Oggi è gio 19 mar 2026, 23:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Chi vedresti bene come Presidente della Repubblica?
Amato 13%  13%  [ 3 ]
Berlusconi 21%  21%  [ 5 ]
Bonino 4%  4%  [ 1 ]
Bossi 17%  17%  [ 4 ]
Ciampi F. 0%  0%  [ 0 ]
D'Alema 8%  8%  [ 2 ]
Finocchiaro 0%  0%  [ 0 ]
Letta 8%  8%  [ 2 ]
Mancino 0%  0%  [ 0 ]
Mastella 0%  0%  [ 0 ]
Monti 8%  8%  [ 2 ]
Napolitano 17%  17%  [ 4 ]
Rame 0%  0%  [ 0 ]
Veronesi 0%  0%  [ 0 ]
Altri(specificare chi) 4%  4%  [ 1 ]
Voti totali : 24
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 6 mag 2006, 23:23 
Non connesso
'O patoffo
'O patoffo

Reg. il: ven 5 nov 2004,
Alle ore: 10:15
Apro questo topic per sondare le opinioni del forum riguardo l'assegnazione di questo ruolo istituzionale.

Dico la mia, brevemente.

Per quello che mi riguarda chi ricopre questo ruolo deve dare determinate garanzie di imparzialità ed essere non dico totalmente equidistante dagli schieramenti ma almeno non smaccatamente di parte.

In quest'ottica trovo assurda la candidatura di D'Alema. Non è perchè sia schierato a sinistra: c'è chi è più sbilanciato di lui e comunque anche il "centro" è una precisa posizione e non è che offra maggiori garanzie di imparzialità (pensiamo a un Buttiglione Presidente della Repubblica, imho respingerebbe le leggi in base a quanto gli stanno simpatiche). Il problema è che D'Alema è ancora troppo addentro alla vita di partito e non sarebbe sostenuto dalla Cdl, che rappresenta mezzo paese. Ora, la legge offre la possibilità alla maggioranza di eleggere comunque il presidente alla quarta votazione, ma credo che lo faccia per scongiurare un caso di reale ostruzionismo dell'opposizione.

Il centro-destra, per ora, ha rifiutato un solo candidato. Secondo me giustamente. Un Letta non sarebbe possibile, perchè comunque storicamente va riconosciuta alla coalizione vincitrice la prelazione consistente nello scegliere il nome che unisce. Ma prendiamo un Amato: al di là del giudizio sulla personalità politica (non mi ha mai entusiasmato), quello che è certo è che unirebbe i poli, perchè dal centro-destra hanno dichiarato più volte di apprezzarlo. Forse perchè è uno che, quando è stato il momento, non ha risparmiato frecciate alla sinistra stessa. E ritengo che, per un ruolo del genere, sia necessario guardare alla trasversalità del consenso piuttosto che alle valutazioni personali.

Mi auguro che non si finisca alla quarta votazione (cosa che ho ritenuto profondamente giusta per l'elezione dei presidenti delle Camere). In questo caso il centro-sinistra userebbe un ruolo importantissimo come pedina di scambio, contentino per i Ds. E sarebbe una cosa di uno squallore immenso.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 mag 2006, 23:25 
Non connesso
'O patoffo
'O patoffo

Una piccola richiesta: non riesco ad aggiungere i sondaggi, presumo di non poterlo fare. Volevo farne uno soltanto per chiedere se fosse giusto votare un nome condiviso o di parte ma credo che sarebbe abbastanza scontato l'esito.

Per cui proporrei: "Chi vedresti bene come Presidente della Repubblica?". Con opzioni: Amato, Berlusconi, Bonino, Bossi, Ciampi F., D'Alema, Finocchiaro, Letta, Mancino, Mastella, Monti, Napolitano, Rame, Veronesi, Altri (specificare chi). Chiedo a qualcuno, se può, di inserirlo.

P.S. ho inserito i nomi usciti in questi giorni, dopo aver fatto una ricerca abbastanza accurata, in ordine rigorosamente alfabetico, escludendo Andreotti, Ciampi e Marini che hanno rifiutato.

