varela ha scritto:
Oldboy ha scritto:
1) Quindi gli USA si arrogano il diritto di fare agli altri quello che, mai e poi mai, lascerebbero che altri paesi facessero a loro.
Io sono contrario a questo genere di politiche ma pensavo si parlasse del Venezuela non degli Usa.
Le due cose sono strettamente collegate visto che, su questo possiamo convenire, l'opposizione in Venezuela è un prodotto del Dipartimento di Stato degli USA.
E non mi sembra un dettaglio. "Questo genere di politiche", cioé rovesciare i governi stranieri
scomodi, è pratica normale della politica estera americana.
Specie in America Latina.
Anche su questo mi sembra che ci siano pochi dubbi.
Poi Maduro potrà anche avere commesso i suoi errori. Però leggo che:
IL VENEZUELA DI NUOVO SOTTO ATTACCOCampagna mediatica per screditare l'economia. I media internazionali per anni non hanno fatto che prevedere morte e distruzione per l’economia del Venezuela.
Tuttavia l’economia del paese sta andando bene. Le sue esportazioni di petrolio l’anno scorso ammontavano a $ 94 miliardi di dollari, mentre le importazioni hanno raggiunto solo i 59,3 milioni di dollari – un minimo record.
Le riserve nazionali sono a 22 miliardi di dollari e l'economia ha un’eccedenza (e non un deficit) del 2,9 % di PIL. Il paese non ha debiti interni o esteri particolarmente onerosi.
Sono tutti questi degli ottimi indicatori che farebbero invidia a molti paesi dell’Europa, agli Stati Uniti e al Canada.
La banca multinazionale Wells Fargo ha recentemente dichiarato che
il Venezuela è una delle economie emergenti maggiormente al sicuro da possibili crisi finanziarie e la Bank of America Merril Lynch ha raccomandato ai suoi investitori di acquistare titoli di Stato venezuelani .
(
http://www.comedonchisciotte.org/site/m ... &sid=12964)