Oggi è dom 29 mar 2026, 7:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 243 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 18:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Ma anche per la legge gli omicidi e gli atti violenti non sono tutti uguali, infatti ci sono diverse aggravanti.
Non per niente esiste "l'aggravante della crudeltà", che a mio parere potrebbe essere applicata in un caso simile, dato che con crudeltà e gratuitamente ci si è accaniti su una persona inerme e palesemente innocua.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 18:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
il Mister ha scritto:
Vabbè, ma tipo l'altro giorno non hanno accoltellato un ragazzo che poi è morto?
Forse me lo sono immaginato, ma tempo fa è successo qualcosa di simile ad Alatri, un altro ragazzo ucciso dal "branco".
Per me che sia 1 contro 1, uno con le mani e l'altro no, etc... cambia poco o nulla, chi picchia o ferisce senza motivo non ha mai ragione, figuriamoci se uccide qualcuno.

Ma quello è ovvio. Quando arrivi ad uccidere un'altra persona per futili motivi (ma anche fossero motivi meno futili) hai sempre torto (ma qualcuno stava dicendo il contrario?) e la vicenda fa sempre scalpore o suscita indignazione.

Ma ovviamente non tutte le vicende sono uguali.
È innegabile come ci siano alcuni omicidi che in virtù della loro particolarità fanno discutere e riflettere più di altri. Del resto, se il topic in questione conta già 9 pagine mi pare pure banale e lapalissiano sottolineare sta cosa...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 18:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Socrate ha scritto:
Ma anche per la legge gli omicidi e gli atti violenti non sono tutti uguali, infatti ci sono diverse aggravanti.
Non per niente esiste "l'aggravante della crudeltà", che a mio parere potrebbe essere applicata in un caso simile, dato che con crudeltà e gratuitamente ci si è accaniti su una persona inerme e palesemente innocua.

Più che altro potrebbe diventare omicidio volontario visto che se meni cosi tanto una persona è difficile aspettarsi che non muoia.

Detto questo, le vicende sono diverse e capisco che questa possa essere più cruenta, ma secondo me sta venendo utilizzate per canalizzare discorsi di altro tipo già citati, e infatti le 9 pagine sono su questo.

Ecco bisogna stare attenti a non perdere il focus sulla vicenda, ad esempio tornando sulle analisi sociologiche che se proprio si devono fare(ed è anche giusto) non devono essere fatte solo per strumentalizzare questa vicenda, senza comunque approfondire troppo, in che misura incidono davvero queste dinamiche sociali? e cosa possiamo fare realmente a riguardo?

gli assassini sono davvero cosi gettonati? quante piccole azioni dovremmo cambiare tutti per avere una società migliore? quanto queste hanno a che fare con lo #@*§ di più e quanto coi tatuaggi (e non lo dico col fine di deridere queste affermazioni)? quanto cambiamento possiamo aspettarci?

e quanto questi sono comunque infine 4 pezzi di #@*§ come altri che hanno ucciso una persona?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 18:45 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Logan ha scritto:
freebandiera ha scritto:
redguerrier ha scritto:
termopiliano ha scritto:
"La Repubblica" di oggi titola cosi:

"Willy, 20 minuti di botte. E i familiari dei killer: "Era solo un immigrato"

Purtroppo gli articoli di quel giornale si possono leggere solo in abbonamento.

Logan ha scritto:
Probabilmente nessuno di questi ritardati arriverà nemmeno a 10 anni di carcere, ma tra riti abbreviati e cavilli vari entro 7-8 anni saranno fuori.

Io non credo che arriveranno nemmeno a quelli.
Ora inizieranno le varie strategie difensive e giochetti vari.
Essendo diversi soggetti coinvolti per gli inquirenti non sarà facile dimostrare chi ha concretamente ucciso il ragazzo, magari inizieranno ad accusarsi a vicenda per confondere le acque e chissà cos'altro faranno per ottenere accuse e piene meno gravi.
Cioè al 99% verranno condannati ma tocca vedere per quale capo d'accusa...

Io credo che nessuno dei soggetti coinvolti farà mai più di 3 o 4 anni di carcere continuativi...

In Italia la media di reclusione per l'omicidio preterintenzionale è di 8,8 anni a fronte di una condanna che va dai 10 ai 21 anni.
Per l'omicidio volontario si alza a 12,4, con una condanna che va dai 21 anni all'ergastolo.

