Oggi è mer 11 mar 2026, 18:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La geografia sparirà dalla scuola?
MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 21:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 23 mag 2005
Alle ore: 17:56
Geografia "ridimensionata" o cancellata alle Scuole Superiori

Confondere Haiti con Tahiti è un peccato che non si può considerare veniale, soprattutto in questi giorni. Eppure succede. Proprio in questi giorni. A riscontrarlo è la Aiig, l'associazione italiana insegnanti di geografia, preoccupata per gli effetti che potrebbe avere la riforma Gelmini della scuola superiore con il ridimensionamento dello studio di questa materia. E proprio per cercare di frenare questo processo, l'associazione ha presentato documenti alle Commissioni Cultura di Camera e Senato e ha lanciato una raccolta firme via internet che ha raccolto 4.000 adesioni in tre giorni, tra cui quelle dell'architetto Paolo Portoghesi, del Rettore della Sapienza Luigi Frati, del documentarista Folco Quilici, di Luca Mercalli, il meteorologo ospite fisso della trasmissione di Fabio Fazio "Che tempo che fa".

Ma perché questa battaglia? «Perchè meno geografia rende tutti più poveri», risponde Gino De Vecchis, docente, geografo e presidente dell'Aigg. «La formazione di un cittadino - aggiunge - passa anche dalla geografia, ossia la scienza dell'umanizzazione del pianeta terra e dei processi attivati dalle collettività nelle loro relazioni con la natura e nel corso della storia». Con la riforma Gelmini, invece, spiega De Vecchis «si penalizza una materia già tanto mortificata negli anni, privando gli studenti di conoscenze indispensabili, relativi ai grandi problemi mondiali, come quelli ambientali, socio-economici, geopolitici e culturali, legati alla globalizzazione. Con la riforma, infatti, l'insegnamento della geografia scomparirebbe in tutti gli istituti professionali e in quasi tutti i tecnici, con un'incomprensibile eliminazione per esempio nell'indirizzo "logistica e trasporti". Drastica, inoltre la riduzione nei licei, dove già si fanno solo due ore settimanali e solo nel primo biennio».
Quanto ai licei scientifici «nel primo biennio la geografia, a differenza degli altri licei, verrebbe associata alla storia con 99 ore, ossia tre ore settimanali complessive tra storia e geografia. La nostra richiesta - aggiunge De Vecchis - è che si ripristino le 66 ore destinate autonomamente alla geografia, tenendo presente che, diversamente da altre discipline di base, questa è del tutto assente nel triennio. Un modulo di 66 ore nel biennio costituisce il tempo minimo per consentire una formazione geografica basilare e indispensabile».
A De Vecchis fa eco Daniela Pasquinelli, che dell'Aiig è segretaria nazionale. «Giorni fa - racconta - ero sull'autobus e ho sentito alcuni studenti che parlavano del terremoto di Haiti. Sapete dove si trova Haiti?, ho chiesto, scatenando un dibattito tra i ragazzi. Erano convinti che Haiti fosse l'isola delle ragazze con le corone di fiori al collo e i gonnellini di pagliai. Insomma, avevano confuso l'isola caraibica di Haiti con uno dei gioielli della Polinesia nel Pacifico. Del resto oggi molti studenti dimostrano difficoltà anche nella localizzazione delle regioni italiane. Conoscere la geografia - osserva Pasquinelli - non significa memorizzare nomi. La geografia dei mari, dei monti non esiste più, è un retaggio ottocentesco».
«Siamo molto preoccupati - conclude De Vecchis - perchè questa materia tocca temi cruciali: dai fenomeni migratori ai cambiamenti geopolitici, ai confini mutevoli, non solo politici, ma anche culturali, sociali, economici, fino allo sviluppo sostenibile e alle diversità culturali».

fonte: Avvenire

======================================================

Purtroppo ormai è quasi certo che la proposta diventerà Legge...a prescindere dal fatto che era una delle mie materie preferite ma per me eliminare la Geografia è un errore! se si vuole risparmiare perchè non levano le ore di religione o i finanziamenti alle private? :evil

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 21:37 
Non connesso
A.C. Milan addicted
A.C. Milan addicted

Reg. il: lun 1 set 2008,
Alle ore: 15:02
Cita:
per me eliminare la Geografia è un errore! se si vuole risparmiare perchè non levano le ore di religione o i finanziamenti alle private?

:quoto

già ormai la Geografia non si studia neanche più, toglierla del tutto sarebbe un errore :roll

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 21:39 
Tanto per andare al GF non serve ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 21:44 
Non connesso
Lady Casciavit
Lady Casciavit

Reg. il: mar 6 giu 2006,
Alle ore: 14:23
Cita:
Drastica, inoltre la riduzione nei licei, dove già si fanno solo due ore settimanali e solo nel primo biennio».

Un vero peccato eliminare una materia così bella e interessante. Ma già ai miei tempi nella mia scuola (liceo scientifico) era prevista solo in prima...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 21:45 
Non connesso
A.C. Milan addicted
A.C. Milan addicted

Reg. il: lun 1 set 2008,
Alle ore: 15:02
Cita:
Un vero peccato eliminare una materia così bella e interessante. Ma già ai miei tempi nella mia scuola (liceo scientifico) era prevista solo in prima...

e ciò non è cambiato ai miei tempi...
l'ho "studiata" solo in prima, e mi è molto dispiaciuto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 21:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
E' stata già bellamente tagliata da anni, alle superiori si fa i primi due anni, perlomeno negli Istituti Tecnici...

Anche alle medie non è più in voga più di tanto. Resta soltanto un caposaldo delle elementari...

Ultima modifica di Molleggiato il lun 1 feb 2010, 21:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 21:51 
Non connesso
Lady Casciavit
Lady Casciavit

Reg. il: mar 6 giu 2006,
Alle ore: 14:23
tra l'altro la mia prof odiava la geografia perciò ci indicava le pagine da studiare sul libro e ci faceva fare le interrogazioni programmate giusto per darci un voto...che schifo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 21:54 
Io l'amavo, poi ho sempre amato viaggiare e scoprire posti nuovi, anche studiando la geografia

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 21:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Molleggiato ha scritto:
E' stata già bellamente tagliata da anni, alle superiori si fa i primi due anni, perlomeno negli Istituti Tecnici...

ah ovviamente nemmeno per tutti gli indirizzi, ma soltanto per i "Turistici"...altrimenti zero assoluto...ma da anni, mica da questa legge

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 21:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Praticamente nelle scuole magistrali(come quella che ho fatta io)già si faceva solo nel biennio e pure male...dal come irreversibile passiamo solo alla morte definitiva...E in fondo ci sta,l'importante è che si faccia bene bene alle elementari e medie e che non venga trascurata al nautico..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]