Socrate ha scritto:
Ma la civilissima Arabia Saudita che bombarda da 8 anni lo Yemen nel silenzio totale quando è che la tagliamo fuori da tutto e tutti?
No perché noi occidentali ovviamente adoperiamo gli embargo solamente sulla base di criteri morali e civili

In questi giorni lo Yemen ha chiesto all'ONU che venga data un minimo della copertura data alla situazione Ucraina anche alla loro devastante crisi umanitaria.
Auguri.
Quante persone conosci che elogiano l'Arabia Saudita?
Ovviamente il conflitto tra Arabia Saudita e Yemen ci colpisce diversamente, ma ripeto, in astratto quante persone conosci che se gli chiedessi cosa ne pensano ti risponderebbero che però nello yemenbass sono morte 14mila persone e che l'Arabia Saudita lotta contro il NWO (con Hulk Hogan e Kevin Nash) se non di peggio?
Per quanto riguarda il continuo rilancio della questione Donbass, anche ammettendo che il governo ucraino si sia servito di gruppi di neonazisti e volendo riconoscere il diritto alla popolazione del Donbass di rompere l'unità nazionale Ucraina (è sempre uno stato indipendente e sovrano l'Ucraina) e volendo ammettere che fosse impossibile farlo pacificamente ma perché la Russia non ha introdotto l'esercito nel Donbass allora?
ad oggi queste erano già regioni quasi indipendenti in realtà non so manco quanto bisogno di combattere avrebbero avuto, avrebbero potuto probabilmente annetterle come la Crimea, tu hai visto questa indignazione all'epoca?
Durante la guerra in Donbass io ho letto solo dei neonazisti ucraini, mai letto delle colpe della Russia, qualcuno ha provato a isolare la Russia in quel periodo?
La Russia ha invaso tutta l'Ucraina (non fornito armi, gli americani non sono mai andati in Ucraina, o pensi che i russi non fornissero armi già da anni agli indipendentisti?) perché questa paventava la possibilità (fosse anche escluso Donbass e Crimea) di unirsi alla Nato, un atto legittimo di uno stato indipendente ammesso che sarebbe successo davvero che è tutt'altro che scontato, lo ha fatto mentendo sulle proprie intenzioni, poi sull'utilizzo di missili, sui corridoi umanitari e ora dovremmo fidarci sull'intenzione di smilitarizzarla soltanto, e quella parte di Ucraina evidentemente per star resistendo non può essere solo qualche banda di drogati e nazisti (cosi come non sono drogati e neonazisti i russi vittime di repressione perché si oppongono alla guerra e nemmeno al regime in sè!).
Finché ti rifiuti di vedere questo potrai sempre rifugiarti nelle colpe della Nato, ma io credo che anche tu lo veda volendo, del resto l'hai scritto, Putin sbaglia con la guerra.
La colpe della Nato possono stare nella seduzione di uno stato, ma questo è legittimo cosi come è legittimo lo facesse la Russia, che però ha decisamente superato ogni limite con l'invasione e anche la minaccia nucleare, le sanzioni economiche sono il minimo e mostrano la fragilità del regime russo.
Putin si è messo in questa posizione, del resto è un dittatore autoritario e questo è indiscutibile.