tuoi interessi, i tuoi hobby, le persone che ami, e poi rifiondati nella routine dell'ufficio.
Questo generalmente 5 giorni su 7, poi abbiamo ben due dì nei quali staccare, in attesa del lunedì, quando tutto reinizia.



Madò che vita di mierda, il brutto è che per chi vive nelle metropoli il più delle volte vive così, quando sento parlare mio cugino che vive a Roma mi chiedo se siamo entrambi esseri umani. :asd

Da me il lavoro magari latita di più, ma io posso permettermi il lusso di non usare l'auto in quanto mi sposto prevalentemente a piedi, con tutti i benefici del caso da punto di vista della salute e del portafogli, posso dire con certezza di fare annualmente più km camminando che in auto... al massimo dovrò comprarmi un paio di scarpe in più :asd

Darsi appuntamento con un amico per un caffè "tra dieci minuti" e vedersi veramente dieci minuti dopo è impagabile, e quando arrivi a 40 anni queste sono cose che iniziano a fare la differenza e che alleviano pesantemente il tran tran quotidiano.

Qui in Italia credo che la prima differenza sostanziale sia tra il vivere in provincia o nelle città con più di 4/500mila abitanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità della vita
MessaggioInviato: ven 5 mag 2017, 13:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16889
bene ho letto il topic , lascio quindi totalmente da parte la questione originale e mi concentro su quella che ha risollevato andrew

quello che dice wop ha senso , ma la questione non è "il lavoro non è bello quindi è inutile" perchè il lavoro non è necessariamente bello ma è necessariamente necessario :asd
il "sistema" prevede semplicemente che si lavori per produrre ciò che si vuole , e non esiste un altro sistema , l'alternativa si chiama povertà
lo stesso wop dichiara si stare lavorando per potersi permettere questa scelta in futuro , e io sono sicuro che anche oggi sta ancora lavorando

wop essenzialmente dice "se avessi 500mila euro che so anche far fruttare me ne andrei alle canarie" bene pure io forse , ma prima devi averceli
ed è estremamente ingenuo concentrarsi solo sul dopo , perchè tanto se hai 500mila euro cash tesi a crescere o rimanere stabili io dico che vivi bene pure in città :asd

quindi bisogna concentrarsi sul prima , sulla situazione della persona standard che ha bisogno di lavorare , e a riguardo ognuno deve chiedersi semplicemente quanto è disposto a lavorare , per cosa e in quale contesto , ma nessuno (tra noi) può semplicemente aggirare la domanda
l'unica cosa a cui bisognerebbe sfuggire è il lavorare sotto le pressioni sociali , ma anche questo non è oggettivo perchè se qualcuno si sente gratificato nell'essere riconosciuto come un gran lavoratore sono #@*§ suoi e quella è la sua felicità
detto quindi che tutti abbiamo bisogno di lavorare e non per motivi contorti ma semplicemente per procurarci ciò che desideriamo ovviamente l'ideale sarebbe saper fare qualcosa che ci piace ed ha valore economico , e più alto è questo valore meglio è , ma sono banalità assolute
un altro modo è saper riempire il proprio tempo libero ma anche il proprio tempo lavorativo con degli interessi gratificanti , e di modi ce ne sono un'infinità ( wop dice che chi non saprebbe divertirsi da solo alle canarie considerate le infinite possibilità è una persona sterile già di suo , bene sono d'accordo , ma questo vale anche per chi vive in città , gente che non ha alcuna morale o interesse e si lamenta della società consumistica-materialista , ma se voi SIETE la società consumistica-materialista :asd )

