Oggi è ven 19 apr 2024, 13:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 gen 2009, 3:01 
Non connesso
'O patoffo
'O patoffo
Avatar utente

Reg. il: ven 5 nov 2004,
Alle ore: 10:15
Messaggi: 1210
Junger II ha scritto:
C'è questa grossa organizzazione clericomafiosa, marxista, fascista, che mette insieme persone diversissime ma tutte accomunate dall'odio per l'Occidente cristiano E illuminista, che scende in piazza per l'aborto ma non fa niente per le donne musulmane maltrattate, che scende in piazza contro il Papa ma non fa niente contro le concessioni all'islam, che scende in piazza contro Bush ma non fa niente contro il teocratico e bellicista Amadhinejad, etc.


Qui ti dò ragione, le persone che vedono un solo lato della medaglia mi stanno sulle balle, c'è un grosso problema egoistico di fondo.

Tuttavia mi chiedo a questo punto chi c'è come esempio di coerenza? Paradossalmente proprio i radicali, i "mangiapreti" della situazione, possono rappresentarla, perchè quando nessuno se ne sbatteva manifestavano per i curdi, promuovono campagne di sensibilizzazione sullo stato della libertà d'espressione in certi paesi arabi e fino a pochi giorni fa erano in Vietnam, sempre a protestare. Non a caso quello che differenzia i radicali dalla sinistra è la posizione dura in politica estera verso le teocrazie orientali.

Forse solo loro. Perchè, non so se sei d'accordo con me, a me fa schifo anche chi si ricorda di determinate cose per motivi d'opportunità. Ad esempio proprio i curdi: l'occidente voltò la faccia dall'altra parte quando vennero gasati, poi quando Saddam ha invaso il Kuwait ne hanno fatto una bandiera di libertà. Oppure la condizione femminile in Afghanistan: per anni dei talebani ha parlato solo Amnesty, poi dopo il 2001 sono venuti fuori documentari, speciali tv, libri per farci vedere come erano trattate le donne lì. Si sapeva da prima, ma prima si voltava la faccia.

Ora nessuno parla delle crudeltà dei wahabiti in Arabia Saudita... perchè da lì viene il petrolio. Se domani mattina chiudessero i rubinetti del petrolio noi apriremmo quelli dell'inchiostro e all'improvviso verremmo a sapere cosa c'è dietro quella nazione. A questo punto preferisco un neocon come Christian Rocca (guarda caso ex radicale) col quale non sono d'accordo in tante cose, ma del quale apprezzo la coerenza quando fa luce sulla situazione saudita senza omissioni di convenienza.

Il problema è tutto lì: riuscire ad affermare una laicità sana che non diventi laicismo, uno stato al di sopra delle religioni, perchè la storia ci insegna che quando la religione prende il potere è pericolosa. Io sparo a zero sulle gerarchie vaticane, sono agnostico, eppure al muro ho un santino di Wojtyla e conosco tanti preti che stimo. Idem con l'Islam... disprezzo gli estremisti ma conosco tante persone di un centro islamico vicino da me che sono persone assolutamente per bene. La democrazia deve rispettare le religioni senza farsi sopraffare, altrimenti sono disastri: è successo ieri da noi con la caccia alle streghe, succede oggi in Iran con gli ayatollah, succederà domani in Arabia con i wahabiti.

_________________
Sono un itaGliano - Un blog a cui non puoi sfuggire ma neanche proprio guarda io ci ho provato niente!


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 gen 2009, 11:39 
Non connesso
Vecchia Gloria
Vecchia Gloria
Avatar utente

Reg. il: gio 14 ago 2003
Alle ore: 10:10
Messaggi: 9552
Località: 4º piano
Come non quotarti

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 gen 2009, 16:20 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: sab 17 mag 2008
Alle ore: 12:15
Messaggi: 776
Sì forse soltanto i Radicali.
Chiaramente molto spesso dietro le battaglie per i diritti civili ci sono interessi economici... nessuno fa niente gratis.
Ma questo per quanto riguarda gli organismi internazionali e gli Stati.
Da parte del cosidetto popolo di internet, quello che si ritiene superiore alla massa ignorante perchè legge qualche pseudoblog giornalistico, sarebbe lecito aspettarsi maggiore coerenza...

_________________
Io non firmo niente.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: fuzz77 e 58 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010