Oggi è ven 29 mar 2024, 1:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 gen 2009, 20:26 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Messaggi: 12986
LETTORE:
Fabrizio De Andrè, il buon poeta dio dei bamboccioni

Caro amico Granzotto, Fabrizio De Andrè - alias Faber - è entrato d’autorità negli Immortali. È poeta, cantautore, menestrello, posteggiatore (spieghi lei all’inclito cosa significa posteggiatore), marito esemplare, politico non allineato, eroe, cantore delle miserie umane, super credente. Negli ultimi giorni paginate sui quotidiani, promozione a «Striscia» di un suo cd, vie e piazze a lui intitolate e ore e ore con l’ineffabile chierichetto Fabio Fazio. In definitiva, il nostro ha scritto senza dubbio diverse belle canzoni, è stato un cantante intelligente, un discreto poeta, come tanti. Ma come mai i suoi motivetti non si sentono fischiettare in giro, come invece accade ad un «Azzurro» del bravissimo Conte, o a «Sapore di sale» di Paoli e via discorrendo con i vari Battisti, Endrigo e compagnia briscola?







Risponde Paolo Granzotto dicendo che ci si fa prendere dai bei tempi andati, e dice che fin qui non sarebbe neanche male, ma poi parla del buonismo smielato di Fazio e del suo relativismo culturale.
Granzotto dice che De Andrè fu un buon cantante che attinse a piene mani e tutt'orecchio a Brassens, Cohen e Prevert, niente più di questo.
Inoltre dice che ci sono molti che credono di essere colti perchè sanno a memoria "Bocca di Rosa", e che paragonare Leopardi a De Andrè è come paragonare gli affreschi della Cappella Sistina allo sgorbio di un graffittaro.

_________________
Cita:
ai miei tempi negli anni 80 mi aberravo in strada


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 gen 2009, 22:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
Andrew89 ha scritto:
Leggevo ieri un articolo in cui l'autore considerava De Andrè abbastanza sopravvalutato dalla massa, in particolare diceva che non è ammissibile farlo passare come uno al livello di Leopardi&co.... non conosco minimamente il genovese, perciò chiedo a voi cosa ne pensate.

Di genovese credo abbia fatto solo una canzone o poco più,cmq è stato un gran cantautore ma non ne sono particolarmente appassionato

_________________
wlf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 gen 2009, 23:57 
Non connesso
'O patoffo
'O patoffo
Avatar utente

Reg. il: ven 5 nov 2004,
Alle ore: 10:15
Messaggi: 1210
De Andrè sopravvalutato? La puttanata del secolo, Creuza de ma il primo anno vendette pochissimo, era totalmente di nicchia. Ma per piacere... :asd

"Come mai i suoi motivetti non si sentono canticchiare in giro?": forse perchè non sono dei motivetti e non sono fatti per essere canticchiati, grazie al cielo. E solo definire "cantante" De Andrè, come un interprete qualunque, è una fesseria atroce. Il timbro vocale, l'uso delle note, il parlato cantato... ma che glielo dico a fare.

E poi... ha attinto a piene mani da Brassens e Cohen... questo vuol dire non sapere di cosa si sta parlando. De Andrè ha fatto delle cover dei due... alcune delle sue canzoni originali sono alla Brassens, come il periodo con Bubola riprende Dylan. Ma Creuza de ma chi riprende? E Anime Salve? E tutti i concept album?

Ero rimasto interdetto... poi ho letto Paolo Granzotto. Passato lo stupore, è tutto nella norma, trattandosi di uno pseudo-intellettualoide di destra che ha dato del comunista a Montanelli ed è allergico a tutto ciò che vada fuori da una mentalità piccolo-borghese. Fino a quando sparate del genere escono dalla sua bocca sono contento, sarei preoccupato se elogiasse De Andrè.

L'unica volta che ho letto qualcosa di Granzotto e mi sono trovato d'accordo fu un pezzo nel quale si ridimensionava la figura di Garibaldi. Peccato che anche quello fu fatto in preda a ossessione verso i rossi e riferendosi solo ad alcuni atti di Garibaldi e della sua cricca (omettendo a mio avviso le cose più significative, come la gioventù di Garibaldi e il massacro di Bronte). In pratica sparò alla cieca, ma per una volta ci colse. Stavolta, come quasi sempre, ha mancato il bersaglio di miglia.

_________________
Sono un itaGliano - Un blog a cui non puoi sfuggire ma neanche proprio guarda io ci ho provato niente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 gen 2009, 2:43 
Cita:
"Come mai i suoi motivetti non si sentono canticchiare in giro?"

Infatti come mai non lo passano mai in discoteca?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 gen 2009, 4:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26062
Località: Montesilvano (PE)
De Andrè è grande perchè pur essendo, appunto, di nicchia...poi effettivamente è conosciuto da tutti...e almeno 2/3 canzoni le sanno pure i sassi... pur rimanendo un artista "di nicchia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 gen 2009, 12:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 27923
Località: Bergamo
Enri ha scritto:
Andrew89 ha scritto:
Leggevo ieri un articolo in cui l'autore considerava De Andrè abbastanza sopravvalutato dalla massa, in particolare diceva che non è ammissibile farlo passare come uno al livello di Leopardi&co.... non conosco minimamente il genovese, perciò chiedo a voi cosa ne pensate.

Di genovese credo abbia fatto solo una canzone o poco più,cmq è stato un gran cantautore ma non ne sono particolarmente appassionato

De Andrè in genovese ha fatto un album intero (Creuza de ma) e metà di un altro (Le nuvole), riproponendo quasi tutte queste canzoni nei suoi concerti.

Per Paolo Granzotto riservo l'epiteto dedicatomi quasi tre anni fa dall'attuale presidente del consiglio.

_________________
Anche questa volta ci rialzeremo, non più a testa alta, ma con il cuore.
Ma di spirito, voi, miserrimo furfante,
mai non ne aveste un´oncia, e di lettere tante
quante occorrono a far la parola: cretino!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010