Oggi è ven 3 apr 2026, 22:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 12 mar 2009, 8:49 
Non connesso
'O patoffo
'O patoffo

Reg. il: ven 5 nov 2004,
Alle ore: 10:15
Io gioco a poker online, cash, e continuerò a giocarci. Continuerò a giocarci anche dopo che entrerà in vigore il disegno di legge numero 1078. E' qualche mese che mi sono appassionato, ho studiato la materia e sono giunto ad avere un modesto introito mensile, per arrotondare, giusto qualche centinaio di euro. Una cosa non illegale, visto che c'era un vuoto normativo: fino al ddl 1078.

Di cosa si tratta? Ve lo spiego rapidamente: è una delle mille leggi che dobbiamo periodicamente fare per ottemperare le disposizioni dell'Unione Europea, giacchè abbiamo il record di procedure di infrazione. Disposizioni che quindi oggi vengono applicate con particolare solerzia salvo che prevedano di mandare qualche rete sul satellite.

Spieghiamo cos'è questo disegno di legge: si tratta di un enorme calderone nel quale rientrano temi molto diversi tra loro: mangimi, imposte, deleghe legislative, fertilizzanti e via così. Tra questi temi c'è anche la raccolta di scommesse, i giochi a premio e gli "skills-game" online. Cos'è uno skill game? E’ un gioco in cui l’abilità prevale sulla fortuna, a differenza dei giochi non basati sullo skill in cui la fortuna è l’unico fattore o il fattore preponderante.

Per fare un esempio:

- Il Poker è uno skill-game, si basa su probabilità matematiche, strategie di gioco e gestione economica dei conti. Giocando correttamente a poker, per quanti colpi di sfortuna si possano avere nelle singole mani, si va in attivo. Se qualcuno non ci crede digiti “Short Stack Strategy” su Google, studi la tabella, la applichi e mi comunichi tra un mese se ha vinto o perso
- Le scommesse sono solo in parte skill-games, perché la varianza è elevatissima e l’esito di un pronostico può dipendere anche dalla casualità degli eventi (si pensi ai boxeur e al classico cazzotto della domenica). Inoltre non esiste un “metodo di gioco” sicuro ma molto pesano le competenze pregresse. Un neofita che si accosta in maniera razionale a questo mondo può comunque perderci soldi
- Gratta e Vinci, Lotto e similari sono giochi di pura fortuna: per un utente che, imbroccando il tagliando, riceve un attivo stratosferico, ce ne sono tantissimi che vanno matematicamente in perdita

Tutto ciò non toglie che si possa giocare d’azzardo sia con il poker che con le scommesse che con i gratta e vinci: basta avere un approccio scorretto al mondo del gioco e ci si rovina con qualunque cosa, così come con un approccio corretto e responsabile non ci si rovina e il gioco resta un gioco. La differenza, però, è che coi gratta e vinci non si può “migliorare”. Ci sono proporzioni matematiche che restano tali, a favore del gestore che non si assume praticamente nessun rischio imprenditoriale, specie quando è un Monopolio di Stato come l'AAMS ed ha le spalle larghe.

Veniamo a questo testo di legge, che giustamente prevede di regolarizzare e normare il mondo delle scommesse e dei giochi ondine. Nessuna critica al riguardo, per carità, è giustissimo, ma analizziamolo.

1) Al momento di leggerlo mi lascia fortemente perplesso il fatto che resti vietato il poker “cash” e rimanga legale solo quello con la formula “da torneo”. Per intenderci: nel poker cash si puntano soldi, in quello da torneo si paga una quota di iscrizione e si giocano fiches. Così viene fatto passare il primo concetto scorretto, ovvero che col poker da torneo non ci si rovini, col cash sì. Se qualcuno pensa che sia vero posso indicargli sul database SharkScope i nomi di tanti giocatori sotto di cifre astronomiche, così farà presto a ricredersi. Questo lo chiamo "perbenismo di facciata", ed è una delle cose che mi fa più schifo.
2) All’articolo 22, nei commi dal 23 al 27, vengono previste pene per chi gestisce poker room senza concessione statale, per chi le promuove e per chi ci gioca. Giustissimo… peccato che l’AAMS acquisisca il diritto di multare da 30.000 a 180.000 euro sia i gestori che i giocatori. In pratica se beccano me che faccio qualche centinaio d’euro al mese e un gestore di una sala poker abusiva che si alza i miliardi riceviamo la stessa stangata. Tutti gli emendamenti sul tema sono stati respinti. Aspetto qualcuno che difenda questo modo di procedere…
3) La cosa più grave: tra i requisiti per ottenere una concessione è indicato al comma 17 “promozione di comportamenti responsabili di gioco e vigilanza sulla loro adozione da parte dei giocatori, nonché di misure a tutela del consumatore previste dal codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206”. Beh, sapete una cosa? E’ stato promosso da esponenti della stessa maggioranza un emendamento che chiedeva di mettere sui “Gratta e Vinci” inviti al gioco responsabile e a mettere in guardia dai rischi del gioco d’azzardo. E’ stato respinto!

