Oggi è mar 7 apr 2026, 21:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1485 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78 ... 149  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ucraina - vogliamo parlarne?
MessaggioInviato: lun 7 mar 2022, 15:00 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Logan ha scritto:
ilDave ha scritto:
Non entro nel merito di cosa è stato detto e di come lo si è detto nelle settanta e fischia pagine del topic, dico solo che vedere in quel video di Barbero la pur minima giusitificazione per Putin e di quello che sta succedendo vuol dire non avere alcuna capacità di comprensione e analisi.

Beh ma è Romeo. Ed è strano perché non è un'umanista :eek
anche se non so nemmeno se è laureato e nel caso in cosa.

Sono laureato.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 mar 2022, 15:09 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
una delle sconfitte/errore di Putin è sicuramente quello di far passare come eroe/martire il centrocampista del napoli e presidente dell'ucraina

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 mar 2022, 16:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Romeo ha scritto:
Siete fanboy di Barbero questo è il vostro problema.

Volevo ragionare con Fuz sul fatto che I russi sembra non abbiano ancora la superiorità aerea, nonostante gli spettacolari e incredibili S400.
Non si conoscono i numeri esatti delle loro perdite, ma almeno 1 migliaio dovrebbe essere credibile come numero e sicuramente in pochi giorni di guerra hanno perso più uomini in proporzione e più mezzi in assoluto che gli Usa in 20 anni di Iraq.

Queste perdite per gli Usa sarebbero già inaccettabili.

La differenza tra Russia e Usa da questo punto di vista è che le sconfitte americane rispetto ai loro avversari, sono tutte politiche, non militari. Quelle russe sono sempre vittore di Pirro con perdite inaccettabili per gli occidentali.

Fa parte della dottrina sovietica, che ancora sembra vigente da quelle parti: esercito ed equipaggi sacrificabili.

Basta vedere i loro carri armati, sono progettati senza alcun occhio al confort degli occupanti e alla loro sicurezza, tant'è che cominciano a girare video di T-72B3 e T-90 (carri del 2010!!) con la torretta saltata via a causa della deflagrazione della stiva munizioni posizionata al suo interno senza protezioni.

Lascio solo pensare cosa possa accadere all'equipaggio in quegli attimi.

Non è un caso che i javelin e i blowpipe stiano facendo un massacro, i russi per arginare il problema hanno montato ringhiere sui carri per far esplodere le cariche cave prima che entrino in contatto con la corazza, con un risultato posticcio degno del peggior arruffone.

https://www.forbes.com/sites/sebastienr ... 51e29065e9

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 mar 2022, 17:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
«Credo che nessuno possa avere dubbi sul mio sentimento anti russo, però questa volta sono piuttosto perplesso e più ‘putiniano’ che non ‘zelenskyano’. Sono più dalla parte di Putin che non da quella di Zelensky». Esordisce così il Generale Paolo Inzerilli, Capo di Stato Maggiore del Sismi e per 12 anni comandante della Gladio, struttura militare segreta appartenente alla rete internazionale Stay-behind creata per contrastare una possibile invasione nell’Europa occidentale da parte dell’Unione Sovietica. «Io ho due pallini, la storia e la geografia - spiega il Generale -, ma in genere la gente evita di ricordare ciò che è successo nel passato. La Russia, fin da quando era zarista, è sempre stato un Paese a disagio perché si è sempre sentita circondata, in qualche modo bloccata, sentivano di non avere libertà di movimento. Con l’Unione Sovietica era lo stesso, perché è stata creata la Nato contro l’eventuale espansionismo sovietico. La situazione, dunque, si è tramandata. Tutto quello che sta succedendo adesso, perciò, è sempre dovuto al fatto che la Russia, non più Unione Sovietica, ha paura, si sente circondata da Paesi ostili. E il presidente dell’Ucraina, Zelensky, a mio parere fa una dimostrazione di forza quando in effetti tutto quello che la Russia ha chiesto è la dichiarazione ufficiale di non ingresso dell’Ucraina nella Nato e la demilitarizzazione del Paese. Ecco, non mi sembrano richieste assurde, ma Zelensky non ne vuole sapere». 

