Oggi è gio 2 apr 2026, 20:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 2 lug 2015, 2:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Dio solo una cosa : bisogna passare con la ruspa su chi reclama matrimoni gay.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 lug 2015, 5:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
arres82 ha scritto:
Enri ha scritto:
arres82 ha scritto:
Enri ha scritto:
Credo che basilio si riferisca al fatto che il matrimonio è una cosa religiosa ancor prima che civile, e che le unioni dello stesso sesso, seppur sostanzialmente uguali e giuste, vadano chiamate in maniera diversa (lo diceva pure bagnasco, non a torto secondo me).

Che il matrimonio sia religioso prima che civile non si può sentire in uno stato laico.
Allora a questo punto chiamiamo in modo diverso i matrimoni celebrati in comune, visto che non sono religiosi.
Non capisco perché l'istituto giuridico del matrimonio debba essere subordinato alle opinioni di questa o quella religione.
Tanto vale abolire il divorzio se per le leggi dello stato il matrimonio religioso viene prima del matrimonio civile.

Si ma deriva in ogni caso da quello religioso, che esiste da ben prima...
Comunque, è sufficiente chiamarlo in maniera diversa ma farlo uguale nella sostanza...

E il matrimonio civile come lo chiamiamo, "sarchiapone"?

E da quando sei diventato filoclericale a sostenere che il vero matrimonio è solo quello religioso?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Si ma in ogni caso sono sempre derivati da istituti religiosi... E in italia saremo costretti a chiamarli diversamente, altrimenti bisogna cambiare la costituzione

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 lug 2015, 7:26 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Perché?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 lug 2015, 8:43 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: gio 3 apr 2014,
Alle ore: 18:07
LE TRADIZZZZIONI!!!1!

Ecco perchè

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 lug 2015, 9:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Io sono drastico nel senso opposto.
Abolirei ogni valore legale del matrimonio. Se convivi hai i diritti che attualmente spettano agli sposati, se non convivi no. Stesso sesso o sessi diversi, pari diritti.
Ovviamente con adeguata regolamentazione per evitare che la badante prenda la residenza in casa con il vecchio riccone e poi si prenda l'eredità.

Poi il matrimonio lo lascerei esclusivamente alla sfera religiosa. Chi è credente, si sposa in Chiesa. Chi non lo è, nisba.
I non credenti mica vanno a fare la comunione in comune.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 lug 2015, 10:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
golovko ha scritto:
Abolirei ogni valore legale del matrimonio. Se convivi hai i diritti che attualmente spettano agli sposati, se non convivi no. Stesso sesso o sessi diversi, pari diritti.
Ovviamente con adeguata regolamentazione per evitare che la badante prenda la residenza in casa con il vecchio riccone e poi si prenda l'eredità.

Poi il matrimonio lo lascerei esclusivamente alla sfera religiosa. Chi è credente, si sposa in Chiesa. Chi non lo è, nisba.

Golo, la tua proposta è poco praticabile.
Un matrimonio di fatto è un contratto e quindi più di una semplice convivenza.
Un atto pubblico è necessario e te lo dice uno che vive nel peccato e nei suoi pochi diritti :asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 lug 2015, 11:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

odisseo ha scritto:
golovko ha scritto:

Un atto pubblico è necessario e te lo dice uno che vive nel peccato e nei suoi pochi diritti :asd

Ci vorrebbe un'adeguata regolamentazione infatti :sisi

Se, come molti auspicano (io compreso), le coppie di fatto saranno accomunate alle coppie sposate, una delle due istituzioni (coppia di fatto o matrimonio) diventa un doppione dell'altra. No ?.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 lug 2015, 11:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
golovko ha scritto:
odisseo ha scritto:
golovko ha scritto:

Ci vorrebbe un'adeguata regolamentazione infatti :sisi

Se, come molti auspicano (io compreso), le coppie di fatto saranno accomunate alle coppie sposate, una delle due istituzioni (coppia di fatto o matrimonio) diventa un doppione dell'altra. No ?.

Su questo siamo d'accordo :sisi
Però di fatto non la vedo come un'uguaglianza al ribasso, ma un innalzamento delle unioni di fatto.
Sinceramente non ho mai capito nemmeno io come si possa pretendere di avere due istituzioni con uguali diritti e diversi doveri.

Al massimo si potrebbe prevedere, come stanno già facendo mi pare, un'uscita più agevole dal vincolo matrimoniale

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 lug 2015, 11:43 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
golovko ha scritto:

Si era parlato proprio di questo argomento qua: viewtopic.php?f=37&t=89478

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 lug 2015, 11:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ilDave ha scritto:
golovko ha scritto:

Si era parlato proprio di questo argomento qua: viewtopic.php?f=37&t=89478

Non sto ad uppare quel topic.

In pratica, il matrimonio continuerebbe ad esistere solo per dare diritti ai divorziati? :uhm (o meglio, alle divorziate :asd )
Basterebbe, come la logica impone in quasi ogni situazione, non rendere la legge retroattiva, no?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]