Togliamo un paio di anni ad entrambe ed ecco la condanna definitiva dei tizi sopracitati, si faranno un ciclo scolastico a testa e saranno pronti per fare il salto di qualità nel mondo della criminalità organizzata. Quello che si beccherà l'omicidio volontario ha pure la fortuna di farsi il master.

Da come ne parli sembra che nel complesso farsi 8 o 12 anni sia lo stesso.
Quindi nel complesso in quei 4 anni in più non c'è alcuna possibilità di redenzione.
E neanche restare ben 8 o 12 anni.
Mi chiedo, quasi provocatoriamente, perché si dovrebbe sperare di tenere una persona il maggior numero di anni in carcere se tanto non cambia niente, non viene rieducata o peggio, viene maggiormente incattivita.
Per punire.
La rieducazione é nella stragrande maggioranza dei casi una menzogna, chi ha commesso un grave reato non vuole cambiare, manca di autoanalisi e consapevolezza, se no non sarebbe arrivato a quei punti.
Io chi é condannato a più di 10 anni lo metterei in dei tendoni tipo circo con delle gabbie, almeno avremmo risolto anche il problema del sovraffollamento delle carceri e risparmiato denaro.
O al massimo penserei a dei container adibiti.
Più stanno dentro meglio é, tanto fuori fanno danni alla società di entità economica superiore al mantenerli probabilmente.

Ci sono casi e casi, non so quanto dopo X anni una persona non è più rieducabile.
Ci sono omicidi che puniscono meno di 10 anni e altri di più, esattamente come lo stupro (a proposito, mai sentito di una condanna di più di 5 anni, nonostante l'ordinamento italiano condanni dai 6 ai 12) o la tortura o associazione mafiosa.

Sicuramente c'è la volontà di punire, ma possiamo essere sicuri che più uno venga punito, più impari la lezione? Io non credo.
Sta alla sensibilità dell'individuo (e altri fattori) rimettersi in gioco (mettiamola così).
Uno può redimersi dopo un omicidio, aver compreso e capito gli errori fatti, mentre chi è in carcere per una "semplice" frode informatica dopo 1 anno esce e continua imperterrito.

Più che altro, dopo X anni diventi istituzionalizzato, non so quanta familiarità tu possa avere col mondo civile.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 19:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Socrate ha scritto:

Sì, ecco, ma per me se uccidi qualcuno volontariamente dovresti stare in galera a vita o comunque per il massimo di anni che lo Stato prevede. Quindi, aggravante o meno, cambierebbe poco.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 19:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

freebandiera ha scritto:
Logan ha scritto:
freebandiera ha scritto:
redguerrier ha scritto:
termopiliano ha scritto:
"La Repubblica" di oggi titola cosi:

"Willy, 20 minuti di botte. E i familiari dei killer: "Era solo un immigrato"

Purtroppo gli articoli di quel giornale si possono leggere solo in abbonamento.

Logan ha scritto:
Probabilmente nessuno di questi ritardati arriverà nemmeno a 10 anni di carcere, ma tra riti abbreviati e cavilli vari entro 7-8 anni saranno fuori.

Io non credo che arriveranno nemmeno a quelli.
Ora inizieranno le varie strategie difensive e giochetti vari.
Essendo diversi soggetti coinvolti per gli inquirenti non sarà facile dimostrare chi ha concretamente ucciso il ragazzo, magari inizieranno ad accusarsi a vicenda per confondere le acque e chissà cos'altro faranno per ottenere accuse e piene meno gravi.
Cioè al 99% verranno condannati ma tocca vedere per quale capo d'accusa...

Io credo che nessuno dei soggetti coinvolti farà mai più di 3 o 4 anni di carcere continuativi...

In Italia la media di reclusione per l'omicidio preterintenzionale è di 8,8 anni a fronte di una condanna che va dai 10 ai 21 anni.
Per l'omicidio volontario si alza a 12,4, con una condanna che va dai 21 anni all'ergastolo.

Togliamo un paio di anni ad entrambe ed ecco la condanna definitiva dei tizi sopracitati, si faranno un ciclo scolastico a testa e saranno pronti per fare il salto di qualità nel mondo della criminalità organizzata. Quello che si beccherà l'omicidio volontario ha pure la fortuna di farsi il master.