E visto che ci troviamo a parlare dell'AAMS, se a qualcuno viene in mente di difenderla lo invito a fare una prova: ogni gioco di fortuna (Gratta e Vinci, Roulettes, Videopoker) su internet ha due modalità, Play for Money e Play for Fun, ovvero dimostrazioni del gioco senza soldi. Scaricate il più malfamato casinò online e provate le due modalità: le troverete identiche e perderete in entrambe. Provate i Gratta e Vinci dimostrativi su Gioco Digitale: vincerete migliaia di euro salvo non vincere più una ceppa quando passerete al gioco reale. Considerando che una persona malata di gioco non conosce la razionalità, secondo voi che effetto dovrebbe fare nella sua testa vedere la scritta "AVRESTI VINTO 10.000 EURO"?

Quindi, in sintesi, per questo stato:

- Va bene se un cittadino si rovina, basta che i soldi li dia allo Stato
- Un gioco di casualità totale non è azzardo, un gioco di abilità è azzardo
- Non c’è differenza tra un biscazziere e un giocatore occasionale

Sapete cosa c’è? Io ora mi sono da poco trasferito in Emilia Romagna per cercare lavoro. Dal mio esilio romagnolo sto aprendo anche le offerte di lavoro che provengono dal Canton Ticino e le vaglierò attentamente. Io mi sono rotto il càzzo, e perdonatemi se evado la censura ma stavolta proprio non potevo non evaderla. Ne ho le palle piene di falsi liberisti che diventano biechi monopolisti per convenienza, di ex-radicali che diventano reazionari, di clericuncoli che sfruttano temi etici per fare voti con un cinismo impareggiabile. Chiunque voglia difendere questo ammasso di politicanti e la maggioranza responsabile di schifezze come queste lo faccia pure, io mi sono rotto altamente le palle di questo schifo: se questa nazione, come merita, muore, io verrò a ridere sulla sua tomba.

P.S. chiedo scusa per il titolo del topic evidentemente fazioso, ma proprio non riesco a liquidare la questione con un titolo anonimo che non attrae l'attenzione: voglio che questa cosa venga letta, visto che se ne parla zero

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mar 2009, 11:57 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Reg. il: gio 6 mar 2003,
Alle ore: 0:53
Traxxer, se vieni a Lugano, mi dovrai insegnare a fare il panuozzo :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mar 2009, 12:40 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
Io, grazie a te Traxxer, ho scoperto Betfair :asd sul mio conto ora ho 500 euri :8) partendo da 20 :8) facendo come mi dicevi te.. sei un mito :8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mar 2009, 12:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
e quindi come si gioca ? ci vuole la carta di credito '.?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mar 2009, 20:16 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
epico ha scritto:
e quindi come si gioca ? ci vuole la carta di credito '.?
ya

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mar 2009, 20:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 7 ott 2005,
Alle ore: 20:43
Io gioco 5 Euro alla volta con i miei amici.... :asd :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mar 2009, 21:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Cita:
2) All’articolo 22, nei commi dal 23 al 27, vengono previste pene per chi gestisce poker room senza concessione statale, per chi le promuove e per chi ci gioca. Giustissimo… peccato che l’AAMS acquisisca il diritto di multare da 30.000 a 180.000 euro sia i gestori che i giocatori. In pratica se beccano me che faccio qualche centinaio d’euro al mese e un gestore di una sala poker abusiva che si alza i miliardi riceviamo la stessa stangata. Tutti gli emendamenti sul tema sono stati respinti. Aspetto qualcuno che difenda questo modo di procedere…

E'un comma ambiguo,perchè da un lato effettivamente ci rimettono quelli che giocano onestamente,ma devi tenere conto che i player potrebbero anche essere collusi col proprietario.Esempio:room clandestina,i giocatori si spartiscono i premi come in una partita normale e il biscazziere ha l'utile senza tasse magari superiore.Cmq non è un problema,io gioco su pokerstars e di quelli ci si può fidare(almeno per ora)...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mar 2009, 21:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Cita:
) Al momento di leggerlo mi lascia fortemente perplesso il fatto che resti vietato il poker “cash” e rimanga legale solo quello con la formula “da torneo”. Per intenderci: nel poker cash si puntano soldi, in quello da torneo si paga una quota di iscrizione e si giocano fiches. Così viene fatto passare il primo concetto scorretto, ovvero che col poker da torneo non ci si rovini, col cash sì. Se qualcuno pensa che sia vero posso indicargli sul database SharkScope i nomi di tanti giocatori sotto di cifre astronomiche, così farà presto a ricredersi. Questo lo chiamo "perbenismo di facciata", ed è una delle cose che mi fa più schifo.

Vero che è falso perbenismo,ma in realtà su pokerstars perlomeno ci sono limiti massimi di gioco,quindi più di tanto non ti puoi sputtanare.Chiaro,poi se vuoi svenarti il modo lo si trova sempre

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mar 2009, 12:17 
Non connesso
Il giocatore d'azzardo
Il giocatore d'azzardo

Reg. il: mer 16 mar 2005
Alle ore: 14:59
traxxer mi devi assolutamente spiegare la "Short Stack Strategy” :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 mar 2009, 11:54 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: gio 6 mar 2003,
Alle ore: 9:19
A proposito di giochi di abilità, quando cominceranno a mettere sotto osservazione anche i siti di aste al ribasso ?

Non è anche quello un gioco di abilità ?

Byez

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]