Oggi è mar 24 mar 2026, 17:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 9:34 
Non connesso
'O patoffo
'O patoffo

Reg. il: ven 5 nov 2004,
Alle ore: 10:15
"Eluana, è stato omicidio volontario"
Beppino Englaro indagato a Udine

di PIERO COLAPRICO

MILANO - Quello che alcuni temevano arrivasse, altri invece auspicavano, è in questo momento stato aperto: è il fascicolo che imputa di omicidio volontario aggravato 14 persone a cominciare da Beppino Englaro, il papà di Eluana, la donna in stato vegetativo per 17 anni e morta lunedì 9 febbraio. L'imputazione comprende il primario Amato De Monte, un altro medico, tutti gli infermieri che hanno ruotato intorno alle tre stanze della clinica La Quiete di Udine. Forse si tratta di un fascicolo che si apre velocemente e altrettanto velocemente si chiuderà. Una sorta di atto dovuto. Ma secondo indiscrezioni investigative questa nuova indagine partirebbe da una serie di esposti, firmati sia da singoli che da associazioni, che hanno raccontato la storia di Eluana come se fosse la storia di un omicidio. Il fatto che ci sia stata una sentenza della Corte civile d'appello di Milano, confermata dalla Cassazione, e che fosse stato approntato un protocollo per accompagnare gli ultimi giorni di Eluana non ha mai interessato i firmatari di queste denuncie, che in nome della sacralità della vita hanno puntato il dito contro il padre di Eluana.

Il procuratore capo Antonio Biancardi, dal momento del trasferimento di Eluana a Udine, ha diretto in prima persona una serie di inchieste. All'inizio aveva addirittura ipotizzato il sequestro della struttura interna alla casa di riposo che aveva accolto la paziente. nei giorni scorsi un altro fascicolo con quattro indagati: due giornalisti, sempre il papaà, sempre il primario, per aver deciso di scattare numerose fotografie di Eluana poco prima della morte (per 140 di questi scatti, ieri la procura di Trieste non ha convalidato il sequestro). Un'iniziativa che aveva sconcertato gli avvocati difensori. E anche ieri, Vittorio Angiolini, il legale milanese degli Englaro, sembrava stupefatto: "Nessuno ci ha avvisato dell'apertura di questo fascicolo per omicidio, sembra un fatto incredibile che si voglia indagare per qualcosa avvenuta alla luce del sole, e peraltro motivata da alcune sentenze. Stiamo a vedere quello che succede, secondo me diventerà sempre più urgente denunciare per calunnia chi ha diffuso false notizie sul conto della famiglia Englaro".

L'interruzione dell'alimentazione forzata diventa quindi una possibile spiegazione del reato. Come si sa, non nutrire più Eluana era stato considerato da medici e giudici il modo migliore per "lasciare riprendere il percorso naturale della morte" interrotto il giorno dell'incidente stradale, il 18 gennaio 1992, e mai più riavviato dopo la rianimazione, incapace di rianimare davvero. Questo procedimento che aveva anche l'avallo del professor Giandomenico Borasio, professore palliativista dell'Università di Monaco di Baviera e consulente della chiesa cattolica tedesca in materia di bioetica, ha diviso l'opinione pubblica. Per la stragrande maggioranza dei medici è il metodo migliore per una morte il meno dolorosa possibile. Per altri si tratta quasi di una tortura. E' forse anche questa spaccatura ad aver spinto la magistratura udinese a volerci vedere più chiaro e solo nei prossimi giorni si capirà se questa indagine può essere considerata come un atto necessario oppure se aprirà nuovi scenari in questa dolorosa vicenda.

(Fonte: Repubblica)

------------------

Allora... mi verrebbe da ridere se non fosse seria tutta la vicenda alla base. Anche nel fare il titolo del topic ho faticato seriamente a non inserire giudizi personali.