Da come ne parli sembra che nel complesso farsi 8 o 12 anni sia lo stesso.
Quindi nel complesso in quei 4 anni in più non c'è alcuna possibilità di redenzione.
E neanche restare ben 8 o 12 anni.
Mi chiedo, quasi provocatoriamente, perché si dovrebbe sperare di tenere una persona il maggior numero di anni in carcere se tanto non cambia niente, non viene rieducata o peggio, viene maggiormente incattivita.
Per punire.
La rieducazione é nella stragrande maggioranza dei casi una menzogna, chi ha commesso un grave reato non vuole cambiare, manca di autoanalisi e consapevolezza, se no non sarebbe arrivato a quei punti.
Io chi é condannato a più di 10 anni lo metterei in dei tendoni tipo circo con delle gabbie, almeno avremmo risolto anche il problema del sovraffollamento delle carceri e risparmiato denaro.
O al massimo penserei a dei container adibiti.
Più stanno dentro meglio é, tanto fuori fanno danni alla società di entità economica superiore al mantenerli probabilmente.

Ci sono casi e casi, non so quanto dopo X anni una persona non è più rieducabile.
Ci sono omicidi che puniscono meno di 10 anni e altri di più, esattamente come lo stupro (a proposito, mai sentito di una condanna di più di 5 anni, nonostante l'ordinamento italiano condanni dai 6 ai 12) o la tortura o associazione mafiosa.

Sicuramente c'è la volontà di punire, ma possiamo essere sicuri che più uno venga punito, più impari la lezione? Io non credo.
Sta alla sensibilità dell'individuo (e altri fattori) rimettersi in gioco (mettiamola così).
Uno può redimersi dopo un omicidio, aver compreso e capito gli errori fatti, mentre chi è in carcere per una "semplice" frode informatica dopo 1 anno esce e continua imperterrito.

Più che altro, dopo X anni diventi istituzionalizzato, non so quanta familiarità tu possa avere col mondo civile.

Ma non devi essere rieducato, semplicemente non devi più mettere il becco fuori, perché non te lo meriti. Non deve imparare la lezione, deve stare dentro, per far sì che non possa rifare la stessa cosa una volta uscito. Per rispetto di chi non c'è più e di chi lo piange. "Dispiace" ma per me è così. Perché, diciamolo chiaramente: nessuno ha bisogno di capire che è sbagliato uccidere, lo sa già.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 19:43 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 8 apr 2020,
Alle ore: 20:17
Naturalmente accorrono i pompieri del degrado subito pronti a urlare " calmi, non politicizziamo ogni cosa!" e tra questi spiace notare anche JC ragazzotto per bene e forse un po' naif( dal punto di vista politico) ma che qui si scatena in qualunquismi un tantino triviali. Vabbè...Poi ci sono i vari destrorsi che conosciamo tutti che blaterano le solite sciocchezze assortite, ma quelli sono irrecuperabili.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 19:45 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
In quanti e quali ambienti un giovinastro che racconta che "quello m'ha guardato male e gli ho menato!" "quell'altro m'ha guardato la donna e gli ho menato pure a lui!" ottiene invece di riprovazione e allontanamento, approvazione, elogi, popolarità?

Discorso sull'MMA: sbagliato criminalizzare una disciplina sportiva, ci mancherebbe, e generalizzare; però quante palestre attraggono iscrizioni non con la prospettiva di imparare una disciplina ma promuovendo l'idea di formare guerrieri che si sanno far rispettare e riparano ogni torto a suon di mazzate?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 19:51 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 8 apr 2020,
Alle ore: 20:17
MMA è una disciplina criminale che va resa illegale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 20:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Basilio ha scritto:
In quanti e quali ambienti un giovinastro che racconta che "quello m'ha guardato male e gli ho menato!" "quell'altro m'ha guardato la donna e gli ho menato pure a lui!" ottiene invece di riprovazione e allontanamento, approvazione, elogi, popolarità?

Discorso sull'MMA: sbagliato criminalizzare una disciplina sportiva, ci mancherebbe, e generalizzare; però quante palestre attraggono iscrizioni non con la prospettiva di imparare una disciplina ma promuovendo l'idea di formare guerrieri che si sanno far rispettare e riparano ogni torto a suon di mazzate?

1) Non nel mio ambiente

2) Non lo so, non credo sia questa la strategia delle palestre

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 243 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 25  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]