Oggi è mar 24 mar 2026, 22:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Montanelli e l'iconoclastia
MessaggioInviato: mar 23 giu 2020, 14:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Logan ha scritto:
il Mister ha scritto:
Ma cosa dici??? Questo è razzismo puro!!!

Comunque, ovviamente chi affitta casa chiede tutti i dati necessari, ci mancherebbe. Nella mente di Romeo l'unica referenza chiesta agli affittuari è essere italiani.

Tornando alla famiglia ghanese, se mi si presentano una famiglia ghanese e una italiana a parità di figli, etc, non sono libero di darla alla famiglia italiana (anche se magari mi dà meno garanzie)? Ripeto, non è un concorso pubblico dove si ottiene un punteggio.
Certo, puoi fare quello che vuoi. Ma credo che questo lo fai anche tra una famiglia italiana ed una spagnola. No?

Sì, appunto. Ma se uno fa 'quello che vuole' quando c'è in mezzo uno straniero esteticamente diverso dall'italiano (classico, che fatica bisogna fare per essere politicamente corretti), allora è razzismo.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 giu 2020, 14:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Romeo ha scritto:
Logan ha scritto:
Romeo ha scritto:
Basta chiedere le referenze. Lo fanno praticamente tutti quando danno in affitto una cosa. Tu che non lo fai evidentemente hai pregiudizi già in partenza.
Ma se con referenze intendi dove lavora eccetera mi pare ovvio ed è quello che dici.
Il punto è che se arriva una famiglia Ghanese con 5 figli e lavora solo il padre che magari fa il muratore o l'operaio e l'affitto viene 600 euro preferisci darla a qualcun altro. A livello di probabilità gli africani in Italia non sono benestanti. E non essendolo è più probabile che poi non ti paghino o che ti diano problemi. Se fosse italiano sarebbe uguale. Qua non è un problema di razza ed etnia, ripeto, ma è un problema di disponibilità economiche medie.
È un po' come il discorso della criminalità media di gente di altra nazionalità. I dati ISTAT 2016 dicono che lo stupro ogni 100 abitanti è:

0,0040 tra gli Italiani
0,0549 nazionalità Marocchina
0,3032 nazionalità Afghanistan
0,0958 nazionalità Nigeriana
0,0469 nazionalità Ecuadoriana
0,05 Senegal e Ghana
0,1352 Kenia
0,0239 Romania

Una ragazza che si trova su un bus insieme a gruppi di gente di questa cittadinanza è normale che si trova più paura rispetto a trovarsi con italiani.
Non è mica razzismo, si tratta di statistica che forma poi il sentire comune. Magari poi è anche percepito con dimensioni ancora peggiori, ma le basi sono forti. Eppure se lo dici ad un progressista medio di sinistra ti dà del razzista solo per motivi ideologici.

Non mi pare che il suo discorso sia quello.
Lui scarta in base alla nazionalità o quello che è.
Se scarti uno straniero perché pensi che non sia affidabile sui pagamenti a causa del salario basso, allora devi scartare anche l'italiano per gli stessi motivi.

Questa è disciminazione di classe, quella del Mister è discriminazione razziale.

Mi va bene il discorso: "non ti do la casa in affitto perché penso che le tue condizioni economiche non ti rendono affidabile nei pagamenti". Non mi va bene ed è razzista il discorso: "sei straniero quindi non sei affidabile nei pagamenti". Che #@*§ vuol dire? È un discorso assurdo.

Ripeto, nel caso non fosse chiaro il mio dubbio. Però rispondimi.

Metto casa in affitto a 700 euro. Si presenta capofamiglia ghanese, che mi mostra permesso di soggiorno regolare, busta paga buona, contratto indeterminato. Tutto ok.
A quel punto cosa posso/devo fare? Sono obbligato a dargli le chiavi di casa?