insomma non c'è nessuna formula magica , nessun sistema da sovvertire
ognuno deve decidere quanto è disposto a lavorare in base alle sue necessità e tenendo conto del proprio valore ( perchè come detto grazie al #@*§ che è fortunato chi i soldi se li ritrova o chi ha un talento particolare e li fa facilmente)
e la risposta può anche essere andare a vivere nella giungla o con i barboni e vivere senza responsabilità ,non vi trattiene nessuno , ovviamente col potere d'acquisto conseguente , ma perchè nessuno lo fa? :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità della vita
MessaggioInviato: ven 5 mag 2017, 14:02 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Messaggi: 12986
L'alternativa di cui parlava Wop (sarebbe buono intervenisse direttamente lui a questo punto) ha poco a che fare con uno stereotipo banalizzante che chiamiamo "vivere da barboni" ma piuttosto, tentando di riassumere al massimo, con il cercare soluzioni alternative alla schiavitù salariata del routinario lavoro impiegatizio d'ufficio o di fabbrica, alternative quali gli investimenti finanziari, l'affitto di immobili ecc., chiaramente senza puntare ai miliardi ma a uno stipendio che consenta di vivere sereni, con pochi beni materiali, disponendo di molto tempo (lavorando ad esempio 3-4 ore al giorno) e cercando di sottrarsi alla spirale dell'alienazione.

Io non credo che sia qualcosa solo per ricchi, si tratta di una coperta corta e di capire le priorità della vita, ma la realtà è che una prospettiva quale quella dipinta da Wop per il 90% delle persone non è neppure immaginabile, però non tanto per impossibilità pratica, quanto per attitudine mentale, il lasciarsi da parte un intero concetto di esistenza com'è classicamente intesa al giorno d'oggi e così via.


Ultima modifica di Andrew89 il ven 5 mag 2017, 14:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità della vita
MessaggioInviato: ven 5 mag 2017, 14:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16889
si , questo dopo che sei arrivato a un capitale di 500mila euro cash però

quindi vanno precisate almeno due cose:
1) prima devi lavorare , e wop lo fa ( e anche lavorando non è detto che arrivi a quella cifra)
2) dopo devi saper gestire il capitale , e in un certo senso anche quello è lavoro
3) arrivato a questo punto fuerteventura o bergamo cambia poco , dipende solo dai tuoi gusti , fuerteventura non è un paradiso magico dove ci sono i soldi sulle piante

l'alternativa di wop non è affatto un'alternativa al lavoro , quella è solo la vita da barboni , ma un'idea sul come gestire le proprie risorse , che però devono prima esserci , e sul come appunto procurarsele ( comunque lavoro)

ovvio poi che bisogna cercare di massimizzare il proprio profitto e di ottenerlo con piacere , ovvio anche che non si deve lavorare (se non si prova piacere nel farlo) per ottenere più di quello che si vuole
ma scoperto questo non è che rivoluzioni la tua vita , sono semplicemente scelte che tutti devono fare ma che non sono totalmente libere e che non è affatto detto che portino a ciò che tu ti aspetti ( cioè che sia meglio avere poco e lavorare poco che avere e lavorare molto)


Ultima modifica di JC il ven 5 mag 2017, 14:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità della vita
MessaggioInviato: ven 5 mag 2017, 14:11 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Messaggi: 12986
Non so se Wop stia lavorando e in che termini abbia lavorato in passato e in ogni caso lo dirà lui se vorrà.
Io non parlo di non lavorare tout court ma di un'alternativa al lavoro classico che se va bene occupa dalle 7:30 la mattina alle 19 la sera, il quale a mio avviso è la negazione del vivere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità della vita
MessaggioInviato: ven 5 mag 2017, 14:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16889
e secondo te il lavoro classico esiste per masochismo ?

ripeto , che sarebbe meglio guadagnare tanto e con piacere è ovvio , ed è giustissimo che tutti si debbano interrogare su come fare
ma ti pare che poi l'esito positivo sia cosi facile e alla portata di tutti?

invece di credere che basti cambiare atteggiamento immaginando di avere sotto braccio 500mila euro per fare la vita dei sogni non è meglio chiedersi come davvero si può massimizzare il proprio valore economico e come si può riempire il tempo anche lavorativo in maniera piacevole?
ovviamente le risposte non sarebbero immediate , semplici e totalmente capovolgenti ,ma questo è il mondo reale :asd


Ultima modifica di JC il ven 5 mag 2017, 14:21, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità della vita
MessaggioInviato: ven 5 mag 2017, 14:17 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Messaggi: 12986
Assolutamente non alla portata di tutti, ammetto ad esempio di essere in una situazione un po' privilegiata da questo punto di vista. Ma il discorso ha valenza universale e dai messaggi di Wop lo si capisce bene, si parla fondamentalmente anche di sottrarsi a certe dinamiche date per assodate.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010