Oggi è dom 28 apr 2024, 18:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: mer 11 ott 2023, 12:34 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 6136
Io mi chiedo dove si siano addestrati questi soprattutto per fare parapendio e senza che gli israeliani lo vedessero?
Di sicuro non nella striscia di Gaza.

Ma poi siamo sicuro che siano tutti palestinesi? Boh.

_________________
"Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori"
[Platone]


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: mer 11 ott 2023, 22:52 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
Non ho capito di cosa si sorprende romeo riguardo all'antioccidentalismo di taluni,in gran Parte sono gli stessi pro immigrazione di massa(di cui una parte rilevante porta enormi problemi, ad esempio sicuro Milano è prima in classifica su parecchi reati a causa degli italiani e sicuro la terra è piatta), sono gli stessi che fanno la morale su omofobia e sessismo magari per mezza battuta fatta dal cattivone italiano o affine(immigrato di origine europea ormai è trattato quasi alla stregua dell'italiano, i buoni empatici solidali si concentrano sull'immigrato extraeuropeo nella loro opera di fraternità spirituale) e però tutto ok se arrivano ogni anno decine di migliaia di uomini da Paesi dove magari l'omosessualità è un reato e le donne hanno pochi diritti, eh sicuramente questi uomini ci miglioreranno anche su questi temi, sono quelli dell'occidentale, italiano nel caso nostro, cattivone mentre l'immigrato è il panda da proteggere,buono, caro, debole, basta vedere la retorica melensa che si fa sugli sbarchi, ong, Lampedusa sottacendo poi tutti i problemi creati alla nostra società in seguito agli sbarchi . Detto questo però mi soffermerei sul termine occidentale, c'è qualcosa che non torna se ci riferiamo ad Israele Con "occidentale" dato che è in un'area geografica e di popolazione che non dovrebbero essere comprese in quel termine, però non si si commtte errore definendo Israele uno stato occidentale, chiaro, in pratica le élite, il tipo di statualità e grossa fetta della popolazione non sono altro che europei, e che ci fa tutta sta dimensione Europea in medio oriente? Alla fine è una forma di colonialismo , poi oggi non sono di certo io a dire che Israele non dovrebbe esistere, anzi, però bisogna dire pure le cose come stanno, colonialismo accettato dalla comunità internazionale perché purtroppo gli ebrei hanno sofferto un genocidio ma di quest'ultimo che colpa ne hanno tutti quelli sradicati dalla loro terra per far nascere uno stato ebraico ? Ora la soluzione è unica ed è quella del due stati, secondo me però nessuno lo vuole sul serio.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Ultima modifica di Pigio_ il mer 11 ott 2023, 23:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: mer 11 ott 2023, 23:02 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39119
Pigio, eh la madonna!
Hai buttato giù un mappazzone clamorosa, mischiando una marea di temi (spruzzandoci anche qualche bel luogo comune che non guasta mai). Non sarebbe proprio questo il topic adatto per parlare di immigrazione (il riferimento principale da parte tua mi sembra quello) ma vabbè.

Domani se ho tempo ti rispondo con più calma, cerco di fare un discorso articolato ed evitare fraintendimenti :grin

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: mer 11 ott 2023, 23:17 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
termopiliano ha scritto:
Pigio, eh la madonna!
Hai buttato giù un mappazzone clamorosa, mischiando una marea di temi (spruzzandoci anche qualche bel luogo comune che non guasta mai). Non sarebbe proprio questo il topic adatto per parlare di immigrazione (il riferimento principale da parte tua mi sembra quello) ma vabbè.

Domani se ho tempo ti rispondo con più calma, cerco di fare un discorso articolato ed evitare fraintendimenti :grin


Il mappazone ci può stare però attenzione, mi sono collegato al termine occidentale sia in chiave anti che in riferimento ad Israele e questo prendendo spunto da ciò che ha scritto romeo.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: gio 12 ott 2023, 0:40 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 6136
Io ogni tanto mi imbatto in video delle soldatesse dell'IDF e a me paiono molto occidentali :refl.

_________________
"Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori"
[Platone]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: gio 12 ott 2023, 9:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18174
Pigio che ne pensi della tua amata destra al potere che, esclusi i famosi proclami al vento, non sta facendo un catzo sul tema immigrazione, addirittura meno dei governi di sinistra del passato?

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: sab 14 ott 2023, 16:38 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17432
Romeo ha scritto:
Io ogni tanto mi imbatto in video delle soldatesse dell'IDF e a me paiono molto occidentali :refl.


Bonissime, confermo, sarà il fascino della divisa attillata... Sono stato a Gerusalemme cinque anni fa e devo dire tanta roba. D'altra parte da quelle parti le donne sono molto belle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 12:43 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 6136
Interessante video di Barnard:
https://youtu.be/L_AJYz2CiqU?si=2HhkEJ_xkOFAyoPw
Penso che Barnard ne ha dette di cialtronate in passato, ma il video in questione rende bene l'idea di come è stato creato la stato di Israele e cosa hanno subito i palestinesi.