L’assurdità, per il Generale Inzerilli, sta altrove: «Un paio di settimane fa - dice - si è riunito il Consiglio atlantico della Nato, e i mass media, riportando una dichiarazione del segretario generale Stoltenberg fatta prima della riunione, hanno scritto ‘Stoltenberg gela l’Ucraina’, nel senso che secondo il segretario generale non c’era in agenda nessun argomento che riguardasse l’ingresso dell’Ucraina nella Nato. È dunque Zelensky che vuol far vedere di essere in gamba, bravo, super indipendente, costi quel che costi, il che per un Capo di Stato mi sembra leggermente folle. Ma se gliel’hanno detto ufficialmente che al momento non se ne parla, perché non se n’è stato buono e tranquillo, senza agitarsi, invece di fare scoppiare questo caos? L’esercito russo contro quello ucraino… Viene da ridere». Per l’ex capo della Gladio, però, c’è un altro punto importante. «Prima che iniziasse il conflitto, gli Stati Uniti dissero che se la Russia avesse invaso l’Ucraina, loro, come Stati Uniti e non come Nato, sarebbero intervenuti per difenderla. Poi hanno cambiato le dichiarazioni, cominciando a parlare di invio di aiuti, che significa quattrini, ed è ben diverso. Ecco perché - afferma senza indugio il Generale - valutando la situazione attuale mi sento più russo che ucraino, perché penso sempre che il compito di un presidente di un Paese è prima di tutto quello di salvare la pelle dei cittadini e non di compiere gesti di forza per una libertà che in pratica esiste e che invece secondo Zelensky non esiste. Per quel che mi riguarda oggi il problema di questa guerra si chiama Zelensky». 

L’obiettivo finale di Putin, per il Generale Inzerilli, è dunque chiaro: «Lui vuole solo fare in modo di non avere i Paesi Nato al confine. Se l’Ucraina entrasse nella Nato significherebbe avere i missili a 180 chilometri da Mosca, e onestamente voglio vedere chi ha qualcosa da protestare. Non dico a cannonate, ma coi missili di oggi 180 chilometri sono una distanza ridicola. L’Ucraina, dunque, fa storia a sé». Arrivati a questo punto, come si fermano le ostilità? «Io credo che nessuno in questo momento sia disposto a farsi ammazzare per bloccare Putin - osserva il Generale Inzerilli -, dunque oggi la Nato dovrebbe concedere a Putin la demilitarizzazione dell’Ucraina insieme a una dichiarazione ufficiale di non ingresso nella Nato. Non si fa la guerra, con già migliaia di morti da una parte e dall’altra, per un principio primo di una parte, non un principio primo del mondo». Anche perché, aggiunge il Generale, «il rischio nucleare potrebbe essere serio, ma anche lì attenti alle fake news. Giornali e tv dicono che i russi hanno bombardato la centrale nucleare e che non c’è stato nessun morto. Ora, per quello che so visto il mestiere che ho fatto, un bombardamento può anche non fare morti, ma certamente distrugge l’obiettivo, ma qui non è stato distrutto un accidente. Se hanno bombardato, allora hanno devastato la centrale, la quale invece è intonsa. Allora c’è qualcosa che non quaglia».

Il Tempo.it

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 mar 2022, 17:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
È confermato da Medici senza frontiere quello che ho scritto qui tre giorni fa cioè che a Mariupol i nazisti tenevano in ostaggio la popolazione civile ed hanno sparato sui cittadini che volevano lasciare la città.
Volevano usarli come scudi contro i Russi.
Mi hanno inviato un filmato che non ho voluto pubblicare perché non posso controllarlo.
Ma ora medici senza frontiere, associazione francese, da una conferma attendibile del fatto criminoso in atto a mariupol

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 mar 2022, 17:19 
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Epico, benvenuto nel mondo reale in cui in guerra entrambi i contendenti fanno cose orribili alla popolazione civile.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 mar 2022, 17:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Leggevo anche che i soldati in campo sono perlopiù soldati di leva disorganizzati.
Spiegato anche perché Putin fa la voce grossa con noi europei su chi da aiuti militari agli ucraini mentre i TB2 dell'amico Erdogan massacrano carri armati come fossero formiche.
Credo che Putin abbia sì sottovalutato gli ucraini, ma anche che abbia mandato giù pedine militari ampiamente sacrificabili conscio del fatto che la minaccia nucleare vale più di centina di milioni di soldati preparati.

