Oggi è gio 28 mar 2024, 11:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 1 gen 2009, 21:42 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: gio 24 giu 2004
Alle ore: 18:18
Messaggi: 2474
Località: Parma
Ricerca Sole 24Ore. La città più vivibile? Aosta, ultima Caltanissetta

Torna puntuale anche quest’anno l’indagine del Sole 24ore sulla vivibilità delle città italiane. E anche in questa occasione, porta delle novità e delle new entry.



Da oltre 15 anni, il dossier realizzato dal Sole-24 Ore misura la vivibilità delle 103 province italiane e delle regioni, il tutto attraverso una serie di dati statistici elaborati in 36 classifiche. Dal reddito alla ricerca del lavoro, dalla presenza delle infrastrutture alla sanità, dalla microcriminalità ai reati, alle opportunità per il tempo libero, ecco il ritratto dell'Italia del giornale economico.
Nel 2008 al primo posto troviamo Aosta – l’anno scorso era prima Trento – mentre le grandi città, Milano e Roma in primis, sono entrambe in arretramento. Grande risalita per la città di Piacenza, che guadagna 21 punti rispetto al 2007.

IL TRISTE PRIMATO DEL SUD – Nella classifica, entro le prime 40 posizioni non ci sono città del Sud, con l’esclusione di Oristano. È L'Aquila, al 55 posto, che interrompe l’elenco continuo di capoluoghi del Nord dove si vive bene, tenendo presenti i fattori della ricerca. Dalla posizione 60 - per punteggio, la media del dossier – in giù ci sono solo nove capoluoghi del centro-nord (Viterbo, Torino, Pavia, Alessandria, Pistoia, Prato, Massa Carrara, Latina e Frosinone), che lascia un primato di invivibilità al Sud. Ma è nelle ultime posizioni che le città del sud Italia si contengono il predominio negativo di vivibilità: Napoli (97), Reggio Calabria (92), Brindisi (89) e quattro città siciliane alla fine della classifica: Trapani (100), Agrigento (101), Palermo (102) e Caltanissetta (103). Nonostante la bellezza delle sue terre, l’antica cultura e la mitezza del clima, spetta alla Sicilia il titolo di regione dove si vive peggio in Italia. Tanto che delle sue nove provincie, solo Enna, Agrigento e Catania hanno una differenza positiva di punti rispetto alla classifica dello scorso anno, con rispettivamente +8, +2 e +4. Dal 2007, Messina, Ragusa, Siracusa, Trapani, Palermo e Caltanissetta sono peggiorate e scivolate più in basso.

LE 20 REGIONI – Con 611.1 punti rispetto ai 6 gruppi di valutazione, è la Valle d’Aosta la prima regione d’Italia per vivibilità, mantenendo così un primato per il Nord. Prima nella valutazione del tenore di vita, della popolazione e del tempo libero, la regione al confine con la Francia e la Svizzera si piazza seconda per affari e lavoro, ottava per ordine pubblico e quattordicesima per servizi e ambiente. Segue, con 598.9 punti, il Trentino Alto Adige, poi il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia Romagna. A metà classifica si piazza la Liguria, seguita da Umbria, Sardegna, Molise e Abruzzo. Solo quindicesimo il Lazio, ultima regione di centro-sud, mentre la coda spetta di nuovo alle regioni del sud: Basilicata, Calabria, Campania e Puglia. Ultima la Sicilia, con un punteggio di 406.3, sedicesima per tenore di vita, diciannovesima per affari e lavoro e tempo libero, diciottesima per servizi e ambiente e popolazione e dodicesima per ordine pubblico.

I CRITERI DI VALUTAZIONE
– 36 i parametri utilizzati dal quotidiano economico per la sua ricerca, pubblicata lunedì 29 dicembre: tenore di vita, affari e lavoro, servizi e ambiente, ordine pubblico, popolazione e tempo libero. Al loro interno, altrettante voci per valutare attentamente il maggior numero di dettagli. Per quanto riguarda la situazione economica, si tengono conto dei risparmi allo sportello, dell'assegno per chi è a riposo, dell'inflazione, della ricchezza prodotta, dell’abitazione e dei consumi della famiglia. Nella sezione dedicata all’indagine sugli affari e lavoro, i parametri analizzati riguardano le imprese chiuse, lo spirito d'iniziativa, una panoramica su chi apre e chi si ritira, eventuali protesti, fino all’analisi dei giovani che hanno un lavoro e quanti, invece, sono alla ricerca di un posto. Si valutano principalmente la presenza delle infrastrutture, la sicurezza delle strade, il clima, la velocità della giustizia, la scuola e la pagella ecologica per la sezione servizi e ambiente. Nella macro-area che riguarda l’ordine pubblico, ci sono inseriti i furti d'auto, il numero degli appartamenti svaligiati, i giovani "fuorilegge", l’allarme rapine, la microcriminalità e l’andamento della variazione dei delitti totali (il primato appartiene alla città di Crotone, seguita da Nuoro e Oristano). Per comprendere come si sta modificando la popolazione, le aree analizzate riguardano la densità demografica, il numero degli immigrati – che risultano vivere in maggioranza al Nord –, quanti sono i giovani (25-30 anni) laureati (maggior numero a Trieste), i bambini nati (primato di Mantova), i trasferimenti di popolazione e il rapporto tra giovani (15-29 anni) rispetto agli over 65. Ultimo parametro studiato riguarda invece l’area del tempo libero, che comprende le sottoaree degli acquisti di libri (prima Firenze), della presenza di bar e ristoranti per abitanti (Imperia), del numero dei concerti (Piacenza), dell’indice di sportività (di nuovo Firenze), delle organizzazioni di volontariato (Gorizia) e del numero di spettacoli cinematografici (Forlì).

Così risulta che, ad esempio, il più alto numero di depositi bancari per abitante si trova a Trieste, e il più basso a Vibo Valentia, che le città che producono più ricchezza in Italia – con il pil pro capite per abitante – sono Milano, Bologna, Bolzano, Aosta e Modena; che al nord si spende di più per l’abitazione, per i mobili e gli elettrodomestici. Ma che è la Toscana, con Grosseto e Prato, la regione nella quale è più alto il numero di imprese registrate per abitanti. Che il primato della ricerca del lavoro spetta di nuovo al Nord, con Reggio Emilia, Belluno e Piacenza, dove in percentuale risulta il più alto numero di giovani con un lavoro. La situazione climatica, che volenti o nolenti influenza le nostre giornate, è migliore nel Sud, in Liguria e in Toscana, mentre la città con la maggiore l’escursione termica è Mantova. Dove è maggiore il numero di cause esaurite sulle nuove e sulle pendenti? Trieste, seguita da Torino e Bolzano.

Arianna Luciani

Fonte: www.fondazioneitaliani.it




Link Ricerca Completa (clicca)


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 gen 2009, 22:38 
Bari novantesima e la Puglia diciannovesima... madò


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 gen 2009, 22:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 7 ott 2005,
Alle ore: 20:43
Messaggi: 10772
Località: PARMA
Di solito Parma in queste classifiche si è sempre ben piazzata.

_________________
Immagine SEMPRE AL TUO FIANCO!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Trendiction [bot] e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010