Oggi è sab 1 ago 2026, 15:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 16 set 2009, 18:00 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 7 nov 2008,
Alle ore: 19:54
Fini ormai è la vera opposizione a Berlusconi, gli scontri sono frequenti sia a livello politico istituzionale che livello di contrasti interni al Pdl. Fini sta palesemente cercando di ritagliarsi un’immagine da statista di una destra europea e liberale. Di contro è normale che venga a cozzare con il populismo di Berlusconi, incline sia ad accontentare i cattolici che i leghisti, ovvero le due frange più integraliste interne al Pdl in materia etica e politica. A mio avviso il presidente della camera sarebbe un leader migliore del premier, ma è evidente che qualcosa all’interno del Pdl non funzioni: quello che Fini ha definito immobilismo politico. Quali ne siano le cause è difficile dirlo ora, però si può cercare di fare qualche considerazione:

Cita:
In realtà, assai più che i passaggi in materia di immigrazione, di testamento biologico per non parlare di quelli in merito alla possibile riapertura delle indagini sulle stragi di mafia, la parte più solida dell’intervento del Presidente Fini è stata l’analisi impietosa dello stato di avanzamento della costruzione del soggetto politico Popolo della Libertà.

La tesi di Fini in proposito è chiarissima: ad oggi il soggetto politico PdL, il partito a vocazione maggioritaria che (complice lo stato comatoso nel quale versa il PD) dovrebbe guidare la politica italiana per i prossimi anni non esiste (ancora). Fatti i riconoscimenti di rito ai coordinatori Fini segnala come il partito ad oggi sia solo una macchina in grado di produrre organigrammi. Siamo cioè di fronte ad un partito che nei fatti esercita la sola funzione di autoperpetuarsi. Manca qualunque iniziativa politica, mancano le stesse sedi per discutere, elaborare ed approvare strategie politiche.

A mio avviso il problema è lo stesso che affligge il PD, ovvero un partito costruito di fretta ignorando la base e tutti i graduali processi che portano al consolidarsi di un’idea maggioritaria.

Date una letta a questo articolo che cerca di analizzare la questione da un punto di vista interno al Pdl. Io la penso in modo leggermente differente, penso che sia stato un azzardo decidere di punto in bianco di creare due partiti di vocazione maggioritaria senza farli consolidare alla base, entrambi si potranno reggere solo sulla personalità dei loro leader, cosa che a destra purtroppo abbonda e a sinistra latita totalmente, con l’unica vera personalità politica che possegga carisma , D’Alema, impossibilitato a prendere direttamente le redini del partito.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 set 2009, 18:09 
Non connesso
<b>The Empire State User</b>

Reg. il: gio 25 nov 2004
Alle ore: 19:02
ma è fini che causa la compagna (in tutti i sensi)con cui sta è letteralmente andato fuori di testa,le sue idee sarebbero minoritarie anche all'interno di AN,figuriamoci nel PDL.

come ho già detto nonn voterei mai un partito in cui fini sia il leader,tanto vale votare bertinotti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 set 2009, 18:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 25 giu 2009
Alle ore: 15:49
Fini fino a qualche anno fa era uno dei pochi veri politici italiani.
Purtroppo il desiderio di una poltrona comoda ha fatto sì che si prostituisse vergognosamente a Berlusconi, cancellando con un colpo di spugna le ideologie alla base del suo movimento politico.
Almirante si starà rivoltando nella tomba vedendolo all'opera... :/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 set 2009, 20:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Eh si...sopratutto la folle idea di dare il voto agli immigrati che neanche i più beceri comunisti ormai riproponevano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 set 2009, 20:45 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
Fini non mi piace, credo sia risaputo, pero' sono contento che faccia opposizione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 set 2009, 23:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Io quoto alla grande Maubel82 (a proposito, da dove hai preso la citazione?).

Sarà che sono una razza in via di estinzione, come mi aveva chiamato qualcuno (non mi ricordo chi) in questo forum, sarà che sono "a vocazione minoritaria", ma a me Fini piace. E' uno dei pochissimi nel PdL ad avere il coraggio delle proprie idee, a non essere uno zerbino del capo, ad avere un senso dello Stato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 16:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 7 ott 2005,
Alle ore: 20:43
Questo cambiamento di Fini non mi piace per niente....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 16:21 
Non connesso
Il pessimista
Il pessimista

Reg. il: lun 26 apr 2004
Alle ore: 15:47
E in un futuro addio alla politica di Berlusconi chi voterete?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 16:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 25 giu 2009
Alle ore: 15:49
Temo che quando Berlusconi lascerà la politica il centrodestra andrà in grossa difficoltà, primo perchè il centrosinistra sta per eleggere segretario Bersani (uno che di politica ne capisce, non come quel fantoccio di Franceschini) che ridarà slancio al PD, secondo perchè mancherà una figura carismatica (seppur discutibilissima) capace di tenere coesa la coalizione e in grado di spostare dalla propria parte molti voti solo grazie al suo "appeal".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 16:52 
Non connesso

Reg. il: gio 25 nov 2004
Alle ore: 19:02
si spera che il candidato del pdl sia una figura che quanto più possibile possa ricordare berlusconi...altrimenti non si va a votare...mi sembra palese...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]