I giudici fanno il loro dovere, c'è stata una denuncia e andava aperto il fascicolo. Tuttavia se io prendo Pinco Pallino e lo accuso di omicidio senza il minimo fondamento pago tutte le conseguenze del caso, giusto? Bene, mi auguro che gli invasati autori della denuncia le paghino a loro volta.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 9:52 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: gio 6 mar 2003,
Alle ore: 9:19
Cita:
I giudici fanno il loro dovere, c'è stata una denuncia e andava aperto il fascicolo. Tuttavia se io prendo Pinco Pallino e lo accuso di omicidio senza il minimo fondamento pago tutte le conseguenze del caso, giusto? Bene, mi auguro che gli invasati autori della denuncia le paghino a loro volta.

Chi sono ?

Byez

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 10:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 28 lug 2004
Alle ore: 8:38
Cita:
Il fatto che ci sia stata una sentenza della Corte civile d'appello di Milano, confermata dalla Cassazione, e che fosse stato approntato un protocollo per accompagnare gli ultimi giorni di Eluana non ha mai interessato i firmatari di queste denuncie, che in nome della sacralità della vita hanno puntato il dito contro il padre di Eluana.

sempre più ridicolo questo paese.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 10:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

eppoi mi domando

ma i signori che si sbracciano per la sacralità della vita (vita con le macchine ricordiamolo e non naturali, come il loro dio dice....) come mai sono in prima linea per la pena di morte?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 12:35 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Cita:
Chi sono ?

Verità e Vita :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 12:36 
Non connesso
The Dude
The Dude

Cita:
ma i signori che si sbracciano per la sacralità della vita (vita con le macchine ricordiamolo e non naturali, come il loro dio dice....) come mai sono in prima linea per la pena di morte?

be' dai, non è vero...il Vaticano si pronuncia da sempre contro guerra e pena di morte ;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 12:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

noodles ha scritto:
Cita:

be' dai, non è vero...il Vaticano si pronuncia da sempre contro guerra e pena di morte ;-)

i suoi discepoli non mi pare
;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 14:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
noodles ha scritto:
Cita:

Nudello che mi difende il papa... ora le ho viste tutte (però obiettivamente ha ragione).

Non aggiungo niente a quello che ho già detto sul topic su Eluana, questa gente mi fa schifo.
Viene da augurargli di provare quello che ha provato il signor Englaro in questi diciassette anni, se non fosse che i loro figli non si meritano di fare la fine di Eluana.
Forse sto esagerando, ma l'augurio di Primo Levi "che i vostri nati storcano il naso da voi" glielo faccio con tutto il cuore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:35 
Non connesso
The Dude
The Dude

Cita:
Nudello che mi difende il papa... ora le ho viste tutte (però obiettivamente ha ragione).

:asdrulez

è che mi sforzo di essere equanime, anche se ovviamente mi auguro sempre di vederlo schiattare in diretta su RaiUno durante la messa della domenica :noodrulez

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:40 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 25 feb 2009
Alle ore: 15:19
arres82 ha scritto:
noodles ha scritto:
Cita:

Non aggiungo niente a quello che ho già detto sul topic su Eluana, questa gente mi fa schifo.
Viene da augurargli di provare quello che ha provato il signor Englaro in questi diciassette anni, se non fosse che i loro figli non si meritano di fare la fine di Eluana.
Forse sto esagerando, ma l'augurio di Primo Levi "che i vostri nati storcano il naso da voi" glielo faccio con tutto il cuore.

Senza forse,hai esagerato. Uno che ha fede la sacralità della la deve avere sempre a cuore,senza eccezioni e sul caso Eluana non può far altro che manifestare un'avversione totale.
Detto questo,l'accusa di omicidio volontario è ridicola; però Beppino Englaro sarebbe ora che uscisse di scena,aveva detto che si sarebbe ritirato nel silenzio e nel dolore,invece è andato da Fazio ed è intervenuto telefonicamente ad una manifestazione meramente politica che ha usato la povera Eluana come scusa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]