Riflettendoci non sono così convinto di essere così tanto pro Israele.
Mentre nella guerra Russo-Ucraina la questione aggredito e aggressore è ben chiara.
Israele è un paese tirato su con atrocità e sopprusi sulla popolazione locale.
Detto questo ormai lo stato di Israele esiste(stato per molti aspetti fascista), non si possono riparare i torti facendo altri torti.
L'unica soluzione sarebbe dare uno stato ai palestinesi.

_________________
"Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori"
[Platone]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 20:18 
Connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 27999
Località: Bergamo
Ci sarebbero da scrivere (e in effetti sono stati scritti) libri e libri sull'argomento.

Io rimango convinto che entrambi i lati hanno le loro ragioni, ed entrambi i lati abbiano i loro torti.

Penso che una posizione "pro Israele" o "pro Palestina" sia impraticabile, non c'è un buono o un cattivo, non c'è un aggredito o un aggressore. Ci sono buoni e cattivi da entrambe le parti, ed entrambe le parti sono sia aggrediti che aggressori.

Di certo non ha senso prendere una posizione partendo dall'attacco di Hamas dell'altra settimana, facendo finta che gli ultimi 80 anni di storia della regione non siano mai esistiti, e far passare Israele come una povera vittima.
Anche perché i bombardamenti su Gaza, con città e ospedali distrutti, non sono sicuramente più umanitari, democratici e buoni degli attacchi di Hamas.

Per cui no, non riesco a schierarmi dalla parte di Israele che bombarda i civili, e non riesco a schierarmi dalla parte di Hamas, che attacca i civili e scatena la prevedibile reazione di Israele a cui farne le spese sono ancora i civili.

Riesco a mettermi dalla parte di chi pensa che non si può andare avanti così e bisognerà arrivare a una soluzione pacifica, ma sono consapevole che è una posizione idealistica, utopica e probabilmente irrealizzabile.

La soluzione idealissima sarebbe un solo Stato, in cui ebrei e arabi vivano tutti insieme, importandosene del giusto della religione del proprio vicino di casa, e cioè zero. Ovviamente questa è pura utopia, e non è realizzata nemmeno nell'occidente laico e secolarizzato, figuriamoci in una zona dove esistono solo stati confessionali.

La soluzione ideale sarebbe quella dei due stati, secondo i confini del 1949, ma ci sono due grossi macigni: la gestione della striscia di Gaza, che attualmente (diciamo fino a settimana scorsa, ora è anche peggio per ovvie ragioni) è un posto senza prospettive, senza possibilità e senza futuro, e la questione delle colone israeliane in Cisgiordania, che rendono impraticabile la gestione del territorio da parte di uno stato palestinese, e sono imprescindibili per Israele.

Il problema è questo: ci sono alcuni punti su cui le visioni israeliane e arabe sono semplicemente incompatibili (le colonie in Cisgiordania, lo status di Gerusalemme), e sono due punti su cui nessuna delle due parti è disposta a trattare.

La soluzione che verrà adottata, secondo me, è il continuo proseguimento di questo stato di guerra, che finirà soltanto quando una delle due parti riuscirà ad annientare l'altra, e oltre ad essere una prospettiva che non mi riempie il cuore di gioia (eufemismo), non la vedo nemmeno in un orizzonte temporale vicino.

L'unica alternativa che vedo, è l'intervento della mamma che toglie il giocattolo ai due bambini che litigano, dove la mamma è grossomodo "tutte le nazioni del mondo", il giocattolo è il territorio attualmente occupato da Israele e Palestina, e i bambini che litigano sono ebrei e arabi.
Fondamentalmente, penso che la Terrasanta possa essere in pace solo rendendola una terra atea, in cui è vietato risiedere ai credenti di qualsiasi religione, che possono accedere solo con visti turisti estremamente limitati nel tempo, mentre ai residenti viene richiesta una dichiarazione e professione di ateismo (tipo passare il venerdì e il sabato a mangiare carne di maiale) continuata nel tempo.
So perfettamente che questa situazione è assolutamente non realistica, che infrange un buon numero di diritti umani e robe del genere, ma mi sembra l'unica possibilità perché nella terra tra il Giordano e il Mediterraneo possa vivere gente che non ha voglia di ammazzarsi tra di loro.

_________________
Anche questa volta ci rialzeremo, non più a testa alta, ma con il cuore.
Ma di spirito, voi, miserrimo furfante,
mai non ne aveste un´oncia, e di lettere tante
quante occorrono a far la parola: cretino!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 22:30 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39119
Se non ho capito male c'è stato un attentato a Bruxelles, si parla di un terrorista isolato.
Ricominciamo insomma...

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010