Oggi è gio 2 apr 2026, 21:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 12 mag 2009, 14:52 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 18 ago 2005
Alle ore: 14:08
http://www.corriere.it/cronache/09_magg ... aabc.shtml
Mentana racconta addio a Mediaset:
«Un gruppo che è un comitato elettorale»
Il giornalista pubblica la sua lettera (inedita) scritta a Confalonieri, nel suo primo libro

La copertina di «Vanity Fair» in uscita il 13 maggio
La copertina di «Vanity Fair» in uscita il 13 maggio
MILANO - «La nostra cena si è conclusa da poche ore. Le dico francamente che è stato un errore invitarmi. Mi sono sentito davvero fuori posto. C'era tutta la prima linea dell'informazione, ma non ho sentito parlare di giornalismo neanche per un minuto. Sembrava una cena di Thanksgiving... Un giorno del ringraziamento elettorale. Tutti attorno a me avevano votato allo stesso modo, e ognuno sapeva che anche gli altri lo avevano fatto. Era scontato, così come il fatto di complimentarsi a vicenda per il contributo dato a questo buon fine... Non mi sento più di casa in un gruppo che sembra un comitato elettorale, dove tutti ormai la pensano allo stesso modo, e del resto sono stati messi al loro posto proprio per questo... Mi aiuti a uscire, presidente! Lo farò in punta di piedi». Sono le parole della lettera - mai resa nota - che Enrico Mentana scrisse a Fedele Confalonieri la notte tra il 21 e il 22 aprile 2008, dopo una cena con i vertici di Mediaset e tutti i suoi direttori giornalistici, a una settimana dal trionfo elettorale di Berlusconi. La pubblica nel suo primo libro, Passionaccia (Rizzoli), in uscita il 13 maggio.

L'ANTICIPAZIONE - A Vanity Fair, che gli dedica la copertina - in edicola dal 13 maggio - Mentana anticipa un capitolo del libro e risponde a molte domande rimaste senza risposta. Su quella notte («Dopo aver irriso per oltre un decennio le accuse di chi dipingeva Mediaset come una dépendance di Forza Italia, avevo assistito a una scena che avrebbe fatto esultare i teorici del conflitto di interessi»), su come Confalonieri lo convinse a restare, e sul perché il 9 febbraio scorso, la sera della morte di Eluana, l'azienda scelse invece la rottura.

Lei scrisse a Confalonieri perché tra di voi c’era un rapporto speciale. Era stato lui a difenderla ogni volta che qualcuno aveva chiesto la sua testa. Perché, allora, lo scorso febbraio ha smesso di stare dalla sua parte?
«Non lo so. Ma sa qual è l’aspetto della nostra “rottura” che mi è dispiaciuto di più? In questi mesi, Confalonieri non si è mai ricordato di un fatto che lo qualifica, nella mia vita, in modo diverso rispetto a un qualunque altro dirigente Mediaset: è stato uno dei miei testimoni di nozze».

Motivo di più per chiedersi perché.
«Evidentemente o lui o l’azienda hanno ritenuto che la misura fosse colma. Si saranno chiesti: è più importante stare tranquilli o tenerci Mentana?». E si sono dati una risposta nel giro di poche ore. «Il punto è che io mi sono dimesso da direttore editoriale, dopodiché loro mi hanno licenziato da conduttore di Matrix. Mi ha sorpreso la determinazione a troncare – senza dialettica, e senza neppure il coraggio di dirmelo in faccia – un rapporto che durava da 17 anni».

Con Mediaset c’è tuttora un contenzioso aperto.
«Ho presentato una richiesta di reintegro al Tribunale del lavoro. La sentenza dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. Dopodiché, anche se dovessi vincere, Mediaset potrebbe “risolvere” immediatamente il contratto. Ma voglio che siano loro a dire che mi mandano via. Mi interessa fare chiarezza in un rapporto che è stato importante: a Mediaset, ho fatto nascere dal niente un telegiornale, l’ho diretto per 13 anni, l’ho portato a essere il primo del Paese, ho creato una trasmissione, Matrix, che dopo tre anni e mezzo era il più seguito programma informativo in seconda serata... È giusto che tutto questo abbia un finale chiaro».

In 17 anni, quante volte Silvio Berlusconi ha chiesto la sua testa?
«Parecchie. A volte, però, si chiede la testa di qualcuno per non ottenerla. È uno “sfogatoio”, un modo per marcare il territorio».

