Oggi è mer 2 lug 2025, 8:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aumenti e curiosità
MessaggioInviato: mer 13 nov 2024, 18:23 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
non sapevo se aprire o no un topic apposta o metterlo nelle domande esistenziali però ormai siamo qua

che ci siano tanti aumenti e siano all'ordine del giorno, ma qual è l'aumento maggiore che avete notato proprio da un giorno all'altro o quasi?

negli ultimi periodi c'è stato un aumento della madonna nel cacao e nel caffè causa proprio produzione e prezzi mondiali, ma queste sono le cose peggiori che ho visto (nel caso fonte lidl ed eurospin)

Immagine

praticamente il prezzo che vedete era così anche in primavera, ieri l'ho visto a 3,99 con offerta a 2,99

trattandosi di cioccolato al latte, non so quanto cacao possa avere dentro, ma per me meno di quest'altro prodotto che sono dei tartufini di cioccolato (tra l'altro stra buoni ed una droga)

Immagine

e questi li ho presi per la prima volta 3 anni fa con prezzo 1,99 che anche quest'anno è immutato (sono però un prodotto 'stagionale' e non fisso, ma addirittura hanno un prezzo al kg addirittura inferiore)

infine l'altro esempio di cui però non ho foto è il cioccolato fondente eurospin da 500 grammi passato a settembre da un giorno all'altro da 2,99 a 4,99

a parte l'incoerenza di tutto, aumenti così alti in % dall'oggi al domani raramente li ho visti
per fortuna almeno su prodotti non di prima necessità (ma a volte la gola lo diventa comunque :asd )
vabbè ora basta che se no il discorso diventa super da boomer :rofl

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aumenti e curiosità
MessaggioInviato: mer 13 nov 2024, 19:05 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Beh io girando spesso per supermercati per fare la spesa ho notato aumenti un po' su tutto, magari anche di pochi centesimi ma comunque prezzi relativamente più alti rispetto ai mesi passati...

Immagine

1° vincitore del doblete nella storia del forum

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 nov 2024, 21:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Mangio pochissimi dolci e non bevo caffè (né derivati) e quindi sinceramente l'aumento di questi prodotti specifici non l'ho notato. Mentre chiaramente ho notato eccome l'aumento (diciamo costante) di tutti gli altri prodotti (più o meno indistintamente direi).
Poi ci sono i trucchetti del non aumentare il prezzo unitario del prodotto ma diminuire la quantità (in tal senso conviene sempre guardare il prezzo al kilo del prodotto, che credo debba essere obbligatoriamente indicato nelle etichette esposte).
Ma questo trucchetto non vale solo nella grande distribuzione ma anche nei ristoranti e credo anche in altri ambiti (esempio: anche se è da tanto tempo che non vado più al all you can eat e in generale nei ristoranti ma l'acqua grande una volta era da 1,5 lt poi da 1 lt e ora mi sa che è da 0,75 addirittura).

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 nov 2024, 22:34 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

termopiliano ha scritto:
Poi ci sono i trucchetti del non aumentare il prezzo unitario del prodotto ma diminuire la quantità (in tal senso conviene sempre guardare il prezzo al kilo del prodotto, che credo debba essere obbligatoriamente indicato nelle etichette esposte).

Credo pure io che il prezzo al chilo debba essere esposto però ogni tanto mi capita di trovare il super che non lo specifica e già questo dovrebbe dirla lunga sull'onestà del negozio...detto ciò e assolutamente fondamentale verificare il rapporto quantità/prezzo su ogni articolo onde verificare eventuali storture prima di mettere il prodotto nel carrello della spesa. Purtroppo è lì che ti possono fottere e rischi di accorgertene solo dopo a casa oppure non te ne rendi nemmeno conto, che é ancora peggio...

termopiliano ha scritto:
Ma questo trucchetto non vale solo nella grande distribuzione ma anche nei ristoranti e credo anche in altri ambiti (esempio: anche se è da tanto tempo che non vado più al all you can eat e in generale nei ristoranti ma l'acqua grande una volta era da 1,5 lt poi da 1 lt e ora mi sa che è da 0,75 addirittura).

Ma di contro il prezzo resta sempre quello, appunto...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 nov 2024, 10:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Ormai pure i discount purtroppo si sono adeguati agli aumenti, una volta si risparmiava, adesso il discount Todis della mia città ha gli stessi prezzi di un Conad ma con una qualità dei prodotti molto più bassa.

Comunque più di tutti vedo aumentati frutta e verdura, un chilo di pere quattro euro e un chilo di zucchine sette.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 nov 2024, 10:49 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

citofonare meloni & c. che continuano a sostenere che loro le tasse non le alzano ma anzi le abbassano...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 nov 2024, 11:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Comunque post-Covid tanta gente se ne è approfittata, penso soprattutto a ristoranti e discoteche.
Due discoteche che frequentavo, pre-Covid l'entrata standard con drink costava 10 euro, poi quando hanno riaperto a capienza limitata hanno aumentato l'entrata a 20 euro per compensare i posti in meno, ma dal post-Covid in poi hanno mantenuto quel prezzo come se ancora ci fosse l'emergenza sanitaria.
Idem alcuni ristoranti, sopratutto gli all you can eat. Un tempo ricordo che c'era il menù di pranzo che costava 15 euro mentre quello della sera stava sui 20, adesso è praticamente impossibile trovarne uno a meno di 30 euro.

Profilo  

Oggetto del messaggio: aumenti e curiosità
MessaggioInviato: gio 14 nov 2024, 11:13 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Se solo ci fosse un nome per questo misterioso fenomeno dell'aumento dei prezzi :asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 nov 2024, 11:25 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
ilDave ha scritto:
Se solo ci fosse un nome per questo misterioso fenomeno dell'aumento dei prezzi :asd

ma infatti il mio obiettivo era parlare di aumenti ben oltre livello inflazione
non aumenti standard dati da questa

se una cosa aumenta del 10% è un conto, se raddoppia dall'oggi al domani è un altro

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 nov 2024, 11:40 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Beh una spiegazione potrebbe essere quella dell'aumento dei costi delle spese di trasporto che poi si riflettono sui prezzi al dettaglio per i consumatori, oppure all'incremento dei dazi sui prodotti d'importazione o più semplicemente alla speculazione dei vari commercianti.

In ogni caso chi dovrebbe controllare/tutelare che non ci siano questi aumenti indiscriminati e il più delle volte ingiustificati dei prezzi è chi sta al governo che è lo stesso che quotidianamente insiste nel ribadire che non ha intenzione di mettere le mani nelle tasche degli italiani ma poi appunto non verifica questi assurdi rialzi.

Forse perché più interessato a gettare fumo negli occhi con lo spauracchio strappavoti degli sbarchi ed a mettere in piedi opere ciclopiche tanto costose quanto inutili come il ponte sullo stretto? Chissà...

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]