Di questo passo penso si andrà avanti a trattare fino alla capitolazione di Kiev (che sia militare o a parole poco importa) con l'Europa che lancia qualche sanzione e fa spallucce a Zelensky con la coscienza pulita visti gli aiuti (inutili) stanziati, tanto ad oggi l'Ucraina nella Nato non la vogliono né Putin né la Nato.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 mar 2022, 19:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
é sicuramente possibile.
Ma alla fine come cambiare le cose? Secondo me era anche il modo "giusto" in cui comportarsi.

Non si può combattere la terza guerra mondiale per l'Ucraina nella Nato che la Nato nemmeno è detto voglia, e le conseguenze le sentirà più Putin che l'occidente.
Certamente non si può nemmeno fare sempre finta di niente e ovviamente mi spiace pure per gli ucraini, ma sta facendo fatica a conquistare qualcosa che non era nemmeno altrui e lo sta facendo perdendo la faccia e il consenso dovendo ricorrere a mezzi sempre più bassi.

Cioè sarebbe stato meglio evitare la guerra ma non si possono nemmeno biasimare troppo gli ucraini per voler entrare nella Nato e sono loro che ci stanno rimettendo la vita, il torto passa inescusabilmente dalla parte della Russia, che a sua volta ha e avrà grandi perdite e sta anche faticando a conquistare un paese vicino e "amico" talmente volenteroso di voler passare con l'occidente da preferire farsi invadere e loro cosi spaventati da questa eventualità da essere disposti a farlo.
Alla lunga la speranza è che questo comporti un'implosione del regime di Putin, sarebbe stato meglio succedesse senza guerre ovviamente ma potrebbe anche velocizzare il processo.
Non penso questo rafforzi la Russia in alcun modo, potrebbe scoraggiare altri paesi dal comportarsi come l'Ucraina (quali poi?) certo, ma al contempo fa crescere il desiderio sommerso di farlo e fa perdere consenso e costringe alla repressione internamente.

Per quanto riguarda Romeo, io credo che dovrebbe semplicemente evitare che gli si chiuda la vena :asd il suo problema non è nemmeno tanto quello che scrive, spesso scrive cose anche giuste ma il fatto che ogni volta ne faccia una crociata, capisco anche l'animosità su temi del genere ma aldilà delle fisse personali ci vuole controllo, la capacità di porre i pensieri in maniera accettabile per la controparte e non insultarla e basta e quella di autoverificare e moderare le cose che si dicono anche per evitare di finire per dire cose sbagliate.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 mar 2022, 20:10 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Cosa dicevo sulla chiesa ortodossa.

Guerra Russia-Ucraina: il capo della chiesa ortodossa la giustifica e sostiene che è una crociata contro “la lobby gay” occidentale

https://www.google.com/amp/s/www.ilfatt ... 18197/amp/

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 8:00 
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
epico ha scritto:
È confermato da Medici senza frontiere quello che ho scritto qui tre giorni fa cioè che a Mariupol i nazisti tenevano in ostaggio la popolazione civile ed hanno sparato sui cittadini che volevano lasciare la città.
Volevano usarli come scudi contro i Russi.
Mi hanno inviato un filmato che non ho voluto pubblicare perché non posso controllarlo.
Ma ora medici senza frontiere, associazione francese, da una conferma attendibile del fatto criminoso in atto a mariupol

Il sito di Medici senza frontiere non riporta nulla di ciò che dici.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1485 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78 ... 149  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]