Del suo impegno politico da ragazzo parla nell’ultimo capitolo del libro. Ricorda gli scontri tra autonomi e polizia, nel maggio 1977 a Milano, che portarono all’uccisione dell’agente Antonio Custra. E svela una notizia inedita riguardo all’inchiesta.
«Nel 1987, un magistrato milanese aveva riaperto le indagini su quell’omicidio, scoprendo che a uccidere Custra era stato Mario Ferrandi, detto Coniglio. Lui stesso fino a quel momento non aveva mai sospettato di aver sparato il proiettile responsabile dell’assassinio, ma, messo di fronte alle perizie, collaborò immediatamente con il giudice istruttore Guido Salvini. Nessuno prima di me ha mai svelato che Ferrandi e Salvini erano stati amici. Loro stessi non lo hanno mai detto. Io lo so perché tutti e tre avevamo fatto militanza insieme in un gruppo anarchico, da liceali, all’inizio degli anni Settanta».

Il video non le manca?
«No. Sarà che mi sentivo a rischio e che, quindi, ero psicologicamente preparato a fermarmi. Soprattutto dopo la vicenda Di Pietro». Che lei invitò spesso in trasmissione – l'ultima volta il 3 febbraio, sei giorni prima del lunedì di Eluana – nonostante le avessero chiesto di non invitarlo più.

Fu Confalonieri in persona a domandarglielo?
«Sì. Del resto, che tra Di Pietro e il pianeta Berlusconi ci sia della ruggine non è un segreto».

Cose che avrebbe voluto e che non è ancora riuscito a fare?
«Avrei voluto condurre una bella puntata di Matrix sulla morte di Eluana».

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mag 2009, 19:22 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
tutto certamente vero, ma dirlo quando si è ancora profumatamente pagati da Mediaset no, eh? :asd

evviva il giornalismo coraggioso :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mag 2009, 19:25 
Non connesso
<b>The Empire State User</b>

Reg. il: gio 25 nov 2004
Alle ore: 19:02
ma basta,apriti un topic unco e posta tutto la dentro :rofl così chi non vuole leggerti può non farlo evitando il topic...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mag 2009, 20:01 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: gio 6 mar 2003,
Alle ore: 9:19
effino ha scritto:
ma basta,apriti un topic unco e posta tutto la dentro :rofl così chi non vuole leggerti può non farlo evitando il topic...

Effino, te l'ho già ripetuto una volta, qui ognuno posta quello che più ritiene interessante, se poi la verità duole sono altri problemi.

Byez

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mag 2009, 20:03 
Non connesso

Reg. il: gio 25 nov 2004
Alle ore: 19:02
ma ovvio che ognuno posta quello che vuole,ma è un continuo di topic sempre sulla stessa persona...perchè non creare un topic unico??

appena fu aperto un 2ndo topic su travaglio fu prontamente chiuso :/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mag 2009, 20:06 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: gio 6 mar 2003,
Alle ore: 9:19
effino ha scritto:
ma ovvio che ognuno posta quello che vuole,ma è un continuo di topic sempre sulla stessa persona...perchè non creare un topic unico??

appena fu aperto un 2ndo topic su travaglio fu prontamente chiuso :/

A me sembra che l'oggetto del topic sia Mentana che parla di Mediaset.

Se poi tu vedi in ogni cosa un "complotto" che ti devo dire.

Byez

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mag 2009, 21:57 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: mar 17 ago 2004
Alle ore: 21:58
mentana è come barrichello, prima mangia, e poi sputa sul piatto dove ha mangiato.. andasse a #@*§ :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mag 2009, 23:08 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
Parlare male della mancanza di serietà di Mediaset è come sparare sulla croce rossa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 mag 2009, 0:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
noodles ha scritto:
tutto certamente vero, ma dirlo quando si è ancora profumatamente pagati da Mediaset no, eh? :asd

evviva il giornalismo coraggioso :asd

Con lo stesso principio allora dovremmo criticare pure montanelli e travaglio :asd
Cmq mentana è un giornalista che non vuol fare la figura dello zerbino alla vespa,e non è un caso che sia stato silurato,e sopratutto che fa bella o brutta che sia INFORMAZIONE contrariamente ai tg mediaset attuali che dopo qualche minuto di politica parlano di cani,gossip,sciopero del sesso in kenya dimenticandosi della guerra civile...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 mag 2009, 0:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Delle reti Mediaset il Tg5 è sicuramente il più sobrio

Studio Aperto e Tg4 lasciamo perdere :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]