Ma sia chiaro: io non scarto niente perché proprio di mio non ho affittato niente. Difendo la libertà delle persone di dare casa in affitto a chi vogliono, in base alle loro idee e valutazioni personali, spesso frutto di esperienze pregresse.

Ultima modifica di il Mister il mar 23 giu 2020, 14:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 giu 2020, 14:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Ma perché secondo te invece rifiutare le stesse condizioni per via della sola etnia come si chiama?

Non è che uno facendo quello che voglia non possa fare qualcosa di razzista.

Cita:
Metto casa in affitto a 700 euro. Si presenta capofamiglia ghanese, che mi mostra permesso di soggiorno regolare, busta paga buona, contratto indeterminato. Tutto ok.
A quel punto cosa posso/devo fare? Sono obbligato a dargli le chiavi di casa?

Ma questo è un discorso diverso, il problema non è se tu sei razzista, perché lo sei, ma fino a che punto lo stato può impedirti di esserlo.

Essendo le locazioni abitative di interesse pubblico (ad esempio i contratti mica sono totalmente liberi) è certamente possibile aprire un dibattito pure su quello.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 giu 2020, 14:29 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
JC ha scritto:
Ma perché secondo te invece rifiutare le stesse condizioni per via della sola etnia come si chiama?

Al massimo è più xenofobico o patriottico però se lo fa anche con famiglie tedesche o spagnole.
Sarebbe razzista se scegliesse un italiano bianco invece che uno nero a parità di condizioni basandosi su quello e non su impressione avuta durante l'incontro con la persona.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 giu 2020, 14:33 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Bisognerebbe anche discutere degli affitti da ladri che mettono in certe città.
600 euro per dei buchi di fogna.
Non ti pagano, sei un ladro ci credo, legalizzato ma sempre un ladro :asd

I mali del liberalismo/liberismo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 giu 2020, 14:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Boh, a me questo discorso delle case in affitto non sembra razzismo. Per me il razzismo è altro, è roba ben più pensate. E' non poter arrivare nemmeno in un Paese, e a sua volta non riuscire ad avere un lavoro con cui casomai pagare una casa. Non poter acquistare beni in certi posti, etc.
Sto comunque parlando di situazioni ipotetiche, perché ormai quando metti una casa sul mercato, in affitto intendo, già trovare un affittuario ok è un'impresa. Dunque rifiutare qualsiasi candidato in regola è un lusso. Ad ogni modo, sempre parlando di situazioni ipotetiche, non vedo perché a parità di garanzie o quasi, uno non possa essere libero di preferire un affittuario connazionale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 giu 2020, 14:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Logan ha scritto:
JC ha scritto:

Al massimo è più xenofobico o patriottico però se lo fa anche con famiglie tedesche o spagnole.
Sarebbe razzista se scegliesse un italiano bianco invece che uno nero a parità di condizioni basandosi su quello e non su impressione avuta durante l'incontro con la persona.

Ma lui non ha mica parlato di tedeschi e spagnoli.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 giu 2020, 14:36 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
JC ha scritto:
Logan ha scritto:
JC ha scritto:

Sì invece, anche di quello, leggi sopra. Ha detto che preferisce darla ad Italiani potendo scegliere.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 giu 2020, 14:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Logan ha scritto:
JC ha scritto:

1) Non c'è comunque bisogno di dire al possibile affittuario di colore: "Non affitto ai negri, pussa via"
2) Occorre considerare la presenza o meno di spiacevoli esperienze pregresse. Come ho detto, affitterei subito a un cinese, ad un rumeno non so. I motivi li potete ben immaginare.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 giu 2020, 14:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Logan ha scritto:
JC ha scritto:
Logan ha scritto:
JC ha scritto:

Sì invece, anche di quello, leggi sopra. Ha detto che preferisce darla ad Italiani potendo scegliere.

Ovviamente se "darla ad italiani potendo scegliere" è razzista, allora alzo le mani.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 20  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]