Per la precisione:

D'Alema: nome dei Ds; Napolitano e Finocchiaro: riserve diessine; Letta: nome di Forza Italia; Berlusconi: proposto dalla Cdl nell'immediato dopo-elezioni; Bossi: nome della Lega; Bonino: nome della RnP ma la chiedono anche molti "civili"; Veronesi: nome lanciato da qualcuno tra cui Pannella; Rame: candidata di Di Pietro; Franca Ciampi: nome lanciato proprio dalla Rame; Monti: proposto dalla Bonino e da altri; Amato: per ora è stato "nominato" solo dal Berlusca, ma è tra i favoriti; Mancino: ventilato da qualcuno prima dell'elezione di Marini al Senato; Mastella: ovviamente si è autocandidato. :asd

P.P.S. Ho anche tirato via dalla rosa i nomi sparati lì senza però avanzare proposte concrete (della serie "Però anche X non sarebbe male"). Se siete curiosi di sapere quante ne hanno sparate ve ne dico qualcuno: Anselmi, Bindi, Calderoli, Casini, Cassese, Cossiga, Elia, Fini, Giugni, Hack, Iervolino, Ingrao, Maroni, Mieli, Pannella, Piperno, Pisanu, Prodi.

Ho avuto un sussulto di fronte ad alcuni di questi nomi (Calderoli, Iervolino, Prodi): la fantasia non ha limiti.

Di fronte ad altri ho semplicemente pensato: ecchicazzè? :asdrulez

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 mag 2006, 23:33 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Reg. il: gio 6 mar 2003,
Alle ore: 0:53
Ma si, certo che dovresti riuscire a mettere i sondaggi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 mag 2006, 23:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
L'ho aperto io Traxx.

A fianco a qualche nome volevo mettere un :asd o un :rofl , ma ho evitato :asd

P.s: come cazz hai fatto a scrivere il secondo papiro in 2 minuti? :rofl

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Abolirei la funzione e fare un bel sistema presidenziale alla iu es ei

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Non connesso
Old Lady Style
Old Lady Style

Reg. il: ven 28 mag 2004
Alle ore: 20:51
Madò che candidati :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 mag 2006, 23:40 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Alle ore: 9:19
Se proprio devo sceglierne 1 : Napolitano.

Byez

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 mag 2006, 23:51 
Non connesso
'O patoffo
'O patoffo

Ross23 ha scritto:
Ma si, certo che dovresti riuscire a mettere i sondaggi

:refl Boh, non vedevo il form, eppure altre volte l'avevo visto.
Mi sarò sbagliato io... comunque denghiu. :grin
Grazie anche dal patoffo. :patoffo :asd

golovko ha scritto:
come cazz hai fatto a scrivere il secondo papiro in 2 minuti? :rofl

Ho spezzato in due un messaggio già scritto. Comunque per scrivere una cosa di quella, considerando sette caratteri al secondo, ci metto cinque minuti correzioni incluse. Però il problema è che ci si deve un attimo pensare prima di scrivere. ;)

LeRoi ha scritto:
Madò che candidati :asd

Non me ne parlare, alcune ipotesi sono angoscianti. :asdrulez

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 mag 2006, 23:57 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

inizialmente mano io lo vidi, andai per editare il tuo post, vidi che avevi messo sondaggi, feci aggiorna sulla pagina prima di modificare alcunché, ed apparse. boh

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 mag 2006, 2:12 
Non connesso
<b>Il Terun Rosanero</b>
<b>Il Terun Rosanero</b>

Reg. il: mer 21 lug 2004
Alle ore: 16:46
ross, ma comu cazz parli? 'inchia sembri un trisavolo resuscitato! :asd
Vero che sei un terronaccio....quasi quasi ti candido come presidente della rrrrepubbbbbbbblica! :asdrulez

ciauz

p.s: inutile aggiungere che qualunque pagliaccio salga sul colle non fa alcuna differenza

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]